Home / viaggiare risparmiando  / Assicurazione viaggio di nozze: risposte ai dubbi delle spose

Assicurazione viaggio di nozze: risposte ai dubbi delle spose

Condividi

L’assicurazione viaggio di nozze è sempre uno dei temi più caldi del blog, perché il viaggio è una delle voci che rischia di diventare più cara nell’elenco delle spese del matrimonio.

Assicurazione viaggio di nozze

Oggi perciò, mia cara sposa oculata, dedicherò una piccola postilla ai consigli sul come organizzare un viaggio low cost online, provando a rispondere ad alcune delle domande più frequenti che possono venire in mente quando si parla di assicurazioni e polizze viaggio.

COSA SONO LE POLIZZE VIAGGIO

Prima di addentrarci in questo tema, è bene fare un po’ di chiarezza sulla materia: l’assicurazione viaggio è un pacchetto di servizi e garanzie che si possono acquistare prima di partire, con l’obiettivo di vivere una vacanza in tranquillità. Nessuno se lo augura, ovviamente, ma purtroppo a tutti può capitare un evento imprevisto durante un viaggio, rischiando di compromettere o rovinare le giornate che dovrebbero essere all’insegna del relax (e dell’amore appena celebrato!).

ASSICURAZIONE VIAGGIO DI NOZZE: LE PRINCIPALI COPERTURE

Non si tratta di effettuare una spesa “inutile”, quanto piuttosto di provare a mettere al sicuro in fase preventiva la propria vacanza dalle piccole sfortune e dagli incidenti che possono purtroppo verificarsi: dallo smarrimento dei bagagli all’assistenza in caso di infortuni o malattie, le tipologie di polizze che è possibile sottoscrivere sono davvero tante e a portata di tutte le tasche.

I VANTAGGI DELL’ ASSICURAZIONE PER IL VIAGGIO DI NOZZE 

Per avere un’idea di come funzionino le assicurazioni viaggio di nozze facciamo riferimento al sito di una delle compagnie leader del settore in Italia, ovvero www.polizzaviaggio.it, facente parte del noto gruppo di Filo diretto Assicurazioni, che sin dalle “FAQ” mette in chiaro quali sono i vantaggi e le garanzie dei contratti di copertura per i viaggi. La prima notizia interessante per le spose oculate è che è possibile ottenere un preventivo personalizzato e su misura, selezionando direttamente dalla piattaforma online le singole garanzie e massimali che si pensa possano essere utili per la protezione del proprio viaggio di nozze, con sconti quando ci si orienta sui “pacchetti”.

ASSICURAZIONE VIAGGIO DI NOZZE: A CHI SI RIVOLGONO LE POLIZZE

Altro dettaglio da tenere in considerazione è che tutti i viaggiatori possono sottoscrivere una polizza viaggio, sia che abbiano acquistato un pacchetto in agenzia di viaggi, sia che si tratti di coppie che hanno organizzato la luna di miele in maniera autonoma. Ovviamente, poi, la copertura degli imprevisti e degli eventuali incidenti, vale sia per le vacanze in Italia che per quelle all’estero, e in alcuni casi – come i viaggi di nozze negli Stati Uniti o in Thailandia, che sono sempre tra le mete più gettonate – possono davvero rivelarsi una scelta strategica.

GLI ESEMPI DI PACCHETTI A DISPOSIZIONE

Le due principali tipologie di polizza offerte dalla compagnia sono la “Polizza viaggio completa” e la “Polizza Annullamento Viaggio“; quest’ultima è una assicurazione che consente di tutelarsi in caso di mancata partenza, una eventualità che ovviamente è da prendere in considerazione (facendo i dovuti scongiuri) anche per i novelli sposi, a fronte di motivazioni serie e documentabili. Chi sceglie la formula All-Risk, in particolare, si mette al sicuro per qualsiasi motivo imprevisto, incluse le cancellazioni dovute ad atti terroristici.

Assicurazione viaggio di nozze

ASSICURAZIONE VIAGGIO DI NOZZE: METTERSI AL SICURO DAGLI IMPREVISTI

Nell’altro caso, invece, come si intuisce dal nome si tratta dell’assicurazione che mette al sicuro da ogni tipo di imprevisto, con la possibilità di modulare in prima persona la soluzione più adeguata alle proprie esigenze, anche economiche, ricercando la miglior combinazione tra garanzie, massimali, protezione e prezzo. Tra le coperture garantite in questo caso ci sono l’assistenza personale, quella ai bagagli, il rimborso in caso di “viaggi truffa” (utili soprattutto ai turisti fai da te), ma anche le tutele in caso di perdita dei voli, assistenza legale e, non ultimo, supporto per le spese mediche.

Assicurazione viaggio di nozze

ASSICURAZIONE VIAGGIO DI NOZZE: LE COPERTURE PER LE SPESE MEDICHE ANCHE ALL’ESTERO

Quello della “salute” è sempre uno dei primi motivi di preoccupazione quando si parte, soprattutto per mete lontane come quelle citate sopra, dove sono in vigore servizi sanitari molto differenti rispetto al nostro, con modalità di accesso diverse e a pagamento, che aggiungono al danno anche la “beffa” delle spese. Per questo, la possibilità di prevenire in partenza questi rischi è da valutare con attenzione: per citare solo un esempio, si stima che per il trattamento della frattura di un dito in un ospedale americano siano necessari addirittura mille dollari!

Altri consigli sull’assicurazione viaggio di nozze →


 

Condividi
LASCIA UN COMMENTO SOTTO
Mi fa molto piacere ricevere un tuo commento sotto, ricorda però che ogni messaggio viene moderato e reso visibile solo nel pieno rispetto delle modalità di comportamento scritte qui. E se hai trovato questo contenuto utile non dimenticare di votarlo con 5 stelle, grazie!
POST TAGS:

sposiamocirisparmiando.com@gmail.com

Con i miei consigli, dal 2013 aiuto spose oculate a ideare nozze realistiche salvaguardando budget e ambiente. Tutto quello che so l'ho appreso dall'esperienza diretta e dal sapere acquisito in più di 10 anni di confronto e dialogo con spose e fornitori specializzati.

Lascia un feedback
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO