Le mie partecipazioni di matrimonio vintage anni ’30


partecipazione di matrimonio shabby chic

Le mie partecipazioni di matrimonio anni 30 sono state create online con una grafica ispirata all’Art Deco.

Etsy_Homepage_English_250x250

Oggi ti parlerò infatti di questo, ovvero di come è nata la grafica delle mie partecipazioni di matrimonio. Lo studio è stato lungo ed elaborato, a causa della mia indecisione e di alcuni problemi burocratici. Infatti, quello delle partecipazioni di matrimoni, è stato il primo fornitore che ho reclutato, e il primo progetto avviato che finalmente (adesso) vede il suo giusto e definitivo svolgimento. Nel primo post dedicato all’argomento, ero partita da alcune idee in coordinato con i colori e gli allestimenti del matrimonio, e il fil rouge è sempre stato lo stesso di sempre: lo stile vintage. Tante erano comunque le cose che mi piacevano e che volevo introdurre all’interno della grafica delle mie partecipazioni di matrimonio vintage, forse un po’ troppe a dire il vero: all’inizio ero partita dall’idea di progettare un logo e un leyout che richiamasse quello del blog…

partecipazioni di matrimonio vintage anni 30partecipazioni di matrimonio vintage anni 30

poi, su suggerimento di una wedding planner, abbiamo cambiato direzione orientandoci verso una grafica più elegante e romantica…

partecipazioni di matrimonio romantiche con monogramma

fino a prendere spunto dal fiore (la peonia) che volevo come protagonista delle decorazioni floreali e del bouquet del mio matrimonio,

partecipazioni di matrimonio con peoniapartecipazioni di matrimonio vintage con monogramma

ma senza mai abbandonare l’idea di avere un logo che ci rappresentasse. Alla fine, l’idea è venuta a me: “proviamo a spostarci da un logo letterale ad uno figurativo?… Che ne pensi dei nostri profili racchiusi in una cornice?” Da questa idea il primo progetto che ne è nato è stato questo…

partecipazioni di matrimonio vintage

c’erano i pallini del blog, il pizzo (che tanto mi piace), il logo e un po’ di sapore rétro… ma ancora non sono soddisfatta… ancora c’era qualcosa che non mi convinceva, così questo progetto subisce ulteriori metamorfosi fino ad arrivare a questa idea che sembra essere quella definitiva.

partecipazioni di matrimonio vintage anni 30partecipazioni di matrimonio vintage anni 30partecipazioni di matrimonio shabby chic

e che poi invece diventa questa.

partecipazioni di matrimonio romantiche

Ma che invece finisce per “arenarsi” per mesi, dato che la situazione “divorzio” sembra non sbloccarsi mai. Inutile decidere la partecipazione se non possiamo scegliere una data!

Finalmente arriviamo al 2015! Anno in cui vediamo la luce in fondo al tunnel e il progetto riprende vigore ed entusiasmo… e periodo in cui anche Angela, la stilista, mi consegna la palette colori definitiva.palette colori partecipazioni di matrimonio vintage anni 30

Mi accorgo però di non aver rispettato molto il tema degli anni ’30. Povera Cristina di partecipazionipermatrimonio.com! Che pazienza!… Allora faccio un po’ di ricerche in merito allo stile di quegli anni e noto che – essendo il periodo del lusso, della moda e dell’eleganza – sono caratterizzati da una grafica ricca e geometrica: da linee curve con ornamenti a predilezione vegetale o floreale; forme a zigzag o a scacchi, e curve vaste (diverse da quelle sinuose dell’Art Nouveau); motivi a ‘V’ e a raggi solari.. I colori sono scuri, e si fa un grand’uso dell’oro, dovuto all’influenza della pittura giapponese.

partecipazioni di matrimonio art deco
Fonte: pixshark.com

Ed ecco che ci siamo!

 partecipazioni di matrimonio vintage art deco

Partecipazione di matrimonio anni ’30: esterna

Nella copertina, un pattern che è al tempo stesso moderno e che si alterna nei colori rosa e azzurro della palette, mantenendo però inalterata l’idea iniziale del nostro “stemma con i profili” (il nostro tocco personale) a cui abbiamo alleggerito la cornice circolare.

Il pattern della parte esterna della partecipazione di matrimonio vintage anni ’30 ricorda un grattacielo. Si ispira infatti alla grafica tipica del tempo:  il vecchio stile floreale fluido, che aveva caratterizzato l’ottocento, viene superato a favore di forme geometrie che evocavano ingranaggi meccanici, forme prismatiche che alludevano alla nuova realtà dei grattacieli costruiti nelle metropoli, simbolo indiscusso della società del tempo che stava cambiando drasticamente a favore del progresso e della tecnologia.  Ah… lo stile anni ’30 è dedicato alla mia amata nonna, che è venuta a mancare nel 2009… un mio modo per sentirla vicina in questo giorno così importante per me.

grafica partecipazione di matrimonio retro
Fonte: artdeco.org

 partecipazioni di matrimonio vintage art deco

Dicebo… il grattacielo diventa quindi, anche nella mia partecipazione di matrimonio ispirata agli anni 30, un elemento decorativo stilizzato e geometrico al tempo stesso.

L’Art Decò è anche il trionfo della raffinatezza e delle decorazioni di ispirazione francese, ma anche orientaleggianti, dove le cornici la fanno da padrona.

cornice per grafica art deco
Fonte: 123rf.com

Partecipazione di matrimonio anni ’30: interna e invito

Ecco che all’interno delle mie partecipazioni di matrimonio pensiamo ad una grafica essenziale caratterizzata da una cornice dagli ornamenti naturalistici. Per il testo vengono accostati più tipi di fonts una tecnica molto di moda in questi ultimi anni.

Secondo me una partecipazione di matrimonio che ci rappresenta molto: il tema anni ’30 viene citato ma svecchiato, e l’invito acquisisce un sapore lievemente glamour, ma più delicato e romantico di quello urlato tipico del periodo storico a cui si ispira, grazie soprattutto a questo sapiente accostamento di stili e di colori pastello.

 partecipazioni di matrimonio vintage anni 30invito di matrimonio vintage anni 30

Ed ecco il risultato finale!

partecipazione di matrimonio vintage anni 30partecipazione di matrimonio vintage anni 30partecipazione di matrimonio anni 30partecipazione di matrimonio vintage anni 30partecipazione di matrimonio vintage anni 30partecipazione di matrimonio vintage anni 30partecipazione di matrimonio shabby chic

Seguendo lo stile della partecipazione di matrimonio vintage anni ’30, sono stati realizzati anche i cartellini del tableau de mariage e quelli per i nomi dei tavoli.

Questo invece è il video fatto durante l’arrivo del corriere che mi ha consegnato il pacco contenente gli inviti di matrimonio d’ispirazione anni ’30 :)

Colgo l’occasione per ringraziare Cristina Salvatori di partecipazionipermatrimonio.com per la disponibilità, la pazienza e la grande professionalità dimostrata… non era un tema e una cliente facile! Vuoi sapere adesso quanto mi sono costate? Allora vai a -> Quanto costa un matrimonio economico? Mo’ te lo dico.

Rimani sul blog, c'è ancora tanto da leggere su questo tema ;)

Rebecca Riparbelli

About Rebecca Riparbelli

Blogger e sposa toscana amante dei matrimoni e di tutte le forme d'arte. Quella del risparmio l'ho appresa dalla mitica nonna Solidea, classe 1908. Adoro il vintage, perché sono una nostalgica dei bei tempi andati, ovvero quelli dove l'eleganza, la galanteria e l'educazione erano ancora un "must".

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Facebook Comments ...