Orecchini sposa? Meglio se fatti a mano da Donange Bijoux

Gli orecchini da sposa fatti a mano non sono gli unici gioielli che Donange Bijoux realizza artigianalmente in modo che si abbinino all’abito da sposa. Inoltre, con Donange Bijoux, anche gli accessori per la sposa si possono abbinare all’abito!

negozio Donange Bijoux, gioielli da sposa fatti a mano
Negozio in Galleria Nazionale angolo via della Repubblica, Pistoia

Come saprai il mio matrimonio sarà interamente personalizzato. Ogni aspetto curato nei minimi dettagli, pur ponendo un’estrema attenzione al budget ed ai costi. Ho affidato quindi la realizzazione del mio abito e del wedding design delle mie nozze vintage ad Angela Alfuso, creativa ed eclettica partenopea, toscana di adozione, che avevo presentato in questo articolo oramai diverso tempo fa. Bene… Angela è andata oltre la personalizzazione dell’abito e si è dedicata ad un nuovo progetto in sinergia con quello principale degli abiti da sposa, dando vita a Donange Bijoux.

angela alfuso
Angela Alfuso

accessori sposa

I prodotti e in particolare i gioielli sposa promossi da Donange Bijoux sono unici, artigianali, creativi e made in Italy. Le materie prime altamente selezionate da lei in relazione all’abito della sposa, e i prezzi proposti sono abbordabili, ma lascio a lei la parola:

“Nel lungo percorso alla ricerca dell’abito perfetto per le mie spose, dedico un ampio spazio alla scelta degli accessori da abbinare agli abiti che disegno. Ma non è sempre facile soddisfare le aspettative e spesso ci si accontenta a causa di un mercato al momento poco soddisfacente. Così ho deciso di disegnargli io stessa.

Il lavoro che svolgo mi porta a relazionarmi con artisti impegnati attivamente in vari campi e con cui amo scambiare esperienze e conoscenze. Tra questi la signora Donella Menichini, artista della bigiotteria, mi ha colpita fra tutti e recentemente è nata una amicizia ed una collaborazione, dato che si è proposta di aiutarmi a realizzare gli oggetti che avevo in mente.”

orecchini sposa Donange Bijoux
Donella Menichini
“L’esperienza della realizzazione del nostro piccolo campionario sposa ci ha poi portato a scambiarci idee e progetti, al punto tale che lei mi aiuta nella realizzazione dei ricami sugli abiti da sposa ed io a disegnare la bigiotteria che poi lei prontamente realizza a mano. Ed ecco che da questa collaborazione nasce Donage Bijioux. Orecchini, bracciali e tanti altri accessori partoriti pensando ai tessuti usati per gli abiti da sposa. “

gioielli sposa fatti a mano orecchini da sposa e accessori orecchini sposaorecchini sposaaccessori sposaborsa sposa fatta a manoborsa sposa

“Mi sono divertita ad immaginare, oltre all’abito, una sposa completa di tutto, dall’orecchino studiato apposta per lei, alla borsetta porta trucco, al bracciale da indossare dopo la cerimonia, momento in cui l’abito si mostra nella sua seconda veste (io disegno abiti da sposa scomponibili).

accessori sposa: borsetta fatta a mano

Le materie prime selezionate per i gioielli da sposa:  seta e organza, rose realizzate all’uncinetto, perle e perline, strass e ciondoli di bigiotteria prima dipinti (oro e argento) e poi rifiniti con i tessuti all’uncinetto e perline.”

accessori sposa

Ed ecco cosa mi sono portata via io dal loro negozio.

orecchini sposa artigianali orecchini sposa

Ultimo accessorio appena nato nel laboratorio di Donange Bijoux è la cover del cellulare, pensata per le spose 2.0, che completa l’outfit della sposa moderna ma pur sempre attenta alla tradizione come me.

cover sposa

Con questo accessorio sarà possibile immortalare il momento delle nozze e ogni emozione per poi condividerla in tempo reale sui social con il tuo hashtag, mantenendo al tempo stesso un look sofisticato e soprattutto curato fin nel più minimo dettaglio. La cover è provvista anche di uno specchietto, perché si sa quanto il trucco sia importante per noi donne, figurarsi il giorno delle nostre nozze dove dobbiamo essere impeccabili. Nei momenti difficili quindi, in cui l’emozione sarà incontenibile e le sbavature possibili, con la cover di Angela saranno prontamente ritoccate 😉

Se vuoi conoscerle più da vicino ho realizzato anche una video/intervista.

Puoi acquistare i gioielli da sposa di Donange Bijoux online su etsy, oppure contattandole direttamente alla loro pagina facebook. Se invece vuoi vedere quelli che hanno realizzato per il mio matrimonio, vai a questo post.

CREDITI

Foto di Alberto Bruni e me

 

 

 

 

Continua la lettura! Ci sono ancora un sacco di post sul blog che potrebbero interessarti ;)

Rebecca Riparbelli

About Rebecca Riparbelli

Blogger e sposa toscana amante dei matrimoni e di tutte le forme d'arte. Quella del risparmio l'ho appresa dalla mitica nonna Solidea, classe 1908. Adoro il vintage, perché sono una nostalgica dei bei tempi andati, ovvero quelli dove l'eleganza, la galanteria e l'educazione erano ancora un "must".

2 thoughts on “Orecchini sposa? Meglio se fatti a mano da Donange Bijoux

  1. Ciao Rebecca come sempre hai redatto un ottimo post pieno di consigli utili per chi sta per compiere questo importante passo che è il matrimonio…Bellissimi i bijoux proposti,semplici e raffinati allo stesso tempo perfetti per un matrimonio ma adatti anche ad alte occasioni

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Facebook Comments ...