Home / creatività  / Alternative al pranzo di nozze tradizionale: 6 idee unconventional

Alternative al pranzo di nozze tradizionale: 6 idee unconventional

Condividi

6 Alternative al pranzo di nozze non convenzionali per cercare di risparmiare sulla voce più costosa del matrimonio: il pranzo di matrimonio.

Se è pur vero che le formule legate alla tradizione conservano, sicuramente, il fascino e la magia del matrimonio celebrato seguendo tutti i “canoni”, è altrettanto innegabile però che anche il tentativo di “osare” qualcosa di insolito potrebbe arrecare piacevoli ed inaspettate sorprese: innanzitutto, creando un’atmosfera più intima ed un pizzico di curiosità tra gli ospiti. In questo modo sarà possibile contenere anche il budget, senza dover per questo motivo rinunciare ad un evento unico ed indimenticabile!

Particolarmente indicate se gli sposi devono partire subito per la loro Luna di miele, se preferiscono un ricevimento per pochi intimi amici o, semplicemente se intendano “sfidare la tradizione” con una scelta molto originale in grado di stupire tutti i presenti, a seconda dell’ora del matrimonio, sono possibili gustose “alternative” al classico pranzo di nozze:

1. Breakfast

Se il matrimonio è celebrato di prima mattina, una soluzione alternativa al pranzo di matrimonio è quella di offrire un breakfast: un’abbondante e ricca prima colazione fatta di brioche, biscotti, omelette, pane tostato con diversi tipi di marmellata, yogurt e cereali, dolcetti e spremute varie da completare naturalmente, con caffè, latte e cappuccino.

alternative al pranzo di nozze: breakfast
La torta di nozze, deve essere molto leggera e, considerata l’ora mattutina, si ritiene quanto meno opportuno evitare il brindisi con liquori, vini o altro tipo di alcolici.

2. Brunch

Se il matrimonio è celebrato nella prima mattinata, altra soluzione è il brunch: una sorta di mediazione tra la prima colazione ed il pranzo vero e proprio.

alternative al pranzo di nozze: brunch

Foto ImmaginArte

Esso richiede un buffet molto ricco che comprenda una parte salata (con tramezzini, salumi e formaggi) da intervallare con le classiche proposte dolci della prima colazione come, ad esempio, brioche con marmellata e crema, pasticcini, crostate, yogurt e frutta frasca.
Si possono quindi bere – oltre al classico tè, caffè, cappuccino – anche del vino leggero e succhi di frutta. La Torta nuziale, può accompagnarsi con un bel brindisi a base di champagne.

3. Pranzo di nozze pic-nic

Alternative al pranzo di nozze: pic nic

Un’idea più “giovanile” e senza dubbio meno formale, è quella di organizzare un simpatico pic nic (la scelta di Valentina, la mia sposa oculata), oppure un barbecue in giardino (la soluzione adottata invece dalla sposa oculata Arianna), soprattutto se si dispone di uno spazio verde sufficientemente grande (una tenuta di famiglia, ma anche un prato di un parco cittadino) o della possibilità di recarsi su una spiaggia vicina e di adagiarsi comodamente, in riva al mare.
Le soluzioni del pic nic e del barbecue si prestano, facilmente, ad interpretazioni ed ambientazioni diverse e suggestive: si possono prevedere lunghe tavolate in tema “agreste”, ma anche grandi e capienti plaid in stile scozzese per adagiarsi e sentire il contatto diretto con il terreno; o ancora, suggestive tende candide sulla spiaggia con grandi falò allietati dal profumo della brace e dall’allegro e spensierato suono delle chitarre, se la festa nuziale si svolge nelle torride serate d’estate!

Indispensabili, in ogni caso, grandi ceste colorate colme di numerose proposte “sfiziose” (leggi di più qui).

Alternative al pranzo di nozze: pic nic

Sul mio blog, alla categoria “matrimoni veri“, trovi ben 3 tipi di matrimoni di questo tipo, che evidentemente la premia come la soluzione migliore secondo le spose oculate.

