Un matrimonio Rock settembrino anni 50, in Converse e peperoncini rossi

Matrimonio anni 50 con bouquet di peperoncini

Il matrimonio anni 50 di Erica & Matteo, una cerimonia non convenzionale molto piccante… e Gattopepe.

Quando ho visto questo matrimonio ho pensato subito alle scarpette magiche di Dorothy nel Mago di Oz. Ma le deliziose scarpette rosse della sposa non sono state l’unico ingrediente “ganzo” di questo matrimonio… c’erano infatti anche le Converse dello sposo… e ancora, i peperoncini: un’alternativa per risparmiare sui fiori davvero geniale e colorata (anche se le verdure non sono nuove a SR, hai visto il bouquet di Arianna?), che si porta dietro anche un simbolismo intrinseco facilmente intuibile, perfetto per un matrimonio!

Adorabile poi la dedica della sposa al suo Gattopepe, l’altro Amore della sua vita, che ha voluto fosse in qualche modo coinvolto, rimarcando che anche lui è un membro della loro famiglia… ma questo lo vedremo più avanti.

Per risparmiare, invece, oltre a sostituire i costosi fiori con peperoncini rosso passione, gli sposi hanno scelto calzature low cost, mezzi di trasporto decisamente convenienti ma di effetto, portafedi e wedding suite fatta dalla sposa (che è una bravissima grafica). E il ricevimento: di domenica (che costa meno), in un agriturismo, una tra le tipologie di locations che consiglio anche io.

Prima di leggere il loro racconto e di “rimirare” le loro stupende foto di nozze, non mi rimane che augurare a Erica & Matteo di amarsi da qui fino all’eternità… Pronta a copiare tutte le loro idee furbe e creative?

La sposa racconta…

Il 27 Settembre 2015, io e Matteo ci siamo sposati il giorno del nostro sesto anniversario, in una domenica quasi autunnale ma che ci ha regalato qualche spiraglio di sole.

partecipazione matrimonio anni 50

Ci siamo sposati con rito civile a Villa Balladoro: la villa del nostro paese, che il comune mette a disposizione per i matrimoni; e abbiamo deciso di farci sposare da mio zio, il fratello di mio papà, per dare più intimità alla cerimonia.

matrimonio anni 50 con rito civile a Villa Balladoro

Io e Matteo convivevamo già da due anni e per prepararci, quella mattina, ci siamo divisi: io sono rimasta nella nostra casa in compagnia di Gattopepe e della mia famiglia, e Matteo, invece, è andato a casa della sorella.

matrimonio anni 50... e Gattopepe

I fotografi erano Loris e Debora, una coppia di pazzi scatenati. Hanno saputo donarci il ricordo più bello documentando tutto il matrimonio.

FACCIAMOCI BELLE

Per l’acconciatura, mi sono affidata alle sapienti mani della mia amica Barbara (Vanity Hair), che ha realizzato un’acconciatura, devo dire, bellissima: più la riguardo e più mi innamoro!

acconciatura sposa anni 50: mi sono affidata alle sapienti mani della mia amica Barbara

Per il trucco, invece, sono andata da Matilde (Eterea Centro Estetico): ci siamo conosciute quando lei è diventata mia cliente e io successivamente sono diventata la sua… che dire: io vorrei mi truccasse tutti i sabato sera!

trucco sposa anni 50: sono andata da Matilde (Eterea Centro Estetico)

ABITO CORTO ANNI ’50 PER LA SPOSA…

Il mio abito da sposa era un modello corto stile anni 50Desideravo da tantissimo tempo un abito così e dopo quattro appuntamenti in quattro atelier, ho trovato Agnese Sposa a Roverbella, ed è stato subito amore.

abito da sposa era un modello corto stile anni 50: Agnese Sposa a Roverbellavestito da sposa anni 50 | Agnese Sposa a Roverbellaabito da sposa era un modello corto stile anni 50: vestizioneVestizione sposa

Ha realizzato il mio abito su misura, curando tutti i dettagli, prova dopo prova. 

Vestizione sposa anni 50particolare vestito da sposa anni 50rito della vestizione della sposa | Abito da sposa anni 50

SCARPE ROSSE

Per le scarpe, ho avuto un vero colpo di fortuna: volevo indossare delle scarpe rosse prestate da mia sorella, anche queste anni 50, ma effettivamente erano un po’ grandi per me. Non sapevo cosa fare, perché ero veramente innamorata di quelle scarpe, ma una mattina mi sono decisa a fare shopping (non sono una grandissima amante) e ho trovato lo stesso modello di scarpa in super saldo, di un rosso ancora più vivo.

