Matrimonio economico a Milano? Sarah e Luciano ci sono riusciti così

matrimonio economico a Milano: Sarah e Luciano

Realizzare un matrimonio economico a Milano è possibile! Sarah e Luciano ci sono riusciti grazie all’aiuto degli sponsor!

La prima, spero, di molte altre esperienze di coppie – oltre la mia – che vorranno raccontarci le loro strategie sperimentate per risparmiare sul matrimonio.

1. Raccontateci un po’ di voi: chi siete e come vi siete conosciuti?

Eccoci: siamo Sarah & Luciano, sposi dalla provincia di Milano e felicemente fidanzati da 5 anni e mezzo.
Figli della tecnologia e dei social network, il nostro amore è nato per caso sul sito internet MySpace, un invito a conoscerci davanti ad una tazza di caffè, per poi finire a sorseggiare un aperitivo sui Navigli. Chiacchiere, risate, passioni comuni ed eccoci qui ad organizzare “il nostro giorno più bello”.

2. Il vostro sarà un matrimonio economico a Milano o, altrimenti, come lo definireste?

Un matrimonio al passo con i tempi? Un matrimonio attento al risparmio? Un matrimonio parsimonioso? Sicuramente un matrimonio avveduto!

3. Se aveste avuto maggiori possibilità economiche avreste fatto le medesime scelte?

Sicuramente non siamo tipi da matrimonio in grande stile. Di quelli in cui se non spendi  cifre da “capogiro” non ti senti realizzato. Probabilmente se avessimo avuto a disposizione un gruzzoletto maggiore avremmo anche potuto contare su una scelta più ampia di servizi a cui poter attingere e che, a priori, non avremmo scartato, come invece nella realtà abbiamo fatto.
Forse ci saremmo concessi il lusso di commissionare gli allestimenti ad una figura che ci aiutasse, senza metterci in campo in prima persona con un bel “fai da te” creativo!

4. Qual è o quali sono le strategie che avete adottato per rientrare nei costi e quindi realizzare un matrimonio economico?

La nostra strategia, se così vogliamo chiamarla, è stata quella di ricorrere all’aiuto degli sponsor, ovvero cercare chi potesse offrirci il proprio servizio in omaggio o applicando un grande ed appetibile sconto.
Ovviamente per fare questo abbiamo promesso, in cambio della sponsorizzazione, un ritorno di immagine sul blog, sulla nostra pagina social e tanta pubblicità con amici, parenti, conoscenti e i media che riuscivamo a contattare.

5. Consigliereste un matrimonio con lo sponsor come una strategia vincente per risparmiare sul matrimonio?

“Sposarsi con lo sponsor” può sembrare una pratica diffusa al giorno d’oggi, in realtà assicuriamo a chi legge che realizzare un matrimonio con lo sponsor non è facile e che occorrono tenacia, pazienza, notti in bianco trascorse su internet a cercare di ampliare la propria rete di contatti e tanta perseveranza nel cercare di dare sempre visibilità al proprio sito internet, ma soprattutto ai propri sponsor.
Aprire un blog non è sufficiente, servono idee, volontà e soprattutto fantasia per arrivare dove gli altri non sono ancora arrivati: in poche parole “lungimiranza”.

matrimonio economico a Milano: Sarah e Luciano

6. Qual è, secondo la vostra esperienza, la voce su cui è più difficile risparmiare sul matrimonio?

La voce più onerosa, e per la quale non siamo stati in grado di ottenere una sponsorizzazione, è stata senza dubbio la ricerca di un catering. Pensiamo che al giorno d’oggi il business del matrimonio troppo spesso tenda a ridursi a due requisiti fondamentali: cibo in abbondanza e una ricca scenografia.
In Italia più che mai, dove le tradizioni regnano sovrane, non puoi purtroppo permetterti di organizzare un ricevimento nuziale in assenza di questi ingredienti.
Pensare di “cavarsela” con un buffet informale e con il taglio della torta dopo solo qualche ora dall’arrivo dei parenti è impensabile, ne rimarresti segnato a vita!
Per questo motivo abbiamo ponderato bene la scelta del nostro catering e cercato di ottenere quello che pensiamo fosse il meglio per le nostre possibilità economiche.

Questo significa che non avete letto approfonditamente il mio blog… io ci sono riuscita e lo spiego qui.

7. E la voce più facile invece?

Probabilmente gli allestimenti e le bomboniere sono due aspetti del matrimonio che facilmente si possono personalizzare e, con un po’ di creatività, talvolta si prestano ad essere realizzati senza dover per forza attingere a costi proibitivi. Dopotutto “de gustibus…”

8. Budget a disposizione?

10.000 euro, complessivi di tutto.

9. Quanto preventivate (in percentuale) di risparmiare con le strategie che avete adottato?

Organizzando un matrimonio economico sponsorizzato, avevamo messo in conto di poter risparmiare il 40% circa delle spese globali.

10. Rinuncerete a qualcosa? E se sì a cosa e perché?

Nel nostro piccolo avremo tutto ciò che occorre, ma rinunceremo sicuramente all’esagerazione  e allo spreco che solitamente questi eventi comportano, puntando sulla semplicità. 

11. Qual è il fornitore (se c’è) che avete faticato a trovare o con cui avete avuto più problemi? Ad esempio io ho fatto molta fatica a trovare il fotografo giusto, come racconto qui

E’ stato abbastanza difficile trovare una location che permettesse di avere un catering ed ospitasse tutti i nostri invitati, nonostante ciò, fino a questo momento i nostri sponsor si sono dimostrati tutti gentili e di parola.
Presto anche per noi sarà pronta la scrittura privata che sottoporremo ai nostri fornitori per poter suggellare lo splendido rapporto intrapreso. 

12. Quindi, secondo voi, è possibile risparmiare sul matrimonio e sposarsi in economia? Se la risposta è sì, riuscireste a spiegarcelo sintetizzandolo in 10 tips?

Assolutamente sì! In momenti di crisi come questo, siamo fermamente convinti che il “baratto” possa essere un’ottima moneta di scambio per far felici sposi e sponsor.
Questi i nostri 10 consigli per organizzare un matrimonio economico:

  1. crederci sin dall’inizio
  2. armarsi di tanta pazienza
  3. essere pronti a mandare tante email….
  4. …e a ricevere anche tante risposte negative!
  5. sorvolare su critiche di amici e parenti
  6. guardare oltre gli orizzonti della propria zona geografica
  7. mettere da parte la timidezza
  8. essere creativi
  9. affrontare questa esperienza con entusiasmo
  10. non farsi prendere dal panico

matrimonio economico a Milano: Sarah e Luciano

Se vuoi seguire i loro preparativi ti lascio il link del sito se invece vuoi vedere le foto del loro matrimonio economico a Milano,

Vai qui ->

Vuoi realizzare un matrimonio con lo sponsor a Milano anche tu ma non hai idea di come fare? Ti aiutiamo noi!

Ecco come

Rimani sul blog, c'è ancora tanto da leggere su questo tema ;)

Rebecca Riparbelli

About Rebecca Riparbelli

Blogger e sposa toscana amante dei matrimoni e di tutte le forme d'arte. Quella del risparmio l'ho appresa dalla mitica nonna Solidea, classe 1908. Adoro il vintage, perché sono una nostalgica dei bei tempi andati, ovvero quelli dove l'eleganza, la galanteria e l'educazione erano ancora un "must".

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Facebook Comments ...