Un matrimonio solidale nella Sala Rossa di Bologna con rose viola e decorazioni fai da te
Matrimonio solidale e civile quello di Daniele e Luigina, che si sono sposati nella Sala Rossa di Bologna.
Ricordi? C’eravamo lasciati qualche articolo fa. Intenta a cercare, anche con il tuo aiuto, l’outfit giusto per partecipare alle loro nozze. Ebbene, come ti avevo annunciato, sabato si sono sposati! Sono riusciti a coronare il loro sogno d’amore grazie appunto ad un matrimonio low cost fai da te e all’aiuto dell’Arca e della Comunità Arcobaleno di Bologna, ma – come dice Lucarelli -, di questo parleremo più avanti. Cercherò di raccontarti questa giornata senza tralasciare nulla, con l’aiuto delle mie foto* che spero trasmettano a sufficienza l’atmosfera e le sensazioni vissute facendole un po’ anche tue.
* Non ho potuto mettere quelle dove si vedono gli sposi perché non mi hanno dato il consenso.
Incominciamo dai preparativi e dalla partenza: questo è Stefano che si sta vestendo (andando avanti lo vedrai meglio ;-))
Eccoci in partenza, ma prima bisogna fare colazione, altrimenti come ci arriviamo al pranzo di nozze?! Ed eccoci arrivati al nostro bar preferito, il “Bar da Micky”.
Questo invece è l’outfit che poi alla fine ho scelto per questo particolare evento.
Lo sposo ha chiesto a Stefano di prestargli i suoi gemelli d’oro bianco.
Prima di arrivare al comune, dobbiamo passare a prendere i nostri amici a Bologna. Qui ci stavano chiamando per capire appunto tra quanto saremo arrivati.
Siamo quasi vicini alla loro casa (ganzo, abbiamo anche la scorta!)…
Arrivati! Che fighi, hanno scelto entrambi un outfit stile anni 70, azzeccatissimo, conoscendo gli sposi. Il matrimonio infatti sarà molto informale e gli sposi sono entrambi impegnati nel sociale (la sposa, in particolare, è un’assistente sociale), come vedremo in seguito. Noi invece siamo rimasti più sul classico e il tradizionale. Comunque ritengo sia un bel gesto pensare all’outfit anche in relazione alla personalità di chi si sposa, l’ho trovato molto carino da parte loro.
La loro bambina, che è già bellissima, era stupenda, una vera principessina!
Borsa Borbonese, poco low cost 😉
Ed eccoci in giro per Bologna, direzione centro. Al comune abbiamo l’appuntamento con lo sposo per la consegna dei gemelli!
Siamo arrivati al garage suggerito e gentilmente pagato dallo sposo 🙂
In partenza! Prossimo obbiettivo: il Comune di Bologna.
Arrivati al comune di Bologna! Gli sposi infatti si sposeranno nella Sala Rossa. Qualche post fa ti spiegavo appunto che ogni Comune d’Italia ha una sala gratuita adibita ai matrimoni per i residenti, che non sempre però è quella bella e, la Sala Rossa, è quella messa a disposizione dalla città… secondo me una tra le più belle che abbiamo, giudica tu stessa.
Lo sposo è puntualissimo alla consegna dei gemelli!
L’abito è stato acquistato dal mio sponsor, la Sartoria San Lazzaro. Se ti sei persa il racconto di quella giornata, clicca qui.
Ma è ancora presto, facciamoci uno spritz!
LA CERIMONIA CIVILE: NELLA SALA ROSSA, A BOLOGNA
Ragazzi è arrivata l’ora di andare, incamminiamoci!
Ed ecco la sposa, chiaramente accompagnata da suo padre! Noto subito il bouquet composto da peonie e rose, i miei fiori preferiti! Davvero delicato, perfettamente coordinato al suo abito bianco tradizionalissimo.
Saliamo con lei le scale che conducono alla sala dove lo sposo la sta aspettando,
Prima di entrare, incontriamo i grandissimi e bellissimi quadri dell’androne,
e le italiche fasce utilizzate dal sindaco per celebrare il rito. La sala ospita una targa dedicata al compianto Maurizio Cevenini, amatissimo dai bolognesi. Ed eccola, La Sala Rossa!
Che la cerimonia abbia inizio!
IL LANCIO DEL RISO LE BOLLE
Finita la Cerimonia civile, aspettiamo gli sposi con le bolle di sapone alla mano, l’alternativa eco-sostenibile al lancio del riso voluta dagli sposi.
