Viaggio di nozze in Giappone: questo il mio itinerario, il costo e gli hotel

Ho organizzato il viaggio di nozze in Giappone con un’agenzia viaggi, pianificando un itinerario nel Giappone tradizionale con una puntatina di 3 giorni a Tokyo.

Lista nozze given2

Lo so che avevo detto che me lo sarei organizzato da sola… ma poi, dato che sono riuscita a risparmiare molto sulle nozze, ed essendo questo un viaggio molto importante per noi, non ci siamo voluti far mancare le dovute comodità, così ci siamo affidati a un’agenzia di viaggi.

Partiremo con un volo della Lufthanza e faremo scalo a Francoforte. Per i voli abbiamo speso, in totale, 1000 euro a testa (andata e ritorno) che non è proprio un prezzo low cost, questo perché, avendo le ferie solo in un preciso periodo dell’anno, non potevamo stare dietro alle offerte e rischiare di non trovarlo nei giorni di nostro interesse, o peggio, a un prezzo ancora più alto. Infatti, e te lo dico in modo da tenerne conto se anche tu stai organizzando il tuo viaggio di nozze in Giappone nel mese di Agosto, purtroppo le compagnie mettono le offerte come giocassero i numeri al lotto: durano per poco, veramente poco tempo! Per usufruirne quindi devi coglierle al volo e chiaramente avere una certa elasticità sui giorni da dedicare al viaggio, che noi non avevamo. Come dicevo, abbiamo pianificato il nostro viaggio di nozze in Giappone con l’agenzia un itinerario che ci permettesse di vivere appieno la tradizione e la cultura della terra del “Sol Levante”, senza farci mancare le dovute comodità di una coppia che è in luna di miele ma pur sempre senza spendere delle cifre folli.

ITINERARIO VIAGGIO DI NOZZE IN GIAPPONE (14 GIORNI)

Questo il nostro itinerario di viaggio di nozze in Giappone: Tokyo -> Takayama -> Shirakawa Go -> Kanazawa -> Kyoto -> Koya San -> Osaka


I NOSTRI HOTEL IN GIAPPONE:

Park Hotel di Tokyo

Viaggio di nozze Giappone: Park Hotel di Tokyo

L’hotel ideale per chi cerca una soluzione di alto livello a Tokyo senza spendere molto: gli altri hotel di pari categoria costano almeno il doppio. Situato in una posizione comoda, a pochi passi dalla stazione della metropolitana Shiodome, il Park Hotel Tokyo offre una vista mozzafiato sulla città di Tokyo e raffinate sistemazioni con connessione Wi-Fi gratuita, servizio in camera attivo 24 ore al giorno e cuscini personalizzati.

Booking.com

Le camere sono dotate di grandi vetrate con spettacolare vista sulla città, raffinati indumenti da notte De-Signe, servizi esclusivi THANN, e minibar.

Il Park Hotel Tokyo dista appena 10 minuti a piedi dal Giardino di Hamarikyū, 300 metri dalla stazione ferroviaria di Shinbashi, e soli 5 minuti di taxi dal Mercato Ittico di Tsukiji e dall’area commerciale di Ginza.

Presso la struttura si può usufruire di un servizio massaggi direttamente nel comfort dell’alloggio, di un centro business completamente attrezzato, e del servizio concierge.

Il Park Hotel Tokyo dispone di 7 punti ristoro, tra cui il Tateru Yoshino Bis, che offre piatti della cucina francese, l’Hanasanshou, specializzato in pietanze giapponesi, una caffetteria, un bar, e una sala lounge.

Vuoi fare come me e dormire al Park Hotel Tokyo?

Vai all’offerta →

Nel caso tu stessi cercando l’hotel giusto per le tue tasche, queste le offerte adesso disponibili su Booking

Booking.com


Hotel vista premio dojima a Osaka

Viaggio di nozze Giappone: Hotel vista premio dojima a Osaka

L’Hotel Vista Premio Dojima offre sistemazioni eleganti, una caffetteria, un minimarket e la connessione Wi-Fi in tutti gli spazi, il tutto in una posizione centrale a Osaka. Da qui, a piedi, si può raggiungere in 10 minuti le stazioni di Osaka e Umeda; in 15 minuti il parco Nakanoshima, ideale per una passeggiata mattutina in riva al fiume, mentre, nella zona di Kitashinchi,  si può gustare pietanze di varie cucine.

