Il sito partecipazioni per matrimonio cambia veste

Il sito partecipazioni per matrimonio, l’e-commerce italiano del biglietto di nozze personalizzato, oggi si rinnova e cambia non solo la veste ma anche la proposta… e ha scelto me (e il mio staff) per il restyling e per la identificazione di una nuova strategia editoriale del blog in ottica seo.

vecchio sito partecipazioni per matrimonio
Come si presentava il sito partecipazioni per matrimonio prima del restyling
Etsy_Homepage_English_250x250

Ebbene sì, sono lieta di annunciarti questa notizia che mi riguarda in prima persona. partecipazionipermatrimonio.com, infatti, è stato da prima un mio sponsor di nozze e adesso diventa cliente.

Non è la prima volta che accade. Era già successo con Federica Tavella, la mia fotografa. Che ha avuto la brillante idea di realizzare un servizio per il matrimonio innovativo in Italia ma che, in verità, era già diffuso all’estero: il photo booth.

Con l’obbiettivo di lanciare questo prodotto sul mercato italiano, per suo conto ho curato la:

  • progettazione di un sito internet “che vende” e graficamente coerente con il corporate identity, vallo a vedere →.
  • Analisi mercato e concorrenti per identificazione delle strategie volte al raggiungimento degli obbiettivi.
  • Denominazione Marchio: ho curato la creazione di un nome d’azienda internazionale e efficace.
  • Il reclutamento, l’assegnazione commesse e il primo coordinamento delle figure professionali coinvolte.
  • Stesura brief per il grafico, per la progettazione del marchio e del corporate identity.
  • Definizione e realizzazione delle attività di ottimizzazione del sito web per il posizionamento organico nei segmenti di mercato d’interesse.
  • Identificazione dei canali di comunicazione web.
  • Elaborazione della strategia di comunicazione.

Lo staff di Funny Booth ti ringrazia, Rebecca, per aver tracciato assieme a noi la strada di quella che in partenza era “solo” un’idea. Ci complimentiamo con te per il progetto che ci hai stilato, per aver concretizzato il concetto di photo booth in un validissimo sito internet e per aver coordinato un team di lavoro che sta portando degli ottimi risultati alla nostra attività.

Ritornando al sito partecipazioni per matrimonio, adesso ti spiego tutte le fasi che hanno portato alla sua realizzazione:

FASE DI ANALISI E OBBIETTIVI SITO PARTECIPAZIONI PER MATRIMONIO

Dopo un attento esame, abbiamo evidenziando due obbiettivi primari: quello tecnico, al fine di migliorare l’users experience e il procedimento di acquisto dello shop di partecipazioni per matrimonio (che il cliente voleva più snello e più improntato alla vendita della personalizzazione della partecipazione, piuttosto che all’acquisto di un layout precostituito) e quello contenutistico, volto a migliorare la proposta e aumentare le visite al sito partecipazioni per matrimonio con un’attenta indagine di mercato e analisi della concorrenza.


Fasi di realizzazione nuovo sito partecipazioni per matrimonio:

NUOVO LAYOUT GRAFICO SITO PARTECIPAZIONI PER MATRIMONIO

sito partecipazioni per matrimonio

In fase di preventivo, il cliente ha subito espresso le sue esigenze di costo e di estetica, perciò abbiamo studiato le azioni più performanti in accordo con le sue richieste. Primo tra tutti, la scelta del template, che doveva essere responsive (ovviamente) e al giusto rapporto qualità/prezzo, permettendoci di risparmiare le ore di lavoro che avremmo dovuto impiegare per la progettazione di un sito su misura da zero. La scelta è quindi ricaduta su uno dei migliori template offerti da questo mercato: Avada Theme. Tra i tanti motivi per cui gode di “buona stampa”, quello di maggior interesse per noi era la possibilità intrinseca fornita dagli sviluppatori di poter personalizzare il template a nostro piacimento quasi al 100%. Un fattore molto importante per la committenza che, essendo una grafica, voleva occuparsi in prima persona di idearne la veste.

È infatti molto complesso accontentare questo genere di professionista, poiché non sempre si riesce a far andare d’accordo esigenze estetiche/creative dello stesso con quelle tecniche, anche in base a quelli che sono gli standard richiesti da google. Nel suo caso abbiamo cercato di fare il possibile, trovando una giusta via di mezzo tra le aspettative della cliente e quelle reali. Perciò, anche la scelta dei colori e dei font H1 e H2 del nuovo sito partecipazionipermatrimonio.com è stata una sua prerogativa.

Oltre questo, abbiamo elaborato una struttura del sito del tutto diversa dalla precedente, andando a creare delle nuove pagine in modo che tutti i servizi offerti fossero ben catalogati, facilmente reperibili e chiari, al fine di fornire dei contenuti esplicativi utili alla loro analisi e quindi scelta.

nuovo sito partecipazioni per matrimonio


NUOVO CATALOGO ONLINE PARTECIPAZIONI PER MATRIMONIO

Per quanto riguarda la realizzazione delle nuove immagini del catalogo online, abbiamo consigliato al cliente un moderno e piacevole format in linea con il suo personale modus operandi. Personalmente (perché non opero da sola) mi sono dedicata alla ricerca di mercato, ovvero di trovare quali fossero i prodotti in target maggiormente ricercati dagli sposi italiani; stilando una lista accurata, da cui poi il cliente ha estrapolato quelli che riteneva più adatti in questa fase.

shop sito partecipazioni per matrimonio

sito partecipazioni per matrimonio vinile

Dopo questa primo step, abbiamo anche consigliato al cliente l’hosting giusto alle sue esigenze e poi deciso insieme di traghettare l’intero contenuto da una piattaforma Drupal, oramai obsoleta, verso quella di WordPress: la piattaforma open source più adatta a offrire  tutto il necessario per la gestione autonoma dei contenuti del sito e con un ottimo livello di prestazioni tecniche, anche sotto il punto di vista dell’ottimizzazione per i motori di ricerca.

Dopo l’installazione e la configurazione del software CMS WordPress, abbiamo perciò installato e configurato il software WooCommerce per la gestione del negozio online del sito partecipazioni per matrimonio e dei suoi acquisti.


BLOG PARTECIPAZIONI PER MATRIMONIO

blog partecipazioni per matrimonio

La parte del sito partecipazioni per matrimonio che ha richiesto maggiore lavoro da parte mia è stato il blog, perché si trattava di visionare e mettere in ordine più di 300 post redatti dal 2011 ad oggi e che la committenza riteneva fossero (ed effettivamente è così) anche la sua maggiore fonte di vendita.

Così ho operato in più fronti che sintetizzo così:

  1. analisi dei post qualitativamente migliori e viceversa.
  2. Identificazione di una strategia seo/editoriale con relativa strutturazione dei contenuti in categorie e tag adatti e indicizzati.
  3. Revisione dei contenuti con ottimizzazione degli stessi per i motori di ricerca.

Ora non ti resta che andarlo a vedere e, se anche tu stai pensando di rifarti il look o di migliorare la tua visibilità sul web, visita

questa pagina →


Rimani sul blog, c'è ancora tanto da leggere su questo tema ;)

Rebecca Riparbelli

About Rebecca Riparbelli

Blogger e sposa toscana amante dei matrimoni e di tutte le forme d'arte. Quella del risparmio l'ho appresa dalla mitica nonna Solidea, classe 1908. Adoro il vintage, perché sono una nostalgica dei bei tempi andati, ovvero quelli dove l'eleganza, la galanteria e l'educazione erano ancora un "must".

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Facebook Comments ...