Lo stress è stato tanto, una sigaretta ci voleva 😉
La sposa, oltre all’abito, ha scelto anche i gioielli tradizionali: orecchini a bottone e filo di perle, un classico.
IL RICEVIMENTO NUZIALE: SOLIDALE
Finito il rito civile, siamo partiti alla volta della Comunità Arcobaleno e saremo noi a consegnare le chitarre elettriche ai musicisti.
Intanto mi sono cambiata le scarpe da cerimonia con delle comodissime ballerine, adatte a un buffet all’aperto!
Come ti dicevo, gli sposi sono fortemente impegnati nel sociale e fanno i volontari in questa comunità e così hanno deciso di delegare a loro la realizzazione del pranzo di nozze. Il ricevimento quindi è stato organizzato e preparato dalla sposa grazie all’aiuto degli educatori del centro e dai suoi ospiti. Il Laboratorio dell’Arca, infatti, è una vera e propria fucina di energie creative, perché pensato per favorire e stimolare la massima espressione delle potenzialità di ciascuno e quindi la massima diversità. Molte sono le attività che nascono e si svolgono al suo interno:
- produzione di carta riciclata
- lavorazione della creta
- musicoterapia
- potenziamento dell’espressività tramite l’utilizzo del computer
- teatro per lavorare sull’ espressività corporea
- cucina
- prendersi cura del luogo riordinandolo e pulendolo
All’esterno:
- giardinaggio
- piscina
- escono spesso per fare acquisti di materiale per le attività interne
- a volte recitano e suonano in pubblico, altre vanno al cinema o a teatro
- organizzano e partecipano a feste ed eventi, gite e a tutto ciò che fa stare bene e piace ai ragazzi.
Ad attenderci, un buffet nel giardino della comunità, dove, nonostante il caldo, si stava davvero benissimo sotto. Anche tutto il cibo è stato preparato dal centro e dai ragazzi. Abbiamo mangiato subito, dato che gli sposi non avevano un fotografo ufficiale (che ero io insieme agli altri invitati) e quindi niente interminabili sezioni di posa ma solo scatti naturali fatti da me e da pochi amici.
Noto anche che gli sposi hanno utilizzato pochi addobbi floreali: solo per il bouquet e i centrotavola, a cui hanno accostato tante candele galleggianti adornate da dell’edera, uno degli stratagemmi che consiglio per risparmiare sui fiori.
TABLEAU DE MARIAGE MUSICALE
Il tableau de mariage, ovviamente, è stato realizzato nei laboratori creativi. Il tema del ricevimento era la musica, in quanto è la passione, per niente nascosta, dello sposo, sarà infatti lui stesso a intrattenere gli ospiti al suo matrimonio cantando.
BOMBONIERE IN PASTA DI SALE
Ma la cosa che ho adorato di più sono state le bomboniere segnaposto, con le pergamenine di pasta di sale. Ogni bomboniere portava con se una poesia personalizzata scelta appositamente dagli sposi per ogni invitato.
Il nostro tavolo non poteva che essere rappresentato dalla chitarra!
CENTROTAVOLA MATRIMONIO FAI DA TE
Questi i centrotavola che ti annunciavo qualche riga fa: rose viola e tanta edera; mentre i fiori sono fissati ad una spugna per fioristi con basamento in cartoncino riciclato, sempre realizzati dal centro.
I primi piatti sono stati serviti dai volontari, mentre i secondi erano serviti a buffet. Questo invece era l’addobbo per il tavolo destinato al buffet: lavanda ed edera, tra i fiori per il matrimonio più economici 😉
Stupendi i quadri realizzati dai ragazzi dei laboratori creativi e che rappresentano le loro attività nel centro! Meritavano proprio una foto 🙂
L’INTRATTENIMENTO MUSICALE: FAI DA TE
LA TORTA NUZIALE: FAI DA TE
CREDITI
Foto: io | Addobbi, partecipazioni e organizzazione: gli sposi | Abito sposo: Sartoria San Lazzaro | Torta, segnaposto, bomboniere e dolci: la sposa | Location, allestimento e catering: Comunità ‘L’Arcobaleno’ (non presta più questo servizio)
federica 14 Luglio 2013
ciaooo brava
maria grazia 14 Luglio 2013
è la prima volta che leggo il tuo blog e mi piace molto scoprire tutti i modi per sposarsiiiii
Rebecca Riparbelli 14 Luglio 2013
Grazie Maria Grazia ne sono felice
Sonia e roberto 13 Luglio 2013
ottimo lavoro di reportage…complimenti
Sonia e roberto 13 Luglio 2013
complimenti per il reportage molto dettagliato.brava…
cinzia 12 Luglio 2013
bello il tuo post, brava
Giusy Undici Decimi Loporcaro 12 Luglio 2013
ma sai che sono ritornata a vedere questo post con una mia amca che deve sposarsi…..si è innamorata di tutto! ha preso nota di ogni dettaglio…anche dello stilista….ti faccio sapere!
