Anno nuovo, sito di matrimonio nuovo: Sposiamoci risparmiando cambia pelle!
Anno nuovo, sito di matrimonio nuovo: nel 2018 Sposiamoci risparmiando cambia pelle!
Sposiamoci risparmiando è il mio bambino digitale e, come qualsiasi essere vivente, anche lui cambia, si trasforma e cresce. Da quando ho aperto il mio blog di matrimonio ne è passata di acqua sotto i ponti! Tante cose sono successe e il sito ha cambiato vestito tante di quelle volte… Non solo quella grafica!
Quello che inizialmente era diventato solo un mezzo per condividere la mia etica e ciò che ho appreso sul matrimonio sposandomi – insieme ai preparativi prima, e alle mie nozze poi -, si è trasformato, giorno dopo giorno e post dopo post, in un vero e proprio magazine di nozze.
Adesso il mio sito di matrimonio (non lo chiamerò più blog) è diventato il mio strumento di lavoro a tutti gli effetti e perciò, durante le vacanze di Natale, per renderlo adeguato a questa nuova finalità, ho lavorato al nuovo layout.
I COLORI
Partiamo dai colori. È stata dura scegliere quelli giusti! Perché dovevano adattarsi al nuovo schema di impaginazione e alla nuova impostazione grafica del sito. Allora ho scelto di affiancare il mio colore brand di sempre (#ed907c) ad un azzurro chiaro (#d5e9ef) e ad un tono blu scuro elegante (#76a4c1) molto rilassante per la vista. Ho accostato perciò a dei colori freddi e raffinati, un colore allegro, brioso, come del resto è la mia personalità, che si riflette nel tono di voce dei miei testi.
Ma i colori non hanno un’utilità solamente estetico/decorativa! Esattamente come le parole e le immagini, i colori comunicano:
- L’Arancione è il colore che simboleggia la comprensione, la saggezza, l’equilibrio.
- L‘Azzurro è quello della comunicazione attraverso la creatività. Il colore emblema della lealtà e dell’idealismo.
- Il colore Blu invece è quello che simboleggia la calma della tranquillità e dell’equilibrio.
Tre nuances che mi differenziano da tutti gli altri siti di matrimonio (perché SR è un sito unico e particolare, che non assomiglia a nessuno) e che rappresentano la mia etica editoriale. Inoltre si “sposano” bene col nuovo template e ai colori delle foto che ospita. In parte, la palette è stata ispirata dalle mie stesse spose follower su facebook, che hanno risposto in tante alla mia richiesta d’aiuto. Dopotutto il sito è rivolto a chi mi segue e legge, perciò chi meglio di loro poteva consigliarmi 😉
LOGOTIPO
Il logo è stato cambiato già da tempo, ma non ne avevo mai parlato fino ad adesso. Come font ho scelto Yulinda Script, perché per un nome così lungo potevo: o giocare su due caratteri differenti (uno elegante, grafico e uno più moderno, leggibile, Sans Serif), oppure su uno solo, adatto ad entrambe le parole. Come pittogramma, non potevo che scegliere il barattolo-salvadanaio.
I FONT
Scegliere i caratteri per un sito di matrimonio è più difficile rispetto a scegliere quelli per un libro o una brochure, perché la lettura su di uno schermo e più stancante per la vista rispetto a quella sulla carta stampata. E così, sempre per differenziarmi, ho scelto: Questrial, per i titoli (maiuscolo per gli H1 e minuscolo per l’H2) e Gentium Book Basic, per i testi.
IL TEMPLATE
La ricerca del template (WordPress) è stata la parte più complessa del nuovo restyling (il vecchio era più adatto ad un blog e aveva molte limitazioni). Difatti, un template deve prima di tutto piacere a Google e poi all’occhio umano, oltre ad adattarsi perfettamente ai diversi supporti.
Inoltre, deve essere: compatibile con le ultime versioni di WordPress rilasciate (che cambiano di continuo), con i maggiori browser e con le versioni dei plugin installati. Per ultimo, deve avere la garanzia di un supporto autorevole, veloce e competente.
Ecco perché ho scelto Magazine Vibe theme. Come vedi, l’impatto grafico è l’ultima cosa: non è detto che un tema bello e adatto graficamente ad un sito di matrimonio sia infatti anche funzionale. Secondo me, Magazine Vibe è il tema più bello tra tutti quelli in commercio adatti ai magazine ed anche il più performante. Anche se un po’ maschile nella sua forma iniziale, con la scelta di particolari colori e di interventi estetici mirati, ho cercato di renderlo più femminile e iconograficamente adatto ad un wedding site.
La grande peculiarità di questo template è l’interfaccia utente (soprattutto dell’home-page). Interfaccia che permette di navigare all’interno del sito e nelle varie categorie senza mai spostarsi dalla stessa pagina di atterraggio. In questo modo, la sposa millennial (che va sempre di fretta) quando arriva sul mio nuovo sito di matrimonio, non dovrà impazzire a cercare l’argomento o il post che gli interessa maggiormente.
Hai bisogno di un blog ben fatto ad un ottimo rapporto qualità/prezzo?
IL CANALE YOUTUBE
Un’altra novità del 2018, oltre alla veste rinnovata del sito e alle consulenze online per aiutarti a risparmiare sull’abito e sul matrimonio, è il mio nuovo Canale Youtube. In principio nato come un luogo dove pubblicare i video del mio matrimonio, adesso vorrei che diventasse un vlog a tutti gli effetti. Fare video non è il mio forte, non amo mettermi davanti alla telecamera, ma ci proverò e cercherò di essere costante come nel mio blog.
↓ Iscriviti al mio canale.