Le camere dispongono di aria condizionata, ampia scrivania, frigorifero, TV a schermo piatto con canali satellitari e video on demand, umidificatore, bollitore elettrico con tisane e bagno interno con vasca e set di cortesia.

Su richiesta si può prenotare massaggi rilassanti, mentre presso la reception, operativa 24 ore su 24, si può fruire dei servizi di lavanderia, stiratura, deposito bagagli e cambio valuta.

Il Vista Café serve piatti della cucina giapponese per la prima colazione in un ambiente moderno. Il Dojima Premio Vista Hotel dista 20 minuti di treno dalla stazione ferroviaria JR Shin-Osaka e dal Castello di Osaka, 10 minuti a piedi dai grandi magazzini di Hankyu e Hanshin e 10 minuti di treno dal centro convegni internazionale della città.

Vuoi dormire anche tu al Dojima Premio Vista Hotel

Vedi l’offerta →

Booking è utilissimo per trovare l’albergo giusto anche a Osaka :)

Booking.com


New Miyako Hotel, Kyoto

Viaggio di nozze Giappone. New Miyako Hotel, Kyoto

Situato davanti alla stazione di Kyoto, il New Miyako Hotel offre camere climatizzate con connessione Wi-Fi gratuita, un salone di bellezza, un minimarket e 6 punti ristoro.

Le sistemazioni sono inoltre dotate di TV a schermo piatto, frigorifero e bagno interno con doccia, vasca e set di cortesia. È disponibile il servizio in camera.

Come ospiti dell’Hotel New Miyako è possibile acquistare souvenir presso il centro commerciale Miyako Avenue, partecipare a laboratori di artigianato locale e acquistare bevande e snack dai distributori automatici.

Tra i punti ristori figurano il ristorante a buffet Le Plaisir, dove vi attendono piatti internazionali; lo Shisen, che serve specialità cinesi del Sichuan; il ristorante Kyoyamatoya, che vanta una storia di oltre 100 anni e serve piatti giapponesi di stagione.

Il New Miyako Hotel dista, a piedi, appena 5 minuti dalla stazione della metropolitana di Kyoto e 15 minuti dal capolinea degli autobus e dal tempio Nishi Hongan-ji.

Vuoi pernottare al New Miyako Hotel anche tu?

Vai all’offerta →

Altri hotel? Sempre su Booking :)

Booking.com


Hotel MyStays Kanazawa

viaggio di nozze Giappone: Hotel MyStays Kanazawa

Situato a soli 5 minuti a piedi dalla Stazione di Kanazawa, l’Hotel MyStays Kanazawa, aperto da fine novembre 2014, offre una sala fitness, un ristorante, camere spaziose, la connessione WiFi gratuita in tutte le aree, una reception aperta 24 ore su 24 e distributori automatici di bevande.

Le sistemazioni, molto ampie, presentano una zona di lavoro con scrivania, una TV a schermo piatto, un frigorifero e un bagno adiacente con vasca. Alcune stanze vantano un’area salotto con divano.

Il MyStays Hotel Kanazawa include un deposito bagagli, servizi di lavanderia/lavaggio a secco, un parcheggio a pagamento e un ristorante di specialità giapponesi.

L’Hotel MyStays Kanazawa dista 10 minuti di auto dall’Ufficio della Prefettura di Ishikawa, 30 minuti di autobus pubblico dal Parco del Castello di Kanazawa e 50 minuti dall’Aeroporto di Komatsu.

Vuoi dormire anche tu all’Hotel MyStays di Kanazawa?

Vedi l’offerta → 

Altrimenti puoi sempre dare un’occhiata alle offerte di Booking anche su Kanazawa

Booking.com


Honjin Hiranoya Bekkan

Viaggio di nozze Giappone ryokan

Questo hotel tradizionale a 4 stelle di Takayama può essere facilmente raggiunto dall’aeroporto visto che dista solamente 203. Km da questo. Per tutti quelli che vogliono esplorare i dintorni, Takayama Jinya, Museo Hida Folk, Museo Hirata Folk Art sono solo alcune delle attrazioni disponibili ai visitatori.

Le strutture e i servizi offerti dal Honjin Hiranoya Bekkan Annex garantiscono uno splendido soggiorno ai suoi ospiti. Questo hotel offre molte comodità per soddisfare anche l’ospite più esigente.

L’hotel dispone di 28 camere magnificamente arredate, molte delle quali con aria condizionata, terrazza, minibar, televisione (via cavo), LCD TV/plasma TV. Una gamma completa di strutture ricreative è disponibile in hotel, comprese sauna, sorgente termale , spa e centro massaggi.