Rebecca Riparbelli 12 Luglio 2013
Grande, sono felice che sia stato di aiuto 😉 Grazie Giusy
GISELLA 12 Luglio 2013
Molto divertente la tua descrizione e le tue foto
Danila 11 Luglio 2013
Complimenti per le bellissime foto!!! ^_^
dario fattore 11 Luglio 2013
sempre bellissimi i tuoi reportage
laura 11 Luglio 2013
troppo bella la torat.. e il resto…. tutto meraviglioso!! delle foto bellissime! laura
Samantha 11 Luglio 2013
Bel post!E poi Bologna!!! Io abito a qualche km da BO!Belle foto!Anche io mi sono sposata in LOW COST.. con 3000€ sono riuscita a fare tutto 😀
Roberta 11 Luglio 2013
Tutto bellissimo complimenti…ottimi dettagli !
Lifest.99 11 Luglio 2013
Che bellissimo report fotografico! W gli sposi allora 🙂
laura p. 11 Luglio 2013
ma che belle foto…. guardandole sembra di essere stati lì! laura p
soniaPi 11 Luglio 2013
wow. fra qualche mese tocca a me. prenderò spunto dai tuoi post.
Melba Red 11 Luglio 2013
Sono riusciti ad organizzare il bell’evento risparmiando e senza perdersi in fronzoli che io trovo spesso pacchiani e esagerati. Il tuo reportage fotografico è bellissimo e le foto comunicano emozioni e immortalano attimi gioiosi che fanno bene al cuore anche solo a vedersi.
Rebecca Riparbelli 11 Luglio 2013
Che bel commento Melba, grazie, sono felice che ti sia piaciuto 🙂
Susanna 11 Luglio 2013
Che bello vedere queste foto, sembra proprio di essere li!
RitaChantal 11 Luglio 2013
un matrimonio senza uguali.. complimenti per tutte le scelte fatte!!
Mary Pacileo 11 Luglio 2013
complimenti ai tuoi amici per questo matrimonio low cost ben fatto e tanti auguri
mariangela 11 Luglio 2013
Un servizio fotografico eccellente. Si può dire che c’ero anch’io!!!!! Bellissime foto, meravigliosa la bimba, e gli sposi, per non parlare della torta!!!!
maria b. 11 Luglio 2013
bellissimo racconto molto emozionante, e le foto da sogno, mi hanno fatta sognare ad occhi aperti
Anonimo 11 Luglio 2013
…a me i matrimoni mi piacciono in particolar modo, e questo dei tuoi amici deve essere stato davvero fantastico….mi sono dvavero molto emozionata a guardare le foto!!!!! tantissimi auguri ai tuoi amici!!! Emanuela
Maria 11 Luglio 2013
Complimenti bellissimo questo post e auguri agli sposi
Erica 11 Luglio 2013
che emozione!!!! 🙂 come sempre su queste pagine!
Simona Giorgi 11 Luglio 2013
Che bel matrimonio emozionante, auguro tanta felicità agli sposi!! Belle foto e bella bimba complimenti.
Maria Caligiuri 11 Luglio 2013
che meraviglia questo tuo post…mi sono incantata davanti a tutte queste belle foto…complimenti! 🙂
Giusy Undici Decimi Loporcaro 10 Luglio 2013
sono con gli occhi a cuoricino *-*
mamma mia che meraviglia questo reportage! mi sembrava di essere li con voi!
tutto perfetto……complimenti davvero…..tutto bellissimo…dagli abiti agli accessori…alla location…alla torta……e quella bambina ….stupenda!
