Un matrimonio evangelico a Milano con miele, palloncini e gerbere gialle

Un matrimonio evangelico a Milano colorato, allegro, divertente e originale quello di Sarah e Luciano.

Li avevamo conosciuti qualche mese fa e finalmente anche loro si sono sposati con lo sponsor con rito evangelico a Milano. Ce lo raccontano su “Sposiamoci Risparmiando”:

La sposa racconta…

E’ inizio gennaio di un anno e mezzo fa, quando Luciano ed io iniziamo a fare progetti che hanno l’aria di essere “seri ed istituzionali”.
Poi il 21 Febbraio, giorno del mio 29° compleanno, ricevo l’anello di fidanzamento dal mio Lui, che dopo 7 anni di fidanzamento pensa bene di consegnarmelo nascosto all’interno della confezione regalo di un noto negozio di biancheria intima. Gli piace farmi cuocere lentamente e io ovviamente “cado nella sua rete”!
Sul bigliettino c’è scritto “Mi vuoi sposare?” E io ridendo, colta un po’ dal panico e un po’ dal mal di pancia per le scene che di solito vedo solo nei film (e che a quanto pare in questo momento vedono me protagonista assoluta) annuisco e dico: “Si”!
Da allora inizia il lungo progetto di organizzazione di un matrimonio evangelico a Milano che  sia all’altezza dei nostri sogni, ma anche (e soprattutto) del nostro portafoglio!

LA CASA DEGLI SPOSI

Ci occorre un nido d’amore (la cui progettazione in seguito ci viene offerta a titolo di sponsorizzazione dall’Architetto Alessandro Falzone di Vercelli) e l’aiuto delle  nostre famiglie insieme agli unici risparmi meticolosamente accantonati negli anni precedenti, ci permette quantomeno di ottenere un mutuo.

progetto arredamento casa sposi progetto arredamento casa sposi progetto arredamento casa sposi
È qui che il conto corrente inizia a piangere (!). Sfogliando una rivista femminile mentre faccio cyclette e mi ingegno a pensare a come fare, per caso leggo di una coppia che prima di noi è riuscita nella brillante impresa di sposarsi per mezzo dell’aiuto di alcuni sponsor.
Il passo successivo è facilmente  intuibile: l’idea a nostro  avviso è geniale e, nonostante i suggerimenti poco incoraggianti di chi cerca di farci “ragionare” sostenendo che “nessuno ti regala niente a questo mondo”, Luciano ed io ci buttiamo in questa avventura tutta particolare, della quale nessuno ci dà un libretto di istruzioni e che costruiamo giorno per giorno.

Chattando dalle nostre rispettive abitazioni, una sera decidiamo per prima cosa di apriamo un blog a cui diamo il nome “Finché Sponsor non vi separi” e, da quel momento in poi, senza rendercene conto, diamo vita ad un progetto non solo di nozze, ma di vita. 

LA LOCATION

Un progetto che ci condurrà, dopo un anno e mezzo (il 20 giugno 2015), a convolare a nozze dentro la magnifica atmosfera di Tenuta Isola: un meraviglioso Cascinale nella splendida Lomellina.

location per ricevimento matrimonio evangelico a Milanoallestimento location per matrimonio evangelico a Milano

È così che iniziamo ad elaborare una nostra presentazione da mandare agli sponsor e (chi lo sa) anche a qualche radio, che magari potrebbe interessarsi alla nostra storia d’amore in cerca di un altare.
Nel giro di qualche mese, complice un gran lavoro e tante ricerche sviluppate sul web anche di notte, fioccano i primi sponsor e da allora è un crescendo di emozioni che ci permettono di coronare un sogno, trasformando il suo finale in una magica realtà: noi due sposi.

I COORDINATI DI MATRIMONIO

Le partecipazioni ci vengono fornite dagli sponsor Artefatta & Stampa Digitale Ferrara, che ci omaggiano anche gli inviti al ricevimento ed i bigliettini per le bomboniereIl cartoncino è di un perlatissimo bianco e ritrae due sposini stilizzati che ballano.

coordinati matrimonio
Ciò che mi colpisce, è un particolare che viene elaborato dai grafici dell’azienda: il velo della sposa rigorosamente giallo, come il colore che nel frattempo abbiamo deciso colorerà il nostro matrimonio evangelico a Milano.
Al momento di spedirle, abbiamo allegato un volantino per raccontare a tutti i nostri invitati cosa fosse “Finché Sponsor non vi separi” e perché stessimo organizzando un matrimonio un po’ fuori dalle righe grazie all’aiuto di tutti i nostri sponsor (di cui abbiamo pubblicato i loghi pubblicitari).

