Matrimonio green: pronta a un matrimonio veramente ecosostenibile?
Matrimonio green o meglio, al green è la proposta di Desiree e Marco per sposarsi nel verde!
Delle volte mi chiedo se sono l’unica ad avere questa visione oculata del matrimonio, e ci sono giorni che mi deprimo perché i dubbi mi affliggono, dato che capisco che questo contenuto è sicuramente meno popolare rispetto ad altri che riguardano il matrimonio, ma non riesco a fermarmi nel continuare a scriverci su, è più forte di me!
Sono ancora poche le coppie che infatti mi scrivono per condividere il reportage di un matrimonio in linea con questo contenutore. E’ per questo che oggi sono emozionata e felice: finalmente una sposa oculata mi ha inviato un matrimonio che è l’esempio di come dovrebbe essere secondo me un matrimonio perfetto alla Sposiamoci Risparmiando, forse ancora meglio del mio.
Sarà perché ho avuto la fortuna di essere cresciuta da mia nonna, che ha visto in faccia la fame e la povertà trasmettendomi i suoi valori, ma penso fortemente che il nostro mondo “può farcela” solo se abbraccia la filosofia di “tornare indietro per andare avanti”. Ritornare alle cose essenziali, quelle veramente importanti per noi, eliminando il superfluo.
La bellezza si trova nella semplicità delle belle cose che la Terra ci dona tutti giorni, gratuitamente, nelle belle persone e nelle emozioni vere e sincere.
Questo è quello che penso serva all’umanità se vuole prosperare, altrimenti ci consumeremo a vicenda e alla fine questo nostro mondo imploderà sotto i nostri occhi, come sta già dimostrando di fare. Questo matrimonio è l’esempio vivente di tutto questo!
Un matrimonio green che è più un vademecum – dato che racchiude al suo interno tutti i miei consigli – per realizzare un matrimonio semplice e a basso costo ma ugualmente bello. Ecco quali sono le metodologie per realizzare un matrimonio green economico:
- il riciclo,
- il fai da te,
- un matrimonio con lo sponsor (come lo intendo io),
- cucina del territorio,
- fiori di stagione,
- organizzazione con largo anticipo per non sprecare energie e soldi,
- artigianalità,
- abito da sposa fatto riadattare dalla sarta,
- matrimonio (quasi) picnic,
- rito civile,
- aiuto dei familiari e di amici,
- fedi fatte dall’orafo,
- niente noleggio auto (e se proprio si vuole, meglio ripiegare in un mezzo alternativo tipo questi o come hanno fatto loro prestato dai famigliari),
- torta semplice senza pasta di zucchero,
- bomboniere di matrimonio utili.
Ringrazio questi due sposi dal profondo del cuore per aver deciso di “mettersi a nudo” sul mio blog, raccontando la loro storia e l’organizzazione (compreso il costo) del loro particolare matrimonio green nel bosco!
Ti lascio quindi al racconto (della sposa) del loro matrimonio green basato sulla cooperazione, la gratitudine e l’amore nel senso totale del termine:
GLI SPOSI GREEN
Siamo Desiree e Marco, entrambi sulla soglia dei 30 anni. Ci siamo conosciuti a Bologna nel 2010, mentre frequentavamo entrambi la laurea specialistica, io in Antropologia dei sistemi religiosi e Marco in Biotecnologie molecolari.
Una volta laureati, ci siamo sentiti catapultati nella classica voragine in cui tutti i laureati prima o poi si trovano, e tra lavoretti vari, sacrifici e rinunce, siamo riusciti per qualche anno a sopravvivere in una città che non è per nulla economica, a quel punto ci siamo ritrovati a fare una scelta ed a cercare di capire in che modo volevamo vivere e su quali principi basare la nostra esistenza.
Le possibilità erano due: Nord o Sud. Lombardia o Puglia (entrambi nostri luoghi di nascita). Avevamo bisogno di un luogo in cui avere almeno un appoggio iniziale e così abbiamo scelto di tornare (in realtà per me non era nulla di nuovo, o quasi; Marco invece si preparava a conoscere la terra in cui io ero nata e da cui, come la maggior parte dei giovani, ero andata via per cercare un futuro migliore, una possibilità o un’alternativa) in provincia di Foggia, in un ridente e montuoso paesino dei Monti Dauni. A circa 550 m. di altezza dal livello del mare, ovvero: Deliceto, in provincia di Foggia.
Se vi racconto tutto questo è perché è estremamente importante affinché possiate capire le nostre scelte e la nostra idea di matrimonio green.
Deliceto, come molti piccoli paesi del Sud, non offre molto agli occhi dei molti: il lavoro per i giovani è mal pagato, e quando c’è ti viene fatto vedere come un lusso, di conseguenza devi sottostare alle leggi di un padrone poco attento alle tue esigenze e preoccupato esclusivamente dei suoi interessi.
Per due anni, così, abbiamo fatto i più disparati lavori, sopravvivendo e facendo molti sacrifici. L’unico aspetto che ci ripagava forse, era l’idea di vivere in un piccolo paese in cui poter respirare aria buona e mangiare bene.
Nonostante la nostra precaria situazione economica, abbiamo cominciato a fantasticare sull’idea di poter realizzare il nostro sogno d’amore: sposarci… e formare così finalmente una famiglia.
Abbiamo sempre pensato che ce l’avremmo fatta perché la più grande forza eravamo noi, ed insieme tutto era possibile.
Da sempre appassionati a modelli di vita ecosostenibile, cibo a Km 0, riciclo creativo, natura, e convinti che la più grande forza fosse l’unione e la cooperazione tra individui che si instaura nei momenti di bisogno, abbiamo pensato a come realizzare concretamente il nostro sogno: un matrimonio ecosostenibile.
Anticamente il matrimonio era un rito molto semplice, si avvaleva principalmente dell’aiuto dei familiari e degli amici stretti, a cui la festa poi era dedicata.
Avevamo quindi bisogno di due cose: l’aiuto delle persone che ci volevano bene e, magari, anche di estranei, persone esterne al nostro nucleo familiare a cui raccontare la nostra storia sperando così di ottenere da ognuno un piccolo aiuto in termini di organizzazione e materia prima.
Nacque così l’idea degli sponsor: aziende che potessero fornirci dal cibo, al tovagliato, ai servizi personali quali parrucchieri, estetista, sarta, materiale per la costruzione dell’allestimento etc.
Il Matrimonio green comincia così a prendere forma…la storia che di lì a poco avremmo scritto era qualcosa di meraviglioso perché coinvolgeva, non solo gli sposi, ma tutti coloro che credevano nei nostri ideali e in un’idea alternativa di matrimonio: un matrimonio green, che rispettasse criteri di eco-sostenibilità, che partiva senza un budget ma completamente al verde.
L’idea era quella di porre l’attenzione alla qualità e non alla quantità: pochi addobbi per il matrimonio e realizzati con materiali di riciclo, bomboniere e confettate realizzate a mano, allestimenti per il matrimonio realizzati a mano, insomma, qualsiasi cosa doveva avere una sua storia ed un suo perché.
Il lavoro era davvero immenso ma ciò non ci spaventava, eravamo felici ed appassionati e questo traspariva dai nostri discorsi agli sponsor e agli amici che subito hanno abbracciato, ognuno a suo modo, la nostra causa. Vi racconto dunque dove abbiamo risparmiato sia grazie agli sponsor ma soprattutto grazie alla disponibilità affettiva di chi ci vuole bene.
PARTECIPAZIONI DI MATRIMONIO GREEN
ABITI PER UNA CERIMONIA GREEN
L’abito della sposa è stato completamente riciclato: mia madre aveva un negozio di abbigliamento tanti anni fa e una sera, parlando con una mia cara amica, nonché sarta, che avrebbe dovuto cucirmi il vestito, ricordai che tra i vecchi abiti del negozio di mia madre ce ne era uno da sposa, molto semplice, e alla quale ero emotivamente legata perché lo ammiravo e sognavo da quando ero bambina. Dopo averlo provato, l’unico scoglio era la taglia (mi andava un po’ stretto), decisi quindi di perdere qualche kg pur di entrarci dentro. Inoltre la sarta avrebbe fatto qualche semplice modifica per renderlo più moderno e simile a ciò che avevo sempre sognato, e così fu.
