7 bouquet fai da te con stoffa, perle, marshmallow e glamelia
Fare il bouquet fai da te è più semplice di quanto si possa pensare, basta che ti indirizzi verso forme a palloncino o a mazzetto, oppure lanciarti su soluzioni alternative creative o più oculate, tipo il bouquet Glamelia (a un fiore solo).
Puoi realizzare bouquet per te stessa, la sposa ma anche per le tue damigelle. Perché il bouquet fai da te? Semplice! Per tagliare un altro costo e risparmiare sul matrimonio! Puoi esercitarti qualche mese prima delle nozze, ma se non sei molto brava con questo genere di lavoretti, “assolda” un parente o un amico (quasi sempre le persone più indicate sono la mamma, la nonna o la zia) e acquista i fiori da un buon grossista, io ho fatto così.
Navigando su youtube ho trovato 7 tutorial bouquet fai da te da copiare o da cui prendere spunto. Prima di lasciarti ai video, voglio consigliarti di non dimenticare di inserire nella composizione floreale una di queste piante benaugurali:
- Il rosmarino da forza di spirito e energia
- La salvia favorisce l’amore duraturo e la salute
- L’artemisia protegge i rapporti sentimentali
- Il biancospino propizia felicità e fortuna
- Il caprifoglio allontana i problemi di cuore
- L’erica purifica e protegge
- Il fiordaliso favorisce la fertilità e la felicità coniugale
- Il gelsomino aiuta contro la tristezzae i problemi sentimentali
- La verbena favorisce i sentimenti
- L’alloro, l’origano e la maggiorana proteggono dalle negatività
- La melissa dona serenità e allontana i problemi
- La menta favorisce l’amore e la fertilità
- La camomilla favorisce la fortuna e le entrate di denaro
- L’iperico protegge contro qualsiasi cosa
- La lavanda favorisce la felicità e protegge dal male
- Il luppolo rende stabili le unioni
[amazon_link asins=’B01J5NE4S6,B076FC2WC4,B01MRHNRL5,B005J3I4BU,B01H8S20RM,B0107MUAEG,B017R61UU8,B01G357SUK,B00GO9I33C,B0787TJ3JK’ template=’ProductCarousel’ store=’sposiamrispar-21′ marketplace=’IT’ link_id=’27408aa7-2443-11e8-a832-69db265eca18′]
BOUQUET FAI DA TE CON I FIORI VERI
Il bouquet a palloncino è il più tradizionale dei bouquet da sposa, ed è anche la forma scelta per realizzare il mio. Se amate questo genere di composizione e volete realizzarla da voi, il tutorial per un bouquet fai da te con i fiori che segue, vi aiuterà a farlo. La difficoltà di questa forma, però, è quella di riuscire a comporre un mazzo perfettamente rotondo, quindi, se non volete impazzire con i gambi, come suggerito dalle fioriste, potete ricorrere al microfono: un “aggeggio” composto da una spugna circolare, dove potrete inserire i gambi dei fiori tagliati alla medesima lunghezza.
Il bouquet a mazzolino è un tipo di composizione i cui fiori sembrano appena raccolti nel corso di una passeggiata in campagna. È anche il tipo di composizione floreale ideale per quelle spose che amano la semplicità e per i matrimoni in stile country.
Questa invece è una versione del mazzolino più scenografica.
BOUQUET FAI DA TE CON FIORI FINTI
Non ti piacciono i fiori, sei allergica o semplicemente vuoi essere originale? Ci sono altre alternative al classico bouquet con i fiori, ad esempio questo bouquet è realizzato con i fiori di stoffa.
BOUQUET FAI DA TE COMMESTIBILE
Questo bouquet invece è composto di marshmallow… davvero originale!
BOUQUET FAI DA TE CON I GIOIELLI
Bellissimo e elegante poi questo bouquet fai da te con le perle... Molto adatto ad un matrimonio in inverno.
BOUQUET FAI FA TE GLAMELIA
Ho adorato anche l’idea del bouquet Glamelia, che consente di risparmiare ulteriormente sul costo del bouquet ed è comunque una soluzione d’effetto. Questo, in particolare, è realizzato con la stoffa, ma puoi realizzarlo con qualsiasi materiale, anche la carta!
Se però ami i fiori e non vuoi rinunciarvi, puoi ugualmente utilizzare un singolo fiore con la corolla grande come, ad esempio: il girasole, la peonia o l’ortensia ma anche la rosa.
In realtà è possibile risparmiare non solo sul costo del bouquet, ma anche su quello degli addobbi floreali, come? Mettendo in pratica questi consigli oculati. Che ne pensi di questi suggerimenti? Pensi di realizzare uno di questi bouquet fai da te? Quale?
[amazon_link asins=’B01H8S20RM,B0787TJ3JK,B0759VQZN4,B01MRHNRL5,B00KIDNXIK,B0722YW3F6,B074XDRK6H,B073GW8DRC,B076FC2WC4′ template=’ProductCarousel’ store=’sposiamrispar-21′ marketplace=’IT’ link_id=’943a2ffd-2443-11e8-84df-bff305c84167′]
mp 23 Maggio 2016
ciao
una sola curiosità, per evitare che i fiori vadano a male, quanto tempo prima possiamo realizzare bouquet e composizioni, e si utilizzano dei prodotti per il mantenimento dei fiori?
grazie
Rebecca Riparbelli 23 Maggio 2016
Ciao mp 🙂 I fiori recisi purtroppo durano molto poco, soprattutto in estate, e dipende molto anche dalla qualità. Per non rischiare acquistali che siano sufficientemente maturi: i boccioli devono mostrare il loro colore e poi aggiungi all’acqua un’aspirina o meglio, una bustina di polvere conservante (si trova presso tutti i fioristi/garden), oppure ¼ di cucchiaino di candeggina per 1 litro di acqua nel vaso. Con la giusta soluzione di candeggina fai in modo che l’acqua non diventi torbida e controlli la crescita dei batteri. Un’altra ricetta richiede 3 gocce di candeggina e 1 cucchiaino di zucchero in 1 litro d’acqua. Accortezze per farli durare più a lungo: elimina con un taglio obliquo le foglie da circa metà ramo in giù per evitare che rimangano sott’acqua e marciscano, meno ce ne sono nell’acqua e più a lungo dureranno i fiori. Se i fiori in questione sono rose, stacca con delicatezza le spine della parte terminale del ramo, per evitare che, con l’attrito, creino ferite (esca per i batteri) sugli altri steli. Ricorda che lo stelo del fiore dev’essere immerso per massimo 2/3, meglio meno. Gli steli non vanno mai spezzati, né schiacciati: raschiare lo stelo significa ridurre la durata del fiore. Aggiungi una piccola quantità di acqua fresca tutti i giorni, e rinnovarla completamente dopo una settimana. Di notte i fiori preferiscono un ambiente fresco. I fiori non sopportano il contatto diretto con i raggi solari nè le correnti d’aria. Bisogna teneri i fiori lontano dalla frutta che produce etilene. Non esporre i fiori vicino a fonti di calore. L’ultimo suggerimento che ti do è quello di spruzzare della lacca per capelli sui fiori per farli durare di più senza che perdano i petali 🙂 Spero di esserti stata d’aiuto!