Un matrimonio in uniforme economico e classico con rose color cipria

È un matrimonio in uniforme dell’esercito ed economico quello di Alessandro e Valentina, che si sono sposati ad Amantea (CS) il 3 novembre 2012 con una cerimonia religiosa classica.

Valentina è una giornalista, una wedding planner e co-autrice di sposiamocirisparmiando.it, dove mette a sistema tutte le sue conoscenze personali e professionali per offrire alle future spose tanti spunti per organizzare un bel matrimonio… economico, come il suo! Ma adesso sentiamo quali soluzioni ha adottato per risparmiare sul suo matrimonio in uniforme:

MATRIMONIO IN UNIFORME: IL BEAUTY

Il trucco e parrucco sono stati un regalo della moglie del mio padrino, di professione avvocato. Che, quando era all’Università, per mantenersi agli studi si occupava appunto di questo. Sapete? Quando si è proposta io ero nella fase “depressione nera” perché tutti i parrucchieri a cui mi ero rivolta (in Calabria! Non a Roma o a Milano) mi avevano chiesto 500 euro per trucco e parrucco. Non immaginate la mia felicità e questo è stato il risultato.

Trucco e parrucco della sposa per un matrimonio in uniforme classico Sono stata soddisfatta e ho risparmiato una cifra non trascurabile. Le partecipazioni e i coordinati del mio matrimonio in uniforme (partecipazioni con invito e busta, bigliettini bomboniera e materiale per il tableau, tutto rigorosamente auto confezionato) invece, sono stati acquistati online nelle tonalità avorio e rosa antico sul sito – che consiglio – Partecipazioni Inkarta. Ho trovato professionalità e rapidità di consegna e ho risparmiato molto, soprattutto rispetto ai prezzi che la tipografia mi aveva proposto.

STILE MATRIMONIO IN UNIFORME: CLASSICO

Il mio futuro marito è un ufficiale dell’Esercito e dato che si sarebbe sposato in uniforme di gala, abbiamo optato per una cerimonia nuziale classica, sobria e il più possibile semplice. Unica nota di folklore… il cantautore Gionrock, di professione carrozziere, che ci ha deliziato con il suo repertorio in dialetto calabrese e pianola, cantando a squarciagola e facendoci ballare quadriglie e tarantelle, rigorosamente dal vivo.

CERIMONIA MATRIMONIO IN UNIFORME: RELIGIOSA E CON PICCHETTO D’ONORE

La Cerimonia, religiosa, con picchetto d’onore in un ex convento del Seicento a picco sul mare e con un accompagnamento musicale di chitarra classica e flauto traverso.

location matrimonio in uniforme: il Palazzo delle Clarisse, Amantea (CS). Ex convento di monache di clausuramatrimonio in uniforme classico in Calabria: Alessandro e ValentinaDuo Salvi Magnifico ha allietato il pranzomatrimonio in uniforme classico in Calabria: ponte di sciabole

La location scelta per il nostro matrimonio in uniforme è stata il Palazzo delle Clarisse, Amantea (CS), ex convento di monache di clausura, che è stato superbamente riorganizzato a location per matrimoni. A novembre ha ottimi prezzi… anche se non l’abbiamo scelto per risparmiare, ma perché era l’unico mese utile per sposarci tra un impegno e l’altro del mio occupatissimo futuro marito.

Via libera, quindi, ad un allestimento di nozze in uniforme minimale, nei toni avorio e cipria, leit motiv di tutta la cerimonia, dalla chiesa al ricevimento.

Matrimonio in uniforme in Calabria: il Palazzo delle Clarisse, Amantea (CS). Ex convento di monache di clausura, particolare interno Matrimonio in uniforme in Calabria: il Palazzo delle Clarisse, Amantea (CS). Ex convento di monache di clausura, saloni interni Matrimonio in uniforme in Calabria: il Palazzo delle Clarisse, Amantea (CS). Ex convento di monache di clausura, cappella del conventoMatrimonio in uniforme in Calabria: il Palazzo delle Clarisse, Amantea (CS). Ex convento di monache di clausura, allestimento chiesa

Le fedi: italiane, classiche, in oro giallo 5 grammi. Acquistate ad un prezzo che abbiamo stimato congruo. Niente svolazzi o fedi firmate… per scelta, non siamo modaioli spendaccioni.

Il porta-fedi: color avorio, semplicissimo, acquistato su ebay a meno di 10 euro. Ho sempre pensato di riciclarlo come cuscinetto decorativo per il letto matrimoniale… non l’ho ancora fatto :-)

matrimonio in uniforme economico: fedi gialle classiche e porta-fedi acquistato su ebay

FIORI MATRIMONIO IN UNIFORME: DI STAGIONE, RIDOTTI AL MINIMO

I fiori scelti per le locations del nostro matrimonio in uniforme sono state le rose color cipria, per due motivi: si abbinavano perfettamente alle mie scarpe da sposa super low-cost (le ho trovate solo color cipria, mentre il mio abito era avorio, ma erano comode e alte) e soprattutto erano fra i pochi fiori di stagione a novembre e quindi meno costosi dei fiori “esotici”.
Matrimonio in uniforme, allestimento navata della chiesa con rose color cipriarose color cipria: allestimento economico fiori per un matrimonio in uniforme a novembre

L’allestimento floreale del mio matrimonio in uniforme economico è stato ridotto ai minimi termini: due alzate sull’altare, una rosellina con nebbiolina e organza nelle panche; il bouquet per la sposa: a palloncino (o cespuglio, come lo chiamo io), un mio desiderio da sempre! Per lo sposo nulla, bastava l’uniforme di gala!

Matrimonio in uniforme: bouquet sposa a palloncino con rose color cipria

Costo totale… molto, molto meno di 500 euro!

RICEVIMENTO MATRIMONIO IN UNIFORME: CATERING DI PESCE… MA NIENTE RISPARMIO!

pranzo di nozze in uniforme in Calabria nel Palazzo delle Clarisse, Amantea (CS). Ex convento di monache di clausura

Per il menù, rigorosamente di pesce e realizzato dallo chef stellato Michelin, abbiamo scelto un buffet di antipasti, un antipasto al tavolo, due primi, due secondi, buffet di dolci e molto altro. Qui no, non abbiamo voluto risparmiare neanche un centesimo.
fingerfood realizzato dallo chef stellato Michelin per un matrimonio in uniforme in Calabria fingerfood realizzato dallo chef stellato Michelin per un matrimonio in uniforme in Calabria alessandro e valentina sposi in Calabria

ALLESTIMENTO MATRIMONIO IN UNIFORME: FAI DA TE E ALL INCLUSIVE

Il tableau mariage, di mia realizzazione, è stato realizzato prendendo in prestito una cornice ottocentesca. Non so se lo sposo abbia apprezzato, ma i miei invitati sì!!!

tableau mariage realizzato con l'utilizzo di una cornice ottocentesca per un matrimonio in uniforme. Per i nomi dei tavoli: costellazioni e reggimenti dell'Aviazione dell'Esercito

I nomi dei tavoli sono stati presi in prestito dal mio amato Gattopardo, romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, mentre, al mio futuro marito ho dedicato il nome dei tavoli Sirio, Antares, Vega… ovvero i nomi di costellazioni e di altrettanti reggimenti dell’Aviazione dell’EsercitoI Centrotavola sono stati realizzati dalla Location e inclusi nel prezzo.

centrotavola classico per matrimonio in uniforme

Ma ecco la mia piccola personalizzazione low-cost: un peperoncino come segnaposto, richiamo sottile al contenuto della bomboniera… e alla Calabria!

Matrimonio in uniforme: segnaposto personalizzato con un peperoncino che richiama la Calabria

BOMBONIERE MATRIMONIO IN UNIFORME: FAI DA TE E ACQUISTATE ONLINE

Il Regalo per i testimoni è stato acquistato online, da una gioielleria in liquidazione: preziosi Morellato. Le Bomboniere… culinarie, sono state invece comprate in stock da una ditta che produce conserve calabresi. Confezionamento domestico con materiale comprato dal fornitissimo store online Zelda Bomboniere. Ecco il risultato: non male no?

la bomboniera realizzata a mano per un matrimonio in uniforme calabreseBomboniera culinaria per matrimonio in uniforme: comprata in stock da una ditta che produce conserve calabresi

TORTA NUZIALE MATRIMONIO IN UNIFORME: EVVIVA LA SEMPLICITÁ

La torta nuziale, classica, classicissima: millefoglie in crema chantilly. Per un matrimonio classico cosa altro potevo scegliere? Prezzo compreso nel noleggio esclusivo della location e nel pranzo di nozze. Il pacchetto è stato all inclusive, in regalo la prima notte agli sposi.

Torta nuziale per matrimonio in uniforme: millefoglie in crema chantilly.

Per il viaggio di nozze siamo partiti un mese dopo: 25 giorni negli Stati Uniti e Bahamas. Il viaggio è stato il nostro regalo di nozze :-) ed è ancora ad oggi uno dei nostri ricordi più belli.


CREDITI

Atelier: www.stellamazzotta.it / Palazzo delle Clarisse / Partecipazioni in karta / Zelda bomboniere

Rimani sul blog, c'è ancora tanto da leggere su questo tema ;)

Rebecca Riparbelli

About Rebecca Riparbelli

Blogger e sposa toscana amante dei matrimoni e di tutte le forme d'arte. Quella del risparmio l'ho appresa dalla mitica nonna Solidea, classe 1908. Adoro il vintage, perché sono una nostalgica dei bei tempi andati, ovvero quelli dove l'eleganza, la galanteria e l'educazione erano ancora un "must".

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Facebook Comments ...