Sposarsi d’Inverno, perché no? Si risparmia!

Sposarsi d’inverno, l’alternativa per risparmiare sul matrimonio

sposarsi-d-inverno
theproposalwedding.blogspot.it
Si sta avvicinando il Natale e questo periodo dell’anno mi ha fatto venire in mente il matrimonio invernale di alcuni amici che si sono sposati l’anno scorso. E’ convinzione comune, infatti, che sposarsi d’inverno sia triste, ma chi l’ha detto? Sposarsi in questo periodo dell’anno può diventare una soluzione anche economica, perché ancora poco sfruttata.
damigelle matrimonio d'inverno
www.stylemepretty.com
Potrai invece usufruire dei fiori e degli addobbi magici di questa stagione per decorare il tuo matrimonio invernale. Ci sono tante alternative in più in inverno e a costi molto più ridotti.
Potrai allestire con composizioni di rose, biancospino, pungitopo, sempreverdi, rami di pino e abete decorati con nastri di tulle e argento.
centrotavola matrimonio in inverno
theproposalwedding.blogspot.it
Il risultato finale sarà davvero suggestivo e bellissimo e in pendant con la festività.

L’atmosfera di un camino, la neve che scende, una location particolare… basta poco per rendere un matrimonio invernale bellissimo.

sposarsi d'inverno

Di seguito alcune idee carine trovate navigando per il web:

BOMBONIERE MATRIMONIO INVERNALI

La lana cotta la fa da padrona in questo periodo, perché allora non usarla per realizzare delle bomboniere o segnaposto fai da te?

matrimonio-inverno
millerobedirobi.blogspot.it

sposarsi d'invernosposarsi d'inverno

Se il Natale è alle porte, si possono sfruttare come bomboniere le decorazioni per l’albero, così che gli ospiti possano appenderle e ricordarsi di voi.

bomboniera-matrimonio-in-inverno
www.sortra.com

CERIMONIA MATRIMONIO IN INVERNO

Sposarsi in  inverno in un antico monastero innevato? Trasformare il sogno in realtà è più facile di quanto pensi! Respirare un’atmosfera natalizia sarà inevitabile, quindi giocaci e introduci nel tuo matrimonio in inverno elementi come il ghiaccio, la neve, le candele, il muschio.

Leggi: centrotavola matrimonio in inverno: 12 idee low cost

Se ti sposi in inverno, considera anche che le giornate sono molto più brevi, quindi l’ora migliore per la cerimonia del matrimonio in inverno sarà senz’altro in tarda mattinata.

RICEVIMENTO DI NOZZE IN INVERNO

Per sposarsi in inverno troverai una grande scelta per quanto riguarda la location del ricevimento di nozze (in zone dove, chiaramente, l’inverno è considerato bassa stagione); e potrai osare anche con hotel di lusso e dimore storiche, vista la grande disponibilità di date e i prezzi solitamente più vantaggiosi in questo periodo dell’anno.

Un’ampia sala riscaldata dal fuoco del camino e illuminata da scenografici lampadari di cristallo sarà una cornice ideale per il tuo banchetto di nozze invernale.

cerimonia matrimonio in inverno
www.stonewoodvintage.com

Altrimenti, per sposarsi d’inverno, via libera ai giardini con alberi secolari coperti di neve o tensostrutture nel bel mezzo di un parco innevato!

matrimonio in giardino in inverno
www.weddingpartyapp.com

FIORI E DECORAZIONI MATRIMONIO IN INVERNO

Per quanto riguarda i fiori: rose ma anche biancospino, pungitopo, sempreverdi, rami di pino e abete, da decorare con nastri di tulle e argento.

mise en place matrimonio in inverno
www.deerpearlflowers.com

Usa delle pigne dipinte come divertenti segnaposto o regala una palla di natale, oppure un oggetto in cristallo che richiami il ghiaccio ai vostri invitati.

segnaposto matrimonio in inverno
www.deerpearlflowers.com
segnaposto matrimonio in inverno
www.deerpearlflowers.com

Accosta ai fiori: bacche rosse, candele e candelabri a profusione, per creare un ambiente intimo e romantico; oppure, perché non usare la lana? Vieni a vedere quante idee ci sono a questo post!

MENU’ MATRIMONIO IN INVERNO

Se ti sposi in inverno, via libera alle carni rosse, alla selvaggina e alle paste ripiene di sughi saporiti, accompagnati da vini rossi, anche invecchiati.

TORTA NUZIALE INVERNALE

Come torta nuziale puoi proporre anche un tipico dolce invernale, come il marron glacé ad esempio, o torte un po’ più rustiche come quelle esposte a questo evento.

Una chicca: fai predisporre al centro del buffet dei dolci una fontana di cioccolata fondente, nella quale intingere frutta, biscotti e praline!

banchetto matrimonio in inverno
www.stonewoodvintage.com

La palette dei colori freddi accostati al bianco e all’avorio, sono i colori tipici ed indicativi di un matrimonio invernale. Fiocchi di neve e stelle di Natale, oppure pigne, abeti e perché no? Il vischio… una scusa in più per un bacio “fortunato”.

torta nuziale a piani

E se vuoi risparmiare un bel po’ sul costo della torta nuziale, punta su una torta nuziale Naked 😉

torta nuziale naked matrimonio in inverno
www.stylemepretty.com

ABITO DA SPOSA INVERNALE

Per la sposa  d’inverno ritroviamo, quest’anno più che mai, una netta ed imperante ricomparsa dello stile bon ton. Fatto di linee sobrie e  pulite che ammiccano ad un’eleganza semplice ma impeccabile per sposarsi d’inverno; con numerosi  rimandi ad una moda fatta di garbo e raffinatezza.

Purtroppo l’unico elemento del matrimonio in inverno in cui si spenderà di più rispetto ad altre stagioni dell’anno! Ma, niente paura, come sempre ad aiutarti a risparmiare anche sull’abito da sposa in inverno ci penso io! A questo post.

Per quanto riguarda il colore adatto ad un vestito da sposa invernale: si può spaziare dal bianco all’azzurro per arrivare al rosso, uno dei colori tipici di questo periodo. Molto romantici gli abiti bianco panna, color avorio o color crema, perfetti per le spose invernali più tenere e sognatrici.

bouquet-matrimonio-in-inverno
www.brit.co

Un abito da sposa rosso, denota una donna sicura di sé che ama osare; l’abito rosso può essere impreziosito da ricami bianchi o, in alternativa, si può dare un tocco di rosso ad un abito total white. Infine, anche l’azzurro è davvero di classe per un matrimonio invernale: si può optare per un abito tutto azzurro, oppure scegliere un abito bianco con inserti azzurro chiaro.

abito-da-sposa-inverno
www.weddingchicks.com

La cosa a cui prestare attenzione per sposarsi d’inverno e in qualsiasi periodo dell’anno è quella di scegliere un vestito da sposa che esalti la figura della donna che lo indosserà, sottolineando i punti di forza e nascondendo quelli critici:

Una sposa un po’ paffutella può optare per un abito morbido, che scivola sulle curve slanciando la figura. Chi ha i fianchi larghi e un po’ di pancetta dovrebbe invece preferire un vestito in stile impero: il taglio sotto il seno nasconde infatti i fianchi abbondanti e la pancetta.

abito-sposa-inverno
bridalmusings.com

Le donne minute e molto magre possono scegliere un abito a palloncino, con una gonna voluminosa e un corpino aderente;

abito sposa inverno
www.weddingomania.com

per nascondere le braccia troppo magre, sono consigliate delle morbide maniche lunghe. Infine, le donne dalle spalle piccole e un po’ cadenti devono giocare con i corpetti rigidi.

abito sposa inverno
www.weddingomania.com

Non è detto che con il freddo la sposa sia obbligata a scegliere un abito a maniche lunghe e senza scollatura! È perfetto anche un abito smanicato e scollato, opportunamente corredato da accessori invernali quali: stole, bolerini, coprispalle e guanti.

bouquet-matrimonio-inverno
www.weddingforward.com

Il bon ton del matrimonio vuole la sposa con le spalle coperte solo durante la cerimonia religiosa. Il  gelo pungente del mese “dicembrino”, quindi, suggerisce alle fanciulle l’uso di coprispalle di cachemire sapientemente lavorato, associato  eventualmente anche a maniche sfilabili del medesimo tessuto.

sposarsi in inverno

Ma quali sono  i dettagli stilistici per ottemperare ai dettami di una “moda aggraziata”   per la sposa della stagione più fredda? Ma certo, la rivisitazione  del passato in chiave moderna con un tocco di originalità!