4. Té

Molto elegante e raffinata è, inoltre, la soluzione del tè, qualora la cerimonia sia celebrata nel primo pomeriggio.

alternative al pranzo di nozze: tè

Foto by Federica Tavella per Immaginarte

Una variegata scelta di succhi di frutta e spremute varie faranno da valido corollario al tè, protagonista indiscusso. Da proporsi, in numerose varietà: è inglese, cinese, tè nero, tè verde e tè aromatizzati (arancia, vaniglia, fiordaliso, liquirizia) sino a quelli deteinati, per gli amanti della “leggerezza a tutti i costi”. Naturalmente il tè richiede una variegata scelta di torte e biscottini (immancabili, le classiche “lingue di gatto”!), mentre, per chi predilige il salato, tramezzini e tartine andranno benissimo.

dolcetti per un pranzo di nozze con il tè

Biscotti a forma di sposini by Dulcinea

cupcakes per un pranzo di nozze con il tè

CupCakes BIO by Dulcinea

Irrinunciabili le tovaglie in fiandra, l’argenteria ed i servizi di piatti e tazze in porcellana purissima.

5. Il “cioccolato party”

Un’idea decisamente insolita ed invitante, dedicata esclusivamente ai “super golosi” e agli “amanti del cioccolato”. Costituisce forse più d’ogni altra, una sfiziosissima alternativa al classico rinfresco di nozze. Indicato per matrimoni celebrati in pieno inverno e solo all’ora della merenda o al massimo nel tardo pomeriggio (la cui funzione cioè, si svolga, tra le 15 e le17), ben si presta per un breakfast o per un brunch e, per chi vuole osare davvero, addirittura per un pranzo o una cena a buffet!

Alternative al pranzo di nozze: cioccolato party

easyeventiyoung.com

La formula classica prevede il “tutto all’insegna del dolce”, ovvero: diverse varietà di cioccolata (nera, al latte, fondente, bianca, aromatizzata,ecc..) da servire caldissime e da accompagnare con biscotti secchi e delizie golose d’ogni genere! L’abbinamento ideale, per le bevande è con i liquori (rum,cognac o brandy), da servire naturalmente nel tardo pomeriggio o di sera.
Di grande effetto scenografico, la disposizione di tavolette giganti in diverse varietà, da predisporsi su taglieri in legno, come se si trattasse di forme di formaggio da tagliare in scaglie e da assaporare sul momento.

Assolutamente di rigore, come Torta nuziale, a Sachertorte, anche disposta su più piani, come tradizione vuole, ma realizzata seguendo l’antica ricetta originale. E “dulcis in fundo”, per chiudere veramente in bellezza, una montagna di profiteroles di cioccolato e panna cosparsi da piccoli pezzi di frutta colorata, accuratamente asciugati e infilzati in spiedini da tuffare in casseruole di cioccolato fuso disposti su fornelli.

6. Lo street food

Il più economico e alternativo di tutti!

alternative al pranzo di nozze: street food

Dai taco fusion agli hamburger gourmand, dai panini made in Italy, con ingredienti d.o.c. e quella inequivocabile atmosfera ludica del baracchino. Alle zuppe tradizionali o etniche, il food truck propone piatti deliziosi cucinati al momento ed a vista. Un food truck parcheggiato nella vostra area catering, magari decorato a tema, regala immediatamente un colpo d’occhio rilassato e retrò, ma sorprendentemente innovativo ed up-to-date, per il vostro matrimonio. Può essere un classico furgone, ma anche un meno ingombrante Ape Piaggio, e qualora facciate fatica a reperire un servizio ad hoc in Italia… perché non provare a chiedere al venditore ambulante di fiducia, che propone le sue deliziose preparazioni proprio vicino casa tua?

 

Condividi
LASCIA UN COMMENTO SOTTO
Mi fa molto piacere ricevere un tuo commento sotto, ricorda però che ogni messaggio viene moderato e reso visibile solo nel pieno rispetto delle modalità di comportamento scritte qui. E se hai trovato questo contenuto utile non dimenticare di votarlo con 5 stelle, grazie!

sposiamocirisparmiando.com@gmail.com

Con i miei consigli, dal 2013 aiuto spose oculate a ideare nozze realistiche salvaguardando budget e ambiente. Tutto quello che so l'ho appreso dall'esperienza diretta e dal sapere acquisito in più di 10 anni di confronto e dialogo con spose e fornitori specializzati.

Lascia un feedback
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO