Le 21 dichiarazioni d’amore più belle dei film più famosi
Di dichiarazioni d’amore ce ne sono tante. Alcune sono buffe, ironiche. Altre invece sono sofferte e ci fanno piangere. Altre ancora sono mature o adolescenziali, oppure arrivano da mondi fantastici. Le più belle sicuramente ci arrivano dai film tanto amati e famosi. Ma quelle ancor più belle secondo me sono quelle improvvisate e dette con il cuore, balbettando, mettendosi a nudo senza corazze. Così come siamo realmente. Perché solo così ci si può amare davvero.
Chi di noi non si è emozionata immaginandosi la protagonista di un film romantico, sognando di incontrare presto il suo principe azzurro? Ebbene, oggi ho proprio voglia di emozionarmi, di ridere e piangere insieme, e tu?
Tutto parte da una dichiarazione. Le dichiarazioni d’amore più belle o i tuoi film romantici preferiti potrebbero anche essere il tema, il filo conduttore del tuo matrimonio, oppure aiutarti nella scelta dei nomi dei tavoli. Che è sempre una decisione sottovalutata e per questo spesso lasciata da ultimo nell’organizzazione di un matrimonio, per poi rivelarsi essere invece la più ardua, tanto che i più finiscono per ripiegare, perché il tempo stringe, in qualcosa di assolutamente banale.
Ah! Quasi dimenticavo! C’è anche chi al posto delle partecipazioni ha preferito comunicare “Ci sposiamo” con le locandine dei loro film romantici preferiti: è il caso di Giusy e Francesco 🙂
Insomma… Se sei un lui che sta cercando idee per farle una proposta di matrimonio che ricorderà per tutta la vita, oppure semplicemente stai cercando qualcosa da scriverle su di un muro… o, ancora, se sei una lei che sta fantasticando su come vorrebbe fosse la sua dichiarazione d’amore… spero che si avvicini o addirittura superi una di queste 🙂
DICHIARAZIONE D’AMORE 1: Dirty Dancing (1987)
Babe: Io? Ma se ho paura di tutto, di tutto: ho paura di quello che sono, di quello che vedo, di quello che faccio, e, soprattutto, ho paura che se me ne andrò da questa stanza non riuscirò mai a provare quello che provo adesso che sono qui con te… balla con me.
DICHIARAZIONE D’AMORE 2: Hanry ti presento Sally (1989)
- Harry: Ci ho pensato tanto e il risultato è che ti amo.
- Sally: Cosa?
- H: Ti amo.
- S: E cosa pensi che ti risponda adesso?
- H: Per esempio: “Anche io ti amo”.
- S: Preferisco: “Me ne vado”.
- H: Allora non significa niente per te?
- S: Mi dispiace Harry, lo so che questa è la notte di capodanno, lo so che ti senti solo, ma tu non puoi arrivare qui, dirmi che mi ami e aspettarti che questo risolva tutto, le cose non funzionano in questo modo.
- H: Beh, e allora come?
- S: Non lo so, ma non in questo modo.
- H: Allora proviamo così: ti amo quando hai freddo e fuori sono 30 gradi, ti amo quando ci metti un’ora a ordinare un sandwich, amo la ruga che ti viene qui quando mi guardi come se fossi pazzo, mi piace che dopo una giornata passata con te sento ancora il tuo profumo sui miei golf e sono felice che tu sia l’ultima persona con cui chiacchiero prima di addormentarmi la sera, e non è perché mi sento solo, e non è perché è la notte di capodanno. Sono venuto stasera perché quando ti accorgi che vuoi passare il resto della vita con qualcuno, vuoi che il resto della vita incominci il prima possibile.
DICHIARAZIONE D’AMORE 3: Ghost (1990)
- Sam: Ti amo Molly, ti ho sempre amata tanto.
- Molly: Idem.
- S: E’ meraviglioso l’amore che hai dentro, portalo con te. Addio
DICHIARAZIONE D’AMORE 4: Pretty Woman (1990)
- Edward: Vivian, Vivian, principessa Vivian vieni giù, ma dovevi stare all’ultimo piano?
- Vivian: E’ il meglio.
- E: Bene ora vengo su… e che succede dopo che lui ha scalato la torre e ha salvato lei?
- V: Che lei salva lui.
