I 10 prodotti Ikea più usati per decorare un matrimonio fai da te
Ikea, con i suoi prodotti, ci aiuta a decorare un matrimonio spendendo poco e spesso viene in supporto non solo alle spose, ma anche alle wedding planner più scafate.
Oggi infatti sono stata all’Ikea e mi sono detta: “perché non ci faccio un bel post!”. Infatti vi si possono trovare tanti oggetti a basso costo per realizzare nozze fai da te e risparmiare sugli allestimenti e i decori del matrimonio. Non ci credi? E invece è vero: mi sono documentata per benino e ho trovato 10 prodotti Ikea che maggiormente vengono utilizzati nei matrimoni dalle professioniste:
1. Ikea per il matrimonio: TOLSBY
E’ abbastanza evidente il perché Tolsby sia tra gli oggetti Ikea più utilizzati per le nozze: il prezzo e la versatilità! Tolsby non richiede infatti grandi abilità artistiche, basta personalizzare il cartoncino e puoi comunicare ai tuoi invitati il numero del tavolo, dov’è ilguestbook, il tipo di gusto del confetto ecc.
Foto prese da: stylemepretty.com // buzzfeed.com // mercinewyork.com
2. Ikea per il matrimonio: UNG DRILL
Ung Drill è una cornice ovale barocca che spesso viene utilizzata al ricevimento nuziale per comunicare con gli ospiti o per photo booth fai da te. Trasformata in lavagna è perfetta anche come un elegante menù. La sua collocazione ideale è quella in matrimoni nel bosco o in agriturismi.
Fonte foto: theweddingnotebook.com | stylemepretty.com | buzzfeed.com
3. Ikea per il matrimonio: RAJTAN
Data la praticità e il costo davvero economico di questo piccolo barattolo in vetro, lo si vede impiegato spesso come bomboniera. Lo si può personalizzare con una etichetta e riempire con quello che più ci piace: cioccolatini, caramelle, confetti e, perché no, anche con del miele o della marmellatina fatta in casa da noi spose oculate.
Fonte foto: thecraftingchicks.com | www.michaels.com
4. Le cornici Ikea per il matrimonio
Le cornici Ikea sono talmente tante che enunciartele tutte è praticamente impossibile! Ce ne sono di grandi, di piccole, di elaborate, colorate e semplici, a te la scelta! Ecco cosa ci puoi fare.
Fonte foto: 100layercake.com | weddingbells.ca | lefrufrublog.blogspot.ca | lovemydress.net
Altrimenti, per numerare i tavoli possiamo sempre utilizzare le pratiche ed economiche etichette Ikea.
Si possono adoperare sia direttamente sul tableau,
e sia con i vasi, sempre firmati Ikea.
5. I vasi Ikea per il matrimonio
E proprio dei vasi Ikea ti vado a parlare adesso. Come per le cornici, anche di questi ce ne sono quanti ne vuoi e spesso utilizzati come centrotavola in matrimoni in stile shabby chic, ma anche per contenere i gadgets del photo booth o dolcetti di ogni tipo.
Foto prese da: static.weddingchicks.com | onefabday.com
A proposito di vasi e centrotavola Ikea, il più utilizzato in assoluto per via del prezzo estremamente economico è Vasen, che puoi portartelo a casa a solo 1,30 €.
Uniscilo a del pot pourri o a della sabbia,
a una candela e a questi legnetti (sempre tutto Ikea),
e otterrai lo stesso centrotavola di Michela e Emiliano.
6. Le tende Ikea: ALVINE SPETS
La Tenda Avine Spets è una bella tenda in pizzo (sintetico) di Ikea che spesso viene utilizzata per decorare il table cake, ma può essere impiegata, con grande effetto scenografico anche per decorare elegantemente i tavoli e le sedie dei commensali o per realizzare un baldacchino per cerimonie in stile americano. A tal proposito ti consiglio di leggere anche: Decorare le sedie di matrimonio. ottima idea!
Crediti foto: queenforaday.fr | bridalmusings.com | blogdocasamento.com.br | weddingsparrow.co.uk
7 Ikea per il matrimonio: MÅLA
La lavagna Mala è venduta da Ikea nel reparto riservato ai bambini, ma è estremamente versatile anche in un matrimonio! Io stessa ho utilizzato una lavagna al posto del menù cartaceo (leggi qui), che avrei dovuto stampare per tutti gli invitati, in questo modo, in un’unica spesa contenuta, si può comunicare agli ospiti cosa andranno a mangiare di lì a poco… se collocata in modo da saltare all’occhio.
Ma la lavagna Malo può venire impiegata anche per altri scopi: come un originale tableau mariage o per indicare dov’è la cerimonia, ad esempio; altrimenti, per non uscire dal tema, anche per intrattenere i piccoli invitati 🙂
Crediti foto: ruffledblog.com
8. I festoni Ikea: VISIONÄR
Visionar è una decorazione a sospensione di carta. Un modo davvero spettacolare per colorare e decorare con poco sforzo e tanta resa un banchetto di nozze.
Foto prese da: praisewedding.com
In alternativa Ikea propone FÄRGTON a 3,99 €.
9. Ikea per il matrimonio: Skurar
Skurar è un vassoio che Ikea vende in più misure. Può essere utilizzato in tanti modi in un matrimonio: da solo o unito ad altri oggetti Ikea… come, ad esempio con i portacandele, in modo da realizzare così delle bellissime alzate per le torte nuziali.
Crediti foto: finditmakeitloveit.com | hochzeitsgezwitscher.de | etsy.com
QUALCHE IDEA PER IBRIDI CON PRODOTTI IKEA
Crediti foto: boxwoodclippings.com
10. Ikea per il matrimonio: SATSUMAS
Satsumas è una originale fioriera fatta a scala. Appena l’ho vista mi è sembrato chiaro fin da subito quale potesse essere il suo utilizzo in un matrimonio: da fioriera a sofisticato tableau mariage!
Aggiungerei a questi 10 oggetti anche le lanterne Ikea. Anche di queste ce ne sono di bellissime! Io stessa ho usato Rotera,
ma anche GOTTGÖRA si presta bene a questo genere d’uso.
Se ti è piaciuto questo post e se anche tu sei amante di Ikea, sappi che esiste un’altra azienda che potrebbe piacerti allo stesso modo e aiutarti ugualmente nell’allestimento dell’estetica delle tue nozze fai da te low cost,
Francesca 4 Luglio 2017
La seconda pagina non si apre più, dice che non è più disponibile… come faccio???
Rebecca Riparbelli 5 Luglio 2017
Ciao Francesca, grazie della segnalazione e scusami per il disagio… Quel link mi era proprio sfuggito! Adesso è funzionante ma ti condivido il post anche qui, per sicurezza 😉 https://www.sposiamocirisparmiando.it/decorazioni-matrimonio-fai-da-te-maisons-du-monde.html
terry 8 Maggio 2013
Amo follemente ikea e i suoi prodotti!
rosy pezzera 7 Maggio 2013
idee alla moda e molto convenienti
cinzia renda 7 Maggio 2013
io ci sono stata al ikea e mi ci trovo molto bene si trovano belle cose a poco prezzo
tizyb 7 Maggio 2013
bellissimi spunti che hai dato! peccato che mi sia già sposata!
chicca 7 Maggio 2013
adoro queste cose che hai postato! sarà che adoro lo stile shabby chic e queste si avvicinano molto! peccato nn avere un’ikea vicina!
ValeviL 7 Maggio 2013
belle idee, complimenti =)
laura 7 Maggio 2013
all’ikea si trovano sempre un mucchio di cose carine, poi con la fantasia si trasformano in opere davvero belle!! Laura
Valentina 7 Maggio 2013
wow, idee carine e senza spendere un patrimonio!!
mi piace!!
noemi trucco e dintorni 7 Maggio 2013
bellissime idee.. ci si puo sposare anche risparmiando un pochino!!!
veronicA 6 Maggio 2013
delle idee davvero molto carine 🙂