Megghy 10 Luglio 2013
Bellissimo questo post e bellissime le foto, complimenti riesci a darci sempre tanti ottimi consigli.
milla 10 Luglio 2013
ma che bel matrimoni e che torta, complimenti
Barbara 10 Luglio 2013
forse ci sono un po’ troppe foto..il mio computer va lentissimo 😉
Rebecca Riparbelli 11 Luglio 2013
effettivamente sono tante, ma se la connessione è veloce non dovresti avere problemi a caricarle
Susanna 10 Luglio 2013
Adoro leggere i tuoi, le foto sono meravigliose.. e stato emozionante vederle!
Danila 10 Luglio 2013
Bellissime foto e complimenti anche per il post che trovo carinissimo!!!
Anna 10 Luglio 2013
Deve essere stato veramente bello si capisce dalle foto, a volte senza esagerare si ottengono cose incredibili, complimenti !!
Margherita 10 Luglio 2013
wow,le tue foto sono sempre meravigliose!
Francesca 10 Luglio 2013
Coi tempi che corrono trovare soluzioni low cost per i matrimoni è indispensabile!
mariafelicia 10 Luglio 2013
belle foto…una bella cerimonia ed una festa divertente a giudicare dai sorrisi..in fondo,molto spesso ci si perde in finte pomposità solo per apparire e magari nn ci si diverte nemmeno…vedo qui la gioia dello stare insieme e festeggiare un evento così importante
sonia 10 Luglio 2013
carino questo post reportage di un matrimonio. Brava
Fabrizio 10 Luglio 2013
Auguri! Sono con voi
Martina Bjork 10 Luglio 2013
Wow, che bel post, bellissime foto e racconto emozionante!! AUGURI A GLI SPOSI!!!
tizyb 10 Luglio 2013
ecco che la classe e la ricercatezza dei dettagli fanno la differenza! questo è un matrimonio di gran classe!
Valentina 10 Luglio 2013
Delle foto fantastiche, un bellissimo post complimenti
nicoletta 10 Luglio 2013
bellissimi i tuoi post ogni foto parla da sola
Rossana 10 Luglio 2013
mi sono persa a guardare con attenzione i tuoi scatti e ad osservare i particolari di ognuno, fantastici, testimoni di emozioni!
maria e luigi boiano 10 Luglio 2013
leggere il tuo post mi ha emozionata l’ho trovato davvero bello e pieno di significato
Rosy Eurocontest 10 Luglio 2013
Che belle foto, parlano da sole veramente, complimenti un bel matrimonio e che emozione vedere questo lungo servizo sul matrimonio dei tuoi Amici organizzato in questo modo, molto bravi!
Rose_Glorietta's Beauty Blog 10 Luglio 2013
Che bel matrimonio :’)
A parte l’abito della sposa, mi sono piaciuti tanto i fiori! Adoro il bouquet della sposa *w*
Matrimonio perfetto :*
Rocco 10 Luglio 2013
un post da 10 e lode, complimenti per le bellissime foto e per i sempre utili consigli
Roxychic 10 Luglio 2013
Amo il tuo blog,mi piace tantissimo…foto bellissime complimenti!!!
Emanuela 10 Luglio 2013
..ho letto il tuo post davvero con molta attenzione e non ti nascondo che mi è scesa anche la lacrimuccia…e si io sono fatta così..mi piacciono troppo i matrimoni e vedere le foto mi emoziona sempre..!!! è davvero tutto bellissimo, dal posto ,agli sposi, agli abiti …tutto veramentne magico curato tutto nei minimi particolari ..complimenti anche per le bellissime immagini….e poi logicamente TANTISSIMI AUGURI AGLI SPOSI!!!
Rebecca Riparbelli 10 Luglio 2013
Grazie Emanuela
rosalba 10 Luglio 2013
condivido in pieno la scelta dei tuoi amici!in un periodo di crisi così non è giusto spendere tanti soldi per un matrimonio!si finisce col mettere a disagio anche gli invitati!
laura 10 Luglio 2013
ma che meraviglia!! adoro i tuoi post mi perdo nelle foto stupende che inserisci! sei davvero brava!!! laura
Rebecca Riparbelli 10 Luglio 2013
Grazie Laura ed io ti adoro
rosy 10 Luglio 2013
io mi emoziono ad ogni matrimonio…mi sono emozionata anche in questa bella avventura matrimoniale bolognese….augurissimi ai tuoi amici 🙂
Rebecca Riparbelli 10 Luglio 2013
Grazie Rosy, anch’io 😉