L’abito dello sposo è stato anch’esso in piccola parte riciclato, in quanto la giacca era tra le rimanenze del vecchio negozio di mia madre, il resto è stato acquistato. Il risparmio sugli abiti da cerimonia per entrambi ovviamente è stato davvero considerevole, si cancellava così dal nostro bilancio una voce che altrimenti sarebbe stata molto esosa.
TRUCCO E PARRUCCO GREEN
Per quanto riguarda trucco e parrucco, abbiamo avuto la fortuna di avere come sponsor due fantastiche donne ed amiche, che a titolo completamente gratuito ci hanno coccolati e resi davvero unici con semplicità e professionalità.
A Marco hanno tagliato i capelli che poi hanno pettinato il giorno prima; io invece avevo scelto un’acconciatura da sposa molto semplice: una treccia un po’ spettinata che potesse accogliere una coroncina di fiori veri di lavanda, rosmarino e fiorellini simili alle margherite. Il tema della lavanda e del rosmarino è stato poi ripreso nei fiori all’occhiello e nei braccialetti delle mamme degli sposi.
ALLESTIMENTO RICEVIMENTO DI NOZZE GREEN
Questa è stata la parte più importante ed impegnativa del nostro matrimonio, perché richiedeva un dispiegamento di forze non indifferente.
Abbiamo cominciato a programmare l’allestimento del nostro matrimonio green quasi un anno prima ed il lavoro vero e proprio è durato una settimana: tutti i giorni mattina e pomeriggio raggiungevamo il luogo del ricevimento di nozze per portare tutto ciò che serviva all’allestimento ci siamo avvalsi in questo dell’aiuto di familiari ed amici.
Era nostra intenzione, seppur con i dovuti rischi, festeggiare il nostro matrimonio in un luogo suggestivo e per noi particolarmente importante: il bosco.
Significava dunque costruire, seppure in maniera semplice, una struttura che potesse accogliere i nostri ospiti. Un luogo immaginario che potesse farli sentire a loro agio.
Abbiamo optato innanzitutto per un’unica tavolata, in cui ognuno potesse sentirsi libero si sedersi o meno, con posti non assegnati, e costruita con tavole di legno e balle di fieno. Anticamente infatti le feste di matrimonio si svolgevano in campagna, all’aperto e con un’unica tavolata.
Abbiamo inoltre creato un’illuminazione che avvolgesse in nostri ospiti con delle luci a schiera, in serie, e dalle calde tonalità in modo da non alterare troppo la naturale oscurità che nel bosco si respira in assenza di presenza umana.
Il nostro impatto in termini ecologici doveva essere minimo, infatti l’illuminazione è stata attivata solo a serata inoltrata (essendo luglio, ed i pomeriggi più lunghi, ci siamo potuti servire della luce naturale per molte ore).
Abbiamo poi creato: una piccola zona relax con divanetti costruiti con balle di fieno; una zona, intorno ad una bellissima quercia secolare, in cui poter ballare e uno spazio in mezzo agli alberi per i bambini.
Il percorso del gusto era la tappa obbligata alla quale ogni invitato doveva avvicinarsi: abbiamo scelto di non fare servizio al tavolo, ma di invitare le aziende del territorio che si sono offerte come sponsor ad esporre i loro prodotti in singoli buffet, così ognuno di loro aveva la possibilità di presentare se stesso ed il proprio prodotto.
Dal pane ai suoi derivati, ai latticini di mucca e di capra, alle specialità di carne e, infine, ai prodotti tipici e tradizionali della nostra terra, tutto era preparato da sapienti signore e amiche di famiglia che si sono offerte di cucinare per noi (compresi i dolci e la torta nuziale). Ogni ospite poteva avvicinarsi e prendere ciò che desiderava.
I tavoli erano apparecchiati (il tovagliato ci è stato offerto come sponsor) e decorati con centro tavola realizzati da una nostra parente con fiori di stagione della zona e materiali di riciclo (bottiglie, vasi di latta, fette di tronchi e barattoli).
Le stoviglie sono state ordinate su internet in un sito, che tratta stoviglie compostabili e biodegradabili, completamente di cellulosa; mentre le posate ci sono state prestate, così come i bicchieri… tutti meravigliosamente diversi e colorati (ho passato giorni a lavarli tutti…).
