Il wedding blog Italiano per organizzare matrimoni economici chic e no cheap si chiama ‘Sposiamoci risparmiando’! Ovvero, il blog sul matrimonio de La sposa oculata!

about-me

Il wedding blog Sposiamoci Risparmiando è infatti creato e curato da me, Rebecca, ex futura sposa, con lo scopo coraggioso di condividere idee e suggerimenti sperimentati – non solo dalla sottoscritta – per ridurre i costi delle nozze senza risultare cheap ma chic.

Perché penso, anzi spero, che là fuori ci sia almeno una sposa come me, alla disperata ricerca, come lo ero io, di un contenuto come questo.

Perché, se ci sei, mia cara futura sposa oculata, ti voglio rassicurare: per realizzare un bel matrimonio non necessariamente bisogna spendere un capitale! (Ho fatto pure la rima) Un’affermazione esagerata? No no… Mi sono sposata per ben due volte mettendo in pratica tutto quello che professo su questo blog di matrimonio italiano, e tutto questo ne è la riprova tangibile.

È da troppo tempo, infatti, che qualche “furbino del quartierino” specula sul matrimonio italiano solo perché è appunto “IL Matrimonio” e “Ci si sposa una volta sola”, ma adesso è arrivato il momento di cambiare, di dire la verità, di spendere oculatamente i soldi anche nel matrimonio siori e siore, perché costoso non è sinonimo di riuscito.

In questo blog non leggerai quindi quello che normalmente trovi nei siti delle wedding planner o di altri operatori del settore. Leggerai invece il punto di vista personale, scansonato e pragmatico di una sposa come te: una sposa oculata appunto. Con gli stessi dubbi, le stesse paure e soprattutto le medesime necessità. Su questo blog però, contrariamente a quello che si può pensare, si cerca di promuovere il “less and more”, l’artigianato italiano, il riciclo creativo, il consumo intelligente e la personalizzazione; si indaga quale sia la reale qualità di un prodotto/servizio a sfavore di tutto ciò che è superfluo e che è “tutto fumo e niente arrosto”, perché, come dice il proverbio, “non è oro tutto ciò che luccica” 😉

la-sposa-oculataMi chiamo Rebecca e sono una “toscanaccia”, come dicono qua, in Veneto, dove vivo adesso con mio marito e sposo celato. Wedding blogger, sposa e moglie felice, porto avanti la missione della nonna: non sprecare soldi in cose futili (d’altronde risparmio significa “ridurre il consumo di qualcosa all’indispensabile” e “quota di reddito non spesa in consumi”). Ecco perché adoro il riciclo creativo, in ogni sua forma, e spendere ponderando attentamente l’acquisto, che deve perdurare a lungo. Il mio passatempo preferito? Viaggiare nella nostra bella Italia (e non solo) in compagnia di mio marito, alla ricerca di luoghi romantici.

L’idea del blog nasce nella mia testa nel 2012. Periodo in cui conosco il mio principe azzurro che, dopo un matrimonio e un burrascoso divorzio alle spalle, nel corso di una convivenza durata un anno, mi fa la fatidica proposta, evviva! Inizio così i preparativi di quello che sarà un matrimonio 2.0 con una particolare attenzione alle spese, e decido in concomitanza di acquistare il dominio sposiamocirisparmiando.it, avendo già due anni di esperienza (che adesso sono diventati 6) in ambito web marketing e un master appeso alla parete.

L’idea nasce da un pensiero, ovvero: quale miglior modo per diffondere “il mio verbo”, se non attraverso il racconto dell’organizzazione delle mie nozze?!

Nonostante il contenuto “controverso”, dopo più di un anno il sito riceve ben 20.000 visite al mese stabili (adesso sono quasi 34.000), qualche Media  (come il blog di radio deejay, il Tirreno e Kijiji) si accorge di me e, oltre a questo, mi fa conoscere tante belle persone che condividono il mio stesso modo di concepire il matrimonio. Gli stessi che poi sono diventati gli sponsor di questo progetto. Sono stata pure convocata a un evento molto social sul Lago di Grada in qualità di autorevole wedding blogger italiana, da non crederci!

I fornitori che ho selezionato per il mio matrimonio spaziano perciò da piccole e grandi aziende italiane, online e non, perlopiù artigianali. Aziende che hanno creduto prima di tutto in me come persona, come sposa e poi come blogger, regalandomi anche un matrimonio sponsorizzato. Ecco perché su questo blog parlo pure di questo, con l’obbiettivo di aiutare altri sposi a realizzare un matrimonio di questo tipo fungendo da ponte diplomatico tra domanda e offerta. Al momento i miei primi sposi con lo sponsor sono Maria & Modesto: puoi seguire i loro preparativi a questa categoria del blog 😉

La sposa oculata: orecchini Donange Bijoux
La sposa oculata indossa gli orecchini artigianali di Donange Bijoux, clicca e scopri di più

Perché l’ho chiamato proprio Sposiamoci risparmiando (sì lo so, è un po’ lunghino) e non low cost o a gratis, ad esempio? Perché lo trovo azzeccato, coerente e onesto! Non tutti gli sposi hanno infatti il medesimo budget a disposizione e le medesime esigenze, e poi c’è da dire che non sempre la scelta “costa meno” ci faccia davvero risparmiare. Risparmiare vuol dire infatti saper comprare bere, spendere i propri soldi nel modo, posto e anche periodo giusto, per ottimizzare al meglio il proprio budget senza dover per forza abbassare la qualità, anzi (!). Quindi, nelle pagine di questo blog, scopriremo insieme dove sta la reale qualità di ciò che ci piacerebbe acquistare e come riuscire a pagare solo quella… da qui il nome La sposa oculata 😉

Non tutti gli sposi poi hanno la stessa percezione di cosa sia il risparmio (quello che può considerarsi un risparmio per me non lo è necessariamente per un’altra persona). E così, tento di trovare suggerimenti e strategie di vario tipo un po’ per tutte le tasche e per tutti i gusti, per poterti aiutare a cucirli addosso alla tipologia del matrimonio che hai sempre sognato. Oltre ai consigli e alle idee, su sposiamocirisparmiando.it potrai riuscire a sposarti risparmiando anche grazie alle offerte dirette delle aziende, divise per regione, che hanno confezionato apposta per le mie lettrici. Una proposta adeguata senza abbassare il valore del loro servizio, che puoi trovare divise per regione alla voce del menù “Risparmia”.

Adoro il mondo del matrimonio! Forse perché, essendo una branchia del fashion e del design, questo è il settore che più di altri nutre il mio amore per il bello. Amore che mi ha portata a diplomarmi in Arte del vetro e del cristallo all’istituto d’Arte di Pisa e a laurearmi in pittura all’Accademia di Belle Arti di Firenze.

Così, dopo la conclusione di un master in web marketing and communication, e dopo la realizzazione e condivisione dei preparativi del mio (secondo) matrimonio, ci ho preso talmente gusto e il seguito del blog è talmente cresciuto, che ho deciso di ampliarlo e di continuare a curarlo con la missione precisa di produrre contenuti (sinceri e freschi, creativi, unici, solidali, low cost, economici e tanto altro) che colleghino le spose oculate come me ai migliori fornitori del settore in Italia, aiutandole così a ottimizzare il loro budget di nozze.

Sposiamoci Risparmiando è quindi un blog di matrimonio per la pianificazione di nozze oculate assolutamente unico nel suo genere! Un wedding blog italiano che abbraccia l’eleganza artigianale e incoraggia la raffinatezza e lo stile pur rimanendo fedele all’etica “anti-consumistica” inculcatomi da mia nonna Solidea, la mia musa ispiratrice e mentore di vita (e di spesa). Ma Sposiamoci Risparmiando è anche la mia visione e voce totalmente personale sul mondo del matrimonio in Italia.

Su Sposiamoci risparmiando l’approccio è quindi più di tipo “esperienziale”. Questo sta a significare che sul mio blog non leggerai mai, come succede nei portali di matrimonio tradizionali, schede fornitori fredde e fini a se stesse. Troverai invece:

  • aziende – in linea con la mia etica – che si presentano a te con l’intento propositivo di aiutarti a risparmiare (con un coupon o una offerta, ad esempio) o che permetteranno a me di conoscerle in maniera attiva, testando al posto tuo LA e LE loro proposte più convenienti per poi recensirle;
  • idee creative e/o fai da te che puoi anche realizzare tu stessa, per decorare il tuo matrimonio a basso costo in modo unico e originale o per organizzare un matrimonio a misura di budget.
wedding reporter
Foto di Marilena Mura


MENZIONI

2015

2014


DIAMO UN PO’ DI NUMERI

Sposiamoci Risparmiando pubblica dal gennaio 2013 ed è uno dei blog di matrimonio tra i più popolari il wedding blog indipendente più letto in Italia.

analytics Settembre 2016 sposiamoci risparmiando
Statistiche analytics Settembre 2016

Questo blog viene seguito da tutta Italia: nord, centro e sud, isole comprese… anche se in verità lo leggono con interesse anche in altre parti del mondo, come, ad esempio: in Svizzera, in Germania, in Francia, in Belgio e nel Regno Unito.

Chiaramente le città d’Italia che maggiormente consultano il wedding blog sono Roma, Milano e Napoli; inoltre vi atterrano in media ogni mese più di 40.000 visitatori unici.


Unisciti a me allora, che aspetti! Dillo anche tu #sono1sposaoculata e #sposiamocirisparmiando!

Se anche tu ti senti una sposa oculata, dammi un segno della tua esistenza: condividi il “credo” e/o raccontami cosa significa per te (come sposa, futura sposa, wedding planner o semplicemente come donna).

Il blog ha la funzione di raccogliere tutte queste esperienze per essere d’esempio (spero) per molte altre spose e per raccontare a tutte che “sì, si può fare” e che “oculato è bello”.

Puoi farlo usando il modo che preferisci:

Ah, dimenticavo il mio Vlog! Mi trovi anche sul mio canale youtube :)

Ti aspetto!

Con affetto

3 thoughts on “About

  1. Sei bellissime Rebecca! e condivido in pieno lo spirito con il quale gestisci questo spazio, bravissima e spero che continuerai anche a nozze convolate!:* intanto tanti auguri a voi:*

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading Facebook Comments ...