Home / abiti sposo  / Consigli per scegliere il vestito da sposo giusto

Consigli per scegliere il vestito da sposo giusto

Condividi

Il vestito dello sposo può essere ovviamente di diverse tipologie e proprio come per la sposa, anche l’uomo per il giorno delle nozze ha bisogno di un vestito da sposo perfetto e di una serie di accessori che siano ad esso correlati:

Rebecca e Stefano-98

i gemelli di mio marito

in particolar modo le scarpe, ma anche la cravatta, la cintura o le bretelle e, come gioielli, i gemelli da polso, un fermacravatta e magari anche un orologio.

Rebecca e Stefano-96

La bottoniera in argento di mio marito

Il costo si presenta in genere inferiore rispetto a quello dell’abito da sposa e, con una cifra che si aggira intorno ai 1500 euro circa, si possono acquistare sia abito, che scarpe ed accessori (a questo post, trovate il negozio dove lo abbiamo acquistato noi).

Il vestito dello sposo può essere ovviamente di diverse tipologie:

  • si può scegliere un classico completo a tre pezzi (giacca, gilet e pantaloni),
  • un tight (con guanti e cappello, per le cerimonie che, anche in relazione all’abito scelto dalla sposa, richiedono una maggiore eleganza),
  • un mezzotight (per i matrimoni in cui ci si prefigga meno formalità)
  • o un gessato, accompagnati se necessario dal cappotto nella stagione invernale

Nella scelta del suo abito, lo sposo deve far necessariamente riferimento a quello della sposa, ma la realtà dei fatti cozza spesso con la tradizione: il futuro marito, infatti, non può sbirciare nemmeno dallo spioncino il vestito bianco di lei… Allora come fare? Il consiglio è di rivolgersi ai parenti  o a qualche amica della sposa – a patto che abbiano già visto il vestito – in modo che possano guidarvi nella scelta.

IL TIGHT

Il tight deve essere indossato, prevede il galateo, se la cerimonia ha un tono importante, con damigelle, corteo e sposa in abito con lungo velo e strascico, ma mai indossare lo smoking. In questo caso lo stesso abbigliamento è previsto, se non per tutti gli uomini, almeno per i due padri e i testimoni.

vestito sposo: il tight

ph by hirewear.co.uk

VESTITO DA SPOSO SEMPLICE

Per un matrimonio meno impegnativo lo sposo veste invece un completo classico (che è anche quello che costa meno) grigio ferro. L’ottimale come abbigliamento maschile è: abito grigio scuro, camicia bianca, cravatta sobria, scarpe nere eleganti e magari una gardenia all’occhiello.

Evitate, se possibile, i completi spezzati. Ovviamente si può far realizzare anche qualcosa di personalizzato, in base al tema e ai colori scelti per l’intero look del matrimonio, mio marito lo ha fatto! Si è fatto realizzare, dalla nostra sartoria di fiducia, un abito semplice azzurro con: giacca dal taglio classico a monopetto a due bottoni con un solo spacco sul dietro, collo punta lancia, tasche a pattina e con i pantaloni dello stesso tessuto e la gamba a sigaretta senza risvolti. Al collo, un carinissimo papillon in pendant con il gilet.

 Ho chiesto suggerimenti più approfonditi sul vestito da sposo perfetto a chi oramai lo fa di professione da diversi anni, buona visione 🙂


Condividi
LASCIA UN COMMENTO SOTTO
Mi fa molto piacere ricevere un tuo commento sotto, ricorda però che ogni messaggio viene moderato e reso visibile solo nel pieno rispetto delle modalità di comportamento scritte qui. E se hai trovato questo contenuto utile non dimenticare di votarlo con 5 stelle, grazie!
POST TAGS:

sposiamocirisparmiando.com@gmail.com

Con i miei consigli, dal 2013 aiuto spose oculate a ideare nozze realistiche salvaguardando budget e ambiente. Tutto quello che so l'ho appreso dall'esperienza diretta e dal sapere acquisito in più di 10 anni di confronto e dialogo con spose e fornitori specializzati.

Lascia un feedback
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO