Cura dei capelli prima del matrimonio? L’ho chiesto alla parrucchiera
Cura dei capelli prima del matrimonio? Ci devi pensare se ti stai per sposare e pensi sia giunto il momento di concentrarti sul tuo look da sposa!
Sei alla ricerca della tua acconciatura sposa o di informazioni per la cura dei capelli pre matrimonio? Sei nel post giusto! Ho intervistato in esclusiva una parrucchiera professionista, Paola Belotti, e le ha rivolto delle tipiche domande da… futura sposa. Leggile anche tu!
5 CONSIGLI PROFESSIONALI PER LA CURA DEI CAPELLI DELLA SPOSA
1.Paola, quali sono gli step per una corretta cura dei capelli prima del matrimonio, per avere un’ottima resa dell’acconciatura da sposa?
Prima di tutto eliminare le doppie punte, poi fare un riflessante o meglio ancora un curativo cheratinico, poiché rinforza e ripristina correttamente la cheratina, soprattutto se i capelli sono lunghi. Parliamo ovviamente di trattamenti da salone.
2. E per quanto riguarda la cura dei capelli prima del matrimonio da fare a casa?
Dopo aver lavato i capelli, applicare una crema. E’ un luogo molto comune che la crema ingrassi i capelli. Li nutre invece e questo è indispensabile. Ovviamente deve essere di ottima qualità, da acquistare direttamente dal parrucchiere o nei negozi di forniture per parrucchieri. Quella da supermercato, per intenderci, non va bene: ottima profumazione, massima solubilità al tatto… ma ingrassa il capello invece di nutrirlo a dovere. La crema professionale, invece, lucida bene la capigliatura e la mantiene correttamente idratata.
3. Si dice che meches e colpi di sole, sui capelli delle future spose, concorrano ad una migliore resa fotografica dell’acconciatura. Vero o falso?
Direi sicuramente vero, sia su capelli chiari che scuri. Per i capelli scuri vanno bene i toni del rosso o del rame che danno magnifici riflessi molto naturali; per le spose bionde suggerisco i toni pastellati o dorati. Con il contrasto capelli naturali/riflessi che si viene a creare, l’acconciatura risalta molto molto di più, anche in foto.
Iscriviti al mio canale
4. Abbiamo parlato di regolazione del taglio, di trattamenti idratanti specifici e di colorazione. Quanto tempo prima del matrimonio bisogna organizzarsi per garantire una resa perfetta dei capelli?
Il taglio, anche un mesetto prima. La colorazione, soprattutto se si va in piscina o si lavano frequentemente i capelli, è meglio farla 10 giorni prima. In questo modo si evita lo sbiadimento prematuro del colore.
5. Ultima domanda: qual è la lunghezza ideale per una perfetta acconciatura da sposa?
Capelli alle spalle, leggermente scalati, ma non troppo. Capelli troppo lunghi rimangono comunque impegnativi da acconciare, soprattutto se la sposa desidera un raccolto; anche l’eccessiva scalatura è difficile da lavorare, perché le ciocche di diversa lunghezza tendono a sfuggire, compromettendo il risultato finale.
Hai ancora dubbi o cerchi uno spunto per la tua acconciatura da sposa? Leggi anche: 18 acconciature sposa capelli lunghi per risparmiare →