Vedi l’offerta su booking →

In alternativa, valuta anche queste offerte di hotel su Takayama 😉

Booking.com


Fukuchi-in

viaggio di nozze in Giappone: monte koya, Fukuchi-in

Situato nel cuore del Monte Kōya, a 10 minuti di auto dalla stazione della funicolare e accanto alla fermata dell’autobus della stazione di polizia, il Koyasan Onsen Fukuchiin Shukubo propone sistemazioni in stile giapponese all’interno di uno storico tempio buddista. Durante il soggiorno potrete rinfrescarvi nelle vasche termali pubbliche, assistere alla trascrizione di un Sutra (Shakyō) o partecipare a cerimonie buddiste mattutine.

Arredate in stile tipico, con letti futon e pavimenti in tatami (paglia intrecciata), le camere presentano una TV, una cassetta di sicurezza e un bagno in comune. Alcuni alloggi sono dotati di vista sul giardino e di servizi igienici privati.

Il Koyasan Onsen Fukuchiin offre un negozio di souvenir, una sauna, una vasca termale pubblica coperta con pavimenti in tatami e un giardino tradizionale realizzato da un famoso architetto paesaggista, Mirei Shigemori. Inoltre, presso la reception sono disponibili quotidiani e un deposito bagagli.

Per colazione vi attendono piatti vegetariani locali, mentre a cena è richiesta la prenotazione anticipata. Tutti i pasti sono serviti in camera o nella sala ristorazione.

Il Fukuchiin Koyasan Onsen si trova a 5 minuti a piedi dal Tempio Kongōbu-ji e a 15 minuti dalla Porta di Daimon.

Prenotalo da qui →

Interessanti anche queste offerte adesso disponibili sul Monte Koya

Booking.com


METE VIAGGIO DI NOZZE GIAPPONE

Ecco quindi il nostro itinerario viaggio di nozze in Giappone… che ho visto bene di inserire nella nostra lista nozze online:

Tokyo

1° giorno: arrivo all’aereoporto internazinale di Tokyo Narita; trasferimento al Park Hotel di Tokyo con servizio di taxi condiviso.

2° giorno: giornata libera a zonzo per la città per riprendersi un po’ dal viaggio.

3° giorno: “Tokyo Skytree & Asakusa Tour” per visita al Tempio Sensoji e alla via Nakamise per poi, in seguito, visitare la famosa Sky Tree.

Ti racconto tutto

a questo post ⇒


Takayama

4° giorno: partenza da Tokyo per Takayama in treno utilizzando il Japan Rail Pass. Cena e pernottamento in ryokan: Honjin Hiranoya Bekkan.

Ti racconto tutto

a questo post ⇒


Shirakawa go

5° giorno: partenza dalla stazione dei bus di Takayama per Shirakawa go e visita al villaggio. Ore 17:20 partenza per Kanazawa.

Leggi il post dedicato a questa meta ⇒


Kanazawa

 5° giorno: cena libera e pernottamento all’ Hotel Mystays Kanazawa.

Leggi il post dedicato a Kanazawa ⇒


Kyoto

6° giorno: visita a Kanazawa e nel pomeriggio partenza per Kyoto con il Japan Rail Pass (durata circa due ore e mezza). Cena libera e pernottamento in New Miyako Hotel – Premium Floor.

7°/ 8°/ 9° giorno: visita di Kyoto e delle sue meraviglie architettoniche:

  1. il Castello di Nijo (50 min.), residenza dello shogun Tokugawa, la fortezza principale fu costruita nel 1603.
  2. il Padiglione d’Oro (45 min.) famoso per il giardino giapponese e per il Tempio denominato Padiglione d’Oro.
  3. il Palazzo Imperiale di Kyoto (40 min.).
  4. il Santuario di Heian Jingu (25 min.) caratterizzato da pilastri rosso vermiglio e dal soffitto verde oltre agli incantevoli giardini e laghetti interni.
  5. il Tempio di Sanjusangendo (30 min.) nella cui sala principale sono esposte 1001 statue della divinità buddhista Kannon.
  6. il Tempio di Kiyomizu (70 min.) famoso perché costruito in cima alla collina, offre una magnifica vista sulla città.

Pernottamento al New Miyako Hotel – Premium Floor.

10° giorno: giornata libera e esperienza “Kimono & Cerimonia del té” una delle esperienze che ho deciso di mettere in lista nozze.