DICHIARAZIONE D’AMORE 5: L‘ultimo dei mohicani (1992)
Nathaniel: No, tu devi vivere, se non ti uccidono ti porteranno a nord, nella terra degli Uroni, sottomessa, capisci? Tu sei forte, sopravviverai, devi vivere, non importa quello che accadrà, io ti troverò, non importa quanto ci vorrà, fosse anche un secolo, io ti troverò.
DICHIARAZIONE D’AMORE 6: Quattro matrimoni e un funerale (1994)
- Charles: Non andartene, aspetta, è tutta colpa mia, mi sono comportato come un mascalzone, sì è così, comunque ho capito una cosa importante: che io e il mio matrimonio non siamo decisamente fatti l’uno per l’altro. E ho capito un’altra cosa molto importante, mentre ero lì davanti all’altare, per la prima volta nella mia vita mi sono reso conto che ero perdutamente innamorato di una donna, ma che non era assolutamente quella accanto a me in abito da sposa, ma quella che è davanti a me adesso, sotto la pioggia.
- Carrie: Sta ancora piovendo? Non lo sento.
- Charles: La verità è che io ti amato sempre fin dal primo momento in cui ti ho visto. Non sparirai di nuovo vero?
- Carrie: No.
- Charles: Ehm, vorrei chiederti una cosa: tu credi che dopo che ci saremo asciugati, dopo che avremo passato un po’ di tempo insieme, tu saresti d’accordo di non diventare mia moglie? Credi che il fatto di non sposarmi sarebbe una possibilità che in qualche modo potresti valutare? Voglio dire per il resto della tua vita? Vuoi?
- Carrie: Lo voglio.
DICHIARAZIONE D’AMORE 7: La lettera scarlatta (1995)
- Arthur: Ho vissuto in questo paese tutti questi anni e il mio compito mi era chiaro, ma ora metterei a repentaglio tutto… la mia anima, la vita, la mia missione, il mio cuore, solo per passare qualche minuto con voi. …Che Dio mi perdoni Hester, ma io vi amo.
- Hester: Che Dio mi perdoni perché anche io vi amo.
- A: Abbiamo smarrito la retta via?
- H: No. Ho desiderato tanto questo momento, e pur vergognandomene ho pregato per averlo… Ma esistevo davvero prima di incontrarvi?
- Arthur: Che cosa dobbiamo fare?
- H: Non lo so.
- A: Dite voi qualcosa per porre fine a questo, perché io non ne ho la forza.
- H: Neanch’io…
DICHIARAZIONE D’AMORE 8: Jerry Maguire (1996)
- Jarry: Non ti permetto di sbarazzarti di me. Cosa mi rispondi? Un tempo era la mia specialità, sai, ero bravo in salotto: mi mandavano a casa e io li convincevo, ora , io proprio non lo so. Ma stasera, per il nostro progetto, per la nostra società è stata una serata molto importante. Una serata molto, molto importante, ma non era completa. Non era neanche lontanamente avvicinabile ad una qualsiasi possibile completezza, perché non potevo condividerla con te. Non sentivo la tua voce e non potevo ridere insieme a te. Mi manca mia, mi manca mia moglie. Viviamo in un mondo cinico, un mondo cinico e lavoriamo in un ambiente di persone fortemente competitive. Io Ti Amo. Tu…Tu mi completi, ed io dovevo….
- Dorothy: “Smettila, stai zitto, mi avevi già convinto al ciao…
DICHIARAZIONE D’AMORE 9: C’è posta per te (1998)
- Joe: Non piangere.
- Kelly: Volevo tanto che fossi tu, volevo che fossi tu con tutta me stessa.
DICHIARAZIONE D’AMORE 10: Titanic (1997)
Jack: Non sei certo uno zuccherino, va bene? Direi persino che sei una bisbetica viziata… Ma sotto questa faccia tu sei la più fantastica, la più straordinaria, la creatura più splendente che abbia mai conosciuto.
DICHIARAZIONE D’AMORE 11: Notting Hill (1999)
- William: La cosa è che con te corro un grosso pericolo. Sembra essere perfetta come situazione, a parte quel tuo brutto carattere. Ma il mio cuore è relativamente inesperto, ecco ho paura che non si riavrebbe se venissi ancora una volta messo da parte. Cosa che assolutamente mi aspetto che accada. Vedi, ci sono tante, troppe foto di te, di film. Tu mi lasceresti e io rimarrei fregato, per dirla tutta: io vivo a Notting Hill e tu a Beverly Hills, tutto il mondo sa chi sei. Mia madre ha difficoltà a ricordare il mio nome.
