11 Temi di matrimonio con cui risparmiare
Alcuni temi di matrimonio si prestano più di altri ad essere declinati in matrimoni economici o “oculati”, tra questi ne ho individuati 11.
Scegliere un tema di matrimonio che rappresenti gli sposi, sia questo un hobby comune o la loro professione, rende (sicuramente) più bello il matrimonio ma più difficoltosa la sua realizzazione; con un dispendio di risorse che, per sottostare a scelte stilistiche in linea con esso, potrebbero farti perdere il controllo del budget, se non sei adeguatamente supportata da una wedding planner o un designer.
Perciò, per aiutarti come faccio sempre, ti ho fatto una lista di temi di matrimonio che non richiedono un grosso dispendio e sperpero di risorse. 11 temi di matrimonio che puoi riuscire a interpretare anche da sola senza troppe difficoltà.
TEMI MATRIMONIO N. 1: LA MUSICA
Il primo tema che più si adatta a un matrimonio attento al risparmio è sicuramente quello della musica. È infatti tra i temi più “gettonati” dalle mie spose oculate: lo ha scelto Erica, Serena e Chiara.
Con il tema della musica potrai perciò realizzare tante cose fai da te, rovistando nei mercatini delle pulci alla ricerca di vecchi vinili e copertine. I nomi dei dischi potrebbero diventare quelli dei tavoli e i dischi adoperati come segna-tavolo, come tableau de mariage e perché no, come un alternativo guestbook. Ma se non vuoi spendere soldi, allora potresti divertirti a realizzarli tu stessa con del cartoncino.
Se ti piacciono queste idee e vorresti realizzare da sola il tuo matrimonio a tema musicale, so dove trovare i prodotti adatti
TEMI MATRIMONIO N. 2: IL VINO
È il tema di matrimonio preferito dagli sposi italiani (soprattutto veneti) per ovvi motivi. È il tema, a parer mio, adatto a sposi ecosostenibili. Oltre ad essere “godereccio”, si declina perfettamente ad un matrimonio attento alle spese: le bottiglie possono essere adoperate coma tableu de mariage, per numerare i tavoli e per venire regalate come cadeau di nozze.
I tappi di sughero, invece, riciclati come segnaposto o per realizzare forme adatte a decorare i tavoli e le sedie; altrimenti, per realizzare un originale ed economico cake topper. Insomma, forse non un tema di matrimonio originalissimo ma che sarà di sicuro apprezzato da tutti (tranne me, che sono astemia LOL). Oltre alla galleria fotografica di esempio qui sotto, qualche ispirazione ci viene suggerita anche da Coef Eventi a questo post →.
CREDITI
Partecipazione: borrowedandblue.com // Tableau con le bottiglie: buzzfeed.com // Escort cards: itakeyou.co.uk // Numero 12: deerpearlflowers.com
Se ti piacciono queste idee e vorresti realizzare da sola il tuo matrimonio a tema vino, ho 48 idee per te!
TEMI MATRIMONIO N. 3: I RICORDI
Ecco! Questo è un tema che mi sento tanto di consigliarti. Non solo perché è un tema di matrimonio facilmente realizzabile con pochi euro, ma soprattutto perché coinvolgerà un po’ tutti… e le lacrime, miste alle risate, quel giorno saranno ancora più assicurate.
CREDITI
Decorazione sedie cerimonia e bouquet: buzzfeed.com // Guestbook: inspiredbride.net // Festone foto: cwtchthebride.com
TEMI MATRIMONIO N. 4: I LIBRI
Se con il tuo futuro marito condividi l’amore per i libri e la letteratura, questo è un tema di nozze che vi permetterà di risparmiare davvero tanto. In parte è stato anche il tema delle mie nozze: i libri possono essere utilizzati come centrotavola, al posto del tableu, per portare le fedi (sul blog trovi anche il tutorial) e regalati come un utile cadeau di nozze.