Vieni con me a Kyoto ⇒


Koya San

11° giorno: partenza per Osaka in treno JR e trasferimento sul Monte Koya con pernottamento in tempio Fukuchi-in.


Osaka

12° giorno: partenza per Osaka e pernottamento all’ Osaka Vista Premio Dojima.

13° giorno: visita guidata ad Osaka, cominciando dall’Osservatorio dell’Umeda Sky Building, visita al Castello di Osaka, costruito nel XVI secolo da Hideyoshi Toyotomi, il più grande shogun dell’era Sengoku; partenza quindi per crociera sull’Acqua Liner per poter sfruttare al meglio il paesaggio cittadino di Osaka.

14° giorno: trasferimento in taxi condiviso per l’aereoporto del Kansai.

Ricapitolando: voli, tasse, assicurazione medico/bagagli/annullamento, hotel di alto livello in centro città e vicino alla stazione per 13 notti con colazione, trasferimenti, 2 cene, 1 crociera, JR pass, 1 cerimonia, 3 tour al costo di 3.300 euro a testa.

Vedi le due ultime mete ⇒


QUANTO COSTA UN VIAGGIO DI NOZZE IN GIAPPONE

Per aiutare a comprendere quanto costa un viaggio di nozze in Giappone (che dipende molto da chi la organizza, dai servizi, dai voli e dal periodo), di seguito trovi scritte le stime delle principali voci di spesa (alloggio, vitto, biglietti di ingresso ai siti di interesse turistico e culturale). Sono esclusi i soli costi di trasporto (viaggiare tra l’Italia e il Giappone e per muoversi all’interno del paese) perché comprensibilmente variabili in funzione della scelta dell’itinerario e delle offerte stagionali.

Per avere dei parametri su cui basarti, anche in prospettiva di richiedere un preventivo ad un tour operator, sono contemplate tre fasce di spesa giornaliera, media (2015) a persona (esclusi i costi di trasporto), rispettivamente: in economia, fascia media e per i più facoltosi (dati ricavati da zipangu.it):

2 persone

da 59,00 – a 135,0 euro

da 135,00 – a 343,00 euro

da 343,00 euro

  • il costo di un JR Pass settimanale corrisponde a poco più della tariffa di corse da Tokyo a Kyoto d alta velocità: 400€.
  • il costo di un volo aereo (senza offerta) varia dagli 800 ai 1000 euro, andata e ritorno.

Prendendo quindi la fascia economica, facciamo il famoso “conto della serva” per due settimane di vacanza (per due persone):

  • da 59,00 x 14 + 2000 + 400 = 3.226,00 euro
  • a 135,00 x 14 + 2000 + 400 = 4.290,00 euro

La mia fascia di prezzo: quella medio/alta

  • a 343,00 x 14 + 2000 + 400 = 7.202,00 euro

Io spenderò 6.600 € (mi mancano solo il pranzo e la cena: ipotizzo tra i 300/400 euro). Calcola inoltre che nei parametri di cui sopra, non sono state considerate le trasferte con il bus e il taxi, e i tour con la guida, che invece nel mio caso sono già compresi nel prezzo e che mi sono costati:

  • Tokyo Kimono Tour in Roppongi: vestizione 30 min e passeggiata nel quartiere (GRATIS).
  • Tokyo Skytree & Asukasa in pullman: passando per la piazza del Palazzo Imperiale, National Diet Building, quartiere di Ginza e Akihabara, Tempio Sensoji e Tokyo Skytree (GRATIS).

605 euro in tutto (opportunamente inseriti in lista nozze sotto forma di quote). Costo che quindi dovrai aggiungere ai 7.202,00 euro (costo comprensivo del cibo). Inoltre, il nostro pernottamento sarà in alberghi internazionali a quattro stelle.

Quando torno poi ti condivido foto e racconto di ogni giornata (spero anche i video), con le mie recensioni sull’itinerario e gli hotel. Intanto ti lascio al prossimo post dove potrai leggere come organizzare un viaggio di nozze in Giappone a Agosto

Continua…

Rimani sul blog, c'è ancora tanto da leggere su questo tema ;)

Booking.com
Rebecca Riparbelli

About Rebecca Riparbelli

Blogger e sposa toscana amante dei matrimoni e di tutte le forme d'arte. Quella del risparmio l'ho appresa dalla mitica nonna Solidea, classe 1908. Adoro il vintage, perché sono una nostalgica dei bei tempi andati, ovvero quelli dove l'eleganza, la galanteria e l'educazione erano ancora un "must".

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Facebook Comments ...