Scarpe da sposa rosse anni 50Rito vestizione della sposa | Scarpe da sposa rosse anni 50Scarpe da sposa rosse anni 50outfit sposa anni 50

Le ho comprate con un sorriso a 360 denti, ma devo dire che avevo già pronte anche le mie scarpe di ricambio, le mitiche All Star (rigorosamente rosse) pronte a salvaguardare i miei piedi stanchi.

E ABITO BLU CON CONVERSE AI PIEDI PER LO SPOSO

Per l’abito di Matteo, invece, sono andata insieme a lui alla ricerca dell’abito perfetto, che alla fine abbiamo trovato a “La Bottega del Sarto“, presso il Fashion District di Mantova.

Abito da sposo blu anni 50: abbinato ad una camicia color ghiaccio, ad un papillon blu a pois bianchi, ad una bottoniera con i peperoncinie e alle immancabili converse | La Bottega del Sarto

Matteo è un tipo molto sportivo e non voleva il classico abito elegante con panciotto, cravatta ecc, quindi ha scelto un abito blu “slim style” (visto che ha il fisico…): un abito elegante, ma allo stesso tempo giovane e comodo, abbinato ad una camicia color ghiaccio, ad un papillon blu a pois bianchi e alle immancabili Converse!

Allestimento sala civile per matrimonio anni 50

Forse non era il classico sposo, ma era il mio sposo! Non avrei mai potuto vedere Matteo vestito diversamente :-)

LE FEDI… SEMPLICI E COMODE

Per le fedi, è stato un vero dramma! Non sapevamo cosa fare: siamo partiti dall’idea di non scambiarci la fede, perché né io e né Matteo portiamo abitualmente gioielli; è stata la decisione più sofferta e alla fine abbiamo scelto di farlo per non avere rimpianti futuri… (in realtà è come dicono tutti, ci si abitua subito alla presenza).

modello di fedi molto semplice e comodo, in oro bianco

Così, abbiamo scelto un modello di fedi molto semplice e comodo, in oro bianco e l’abbiamo fatta incidere con le nostre iniziali, la data del matrimonio e una frase beneaugurante: Buen Camino!

I NOSTRI FIORI NON FIORI

Per i fiori ci siamo rivolti ad una fiorista del nostro paese. Non dovendo decorare una grande chiesa, effettivamente abbiamo avuto un bel risparmio, e come fiori abbiamo scelto dei peperoncini rossi,  perfetti per la stagione e quindi non troppo costosi.

bouquet con i peperoncini per una sposa anni 50centrotavola con i peperoncini e kit di sopravvivenza matrimonio

COSA CI FACCIAMO LANCIARE ALL’USCITA?

Per “l’uscita degli sposi” abbiamo comprato, su internet, delle bolle di sapone: un gadget che fa sempre divertire grandi e bambini. I nostri amici poi si sono organizzati anche con una pioggia di coriandoli e due birre fresche… i migliori amici sanno sempre di che cosa hai bisogno!

bolle di sapone matrimonio

ARRIVO DA TE… IN VESPA, COME IN VACANZE ROMANE

Alla cerimonia sono arrivata in sella alla vespa del mio grande amico Deki.

arrivo della sposa alla cerimonia in vespaarrivo della sposa alla cerimonia in vespa | Matrimonio anni 50sposa anni 50 con bouquet di peperoncinientrata della sposa Erica, sposa oculata anni 50 al braccio del papàarrivo della sposo e sposo in trepidante attesa | Matrimonio anni 50Entrata degli sposi nella sala civile | Matrimonio anni 50matrimonio anni 50 cerimonia civile in Villa Balladoromatrimonio anni 50 cerimonia civile in Villa Balladoromusica per il matrimonio anni 50 con cerimonia civile in Villa Balladorolibretti personalizzati per il matrimonio anni 50 con cerimonia civile in Villa Balladororito delle candele per cerimonia civile | Matrimonio anni 50 in Villa Balladoro

IL PORTAFEDI? FAI DA ME!

Per il portafedi ho dato sfogo alla mia creatività. In un negozio di casalinghi ho trovato una piccola scatolina in legno grezzo a forma di cuore, perfetta! Con l’aiuto di mia mamma il risultato è stato adorabile: per decorarla ho utilizzato tutti i materiali che avevo utilizzato per le bomboniere e i confetti, in modo da realizzare un piccolo cuscino portafedi.

scatolina portafedi fai da te | Matrimonio anni 50

Penso che il costo totale del nostro portafedi sia stato 2 €, esagerando… lo adoro!

scatolina portafedi | Matrimonio anni 50scambio delle fedi | Matrimonio anni 50bacio degli sposi | Matrimonio anni 50scambio delle fedi | Matrimonio anni 50uscita degli sposi | Matrimonio civile anni 50lancio dei coriandoli all'uscita degli sposi | Matrimonio civile anni 50lancio dei coriandoli all'uscita degli sposi | Matrimonio civile anni 50uscita degli sposi | Matrimonio civile anni 50uscita degli sposi | Matrimonio civile anni 50foto di gruppo matrimonio anni 50

L’AUTO DEGLI SPOSI… GRAZIE ZIO!

