Home / abiti sposa  / Come scegliere l’abito da sposa perfetto in poco tempo e risparmiando

Come scegliere l’abito da sposa perfetto in poco tempo e risparmiando

Condividi

Come scegliere l’abito da sposa perfetto? Rilassati e leggi i consigli che ti aiuteranno ad essere elegante in poco tempo e con un’occhio di riguardo al portafogli.

Come scegliere l'abito da sposa

Hai deciso di sposarti all’improvviso e ti sei trovata, per cause di forza maggiore, a dover anticipare la data delle nozze? Oppure il budget a disposizione non è principesco ed il tempo stringe? Se mi stai leggendo, significa che conosci il Wedding Blog Sposiamoci risparmiando e questo ti da già un vantaggio non indifferente!

È infatti solo qui che puoi trovare tutto quanto riguarda l’organizzazione del matrimonio dal lato pratico: un mare di idee, soluzioni ed anche real wedding a cui ispirarti, se anche tu condividi la sua stessa etica al risparmio chic e non cheap. E per l’abito da sposa, come posso fare? Beh, a questo ci pensa La Fata Madrina! Rilassati e leggi il resto dell’articolo: con i miei consigli ti aiuterò ad essere elegante in poco tempo e con un’occhio di riguardo al portafogli.

Partiamo! Per prima cosa…

DECIDI LO STILE DELLE NOZZE

Se ancora non l’hai fatto, decidere lo stile delle nozze è un passo fondamentale da compiere per scegliere l’abito da sposa perfetto in poco tempo e risparmiando. Dare alle tue nozze uno stile definito, non solo ti aiuterà a pianificarne l’organizzazione, ma anche ad individuare che tipo di sposa sarai: minimal, romantica, sbarazzina, vintage, principessa… Le opzioni tra cui scegliere sono tantissime, ma solo una è quella adatta a mettere in risalto la tua personalità.

Lo studio del matrimonio vintage di Eleonora

QUALE ABITO DA SPOSA SCEGLIERE PER RISPARMIARE

1. Rivolgiti ad una brava sarta: è, secondo me, un ottimo modo per realizzare l’abito dei tuoi sogni velocemente risparmiando, perché:

  • sarai certa che, oltre ad essere unico, il tuo vestito da sposa rispecchierà perfettamente i tuoi desideri;
  • la sarta farà di tutto per accontentarti, anche se il tempo a disposizione è poco;
  • una sarta ha sempre delle “corsie preferenziali” per acquistare i tessuti e ciò si tradurrà per te in un ulteriore risparmio. Oppure potrai comprare la stoffa tu stessa, magari sfruttando le occasioni che spesso si trovano nei negozi di scampoli. Perciò, se hai deciso per questa prima opzione, da adesso in poi occhi aperti quando sei in giro per la città, perché potresti scovare proprio ciò che ti serve quando meno te lo aspetti!

2. Utilizza un abito da sposa vintage: visto che il tempo stringe, di certo non ne avrai da perdere cercando nei mercatini, perciò ti consiglio questa soluzione solo se hai un abito “di famiglia” che, con qualche astuto e veloce accorgimento, si presta ad essere riutilizzato in vista delle tue nozze.

come scegliere abito da sposa

3. Rovista nell’armadio: magari possiedi un tailleur (non necessariamente bianco) che, con alcuni accessori sposa sapientemente accostati, potrai trasformare in un abito nuziale.

tailler sposa

Crediti foto: sposalicious.com

Oppure, se ami il fai da te ed hai fantasia, potresti inaspettatamente trovare cose interessanti, le quali, arricchite o modificate, possono magicamente trasformarsi nel tuo abito da sposa perfetto.
In particolare, per quest’ultima (e credo interessante) ipotesi, ho pronto qualche suggerimento da darti:

Il tulle: un utile ed economico passepartout

L’ingrediente principe per un abito da sposa smart romantico ed economico è proprio lui: il tulle. Avevo già citato il tulle nei miei consigli per un abito da sposa romantico economico, i motivi? Eccoli:

  • costa poco (quello in nylon, ovviamente);
  • fa molta scena;
abito sposa low cost con gonna in tulle

Crediti foto: angjdriley.blogspot.com

  • puoi sovrapporre tra loro strati di tulle di vari colori ed ottenere effetti sorprendenti;

abito da sposa corto colorato in tulle

  • puoi confezionare gonne lunghe o corte;
abito sposa corto con gonna in tulle

Crediti foto: Pinterest

  • puoi confezionare una gonna pannello, da sovrapporre ad un semplice tubino o ad un paio di pantaloni;
abito da sposa con pantaloni e gonna pannello

