2 luoghi dove sposarsi sul Lago di Garda: Borghetto & La Finestra sul Fiume

Prima di scoprire dove sposarsi sul Lago di Garda, il Write my wedding tour prosegue la mattina del 3 aprile dopo una lauta colazione di Eroma Agriturismo.

Solo alcuni #fiori bellissimi presenti al #writemywedding #composizionifloreali #composizionefloreale Una foto pubblicata da Rebecca (@lasposaoculata) in data:


Peccato la foto non gli renda merito… Si vede che ero assonnata, mi è venuta mossa, mannaggia!

Una foto pubblicata da Rebecca (@lasposaoculata) in data:

Vabbè, salutiamo Tiziana e gli amici di Eroma e, come da programma di La Petite Coco wedding planner, alle 9:00 saliamo sul nostro bus navetta che ci porterà alla seconda tappa di questo viaggio alla scoperta delle più belle location dove sposarsi sul Lago di Garda, che sarà Borgetto.

LOCATION N. 2 DOVE SPOSARSI SUL LAGO DI GARDA: BORGHETTO

Prima fermata: il Ponte visconteo di Valeggio sul Mincio… dove ci aspetta l’assessore al turismo Anna Paola Antonini.
assessore al turismo Anna Paola Antonini Comune Valeggio sul Mincio
Anna Paola Antonino e sullo sfondo il Castello Scaligero
Rebecca Riparbelli
Foto di Marilena Mura
Ponte visconteo di Valeggio sul Mincio
Ponte visconteo di Valeggio sul Mincio

Ponte visconteo di Valeggio sul Mincio

vista Ponte visconteo di Valeggio sul Mincio
vista dal Ponte visconteo di Valeggio sul Mincio

 

L’assessore ci spiega che Valeggio sul Mincio si trova a sud del Lago di Garda e il Ponte, costruito nel 1393 per volere di Gian Galeazzo Visconti, è una diga fortificata; sullo sfondo, dietro di noi, si staglia il Castello Scaligero (XVI sec.), con cui formava un complesso di circa 16 km.

 Inoltre, il Ponte visconteo di Valeggio sul Mincio è famoso, anche nel mondo, perché ogni terzo martedì di giugno vi si tiene la Festa del Nodo d’Amore, organizzata dall’Associazione Ristoratori di Valeggio.

Una festa dedicata al loro prodotto tipico per eccellenza, il Tortellino di Valeggio (appunto) che viene celebrata gustando, indovina cosa? Esatto! Insieme a tutti gli altri prodotti tipici locali, conditi con musica, spettacoli pirotecnici e sfilata medievale.

 

Se anche tu, come me, avessi voglia di partecipare a questa manifestazione, visto che la festa attira tantissima gente, l’assessore consiglia di prenotare con 7/8 mesi di anticipo direttamente dall’ufficio turistico o telefonando al ristorante dove ti piacerebbe venire ospitata per la cena.
Rebecca Riparbelli
Foto di Marilena Mura

 

Borghetto visto dal Ponte visconteo di Valeggio sul Mincio
Borghetto visto dal Ponte visconteo di Valeggio sul Mincio
Proseguiamo la nostra passeggiata lungo il Ponte, per addentrarci nel centro storico…   sposarsi sul Lago di Garda a Borghetto perché in questo delizioso piccolo borgo medievale ci si può sposare! Oltre che in Chiesa e in Comune, ci si può unire in matrimonio anche nel Castello Scaligero, in Villa Sigurtà, nel Parco Sigurtà e a Corte Marzago.

 

Ma quanto costa sposarsi a Borghetto? Dipende! Dal giorno; da dove si ha la residenza, in base al fatto che si provenga da un paese straniero gemellato o meno; e, oltre al costo della cerimonia, sarà quotato anche quello della struttura; in ogni caso il tariffario è reperibile presso l’Ufficio Anagrafe di Valeggio sul Mincio, aperto dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00; il giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.30 e il sabato dalle 08.30 alle 12.30.

sposarsi sul Lago di Garda: Borghetto sposarsi sul Lago di Garda: Borghetto sposarsi in chiesa sul Lago di Garda a Borghetto sposarsi sul Lago di Garda a Borghetto sposarsi sul Lago di Garda a Borghetto borghetto-1 def

Ponte visconteo di Valeggio sul Mincio visto da Borghetto
Ponte visconteo di Valeggio sul Mincio visto da Borghetto
A questo punto, sotto la supervisione e guida di Valeria Ferrari, il nostro percorso prosegue a piedi verso la terza meta del tour.

 


LOCATION N. 3 DOVE SPOSARSI  SUL LAGO DI GARDA: LA FINESTRA SUL FIUME

Dopo aver percorso un breve sentiero a piedi in compagnia di ciclisti indisciplinati, eccoci entrare in un luogo magico, che sembra uscito da una favola di Hayao Miyazaki o di Walt Disney… 

Un luogo incantevole che pare nascondere chissà quali folletti o creature fantastiche, e penso: altro che matrimoni! Sarebbe bello viverci qui… Ed infatti è proprio qua, in una dimora ricavata dal vecchio mulino, da dove si scorge benissimo, in lontananza, il Castello Scaligero, che risiedono i proprietari Pietro & Mattea.

Castello Scaligero sposarsi sul Lago di Garda: La finestra sul fiume sposarsi sul Lago di Garda: La finestra sul fiume sposarsi sul Lago di Garda: La finestra sul fiume

SERVIZI E STRUTTURA

Superata la casa della proprietà, percorriamo, per attraversarlo, gli isolotti nel fiume che bagna e caratterizza questo luogo unico. Accanto a noi, poco più in là, sulla riva, cavalli e cavalieri si stanno godendo una passeggiata, mentre noi ammiriamo la fauna e la flora che questo luogo ha da offrire a chi lo sceglie come location per sposarsi sul Lago di Garda o semplicemente per un week end rilassante lontano dalla città.

sposarsi sul Lago di Garda: La finestra sul fiume sposarsi sul Lago di Garda: La finestra sul fiume location per matrimoni sul Lago di Garda: La finestra sul fiume location per matrimoni sul Lago di Garda: La finestra sul fiume location per matrimoni sul Lago di Garda: La finestra sul fiume location per matrimoni sul Lago di Garda: La finestra sul fiume particolare-la-finestra-di-fronte location per matrimoni sul Lago di Garda: La finestra sul fiume
Prima di attraversare il ponticello che ci condurrà tutte al gazebo dove è stato allestito un aperitivo preparato appositamente per noi, Mattea ci spiega che hanno anche un orto e che invece, NON hanno la TV, neanche nelle camere. Questo è il motivo della scelta del nome “La Finestra sul Fiume”: tutto quello che si deve osservare, respirare, sentire e toccare è l’acqua che scorre in questa oasi ossigenante ai piedi del Castello Scaligero.
proprieta-la-finestra-di-fronte
Valeria (a sinistra) l’organizzatrice e Mattea (a destra) la proprietaria

matrimoni sul Lago di Garda a La finestra sul fiume matrimoni sul Lago di Garda a La finestra sul fiume gazebo per matrimoni sul Lago di Garda de La finestra sul fiume Ci accomodiamo così in questo salotto all’aperto per dissetarci un po’ e, tra un sorso e l’altro, scopriamo che le camere sono 5 (per un totale di 10 posti letto) e che la struttura apre solamente nei mesi da aprile a ottobre.

Questo significa che chi sceglie di sposarsi qui, avrà l’intera location, così come lo vedi nelle mie foto, a suo personale uso, comprese le camere (che per quella data non saranno occupate da nessun altro esterno al matrimonio). L’importante è prenotarla almeno un anno e mezzo prima della data stimata delle nozze, per essere sicuri di non farsela soffiare da un altra coppia che si sposa nello stesso periodo.

COSTI DEL NOLEGGIO

Costo del noleggio di questa location per sposarsi sul Lago di Garda, ops… volevo dire sul fiume: 3.900 € (il costo si abbassa se la si noleggia infrasettimanalmente). Compreso l’uso dei tavoli, delle sedie ecc; catering, allestimento, fiori ed eventuale tensostruttura, invece, saranno a discrezione e a carico degli sposi che, se ambiscono a sposarsi qui e risparmiare sulle altre voci del budget, potranno adottare tutte le dovute accortezze oculate che vi consiglio sul mio blog.

Infine, per quanto riguarda il numero degli ospiti che La Finestra sul Fiume può accogliere, mi dicono che non ci sono limiti, sempre nel pieno rispetto del posto e degli spazi disponibili, s’intende.gazebo per matrimoni sul Lago di Garda de La finestra sul fiume gazebo per matrimoni sul Lago di Garda de La finestra sul fiume citazione-la-finestra-di-fronte

wedding blogger sul Lago di Garda
Heidi Busetti

write my wedding