Per allestire un matrimonio a tema libri puoi anche adoperare i tuoi, io ho fatto così. In aggiunta al mio, il blog ospita un’altrettanto bellissimo esempio di matrimonio a tema libri, realizzato da La wedding in Tasca: se ti piace questo tipo di tema di nozze, ti consiglio di andarlo a vedere qui → 😉
CREDITI
Tableau: alchimieventi.com
5. TEMI MATRIMONIO VINTAGE
Se invece adori i temi di matrimonio vintage, sappi che sono i più difficili da applicare a un matrimonio a buon mercato. Per non rischiare, ti consiglio di scegliere gli anni ’50, che ben si adattano a questo tipo di matrimoni. È infatti il periodo scelto da Erica e Francesca, anche perché si può sovrapporre benissimo al tema musicale e rockabilly.
È il tema di matrimonio perfetto per risparmiare sui costi dell’abbigliamento: scegliendo un abito corto, per la sposa, e più informale per lo sposo. Al posto dei vasi, potresti invece utilizzare delle simpatiche bottiglie di Coca Cola, e se tuo marito è un collezionista di auto storiche in miniatura, quale occasione migliore del vostro matrimonio per sfoggiarle con orgoglio sui tavoli del ricevimento di nozze (come in foto)?
Al posto del solito bouquet di fiori, poi, che ne pensi di realizzarne uno con i bottoni colorati (in foto)? In questo modo non deperirà mai, rimanendo un ricordo da tramandare di madre in figlia/o e così via.
Scegliendo questo tema di nozze vintage, potrai anche risparmiare sui trasporti: privilegiando, a un’automobile d’epoca costosa, una colorata 500, che ha costi di noleggio molto più abbordabili o, in alternativa, una bella Vespa, che non necessita di addobbi eccessivi.
CREDITI
Sposa: weddingwonderland.it // DIY tatoo: rocknrollbride.com // Centrotavola: rocknrollbride.com // Bouquet: Etsy
6. TEMI MATRIMONIO GEEK O NERD
Quello di Francesca e Paolo si può considerare un matrimonio di questo tipo: si sono sposati a Las Vegas, con tanto di amici travestiti da super-eroi e la sposa, per il suo dress code, ha preso spunto dalla sua Barbie preferita.
Inoltre, per gli sposi nerd non ci sono limiti alla creatività e al recupero: fumetti per realizzare coriandoli e fiori di carta, con cui a sua volta adornare il bouquet e i centrotavola; vecchi giocattoli dei personaggi preferiti e amati, convertiti in un porta-fedi non convenzionale o come bottoniera per lo sposo.
Anche in questo caso, gli abiti da cerimonia non devono per forza essere tradizionali: per risparmiare gli sposi possono noleggiare abiti di carnevale o quelli utilizzati nelle rievocazioni storiche, a costi molto più abbordabili (questo il sito che ti consiglio). Una soluzione adatta a quelle coppie che giudicano poco saggio spendere soldi in due abiti che indosseranno una volta soltanto o che hanno problemi di spazio.
CREDITI
Bottoniera: creative-theme-wedding-ideas.com // Bouquet: elegantwedding.com // Tableau: weddbook.com // Coriandoli: weddingsite.co.uk // Cake topper: charmerry.com
TEMI MATRIMONIO N. 7: LA FRUTTA
Marina, ha scelto le ciliegie; e Valentina, il peperoncino. Quello di scegliere un frutto o un ortaggio come tema di matrimonio, potrebbe essere il filo conduttore adatto a spose oculate molto legate al loro territorio.
Il limone, ad esempio, è quello maggiormente richiesto nei matrimoni celebrati in Sicilia, poiché è il frutto più rappresentativo della regione. Lo stesso accade al peperoncino per la Calabria, luogo dove si è appunto sposata Valentina.
Sia la frutta che gli ortaggi sostituiscono in parte i fiori negli allestimenti, con un risultato scenografico ugualmente molto bello, pur essendo meno costosi e più duraturi. E dopo le nozze, centrifughe a go go… per tutti.