I segnaposto del matrimonio green li abbiamo realizzati con fette di piccoli tronchi, scritte a mano da noi,
e le posate legate a un tovagliolo con una spiga di grano e dello spago (il tutto una settimana prima del matrimonio…una per una).
Importante è stato raccogliere tutto il materiale riciclabile possibile nei mesi precedenti: dalle cassette della frutta, ai pallet, ai barattoli, ai vecchi oggetti (cornici di quadri da appendere agli alberi, cesti, lucine di natale, candele etc).
I FIORI PER UN MATRIMONIO GREEN? COLTI AL MOMENTO
la maggior parte dei fiori usati per il nostro matrimonio green sono stati raccolti dagli sposi il giorno prima della cerimonia, essenzialmente per strada, perlopiù fiori di stagione: lavanda, rosmarino, cardi, spighe di grano, salvia.
Altri fiori, come quelli per le coroncine delle damigelle, e l’allestimento del castello di Deliceto in cui si è svolto il rito civile, sono stati gentilmente offerti dalla zia dello sposo, nonché fioraia di professione. Che si é dedicata poi ad una parte dell’allestimento insieme a delle care amiche.
Tutto l’allestimento é stato preparato, organizzato e realizzato non solo dagli sposi, ma gran parte da amici, conoscenti e parenti che per noi e con noi hanno lavorato instancabilmente fino al giorno del matrimonio, che fortunatamente si teneva di pomeriggio. Abbiamo avuto così più tempo per prenderci cura di ogni particolare (naturalmente tanti sono stati gli imprevisti e le dimenticanze).
BOMBONIERE MATRIMONIO GREEN
Abbiamo deciso di regalare ai nostri invitati un prodotto della nostra terra ed a Km 0 come bomboniera di matrimonio, ossia: del miele millefiori prodotto nella zona, dal padre di un nostro caro amico. Abbiamo così decorato, uno ad uno, il barattolo, e aggiunto un dosatore per il miele come ricordo indelebile del nostro grande giorno, in quanto volevamo anche qualcosa che restasse concretamente ai nostri cari.
Anche le confetture sono state realizzare una per una a mano, dalla bustina ai bigliettini con la data… Il tutto con materiali che avevamo in casa.
LE FEDI PER UN MATRIMONIO GREEN
Le fedi sono state disegnate apposta per noi, su nostra personale idea, dal nostro sponsor: una dolcissima orefice che si è offerta di aiutarci ed ha creduto nel nostro progetto.
ACCESSORI SPOSI PER MATRIMONIO GREEN
Per quanto riguarda gli accessori degli sposi green, ci siamo rivolti per i gemelli dello sposo e gli orecchini della sposa ed un altro orafo locale,
che sorpreso dalla nostra iniziativa e tenacia ha voluto aiutarci regalandoci anch’esso qualcosa. Il grado di empatia che si è sviluppato con alcune persone (sponsor) durante il nostro cammino è stata una delle esperienze più belle e significative di tutta questa storia.
Una nota importante la merita poi la mia collana, perché è stata realizzata completamente a mano con la tecnica del chiacchierino da una mia carissima amica.
AREA BAMBINI PER MATRIMONIO GREEN
Abbiamo pensato anche ai bambini ed alle loro mamme, realizzando una piccola area allestita con: festoni, una piccola balla di fieno che fungeva da tavolo, dove potessero giocare e disegnare, tappeti e cuscini su cui distendersi e qualche giocattolo.
SERVIZIO FOTO/VIDEO DEL MATRIMONIO GREEN
Il servizio fotografico ci è stato gentilmente offerto da più fotografi: due erano cari amici e uno mio fratello, che si è occupato anche della parte video (oltre che dell’intera organizzazione del matrimonio); altri due sono venuti semplicemente incuriositi dall’evento. Insomma… le foto non sono mancate!
COSTO MATRIMONIO GREEN
Ecco cosa abbiamo risparmiato completamente o in parte:
- Fedi : sponsor totalmente gratuito
- Fotografie e video: sponsor totalmente gratuito
- Allestimento, fiori, balle di fieno, tavole di legno, tovagliato, decorazioni con scarti di
- Legno: sponsor totalmente gratuito
- Trucco e parrucco sposo e sposa: sponsor totalmente gratuito
- Vestito sposa: riciclato
- Gemelli sposo e accessori vari: sponsor totalmente gratuito
- Bouquet sposa e coroncine di fiori: zia dello sposo
- Banda del paese: donazione personale degli sposi
- DJ: amico di famiglia a titolo gratuito
- Cibo:
Pane e derivati: sponsor totalmente gratuito
Vino: sponsor con agevolazione sul costo e spedizione gratuita
Torta e dolci: sponsor totalmente gratuito/collaborazione amiche della sposa
Latticini mucca/capra: sponsor con agevolazione
Verdure e frutta a KM 0: sponsor con agevolazione
Prodotti di carne: sponsor con agevolazione
Miele per le bomboniere: sponsor totalmente gratuito
Strutture: sponsor con agevolazione
Costo totale del matrimonio green: 5.000,00 EURO
Il resto delle spese comprende il personale (camerieri, parcheggiatore e guardiano nel bosco per la notte, figure varie), il materiale non riciclabile per l’allestimento e la cancelleria del matrimonio, le scarpe degli sposi, una parte del vestito dello sposo.
Ci sono state poi tante persone che hanno deciso di aiutarci, mossi dal nostro gesto, e queste sono ancora più importanti. Altre avrebbero voluto aiutarci ma non hanno osato chiedere per paura di essere inopportuni.
Matrimonio al Green è stata una esperienza a livello umano davvero toccante ed indimenticabile.
Abbiamo imparato che la fiducia, la cooperazione ed il coraggio di sognare sono il motore portante della nostra vita futura. Abbiamo sperimentato la stanchezza, la paura di non farcela, l’ansia per gli imprevisti che inevitabilmente si sono presentati, ma nonostante tutto siamo riusciti a fronteggiare ogni eventualità.
Matrimonio al green è stata la festa di tutti coloro che l’hanno reso possibile ed è per questo che è stato speciale. Il nostro messaggio è che “si può fare”, se hai perseveranza e determinazione. Se credi in ciò che sei ed in quello che fai.
Matrimonio al Green è stato una sfida, un sentiero difficile ed a volte incompreso anche dalla nostra famiglia.
Matrimonio al Green si presenta come risposta e schiaffo morale alla crisi, allo spreco del tempo e del denaro, delle risorse preziose che la terra ci offre e di cui non riusciamo ad essere grati.
Matrimonio al Green vuol dire fiducia nel prossimo, un grande insegnamento per noi tutti.
Matrimomio al Green sarebbe stato così anche se avessimo avuto i mezzi per farlo diverso, o come tutti gli altri matrimoni.
Matrimonio al Green è Marco e Desiree, è Luigi e Pina, Valentina, Almudena, Simona, Giovanna, Mattia, Tullia, Sandrino, Peppe, Federica, Fede, Bruna, Nonna Angelina, Zia Rosanna, Zio Toto, le nostre mamme, zia Concetta, Giulio, Lorenzo, e tutti coloro che ne hanno preso parte.
Desiree & Marco
Ora che abbiamo letto la preparazione e l’organizzazione del matrimonio green di Desiree & Marco andiamo a vedere il prodotto finito…
OZELLO ARIANNA 21 Luglio 2020
BELLISSIMA IDEA..ANCHE IO VOGLIO UN MATRIMONIO ALL GREEN dall abito alle fedi…perche quello che conta é l Amore e non i soldi che si sono spesi per sposarsi….e che duri TUTTA LA VITA!!!
spero di un giorno dire quel fatidico SI LO VOGLIO ALL UOMO GIUSTO!!!
SposaFelice WB 17 Ottobre 2015
Davvero splendido questo racconto al Green !!! Le loro scelte oculate sono state premiate ed è la testimonianza che è la volontà a far tutto, i soldi non sono poi così determinanti. Complimenti a questa coppia di sposi ed auguri 🙂
Rebecca Riparbelli 18 Dicembre 2015
Grazie SposaFelice, mi aggiungo e rafforzo i tuoi complimenti e auguri