La macchina degli sposi ci è stata prestata da un collega di mio zio: un maggiolone nero MERAVIGLIOSO!

maggiolone nero | auto sposi matrimonio anni 50maggiolone nero | Auto sposi matrimonio anni 50maggiolone nero, direzione ricevimento | Auto sposi matrimonio anni 50

LA NOSTRA WEDDING SUITE COORDINATA, BY ME

Per gli inviti, il tableau, i menù, il guestbook e tutta la parte cartacea del nostro matrimonio, me ne sono occupata io, … è il mio lavoro! E da brava grafica (in arte Black Beans) ho realizzato tutta la wedding suite coordinata, dall’invito alla bomboniera. Nulla lasciato al caso (sì i grafici possono essere maniacali su certe cose) ma abbiamo visto che tutti gli ospiti hanno apprezzato.

cornici instagram | Wedding suite matrimonio anni 50

Nello specifico, la wedding suite da me ideata comprendeva: coccarda “wedding bubble” (per le bolle di sapone), invito con inserto per la festa con la mappa interattiva per arrivare al ristorante, adesivi per chiusura invito,

invito con mappa interattiva, adesivo per busta invito| Wedding suite matrimonio anni 50

grafica per cornici instagram, wedshoots, selfiepoint, survival kit e tiket tableau;

grafica per cornici instagram, wedshoots, selfiepoint, survival kit | Wedding suite matrimonio anni 50

e ancora: escort card per il tableau, libretto cerimonia, locandine concerti (tavoli), menù, tag confetti,

escort card personal per il tableau, libretto cerimonia, locandine concerti (tavoli), tag confetti | Wedding suite matrimonio anni 50

specchietto Gattopepe per le ragazze, calamita apribottiglia Gattopepe per i ragazzi, adesivi per marmellata, libretto marmellata, guestbook (fumetto e questionario) e sacchettino survival kit (kit di sopravvivenza alla giornata del matrimonio). 

coccarda bubble, specchietto Gattopepe per le ragazze, calamita apribottiglia Gattopepe per i ragazzi, guestbook fumetto e questionario, libretto marmellata per bomboniera| Wedding suite matrimonio anni 50

Per la stampa di tutto, mi sono affidata al mio amico stampatore ufficiale Marco di MaNi Grafiche.

RICEVIMENTO IN AGRITURISMO, PER BERE E MANGIARE BENE

La cosa per noi più importante in assoluto, era che gli ospiti del nostro matrimonio mangiassero bene. Il ricevimento quindi l’abbiamo fatto in un ristorante a noi caro: l’Agriturismo Principe Amedeo. Dalla cucina tipica ma molto curata e immerso tra le colline di Custoza: un vero incanto e, essendoci sposati di domenica, abbiamo anche potuto usufruire di un piccolo sconto.

allestimento tavoli matrimonio low cost anni 50menù matrimonio anni 50allestimento tavoli con centrotavola di peperoncini per il ricevimento nuzialenomi originali per i tavoli del ricevimento nuziale | Matrimonio anni 50

ALLESTIMENTO RICEVIMENTO DI NOZZE

Per la giornata del nostro matrimonio, poi, dobbiamo ringraziare Valeria (La Petite Coco), con cui lavoro da qualche anno, che mi ha aiutato ad allestire la sala della nostra cerimonia, il tableau e l’esposizione delle bomboniere… ma devo dire che con la sala ha dato il meglio di se: è stata in grado di rendere l’ambiente magico e intimo, molto meglio delle nostre aspettative… è una grande professionista e l’ha dimostrato anche in quest’occasione!

allestimento photo booth matrimonio anni 50 | La petite coco wedding plannertableau mariage originale matrimonio anni 50 escord cardstableau mariage originale matrimonio anni 50 escord cards con gruppi musicali rockescord cards con gruppi musicali rock | Tableau mariage matrimonio anni 50photo booth matrimonio anni 50photo booth matrimonio anni 50allestimento originale low cost per bomboniere commestibili | La petite coco wedding planner

COME BOMBONIERE… LE NOSTRE MARMELLATE

Le bomboniere erano dei vasetti di marmellata al peperoncino preparata da noi… (sì, siamo pazzi, ma adoriamo cucinare!)… 

allestimento bomboniere commestibili matrimonio anni 50Per certi versi è stata una vera follia, considerato che abbiamo cucinato quasi 30 kg di peperoni e peperoncini durante l’unica settimana di ferie estive di Matteo, ma tutto sommato è stato davvero divertente. bomboniere anni 50: marmellate di peperoncini bomboniere anni 50: marmellate al peperoncinobomboniere matrimonio anni 50matrimonio civile anni 50 con i peperoncinicalzature sposi originali: Conversereportage sposi | Matrimonio anni 50reportage sposi | Matrimonio anni 50look invitati uomini matrimonio anni 50invitate dalla sposa | Matrimonio anni 50

PER LA MUSICA… GRAZIE AMICI!