CREDITI
Centrotavola con uva: stylemepretty.com // Candele: ruffledblog.com // Centrotavola arance: southernweddings.com
TEMI MATRIMONIO N. 8: BOTANICO
È stato il tema di matrimonio di grande tendenza nel 2016/17. Il tema greenery caratterizza un matrimonio senza fiori, dove gli addobbi sono realizzati solamente con le foglie (che costano pochissimo, come spiego a questo post) o con piante a noleggio ed officinali. È il tema adatto agli sposi che hanno un’anima green, come Desiree & Marco.
Perché te lo consiglio? Perché potrai rinunciare a costosi addobbi floreali di matrimonio optando per ghirlande o festoni di sole foglie che, come spiego bene a questo post, oltre ad essere voluminose, sono molto meno costose dei fiori.
CREDITI
Bouquet: brides.com // Ghirlanda centrotavola: ohbestdayever.com // Decorazione navata: stylemepretty.com // Tableau: luieleiwedding.it // Segnaposto: ourstart.com // Piantine cadeau: ourstart.com
TEMI MATRIMONIO N.9: LE SPEZIE
Tè, caffé, curcuma… usate insieme o separatamente. Queste alcune idee di utilizzo delle spezie come tema per un matrimonio.
CREDITI
matrimonio.it // weddingstar.hardpin.com // stylemepretty.com // bridalguide.com
TEMI MATRIMONIO N.10: IL MARE
Il tema marittimo è tra i più richiesti nei matrimoni, non solo dalle spose oculate. È stato anche quello che ho scelto io, insieme agli anni ’30 e al tema della comunicazione. Questo perché il mio è stato un matrimonio in spiaggia.
In verità è un tipo di tema al limite. Sul filo del rasoio, se si cerca di risparmiare nel proprio matrimonio: infatti basta poco per rischiare di sforare il budget. È per evitare questo, che ti consiglio di abbellirlo utilizzando le conchiglie recuperate dalla spiaggia: per decorare i tavoli, per una originale bottoniera, come segnatavoli e per un non convenzionale bouquet. All’entrata della sala comunale, in sostituzione del red carpet, io, ad esempio, ho creato una passerella fatta di legnetti, sabbia e, appunto, conchiglie.
E cosa ne pensi di una partecipazione a forma di conchiglia realizzata da te? Non è carina da matti? Come centrotavola, invece, ti consiglio delle simpatiche barchette di carta, che puoi anche impiegare per realizzare un divertente tableau de mariage: le puoi adagiare sopra ad una carta nautica, dove i mari, le isole e i continenti possono essere i nomi dei tavoli. Al posto dei confetti o in aggiunta, dei cioccolatini a forma di stelle di mare, cavallucci ecc, e come cake topper, questo →.
CREDITI
Barchetta di carta: matrimonio.pourfemme.it // Bottoniera: Etsy.com // Bouquet: ameliste.it // Conchiglie: ellesonevents.com
Se ti piacciono queste idee e vorresti realizzare da sola il tuo matrimonio a tema mare, questi alcuni prodotti che ti consiglio
TEMA MATRIMONIO N. 11: IL CINEMA
L’ultimo tema che ti suggerisco per un matrimonio è quello del cinema. Piccoli accessori a tema per gli sposi, come ad esempio dei gemelli a forma di Ciak per lui. Come tableu de mariage, una locandina con dei simpatici pop corn e, come nomi dei tavoli, quelli di attori famosi o di film perferiti. Come confettata, un candy shop, come quello dei Cinema. E, come bomboniera, una simpatica chiavetta USB, dei portachiavi a forma di Ciak o una cornice a tema.
CREDITI
Il matrimonio di Giusy & Giuseppe
Spero che queste 11 idee di temi di matrimonio ti siano piaciute e siano riuscite a ispirarti, fammelo sapere in un commento. Scrivimi un commento anche se hai altri temi da suggerirci, suggerimenti basati magari sulla tua esperienza personale. In tal caso, inviami il tuo matrimonio a tema che lo pubblichiamo 😉
Continua a ispirarti, c’è un altro tema che potrebbe interessarti