Abito Tony Ward collezione sposa 2016; crediti foto: myluxury.it

  • non necessita di orlo, perché non sfilaccia;
  • ne esistono di tre pesantezze diverse: leggero, medio e rigido, da utilizzare a seconda delle necessità;
  • puoi abbinare la gonna in tulle anche ad una maglia in cotone estiva
come scegliere abito da sposa perfetto

Crediti foto: coolchicstylefashion.com

o ad un maglione invernale, creando un abito da sposa originale ed economico;

abito da sposa autunnale low cost in tulle

Crediti foto: junebugweddings.com

  • con lo stesso tulle puoi confezionare anche il velo e il coprispalle, risparmiando tantissimo.
coprispalle sposa in tulle

Crediti foto: bhldn.com

Accostamenti “furbi”

Come ti dicevo prima, guardando con attenzione nell’armadio ed utilizzando il nostro tulle jolly di cui abbiamo appena parlato, puoi creare accostamenti chic, veloci ed economici come:

la canotta con gonna di tulle;

abito da sposa low cost

Crediti foto: Etsy – Negozio: Lisa Wagner Designs

il mini pull con gonna di tulle;

coprispalle sposa di lana

Crediti foto: Pinterest

una semplice camicia di cotone o un giubbotto di jeans (come ha fatto anche Rebecca)…

abito da sposa country

Crediti foto: Pinterest

oppure di pelle (anche un chiodo), che con la gonna di tulle faranno un effettone!

sposa rock

Fonte immagine: Lindsayluv.com

Ma anche la piccola e anonima giacchina in lana che, magari arricchita da un fiore e abbinata alla gonna di tulle, si trasforma in un romantico abito nuziale.

abito da sposa azzurro

Crediti foto: Etsy – Negozio: Evolet Fashion

Altre idee… geniali

Hai un abito o un corpetto di jeans? Con applicazioni in pizzo puoi creare un abito da sposa dal sapore rustico e un po’ cowgirl come hanno fatte due real spose oculate: Flaviana e Valentina.

abito da sposa jeans

Crediti Foto: Etsy – Negozio: Bella Vittoria

Nel tuo armadio langue un tailleur bianco? Abbina il blazer  ad una gonna in tulle ed il gioco è fatto!

abito da sposa con blazer

E se ami lo stile Boho Chic, di gran moda per la sposa, ecco un’ottima occasione per trovare l’abito da sposa velocemente anche in un normale negozio di abbigliamento, oppure online, spendendo una cifra relativamente modesta .

abito da sposa Boho Chic

Crediti foto: mujerde10.com

Fai da te, se sei una virtuosa dell’uncinetto

Come scegliere l’abito da sposa perfetto in poco tempo e risparmiando? L’ultima soluzione è: puoi confezionare da te la parte sopra del tuo abito da sposa ed anche l’eventuale coprispalle all’uncinetto; oppure creare graziosi fiorellini da applicare per guarnire un corpetto o una canotta liscia da abbinare alla ormai mitica gonna in tulle.

coprispalle sposa di lana all'uncinetto

Crediti foto: lionbrand.com

Più scrivo e più soluzioni mi vengono in mente, ma mi fermo qui. Penso infatti di averti fornito parecchi spunti di partenza da utilizzare in base al tuo stile. Se così fosse, o hai anche tu qualche idea da suggerire alle altre future sposine oculate, puoi farlo lasciando qui sotto il tuo commento.
Un abbraccio e alla prossima dalla tua Fata Madrina Alessandra Cristiani.

Condividi
LASCIA UN COMMENTO SOTTO
Mi fa molto piacere ricevere un tuo commento sotto, ricorda però che ogni messaggio viene moderato e reso visibile solo nel pieno rispetto delle modalità di comportamento scritte qui. E se hai trovato questo contenuto utile non dimenticare di votarlo con 5 stelle, grazie!

info@alessandracristiani.it

“La Fata Madrina Consulenza Spose”, un nome che evoca e racchiude tutto ciò che sono e posso fare per la sposa: dare protezione, sicurezza e la certezza di ricevere ciò che è meglio per lei, a prescindere dal budget. Una figura professionale competente, neutra, imparziale ed esperta, che ha a cuore solo ed unicamente la Sposa e le sue esigenze.

Lascia un feedback
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO