Regole abito da cerimonia sposo, sposa, testimoni e invitati
Per l’abito da cerimonia il galateo impone regole ben precise, vediamo quali.
Regole che, anche se non si decide di seguire, è bene conoscere se si vuole fare la scelta giusta e risparmiare prima di recarsi in un outlet ad acquistarlo:
REGOLE ABITO DA CERIMONIA SPOSA
1. Matrimonio in chiesa
Per il galateo, potresti indossare il vestito lungo solo se lo sposo, parenti, fratelli e testimoni accettano di mettersi in tight. In questo caso è ammesso anche un abito con lo strascico e il velo ma, ai giorni nostri, sono consentite molte eccezioni. A seconda della tua personalità, lo stile può essere classico,
oppure rétro.
Decidi se preferisci puntare sulla femminilità, oppure ami il taglio sobrio ed elegante degli abiti più tradizionali, con tessuti pregiati: vita sottile, gonne ampie. Per quanto riguarda il modello, non hai che l’imbarazzo della scelta: trovi abiti da sposa con e senza maniche, con scollo o corpino in pizzo, impreziosito da ricami e perline o dalla linea scivolata.
Ci sono vestiti con la gonna a campana e con i merletti; oppure, i più moderni sono fatti di raso con decorazioni e nastrini.
Per il colore, la moda suggerisce di scegliere un abito colore avorio, panna o champagne. Però non sbagli, se scegli il bianco tradizionale. Ultimamente gli stilisti hanno proposto anche inediti toni pastello.
Per scegliere l’abito giusto per te però, non basta solo capire ciò che ti piace, in accordo allo stile o al tema del tuo matrimonio e alla tua personalità, ma prima di tutto devi valutare quale sia l’abito più adatto alla tua fisicità. Per farlo, ti consiglio di leggere questo post, dove approfondisco il tema e svelo i criteri per scegliere l’abito da sposa perfetto.
2. Matrimonio civile
Se la cerimonia si svolge in una sala comunale e il rito è piuttosto semplice, il tuo abbigliamento dovrà sobrio ed elegante. Preferirsi l’abito corto.
Va bene un tailleur, anche se oggi è meno di moda. Molte scelgono uno spolverino con un pantalone o una gonna lounguette. Il colore va dall’avorio, al verdino, al bluette. No al velo. Indispensabile invece il bouquet.
Se la cerimonia non sarà troppo sfarzosa e avrà pochi invitati. Scarta il bianco e il velo.
REGOLE ABITO DA CERIMONIA SPOSO
1. Matrimonio in chiesa
Quando la cerimonia è formale, la sposa è in abito lungo e il matrimonio si celebra tra il mattino e le 18, allo sposo si addice il tight. Il frac è quasi del tutto scomparso. Si usa solo nei matrimoni in grande, di tono ufficiale e celebrati dopo le 18.
Il tight tradizionale è composto da una giacca a code lunghe in fresco di lana, che va dal grigio all’antracite, al nero. Segna la vita e fascia i fianchi. La giacca si deve portare allacciata. Sui pantaloni a righe grigie o nere, appoggia il gilet in doppio petto con revers.
Deve essere grigio chiaro, in panno leggero e i polsini della camicia sono doppi, chiusi da gemelli.
Il collo è rigido, lo sparato inamidato e gli angoli rialzati. La cravatta è grigia, fermata da una spilla con perla. Il tight classico vuole anche guanti in camoscio grigio e cappello a cilindro. Le calze appropriate sono nere o antracite, in cotone o seta e arrivano al ginocchio. Le scarpe perfette sono in morbido vitello nero e stringate. E’ quindi un abbigliamento da cerimonia estremamente costoso, l’unica alternativa se vuoi assolutamente indossarlo è il noleggio o la realizzazione all’estero, tramite una compravendita online.
Altrimenti, preferisci una cerimonia semplice con un abito classico, grigio ferro; ma anche blu o grigio scuro con giacca monopetto, senza spacchi. Le tasche è bene siano a filetto e non a toppa. Il tessuto pettinato. Aggiungi il gilet e i pantaloni senza risvolto. Il collo della camicia in questo caso è morbido.
La cravatta lunga non occorre sia grigio perla: va bene una fantasia minuscola a punta di spillo. Nel taschino, pochette di lino bianco. Le calze sono ancora nere, come le scarpe Oxford. Devi avere gemelli ai polsi e fiore all’occhiello. Non sei alto? Oggi è di moda anche un completo con giacca a spolverino. Non sei magro? Per te funzionano i colori scuri, grigi, blu. Meglio una giacca lunga, che snellisce, niente pieghe. Il tessuto dell’abito è preferibile leggero, non facile alle pieghe. Vietati calzini corti e chiari, lo smoking va scartato, perché inadatto. Se ti sposi in inverno, invece, ascolta i consigli sull’abito adatto a questa stagione direttamente dalla Sartoria San Lazzaro, nel video.
2. Matrimonio civile
Quando il matrimonio non si svolge in chiesa, puoi indossare un abito scuro e, se non è la prima volta, scegli un abito meno formale, che si adatti a quello della sposa.
REGOLE ABITO DA CERIMONIA TESTIMONI
Donna
Consultati con la sposa e con l’altra testimone, nel caso ci sia una palette colori o un tema da rispettare. Personalmente non amo l’abito lungo, poiché potrebbe andare in conflitto con quello della sposa e perché più adatto a un evento serale più che per un matrimonio. Perciò, meglio lungo fino al ginocchio e di un colore pastello. Il vestito della testimone, inoltre, deve essere più elegante di quello delle invitate ma non deve offuscare quello della protagonista.
In alternativa, lungo fino al polpaccio.
I colori dell’outfit e le forme di eventuali cappelli, devono essere coordinati con quelli degli altri invitati.
Uomo
Se anche tu vesti in tight come lo sposo, i padri e i fratelli, infila guanti chiari di camoscio. Porterai cilindro e un fiore bianco all’occhiello. Ricorda che durante la cerimonia, guanti e cilindro vanno tenuti in mano. Abbottona sempre il tight, se la sposa è in lungo. La camicia ha il collo rigido e ripiegato, quando è a plastron.
REGOLE ABITO DA CERIMONIA INVITATO
Donna
Se vale la regola no all’abito lungo per la testimone, questa è ancora più imperativa per l’abito da invitata al matrimonio. Informati se mamme e sorelle dei futuri sposi indosseranno il cappello, sono loro a dettare le regole per le invitate.
Cerca di sapere come si vestiranno le altre signore, ti eviterà di apparire troppo elegante o dimessa. Scarta colori, come il nero (il blu può andare benissimo) e il bianco, che non sono tra i più indicati. Evita pure fogge, tinte e accostamenti bizzarri: punta a qualcosa di più soft.
Perfetti i colori pastello. Evita anche gonne troppo corte e abiti estremamente aderenti, privilegia invece una gonna a palloncino sotto al ginocchio come questa.
In alternativa, se ami differenziarti rimanendo chic ed elegante ma senza dare troppo nell’occhio, consiglio la tuta.
Se invece ami essere un po’ sexy e non ami i colori pastello, questo è l’abito che ti consiglio.
Stai cercando qualcosa di economico? Ho io la soluzione, leggi qui.
Uomo
Sobrietà è la parola d’ordine. Per gli invitati uomini, un occhio attento deve essere riservato ai tagli: le giacche non devono essere troppo lunghe e squadrate, se non siamo alti almeno 1,70.
Puntiamo su giacche stondate invece, con un solo bottone e con spacchetto dietro, morbide in vita, completate da pantaloni dal taglio lineare non troppo larghi e senza risvolto in fondo.
Mariangela Manigrasso 4 Giugno 2019
Ciao,
inizio ora ad organizzare il mio venticinquesimo…
Grande dilemma! Mi sarei vestita di bianco ma mi dicono che è inappropriato stando al galateo.
Mi serve proprio un consiglio, grazie mille!!!
La sposa oculata 5 Giugno 2019
Ciao Mariangela, premetto che se vuoi vestirti di bianco, il matrimonio è tuo, quindi, chi può vietartelo? Detto questo però, per rispondere alla tua domanda, le regole stabiliscono che sì, sarebbe poco appropriato: scegli colori tenui, pastello, come il rosa, l’azzurro, il verde menta o l’avorio. Io, ad esempio, che ero in seconde nozze, ho scelto un doppio abito con fodera rosa e soprabito in pizzo e tulle di color avorio 😉
Roberta 28 Gennaio 2018
Ciao vorrei sapere dove posso trovare l’abito da sposa bianco con tubino e sopra organza
Lo indossa modella orientale
Grazie mille!
Roberta
Rebecca Riparbelli 28 Gennaio 2018
Ciao Roberta! Trovi il sito nella didascalia della foto: basta che clicchi su di essa e verrai reindirizzata 😉
Buona fortuna,
Rebecca
Alessia 25 Aprile 2016
Vorrei avere informazioni per acquistare il vestito rosa cipria mono spalla con voulant sul vostro sito. Grazie
Rebecca Riparbelli 26 Aprile 2016
Ciao Alessia, la foto del modello a cui ti riferisci è stata trovata su Pinterest… ma è stata “pinnata” senza la fonte, purtroppo. Normalmente, infatti, la fonte viene sempre dichiarata nelle immagini che vengono pubblicate sul mio sito, immagini a cui vengono ancorati anche i rispettivi link… Comunque io non vendo abiti: la foto ha il solo scopo esplicativo dei consigli elargiti all’interno del post. Mi spiace non esserti maggiormente d’aiuto 🙁