Lubiana: cosa vedere in 1 giorno
Lubiana, cose da vedere in 1 giorni? Questi i punti d’interesse che si possono visitare nella Capitale della Slovenia.
Partiamo da Zagabria la mattina, e in 2 ore siamo a Lubiana, la Capitale della Slovenia. Uno stato grande all’incirca come la Toscana e che si affaccia sul mare Adriatico a sud-ovest. Dal 1º maggio 2004 la Slovenia è membro dell’Unione europea e la valuta nazionale, dal 1º gennaio 2007, è l’euro, che ha rimpiazzato il tallero. Lubiana è situata nel centro del paese, adagiata sul piccolo fiume Ljubljanica. È considerata il cuore culturale, scientifico, economico, politico e amministrativo della Slovenia, ed ecco cosa vedere a Lubiana in un giorno:
LUBIANA: DOVE DORMIRE
Anche a Lubiana non abbiamo trovato hotel del gruppo Accor (a cui ci appoggiamo in ogni nostro viaggio per scegliere l’albergo) e così abbiamo prenotato, tramite booking (come facciamo sempre in questi casi), una notte all’Art Hotel di Lubiana.
ART HOTEL LUBIANA: RECENSIONE
Pro:
- È in pieno centro, servito da un ampio parcheggio a pagamento.
- È nuovissimo.
- Ha poche stanze, essenziali e un bello e comodo giardino dove fare colazione.
- Le stanze sono nuove e i servizi sono di alto livello, ad esempio: la tenda esterna è elettrica, il wc ha uno scarico pazzesco, il lavello è ampio ed il bagno è provvisto di luce per cromo terapia.
- La conduzione è di tipo familiare.
- Un materasso fantastico: abbiamo riposato benissimo.
- Gentilezza e cordialità nell’accoglienza.
- In una posizione ottima per chi deve arrivarci con la macchina; il centro, difatti, è chiuso al traffico.
Contro:
- Non ha un parcheggio privato e gratuito.
- La camera era macchiata nei muri e nel controsoffito del disimpegno, in prossimità dell’armadio.
- Caro, in relazione al contesto e al servizio reso.
- La colazione: pessima!
LUBIANA: COSA VEDERE IN 1 GIORNO
Prendendo come riferimento l’originale Triplice Ponte – che, fino al 1900 , quando ancora era un unico ponte, divideva simbolicamente l’ Europa occidentale dall’Europa orientale – ammiriamo il castello sulla sommità della collina e ci dirigiamo, seguendo a piedi il corso del fiume, verso l’inconfondibile Cattedrale Francescana Dell’Annunciazione, dal color aragosta.
Il tempo non è dei migliori, come traspare dalle foto: la pioggia va e viene. Dopo aver visitato la Cattedrale, ci dirigiamo verso il Parco Tivoli, il più grande e bel parco di Lubiana che si estende per 5km², per fare una camminata lungo i viali.
Nel pomeriggio ritorniamo verso il centro, per recarci nella Via “Stari Trg”, con l’obbiettivo di bere un tè in una delle innumerevoli e caratteristiche sale.
Proseguiamo la passeggiata alla scoperta della città di Lubiana, costeggiando sempre il fiume Ljubljanica, per arrivare al Ponte dei Macellai. Ponte dove, con soli 5 Euro (con tè incluso/vin brulè al costo di 1 euro), si può fare una gita sul fiume scegliendo tra vari battelli (l’escursione dura circa ½ ora)… ma che noi però non abbiamo fatto.
La nostra passeggiata continua poi fino al Ponte dei Draghi (il drago rappresenta il simbolo e l’immagine più famosa di Lubiana) fino ad arrivare alla stazione dei treni.
Un’altro punto d’interesse a Lubiana che ti segnalo, ma che noi non abbiamo visto, è il Centro Culturale Metelkova: un Centro di cultura alternativa, sviluppatosi nell’ex caserma austroungarica dopo l’occupazione da parte dell’associazione indipendente di artisti e intellettuali di Lubiana, che si opposero alla distruzione degli edifici. In pratica, una mostra (o galleria) a cielo aperto autogestita e in continua trasformazione.
Cosa vedere ancora a Lubiana? Il Castello! Ma prima delle 18, altrimenti lo si trova chiuso. Il Castello è sicuramente l’attrattiva lubianese più in vista. Con soli 8 Euro (biglietto cumulativo: 4 Euro funivia e 4 Euro castello) si può prendere la funivia e in soli 5’ ritrovarsi ai piedi del castello.
Un’altra cosa da vedere a Lubiana sono le Grotte di Postumia, a cui far seguire il Castello di Predjama, collocati entrambi a circa 50 km da Lubiana. Te le segnalo anche se noi non le abbiamo visitate… sarà per una prossima volta 😉
In ogni caso torneremo: Lubiana è un piccolo gioiellino. Una meta perfetta per una luna di miele o un week-end romantico. Anche perché qui si mangia benissimo: la cucina è molto simile alla nostra e la qualità delle materie prime è ottima, compreso l’amato caffè espresso. Inoltre, come Zagabria, qui si ha una percezione di pulizia e sicurezza superiore all’Italia e anche a Vienna.
Ultima chicca, se non lo sai: l’Università di Lubiana rientra tra le 500 migliori università del mondo e tra le 200 migliori università europee. In più, siccome una parte dei programmi si svolge in lingua inglese, la mancata conoscenza della lingua slovena il più delle volte non è un ostacolo per chi vuole iscriversi e lo studio regolare è gratuito. Qui, perciò, tutti parlano benissimo inglese e qualcuno anche l’italiano 😉