- Anna: Bene, bene, ottima decisione, ottima decisione. La faccenda della fama non è una cosa reale, sai? E non dimenticare che sono anche una semplice ragazza, che sta di fronte a un ragazzo e gli sta chiedendo di amarla.
DICHIARAZIONE D’AMORE 12: Bridget Jones (2001)
- Mark: Non penso affatto che tu sia idiota. Oddio, è vero che c’è qualcosa di ridicolo in te e nei tuoi modi, e tua madre è piuttosto imbarazzante e devo ammettere che sei veramente pessima quando ti capita di parlare in pubblico e tutto quello che ti passa per la testa lo fai uscire dalla bocca senza tener tanto conto delle conseguenze. Certo, mi rendo conto che quando ti ho conosciuto al buffet di tacchino di Capodanno sono stato terribilmente scortese e avevo addosso quel maglione con la renna sopra che mi aveva regalato mia madre il giorno prima. Ma il punto è, quello che cerco di dirti in modo molto confuso è che, in effetti, tu mi piaci, da morire.
- B: Ah, a parte il fatto che fumo, che bevo, che ho una madre volgare e soffro di diarrea verbale…
- M: No, Bridget, tu mi piaci da morire così come sei.
DICHIARAZIONE D’AMORE 13: Il signore degli anelli (2001)
Arwen: Preferirei dividere una sola vita con te che affrontare tutte le ore di questo mondo da sola.
DICHIARAZIONE D’AMORE 14: Le pagine della nostra vita (2004)
- Allie: Tu credi che il nostro amore riesca a fare miracoli?
- Noah: Oh sì, certo, è questo che ti riporta a me tutte le volte.
- Allie: Tu credi che il nostro amore potrebbe portarci via insieme?
- Noah: Io credo che il nostro amore possa fare tutto quello che vuole.
- Allie: Ti amo.
- Noah: Ti amo Allie.
- Allie: Buona notte.
- Noah: Buona notte. A domani.
DICHIARAZIONE D’AMORE 15: 50 volte il primo bacio (2004)
- Henry: Che penseresti se ti dicessi che quel diario che rileggi ogni giorno un tempo era pieno di cose che riguardano me.
- Lucy: Penserei che la cosa è molto sensata.
- Henry: Tu tu mi hai cancellato dalla memoria perché credevi di impedirmi di avere una vita piena e felice, ma hai fatto uno sbaglio… vivere con te è l’unico modo di avere una vita piena e felice. Tu sei la ragazza dei miei sogni, e e e a quanto pare, io sono l’uomo dei tuoi.
DICHIARAZIONE D’AMORE 16: Tre metri sopra il cielo (2004)
- Step: Ho paura di dirti qualcosa di sbagliato… Ti amo.
- Babi: Ridimmelo.
- S: Ti amo.
- B: Non smettere mai di dirlo.
- S: Ti amo ti amo ti amo.
- B: Non sono mai stata così felice in vita mia.
- S: Neanch’io.
- B: Così felice da toccare il cielo con un dito?
- S: No, molto di più, almeno tre metri sopra il cielo.
DICHIARAZIONE D’AMORE 17: e alla fine arriva Polly (2004)
- Reuben: Da quando siamo insieme mi sono sentito più a disagio, fuori luogo, imbarazzato e anche fisicamente male che in tutta quanta la mia vita, ma non avrei potuto sopportare tutto questo, non avrei potuto vomitare diciannove volte in quarantotto giorni, se non fossi innamorato di te. Magari hai ragione, magari è solo una storiella, ma se sali su quell’aereo e vai a Cincinnati o in Tanzania, o dovunque tu sia diretta, non sapremo mai se era qualcosa di più.
- Ruben: Non voglio che te ne vada Polly.
- Polly: Non ti sposerò Ruben.
- Ruben: Non voglio sposarti. Voglio solo portarti a cena… in questa settimana.
DICHIARAZIONE D’AMORE 18: Shall we dance (2004)
(Uno dei preferiti di me e Stefano)
- Beverly: Perché non sei alla festa?
- John: Perché si balla e per ballare ci vuole un partner, e il mio partner è qui.
- Beverly: Balli con me?
- Beverly: Non sono capace.
- John: Sì che sei capace, balli con me da diciannove anni.
- Beverly: Ma non conosco i passi.
- John: Te li insegno io.
- Beverly: Qui?
- John: Qui e ora.