TRUCCO & CO.

Qualche giorno prima del matrimonio inizia il rituale di bellezza di ogni sposa: colore e prove acconciatura da Tricotillo Mania a Parabiago (Mi) e, subito dopo, abbellimento mani con il gel da Olga Bratunova di Cesano Boscone (Mi), una vera maestra nel campo dell’onicotecnica!

nails art sposa

L’ABBIGLIAMENTO

Quel giorno indosso un abito realizzato su misura per me dalla stilista emergente Veronica Rivalta di Milano che, nonostante i suoi 21 anni, possiede già un Atelier tutto suo e sforna un capo più bello dell’altro.
Veronica mi contatta dopo aver visto un servizio che parla di noi al TG 2 e si dice da subito interessata a volermi creare un abito da sposa che sia proprio come lo voglio io (per inciso lo desidero principesco ma non troppo pomposo e con un corpetto che sia tutto lustrini piccini piccini).

abito da sposa economico per matrimonio con rito evangelico a MilanoLuciano, pur non trovando uno sponsor, trova un’offerta imbattibile in un noto centro di abiti da cerimonia e, complici forse la taglia data dai suoi 194 cm, riesce a portare a casa un abito che gli cade a pennello. Abito color ghiaccio con la cravatta gialla firmata da un noto stilista italiano e che la sposa trova ad un prezzo stracciato all’outlet dietro al suo ufficio durante i saldi invernali della passata stagione!

abito sposo economico per matrimonio con rito evangelico a Milano
Perché limitarsi a prenderne una? Piuttosto l’ingegno della sposa decide che sarebbe bello se la stessa cravatta gialla, in tema con le nozze evangeliche a Milano, l’avessero anche il testimone dello sposo, il marito della testimone della sposa, ma anche suo papà e suo fratello… E così è!

abiti da cerimonia per matrimonio con rito evangelico a Milano

Alle 06.00 di mattina apro la porta di casa mia a Manuela, la parrucchiera sponsor per l’acconciatura, e alla truccatrice Alina del Centro Estetico Nirvana (pensate è venuta apposta a casa mia partendo da Ferrara, dove ha sede il suo centro), che durante il lavoro vengono sapientemente riprese dall’operatrice video Giorgia Scalia e dal fotografo di Due Cuori e una Capanna, nostro caro amico.

L’AUTO DEGLI SPOSI: IN OMAGGIO

Nel giro di un paio d’ore sono pronta, imbarazzata e agghindata per le feste!

trucco sposa occhi marroni

La faccenda inizia a farsi seria! Lo capisco quando, diretta alla location, salgo sulla macchina decappottabile alla cui guida c’è Mattia dell’Agenzia Viaggi Paullum di Paullo (Mi); che oltre ad essere nostro sponsor per il viaggio di nozze, ci omaggia l’auto nuziale

auto sposi

L’ALLESTIMENTO DEL MATRIMONIO

Essendo il nostro un matrimonio con rito evangelico, abbiamo avuto la possibilità di sposarci nella Tenuta presso la quale abbiamo poi effettuato il ricevimento (per l’appunto Tenuta Isola a Langosco –PV-) e la cerimonia è stata organizzata all’aperto in un sabato soleggiato, che ha favorito anche l’inizio di un principio di ustione sul decolté della sposa.

allestimento matrimonio evangelico a Milanoallestimento matrimonio evangelico a MilanoGli invitati sono stati fatti accomodare su delle meravigliose sedie Parigine bianche offerteci, insieme a tutti gli arredi da giardino, dallo sponsor Progetto Noleggio di Mazzo di Rho (Mi); divise da una passerella bianca in fondo alla quale erano posizionati i musicisti ed il banchetto nuziale, in cui eravamo seduti noi sposini ed i nostri testimoni.palloncini per allestimento matrimonio evangelico a Milanodecorazione sedie sposi con la stoffa

LA CERIMONIA CON RITO EVANGELICO

A differenza di come spesso capita nei riti cattolici, la nostra fede non prevede che si faccia alcuna prova, né si impari a memoria nulla, ma quand’anche il nostro Pastore ci avesse chiesto di testimoniare, abbiamo parlato ai nostri invitati con il cuore, improvvisando sul momento ed esternando quello che sentivamo nel nostro cuore da quando avevamo conosciuto l’amore di GesùAnche per questo abbiamo avuto solo un semplice libretto in cui seguire non la cerimonia, bensì i numerosi e bellissimi cantici.

libretti matrimonio rito evangelico a Milano

I GIOIELLI: ARTIGIANALI E PERSONALIZZATI

Lo scambio delle fedi sul finale è esilarante, complice il sole e il caldo che all’una sembra essere esploso proprio sopra le nostre teste: le dita gonfie faticano a far passare gli anelli nuziali, ma alla fine l’abbiamo vinta noi!
Da quel momento in poi iniziano a luccicare sulle nostre dita due splendide fedi, offerte, insieme ai gemelli dello sposo e ad una parure punto luce più orecchini, dal nostro meraviglioso sponsor, nonché orafo: l’artigiano Fabrizio di Cori di Artena (RM), che realizza per noi non due semplici anelli, ma un capolavoro sul quale capeggia il simbolo dell’infinito!

gemelli sposi orafo

matrimonio con i palloncini a Milano matrimonio evangelico a Milano sposamatrimonio evangelico a Milanofedi nuziali particolarimatrimonio evangelico a Milano

IL TABLEAU DE MARIAGE

Il tableau mariage ed i cartellini segna-tavolo sono stati scelti e personalizzati da noi, ma la stampa ci è stata omaggiata dal Catering, anche se tuttavia quest’ultimo non è stato uno sponsor ma un semplice fornitore che abbiamo ingaggiato.

tableau de mariage tema miele
Una chicca è il fatto che, al posto di fare il classico tavolo degli sposiabbiamo voluto accanto a noi i nostri testimoni!

I FIORI DI MATRIMONIO LOW COST: GERBERE COLORATE

L’allestimento floreale scelto per il nostro evento è stato curato dalla sponsor Sposami Oggi, agenzia di eventi e organizzazione matrimoni di  Asigliano Vercellese (VC). Che utilizzando le gerbere colorate (rigorosamente gialle, fucsia e arancioni come richiesto da me) ha realizzato per noi: una composizione floreale per l’auto, il bouquet della sposa e quello da lancio, i centrotavola ed una composizione per il banchetto della cerimonia.

fiori di matrimonio economici: le gerbere matrimonio evangelico a Milanomatrimonio giallo e fucsia

IL LANCIO DE IL RISO I PETALI

coni porta petali, la torta porta buste, i ventaglietti e lo Sweet Table, sono stati gentilmente offerti dalla nostra partner (nonché mia bravissima testimone di nozze) Martina di Bride to Be Italy , anch’essa con sede a Vercelli ma operante su tutto il territorio italiano. 

A dispetto di quanto speravamo, all’ultimo momento non abbiamo più potuto far lanciare il riso colorato al termine della cerimonia (per scongiurare il pericolo che si macchiasse il  pavimento della location), ma abbiamo utilizzato dei raffinatissimi petali bianchi sintetici, che hanno comunque fatto una gran scena e che erano contenuti nei semplici ma eleganti contenitori in cartoncino fatti a mano.

bustine per i petali di matrimonio dove mettere i coni per il riso del matrimonio
Il riso, che ci era stato offerto dallo sponsor Supercalifeste di Cassano Magnago (VA) non è andato perduto, ma è stato sapientemente utilizzato per delle composizioni con i palloncini che sono state rese ancora più particolari e originali dopo questo tocco!). Un tocco davvero speciale è stato dato dai moltissimi palloncini gialli che decoravano la nostra location e per cui siamo profondamente grati allo sponsor New Balloon Store di Sesto San Giovanni (Mi).

GLI ADDOBBI DI MATRIMONIO CON I PALLONCINI

Volevamo un tocco di allegria e spensieratezza…ma che non fosse stucchevole, caso mai originale!  Il risultato ci ha dato davvero moltissima soddisfazione riguardando alcuni scatti di quel giorno “rubati” ai nostri invitati, ci rendiamo conto di quanto abbiano contribuito tutti i palloncini, sparsi per la location, a ricreare un’atmosfera così bella e particolare.

matrimonio evangelico a Milano allestimento palloncini matrimonio allestimento con i palloncini della location di matrimonio allestimento con i palloncini della location di matrimonio
Coni porta petali e ventaglietti gialli da utilizzare per un po’ di refrigerio durante la cerimonia, erano a disposizione di tutti gli invitati all’interno di dolcissimi espositori, posizionati sui banchetti bianchi ai lati della passatoia nuziale.

Ventagli matrimonio

La torta porta buste a tre piani con richiami floreali, rigorosamente home made, era posizionata sul tavolo degli sposi e credimi, se ti dico che, da quanto era bella, più di un invitato non si è accorto che fosse finta!

LA CONFETTATA DI MATRIMONIO: IL CANDY BAR

Lo Sweet Table, invece, è stato preso d’assalto e  nel giro di pochi minuti… “saccheggiato”! Peccato esserci persi il momento della confettata, perché eravamo intenti a fare le nostre fotografie nel giardino del Cascinale!

candy bar con confettata di matrimonio

La tovaglia in tulle e raso era molto bella e scenografica, realizzata anch’essa a mano. Chupa Chupa, Mashmallow e i moltissimi confetti ai gusti più strampalati, erano posizionati dentro diversi contenitori romantici e in stile shabby.candy bar con confettata di matrimonio

I SEGNAPOSTO

I segnaposti erano delle simpatiche bolle di sapone a forma di wedding cake bianche, con il tappino a forma di cuore. Acquisto di cui mi sono occupata personalmente su Ebay scegliendo un fornitore romano dai prezzi davvero molto competitivi, soprattutto per chi, come noi, li ha comprati in quantità elevate.

Segnaposto matrimonio

Siamo stati felici di vedere che ai bimbi piacessero particolarmente e che anche gli adulti le abbiano portate a casa come ricordo e come soprammobile!

IL RICEVIMENTO NUZIALE

ricevimento nuziale matrimonio evangelico a Milano ricevimento nuziale matrimonio evangelico a Milano cascata di cioccolato ricevimento nuziale matrimonio evangelico a Milano

LA TORTA NUZIALE

La torta nuziale è stata davvero un dolcissimo sogno che la mia testimone di nozze e suo marito hanno voluto regalarci! Non si trattava quindi di uno sponsor ma di una pasticceria di Viverone (BI), che ha realizzato per noi un vero e proprio capolavoro: una vera wedding cake di panna e fragole, ripiena di crema pasticciera e fragoline.

torta nuziale a piani panna e fragole per matrimonio evangelico a Milano

A detta di tutti, davvero ottima!

taglio della torta nuziale matrimonio evangelico a Milano

Il cake topper poi, posto sul piano più alto della torta per il taglio, ha stupito tutti gli invitati, perché riproduceva noi sposini a bordo di una vespa gialla! Mymicrome è il nome dello sponsor che nel corso dell’anno ci ha contattati per offrirci la possibilità di questa meravigliosa collaborazione! Il cake topper personalizzato è uno di quegli oggetti che piacciono e non stancano mai, oltre ad essere uno splendido ricordo!

sposini per torta nuziale

LE BOMBONIERE CON IL MIELE

Le bomboniere sono state uno dei momenti più dolci del nostro matrimonio, perché da subito hanno ispirato l’intero tema delle nostre nozze!
Desideravamo qualcosa di non convenzionale e utile. Qualcosa che esulasse dal “solito” soprammobile che spesso finisce per prendere polvere. E così ci siamo messi alla ricerca di uno sponsor che ci aiutasse a dare un pizzico di dolcezza al nostro giorno più bello: l’Apicoltura Gran Paradiso di Agliè (TO), ad un prezzo davvero concorrenziale ci ha fornito così 132 vasetti di miele d’acacia: un miele che in passato ha vinto anche un’onorificenza.

Bomboniera di matrimonio commestibile
Sono stati poi la maestria e l’ingegno di Alex Fairy World di Cinisello Balsamo (Mi) a rendere unico il nostro vasetto decorandolo con il fimo, con delle simpatiche apine pronte a convolare a nozze su un letto di panna  montata.

Bomboniere di matrimonio commestibile Bomboniere di matrimonio commestibile
L’ultimo tocco rustico ma allo stesso tempo chic lo hanno dato i confetti racchiusi in un sacchettino di juta color ecrù, offertoci a titolo di sponsorizzazione dall’azienda Italicum.it di Palermo, a cui abbiamo annodato un simpatico cucchiaino spargi-miele di legno comprato su internet. Inutile dire che gli invitati sono rimasti sorpresi ed allo stesso tempo felici di ricevere un cadeau così originale!

I testimoni, Martina per la Sposa e Alessandro per lo sposo, hanno invece ricevuto uno speciale cestino che Luciano ed io abbiamo ribattezzato il “cestino dell’amicizia” e contenente la nostra bomboniera, gli sposini di Thun a bordo di una vespa decorata con le nostre iniziali, un piccolo cofanetto giallo porta confetti ed un libro con le migliori citazioni sull’amore tratte dal famossissimo “Il Piccolo Principe”!

IL GUESTBOOK

Anche del “libro dediche” mi sono occupata io, la sposina, insieme alla mia testimone di nozze. Con la quale, il giorno del mio addio al nubilato, siamo andate a scegliere le nuance ed i materiali con cui rivestire il taccuino; che abbiamo acquistato in cartoleria e che poi sulla prima pagina abbiamo fatto decorare con delle apine e con una frase tratta, anche questa volta, da “Il Piccolo Principe”!

guestbook matrimonio

L’INTRATTENIMENTO DI MATRIMONIO: IL PHOTO BOOTH

Tra le idee originali che hanno caratterizzato il  nostro matrimonio, c’è sicuramente l’angolo photo booth. Angolo gentilmente messo a disposizione dei nostri invitati da Chiara Gori di Emozioni e Strani Eventi di Milano.

Sotto un gazebo abbiamo inserito il simpatico sfondo con le cornici dalle quale, di tanto in tanto, spuntava la testa di qualche nostro amico o parente! A rendere l’atmosfera esilarante una quantità esagerata di selfie con boa di struzzo, parrucche, occhialoni e segnaletica buffaUna chicca che piace sempre e non stanca mai a mio avviso.

photo booth matrimonio low costphoto booth matrimonio low costphoto booth matrimonio low cost

Non siamo tipi da discoteca, né da balli di gruppo, per questo abbiamo apprezzato davvero tantissimo il piacevole sottofondo jazz e lounge degli Suit&Tie di Voghera (PV), nostri giovani nonché bravissimi sponsor musicali; che hanno saputo ricreare un’atmosfera piacevole e leggera, di accompagnamento durante tutto il nostro ricevimento.

IL VIAGGIO DI NOZZE: IN CROCIERA

E il giorno dopo? Ovviamente è iniziata la nostra luna di miele per cui non possiamo che ringraziare tutti gli amici e parenti che hanno contribuito a mandarci a bordo di una Magnifica (di nome e di fatto!) crociera MSC nel Mediterraneo Orientale!

viaggio di nozze in crociera

Che dire?! E’ stato un anno e mezzo impegnativo quello appena trascorso, fatto di notti passate a mandare mail alla ricerca di sponsor e di lunghe giornate dietro una tastiera a raccontare la nostra avventura…di soddisfazioni e anche di un pizzico di nervoso a volte…ma guardando indietro adesso possiamo dire che sposarci con lo sponsor ci ha portato fortuna.  Inseguire i propri sogni non sarà cosa facile, ma è risaputo che…”chi la dura, la vince”!

Ora..a distanza di poco più di due mesi dal nostro grande evento, ci mancano ancora tre sponsor da incontrare che, per motivi di tempo non siamo riusciti a conoscere prima del matrimonio: la massoterapista Natasha Seminara e la proprietaria del centro Romina Belloni Beauty & Spa di Parabiago (Mi) ed il cuoco a domicilio Orazio Mirabella, che cucinerà per noi una cena di inaugurazione della casa con qualche amico stretto.

Un abbraccio risparmioso,

Sarah & Luciano

Rubiamo qualche idea economica per il matrimonio a Sarah & Luciano? Ecco qualche suggerimento!

Volete seguire il loro esempio e sposarvi con lo sponsor ma non sapete come fare e da dove iniziare? Sposiamoci Risparmiando vi da una mano, leggi qui come. Se invece siete già sulla buona strada, mandatemi la vostra storia e le vostre foto, le pubblicherò con piacere così da farvi conoscere ad un vasto pubblico targettizzato come quello di Sposiamoci Risparmiando.

Rimani sul blog, c'è ancora tanto da leggere su questo tema ;)

Rebecca Riparbelli

About Rebecca Riparbelli

Blogger e sposa toscana amante dei matrimoni e di tutte le forme d'arte. Quella del risparmio l'ho appresa dalla mitica nonna Solidea, classe 1908. Adoro il vintage, perché sono una nostalgica dei bei tempi andati, ovvero quelli dove l'eleganza, la galanteria e l'educazione erano ancora un "must".

2 thoughts on “Un matrimonio evangelico a Milano con miele, palloncini e gerbere gialle

  1. Ciao, complimenti per il MAGNIFICO matrimonio!!!
    Potrei sapere dove posso trovare l’espositore portariso “flower garden”? o qualcosa di simile?

    grazie mille

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Facebook Comments ...