L’abito da sposa corto costa meno? Dipende


L’abito da sposa corto costa meno. Dipende! Vediamo da cosa e sfatiamo questo mito.

abito da sposa corto costa meno

Al mio sensibile orecchio di Fata Madrina è giunta voce che scegliendo un abito da sposa corto si risparmia (al punto 8 della guida di Rebecca)… Mi dispiace deluderti carissima futura sposa oculata, non c’è nulla di più sbagliato! Ma tu dirai: «ci vuole meno stoffa e meno tempo per farlo…» e io rispondo: è qui che ti volevo!

ABITO DA SPOSA CORTO: COSTA MENO SE SEGUIRAI QUESTI CONSIGLI

abito da sposa corto emè
Abito da sposa corto Emè

In  teoria il tuo ragionamento fila che è una meraviglia ma, nella pratica, le variabili per cui questa logica va a decadere in men che non si dica sono molteplici. Partiamo innanzitutto dalla cosa principale: sposarsi in abito corto corto deve essere una scelta di stile e non di prezzo L’abito corto non è adatto a tutte le spose e neppure a tutti i tipi di cerimonia. E poi c’è corto e corto 😉

Ed ecco svelato l’arcano: l’ abito da sposa costa meno? Dipende. Ecco da cosa:

  • dai materiali usati  per farlo;
  • da quanto è elaborata la sua costruzione;
  • dal fatto che abbia o meno ricami e dettagli preziosi;
  • dalla marca, se l’abito da sposa non è su misura;
  • se poi è “griffato” da uno stilista famoso ed è anche su misura, magari confezionato in esclusiva per te… apriti cielo! Potrebbe avere le dimensioni di un perizoma ma ti costerebbe un occhio della testa! Ho reso l’idea?

ABITO DA SPOSA CORTO O LUNGO?

Ma ci sono buone notizie per te. E qui arriviamo ad un discorso importante: volevi rinunciare all’abito da sposa classico e  lungo per risparmiare? Sappi che potresti paradossalmente spendere meno che per avere un abito corto, come?

Eccoti alcune idee :

1. puoi fartelo confezionare da una brava sarta. Ma che sia brava, ma VERAMENTE! Ed esperta nella confezione di abiti da sposa. Risparmieresti così il ricarico dell’atelier e dell’eventuale marca del vestito, la quale, più nota è e più incide sul costo a discapito della qualità.

2. Puoi optare per un tessuto non di seta pura. Ecco, non inorridire immaginandoti subito un abito di plastica. Esistono infatti tessuti in misto seta e viscosa, ma anche seta e poliestere che sono bellissimi ed hanno un’ottima resa e, non ultimo, un ottimo rapporto qualità prezzo. Il segreto sta solo nel saperli scegliere e nessuno si accorgerà di nulla.

3. Agganciandomi al discorso di prima sui tessuti, se ami comunque cristalli ricami e paillettes, risparmiando sulla stoffa di base per realizzare il tuo abito da sposa potresti concederti qualche sfizio in più sulle decorazioni. E questo vale sia per l’abito da sposa lungo che per quello corto.

abito da sposa corto siriano
Abito da sposa corto Siriano

4. Se ti piacciono le gonne ampie, lunghe o corte che siano, sappi che confezionarle con  vari strati di tulle (più rigido sotto e più morbido sopra) da ottimi risultati in termini di bellezza e volume, con dei costi veramente contenuti.

abito da sposa corto sposamore
Abito da sposa corto Sposamore
abito da sposa lazaro
Abito da sposa Lazaro

Tra l’altro, potresti mescolare tulle di varie tonalità, che regalerebbe alla gonna riflessi interessanti a seconda delle nuance scelte.

abito da sposa stylosophy
Abito da sposa Stylosophy

ABITO DA SPOSA CORTO: SCARPE E ACCESSORI

A questo punto, se sei veramente decisa a sposarti in abito corto (non più per risparmiare mi auguro) ricorda che le scarpe saranno in primo piano (lo sono comunque in ogni tipo di abito la cui lunghezza sia sopra il malleolo) perciò, mi raccomando, sceglile bene! Parti almeno da un tacco 6 e, se le caviglie non sono sottilissime, evita il cinturino in quel punto. Altra cosa importante… gli accessori! Se l’abito corto è molto semplice vanno scelti con molta cura, perché sono quelli che gli conferiranno carattere. Il tutto comunque dovrà esprimere la tua personalità  e valorizzarti al meglio.

Allora che ne dici? Mi auguro di averti dato degli spunti interessanti, ti aspetto al prossimo post dove parliamo di budget, in compagnia della Fata Madrina consulenza sposa.

Leggi altri miei post →

Se invece vuoi una consulenza su misura per spendere poco sul tuo abito da sposa corto, da oggi, in esclusiva per sposiamocirisparmiando.it, a soli € 70,00 metto la mia esperienza di 15 anni al tuo servizio anche a distanza.

Approfondisci qui →



Rimani sul blog, c'è ancora tanto da leggere su questo tema ;)

Alessandra Cristiani

About Alessandra Cristiani

“La Fata Madrina Consulenza Spose”. Un nome che evoca e racchiude tutto ciò che sono e posso fare per la sposa: dare protezione, sicurezza e la certezza di ricevere ciò che è meglio per lei, a prescindere dal budget. Una figura professionale competente, neutra, imparziale ed esperta, che ha a cuore solo ed unicamente la Sposa e le sue esigenze.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Facebook Comments ...