DICHIARAZIONE D’AMORE 19: La tigre e la neve (2005)
Attilio: E se muore lei tutta questa messa in scena del mondo che gira la posso pure smontare. Possono schiodare, arrotolare tutto il cielo, caricarlo su un camion col rimorchio… Possono spegnere questa luce bellissima del sole che mi piace tanto, tanto. Sai perché mi piace tanto? Perché mi piace lei illuminata dalla luce del sole. Possono portare via tutto: questi tappeti, questi palazzi, la sabbia, il vento, le rane, i cocomeri maturi, la grandine, le sette del pomeriggio, maggio, giugno, luglio, il basilico, le api, il mare, le zucchine… le zucchine.
DICHIARAZIONE D’AMORE 20: Orgoglio e Pregiudizio (2005)
Darcy: Dovete sapere che è stato fatto tutto per voi, siete troppo generosa per prendervi gioco di me. Sapere che avete parlato con mia zia ieri sera mi ha fatto sperare, di poter fare quanto prima non osavo… Se i vostri sentimenti sono gli stessi di Aprile ditelo ora, il mio affetto e i miei desideri sono immutati, ma una vostra parola mi farà tacere per sempre. Se invece i vostri sentimenti fossero cambiati, devo dirvelo… mi avete stregato anima e corpo e vi amo, vi amo, e d’ora in poi non voglio più separarvi da voi.
DICHIARAZIONE D’AMORE 21: Jane Eyre (film 2011)
- Mr. Rochester : Allora siate voi a decidere il vostro destino! Jane restate. Vi offro la mia mano, il mio cuore. Jane, vi chiedo di passare la vostra vita accanto a me. Resta e sposami Jane! Sposami!
- Jane: (molto commossa e attonita): Vi state prendendo gioco di me?
- R: Noi siamo spiriti affini, dubitate di me?
- J: Ah completamente! Siamo spiriti affini e tuttavia non lo siamo: la vostra sposa è la signorina Ingram!
- R: La signorina Ingram, è lei la macchina senza sentimenti. Sapete che non amo Blanche né lei ama me. Ho messo voce che il mio patrimonio non ammontasse che a un terzo di quel che si suppone, e tanto lei quanto sua madre sono diventate fredde. Ma voi no Jane, dolce e rara creatura quasi ultraterrena, povera e complicata quale siete, io ti amo come la mia stessa carne, te ne prego, sposami!
- J: Come! Io? Siete sincero? Volete che io sia vostra moglie?
- R: Devo avervi per me solo, interamente mia. Volete appartenermi? Non voglio sposare altra donna che voi. Dite sì!
- J: Dite sul serio signore? Mi amate veramente e desiderate proprio che sia vostra moglie?
- R: Ve lo giuro! Sì! Sposami, dillo ora, chiamami per nome, dimmi “Edward voglio sposarti!”.
- J: Allora sì, caro Edoardo, vi sposerò!
Se invece ancora non hai trovato il grande amore, il mio consiglio è: «non ti accontentare e ambisci ad una felicità delirante, dimentica il cervello e ascolta il tuo cuore!» (altro film d’amore bellissimo).
Qual è la tua dichiarazione d’amore preferita? Ce ne sarebbero tante altre, lo so, metterle tutte è praticamente impossibile! Tu quale aggiungeresti a questa lista?
Alessandra 27 Marzo 2021
La scena più bella è quella di Uncas che muore per Alice, il penultimo dei Mohicani, nel film l ultimo dei Mohicani.
Lorenzo Signori 30 Maggio 2018
Aggiungerei Roberto Benigni in La vita è bella “Ti amo principessa!”
Rebecca Riparbelli 30 Maggio 2018
Hai ragione Lorenzo 😉
Andrea 9 Novembre 2016
Quella di Shall we Dance… lui che sale dalla scala mobile con il sottofondo di THE BOOK OF LOVE…
Sono un inguaribile romantico
Rebecca Riparbelli 9 Novembre 2016
😉 Anche io Andrea 😀
Federica 8 Marzo 2016
Complimenti per l’articolo, è molto bello.
La mia dichiarazione d’amore preferita è l’ultima! Ho visto «Jane Eyre» di Franco Zeffirelli due volte e una volta la versione di Cary Fukunaga.
Rebecca Riparbelli 9 Marzo 2016
Grazie Federica! Anche io l’adoro, a pari merito con quella di «Orgoglio e Pregiudizio» ^_^