Creazioni in fimo per il matrimonio? Io ho scelto ‘Lo Scrigno Magico’

Creazioni in fimo per il matrimonio quelle di Sabrina Vara, mente e ingegno de Lo Scrigno Magico. Sarà infatti lei a realizzare il mio Cake Topper originale.

Una torta di nozze, per quanto bella, è scarna se non ha, posizionato al centro della sua estremità superiore, quello che gli americani chiamano “Cake Topper” e che invece noi italiani invece abbiamo sempre nominato come “Gli Sposini”.

Per le sposine più oculate potrebbe essere una spesa inutile o, altrimenti, potrebbero pensare di realizzarlo da sole. Nel mio precedente matrimonio, nonostante avessi risparmiato molto, ho deciso comunque di acquistarlo nello stesso posto dove avevo fatto realizzare la mia torta all’americana. Un grande sbaglio!

cake topper
La mia torta di nozze (primo matrimonio)

Ricordo ancora il prezzo: 80.000 lire… una follia, nonostante fosse di Capodimonte! Ma mi piaceva l’idea di avere un qualche ricordo del matrimonio nella mia vetrina appena restaurata.

capodimonte
Il mio Cake Topper del primo matrimonio

Questa volta quindi, ho optato per una torta semplice accostata a tanti cupcakes colorati. Il cupcake infatti è l’alternativa più economica della torta nuziale, il perché te lo svelo qui. Bene! Ho scelto Sabrina Vara de Lo Scrigno Magico per realizzare il mio Cake Topper low cost in pasta di fimo.

creazioni in fimo di matrimonio di Sabrina Vara, Lo Scrigno Magico
Sabrina mentre sta creando
Ciao Sabrina, Spiegaci:

1. Chi sei?

Ciao, mi chiamo Sabrina, ho 31 anni e vivo in provincia di Asti. Sono sposata e faccio la mamma a tempo pieno di una bellissima bimba di 9 anni e nel tempo libero creo tantissimi oggetti con materiali diversi. Mi sono appassionata al fimo, una pasta polimerica, tipo pongo, ma che necessita di cottura… anche se utilizzo tutte le tecniche che conosco: dècoupage, gesso, scrapbooking ecc. 

2. Cosa fai?

Ultimamente sto facendo tantissime creazioni in fimo, ma soprattutto: bomboniere per matrimoni, comunioni e battesimi,
segnaposto in fimo per un matrimonio
Segnaposto-bomboniera
bomboniera in fimo per matrimonio
Bomboniera personalizzata
ma anche Cake Topper, riso colorato e coni portariso
cake topper in fimo per la torta nuziale
Cake Topper

e tantissime altre cose.

3. Da quanto lo fai e come è nata questa tua passione per il fimo?

Ho intrapreso questo hobby circa 13 anni fa, utilizzando da prima il gesso, poi la pasta di sale ed ora il fimo e tantissime altre tecniche. La mia passione è nata da piccola, perché tanti anni fa negli oratori insegnavano queste arti manuali e, quindi, con il tempo, ho capito che la mia passione era creare oggetti. Poi, con il tempo, è diventato un secondo lavoro: lo facevo a tempo perso, giusto per preparare oggetti per i mercatini. Infine è diventato un lavoro a tempo pieno e oggi sono orgogliosa di dire che ho tantissimi progetti in corso  e tantissimi clienti.

4. E’ difficile lavorare la pasta di fimo, quanto tempo richiede la realizzazione di un Cake Topper?

Beh, sì, lavorare il fimo non è semplicissimo ma neanche impossibile, ci vuole solo tantissima pazienza, perché bisogna lavorarlo e creare delle vere e proprie sculture e magari modificarle più volte, fino a che non si ottiene il risultato desiderato. In media, per un Cake Topper elaborato, ci vogliono un paio di giorni, ma a volte di più, dipende sempre dal grado di difficoltà.

5. Oltre ai Cake Topper, cosa possiamo trovare dentro il tuo “Scrigno Magico”?

Ho scelto il nome de ‘Lo Scrigno Magico’ proprio perché possiamo trovare di tutto e di più, ad esempio: bomboniere, partecipazioni, segnaposto, guestbook, coriandoli decorativi, decorazione tavoli, riso colorato, coni porta riso, gadget per feste di compleanno, gadget con logo per attività commerciali, gadget per ogni tipo di occasione, torte di pannolini, gioielli personalizzati, portachiavi, targhe con dedica e tantissimo altro. Tutti pensano che un prodotto fatto a mano costa un’esagerazione, mentre non sanno che un prodotto confezionato a mano costa ancora meno dei negozi.

6. Cosa ti è piaciuto di più del mio particolare blog ?

Curare il proprio matrimonio nei minimi dettagli, cercando al tempo stesso di risparmiare dei soldi e, soprattutto, aiutare altre coppie nell’organizzazione del giorno più bello, è veramente favoloso. Poi il blog è fatto bene, curato e facilissimo da utilizzare.

7. Qual è il prodotto maggiormente richiesto dalle spose (che vendi di più)?

Sicuramente le bomboniere, ma anche i Cake Topper. Sono, ovviamente, personalizzati e quindi rispecchiano maggiormente gli sposi.
creazioni in fimo cake topper

8. Dicci in cinque parole perché una sposa dovrebbe scegliere Lo Scrigno Magico.

Qualità, possibilità di avere un prodotto fatto a mano, risparmio, cordialità e avere un prodotto personalizzato. 

9. Sei sposata?

Sì, con una persona meravigliosa da ben 9 anni e convivo da 12.

10. Qual è secondo te la spesa più grossa da sostenere in un matrimonio?

Sicuramente la spesa più grossa è il ristorante, sì perché, bene o male, per le altre cose esistono molti modi per risparmiare un sacco di soldi sul matrimonio, basta solo avere un po’ di spirito di organizzazione; mentre, il ristorante purtroppo costa, e non se ne può fare a meno.

11. Anche il tuo matrimonio è stato all’insegna del risparmio?

Sì, anche il mio matrimonio è stato all’insegna del risparmio. Avevo confezionato le bomboniere, i segnaposti e le partecipazioni con le mie mani. Cercai un agriturismo immerso nel verde che, in pratica, ci affittò anche una sala per la sera, per continuare a festeggiare. Il vestito lo feci fare da una sarta che, ovviamente, mi costò meno che in un negozio specializzato.
R: anche questo è un argomento molto trattato nel mio blog, è infatti il motivo per cui ho scelto Angela Alfuso. Ma ne parlerò meglio in un post che sto preparando proprio per sfatare il mito che sia più costoso che affittarlo o comprarlo online. La cosa difficile è trovare una sarta brava e di fiducia, perché sempre di più scarseggiano nel nostro paese. Non è semplice infatti realizzare un abito da sposa, ma, quando la si trova, si risparmia, ottenendo al tempo stesso un prodotto di alta qualità. Se poi il disegno è unico, come nel mio caso, ecco che avremo realizzato l’abito perfetto.

12. Cosa ti senti di consigliare alle future spose per risparmiare sulle nozze?

Sicuramente ci sono tanti modi per risparmiare, ma sono dell’idea che, in un giorno così speciale, non si debba rinunciare a nulla… quindi, quello che si può realizzare con le proprie mani è ben accetto.
Ok, adesso andiamo a vedere il capolavoro che hai realizzato per me,
altrimenti

Rimani sul blog, c'è ancora tanto da leggere su questo tema ;)

Rebecca Riparbelli

About Rebecca Riparbelli

Blogger e sposa toscana amante dei matrimoni e di tutte le forme d'arte. Quella del risparmio l'ho appresa dalla mitica nonna Solidea, classe 1908. Adoro il vintage, perché sono una nostalgica dei bei tempi andati, ovvero quelli dove l'eleganza, la galanteria e l'educazione erano ancora un "must".

2 thoughts on “Creazioni in fimo per il matrimonio? Io ho scelto ‘Lo Scrigno Magico’

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Facebook Comments ...