Altro elemento importante del nostro matrimonio (il vero filo conduttore dopo i peperoncini) è stata la musica: durante la cerimonia, un nostro amico, Nicolò (grandissimo musicista), ha cantato per noi suonando la sua chitarra… è stato davvero emozionante!

Al ristorante, invece, ci aspettava un gruppo di pazzi scatenati, i fantastici Cactus Quillers: un quartetto molto rock’n’roll che ripropone grandi classici, e non, in stile mariachi.

Cactus Quillers, un quartetto molto rock'n'roll | Musica matrimonio anni 50Cactus Quillers, un quartetto molto rock'n'roll | Musica aperitivo matrimonio anni 50primo ballo degli sposi

La loro musica durante l’aperitivo è stata un vero successo… tutti gli invitati, ancora prima del pranzo, stavano già ballando e cantando: gran parte del merito della festa va a loro!

matrimonio unconventional anni 50

La sera, invece, per la festa, un altro nostro amico dj ci ha intrattenuti con le canzoni che più ci piacevano, dal rock più duro alla dance anni 90… inutile dirvi che come è cominciata ballando è finita allo stesso modo.

LA NOSTRA TORTA NUZIALE… ALLA FRUTTA

La nostra meravigliosa torta nuziale alla frutta è stata preparata dall’Agriturismo. Non vedevo davvero l’ora di mangiarla: la mia torta preferita in assoluto! E,  dopo il taglio, abbiamo fatto le ultime foto prima che scendesse il sole, consegnando le bomboniere, i confetti… e così… non abbiamo mangiato la torta!
È il mio rimpianto più grande… ma com’è possibile che non abbiamo mangiato la torta? È bello però sapere che tutti gli invitati abbiano detto che la torta era una delizia… quindi, il mio consiglio per le future spose, è: PRIMA MANGIATE LA TORTA e poi fate tutto il resto!

torta nuziale semplice alla fruttataglio della torta matrimonio anni 50

E COME VIAGGIO DI NOZZE, IL CAMMINO DI SANTIAGO DI COMPOSTELA

E, per finire, il nostro viaggio: meraviglioso, stampato indelebile nel nostro cuore. Un’avventura che ci eravamo promessi di fare insieme in uno dei nostri primi appuntamenti: “se un giorno ci sposeremo faremo il Cammino di Santiago insieme”, e così è stato! 700 km immersi nella natura, sole, pioggia, vento (tantissimo), gioie e dolori con persone da ogni parte del mondo. Un viaggio che abbiamo voluto tanto e che ci ha regalato tantissimo! L’inizio di un percorso insieme che ha segnato una nuova pagina nella nostra nuova vita di coppia…

Buen Camino!

amore... anni 50

Ti è piaciuto il matrimonio anni 50 di Erica? Vuoi emularlo? Queste alcune idee per te


Crediti

Abito da sposoLa Bottega del Sarto // Abito da sposa: Agnese Sposa // Fedi nuziali: Gioielleria Vicini  // Fiori: AF Fleurs // Wedding Planner, amica e servizio risoluzione panico e problemi: La Petite Coco  // Fotografo: Loris Mirandola // Wedding suite: Blackbeans // Bomboniere: manodopera degli sposi e grafica di Blackbeans // Musica: Cactus Quillers // Ristorante: Agriturismo Principe Amedeo // Trucco: Eterea Centro Estetico // Acconciatura: Vanity Hair // Stampa Wedding Suite Grafica: MaNi Grafiche

Hai realizzato o contribuito a realizzare un matrimonio bello e oculato come quello di Erica?

Proponimelo

Rebecca Riparbelli

About Rebecca Riparbelli

Blogger e sposa toscana amante dei matrimoni e di tutte le forme d'arte. Quella del risparmio l'ho appresa dalla mitica nonna Solidea, classe 1908. Adoro il vintage, perché sono una nostalgica dei bei tempi andati, ovvero quelli dove l'eleganza, la galanteria e l'educazione erano ancora un "must".

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Facebook Comments ...