Torna di moda  la cappa! Imprescindibile per un look sofisticato ma  assolutamente attuale. Il famoso capo di abbigliamento, tanto caro alle  signore del secolo scorso, è il vero must dell’inverno 2010. Indispensabili  insieme a questo soprabito e a guanti lunghissimi a coprire l’avambraccio.

sposarsi d'inverno
Foto di Federica Tavella

Cappotti e  cappottini hanno da sempre solleticato la curiosità delle fanciulle  che si preparano a nozze invernali. Ecco quindi una versione moderna dell’eterea damina, avvolta in meravigliosi paltò di tessuto termico, caldissimi e impalpabili che donano un piacevole tepore mantenendo  uno stile ineccepibile.

abito da sposa invernale
Abito Daisy & co

CALZATURE SPOSA PER SPOSARSI D’INVERNO

Lo stivaletto  in stile vittoriano dal sapore nostalgico sarà un perfetto accessorio per il completamento dell’outfit da “signorina per bene”. Comodi  ed eleganti, di pelle o tessuto, saranno i migliori compagni anche per  gli infiniti balli del dopo torta.

sposarsi d'inverno

Oppure, per chi si sposa con la neve, andranno benissimo dei moon-boot personalizzati per l’occasione: per questo puoi chiedere a Donange Bijoux.

sposarsi d'inverno

ABITO DA SPOSO INVERNALE

Ecco invece come vestire lo sposo d’inverno: i consigli ci arrivano direttamente da chi lo fa di mestiere da anni: la Sartoria San Lazzaro. Buona visione :-)

ALLESTIMENTO MATRIMONIO IN INVERNO

Come tableau mariage invernale, che ne dici di usare proprio un bell’albero di natale? Addobbato con piccoli foglietti che indirizzavano gli ospiti al tavolo e qualche nastro di lana. Come centrotavola: dei piccoli pini decorati anch’essi in modo molto essenziale; e come bomboniere: delle scatole di latta personalizzate.
sposarsi d'inverno
Invece, per gli inviti di nozze e i coordinati decorati con tanti fiocchi di neve!
sposarsi d'inverno
Foto by partecipazionipermatrimonio.com

TEMA MATRIMONIO IN INVERNO

Come tema di nozze in inverno potresti prendere spunto da una festività tipica dei mesi freddi! Come, ad esempio: Halloween, il Natale, Capodanno, San Valentino o Carnevale. A proposito di Carnevale, ecco cosa ci consiglia Style Events & Communication a questo post -> Sposarsi a Carnevale? Sì ma con stile!

Vuoi realizzare un matrimonio economico in inverno? Abbiamo creato 2 pacchetti di consulenza online per per aiutarti a coniugare i tuoi desideri di Sposa con la tua possibilità economica.

Scoprili

Rimani sul blog, c'è ancora tanto da leggere su questo tema ;)

Rebecca Riparbelli

About Rebecca Riparbelli

Blogger e sposa toscana amante dei matrimoni e di tutte le forme d'arte. Quella del risparmio l'ho appresa dalla mitica nonna Solidea, classe 1908. Adoro il vintage, perché sono una nostalgica dei bei tempi andati, ovvero quelli dove l'eleganza, la galanteria e l'educazione erano ancora un "must".

2 thoughts on “Sposarsi d’Inverno, perché no? Si risparmia!

  1. Io mi sposo in inverno e non ho avuto alcun risparmio… forse si può risparmiare sull’affitto delle location se ci si sposa in giorni diversi dal sabato, ma catering o ristoranti non praticano prezzi diversi… o almeno nessuno dei diversi fornitori con cui ho preso contatti faceva differenze tra settembre e dicembre… e abbiamo chiesto perchè ci siamo mossi quando ancora eravamo indecisi

    1. Alice ciao. Dipende sempre dal luogo, non si può infatti “fare di ogni erba un fascio”. Anche perché non tutti i posti hanno la medesima stagionalità. Forse è più corretto dire che si consiglia di sposarsi in quella che è da considerarsi bassa stagione nella regione/città che si è scelto per unirsi in Matrimonio (ad esempio: a Roma e Firenze è alta stagione tutto l’anno) ma, comunque, è buona norma contrattare con il fornitore e valutare più location (vedi Villa Giorgia ad esempio: http://www.sposiamocirisparmiando.it/pranzo-matrimonio-pistoia-villa-giorgia.html). Insomma, cosa voglio dire? Voglio dire che sul blog si tenta di dare consigli un po’ in generale, ma bisogna sempre valutare caso per caso e sempre più tipi di location/preventivi (in bassa stagione io, con il B&B, ho risparmiato tantissimo), per fare ciò, poi, è sempre buona norma chiedere aiuto a una wedding planner che saprà consigliarti al meglio 😉
      P.s: confermo, i ristoranti applicano i medesimi prezzi tutto l’anno, le sale che invece lavorano solo con i matrimoni no… ma con i ristoranti, in proporzione, si può arrivare a risparmiare di più rispetto a una location pensata solo e esclusivamente per gli eventi.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Facebook Comments ...