48 idee per un matrimonio a tema vino con un occhio al risparmio
Idee per un matrimonio a tema vino: 48 ispirazioni per spose che desiderano personalizzare una cerimonia su questo tema con creatività ma stando attente ai costi.
Il vino come tema di nozze è il più gettonato dalle mie spose oculate. Per prima cosa perché, insieme allo stile shabby chic, è quello che si declina meglio con il riciclo e perciò con il “risparmio”; e poi perché è il tema di nozze più rappresentativo di un matrimonio italiano. Italiano perché il vino è uno dei prodotti made in Italy più esportati al mondo, ma non avendo al momento real wedding da condividerti che siano declinati su questo litemotive, mi trovo a scriverti questo post in modo tale che, se stai pensando di organizzare un matrimonio ispirato al vino o in vigna, tu possa copiare o trarre ispirazione da queste belle idee con un occhio al risparmio.
Perciò preparati fin da adesso a mettere da parte tappi di sughero, bottiglie di vino, scatole di legno, foglie di vite e vecchie botti 😉
I COLORI PER UN MATRIMONIO A TEMA VINO
Personalmente, per rimanere in tema vino, sceglierei una palette con questi colori: il marsala, il sangria, il borgogna o il vinaccia; che abbinerei a dettagli color oro, un accostamento molto raffinato ed elegante.
ABBIGLIAMENTO SPOSI
Si può giocare con il tema vino anche nell’abbigliamento, con accessori personalizzati e realizzati artigianalmente, se cerchi qualcosa di unico ed esclusivo.
via Given2.com
[amazon_link asins=’B00W2CQAYE,B003TLYSGE,B015HJAKO4,B0059HQT0O,B00ESNY8ZI,B0797XY5GQ,B076F7K5KW’ template=’ProductCarousel’ store=’sposiamrispar-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d3e6675e-2c53-11e8-bfcc-6d413a962593′]
IDEE PER PARTECIPAZIONI A TEMA VINO
Pensiamo adesso alle partecipazioni di nozze a tema vino: per realizzarle da te puoi ricorrere ad una di queste idee…
Via mariedewitte.com
La mia preferita è questa: con decorazioni fatte con le macchie di vino,
ecco come fare.
LOCATION MATRIMONIO TEMA VINO

Nozze in birreria
La location ideale per questo tipo di matrimonio è sicuramente l’agriturismo. Meglio se con vigneto di proprietà annesso, per delle foto ricordo spettacolari. In alternativa, è ottima anche una birreria artiginale o un pub.
IDEE PER DECORARE UN MATRIMONIO ECONOMICO ISPIRATO AL VINO
Bottiglie di vino riciclate
Le bottiglie di vetro per il vino e i liquori sono facili da reperire e si possono riciclare in tanti modi creativi: come vasi per i centritavola o come segnaposto, ad esempio.
Via bridalguide.com

Questo l’ho realizzato io!
Oppure come portacandele o alternativi menù.Ma anche come escort card o per realizzare un tableau de mariage molto particolare e divertente.
Via popsugar.com
Via theproposalwedding.blogspot.it
Via ideas-para.com
E, ancora, come un economico ma originale guestbook, per raccogliere i messaggi di tutti i vostri invitati.
Infine, le bottiglie con il vino possono essere utilizzate come bomboniera: vai al tutorial →.
Fonte foto e DIY via sweetlychicevents.com
E si potrebbero utilizzare pure per allestire un bell’angolo self service per i liquori.
Via onefabday.com
Tappi
Insieme alle bottiglie, ricorda di tenere da parte anche i tappi! Perché anche con loro si possono realizzare tante cose, vediamo quali. Per prima cosa, una originale bottoniera per lo sposo, ad esempio.
E anche come simpatico ed economico cake topper.
Via happywedd.com
Anche per realizzare dei bellissimi cartelli a tema, con cui comunicare tutti gli angoli riservati al buffet, al bar e al photo booth.
E, ancora, per sostenere o creare i numeri dei tavoli,
Via Etsy
Via theknot.com
e con cui assegnare i posti ai commensali.
Via idoinitaly.it
Via itakeyou.co.uk
Altre idee per decorare un matrimonio a tema vino con i tappi… per personalizzare i regali di nozze ad esempio. Un regalo potrebbe essere una cornice tipo questa o
Via wineanddineeveryday.com
un simpatico portachiavi; che a sua volte potrebbe essere utilizzato come escord cards.
Botti
Se vi sposate in una delle location che ti ho consigliato sopra, quando farete il sopralluogo, chiedi se possono metterti a disposizione delle botti, che potresti usare così: come un altare particolare,
per sorreggere il tavolo dedicato al buffet o all’aperitivo,
o come contenitore per l’offerta in denaro.
Foglie di vite
Spesso nei miei post scrivo di quanto le foglie possano aiutare a risparmiare negli allestimenti. Dato che costano davvero poco. In un matrimonio ispirato al vino, perciò, per rimanere in tema, potresti usare le foglie di vite. Una foglia di vite, date le dimensioni generose, può essere adottata per scriverci su il nome del commensale, dopo averla precedentemente colorata.
Oppure può essere inserita all’interno del bouquet…
Altrimenti, utilizzata per adornare la gamba della sposa con un’alternativa giarrettiera tipo questa.
Infine, puoi usare le foglie di vite per guarnire la torta nuziale.
Sottobicchieri
Vediamo adesso come adoperare un semplice sottobicchiere ad un matrimonio: come save the date, ad esempio.
Altrimenti, come segnatavolo o…
come bomboniera.
Uva
Per decorare un matrimonio a tema vino, si può utilizzare anche il frutto con cui si ricava: l’uva. Lo si può fare in maniera oculata, senza sprecare. Ad esempio sopra una torta nuziale a forma di botte,
via craftsy.com
o per dare forma a dei sacchettini di confetti.
In alternativa, se hai scelto i cup cakes al posto della torta, potresti presentarli in questo modo, che io lo trovo davvero carino.
Che dici, ti sono piaciute queste ispirazioni per un matrimonio a tema vino? Hai organizzato un matrimonio di questo tipo? Allora inviami le tue foto e le tue creazioni su Instagram, utilizzando l’Hashtag #sposiamocirisparmiando e taggandomi con @lasposaoculata.
[amazon_link asins=’B00TQ9SZQM,B06XSLJW95,B06XKTRBVS,B072N541Y5,B01MRNB32R,B01I09WNBQ,B07BF9D9D6,B075SGBQYD,B00LQKNSH0,B005BNNNG4′ template=’ProductCarousel’ store=’sposiamrispar-21′ marketplace=’IT’ link_id=’408b51c7-2c53-11e8-9e95-79507ec858ff’]
Sara 13 Febbraio 2019
Ciao a tutte, noi vorremmo macchiare le partecipazioni con il vino come suggerito da voi qui sopra, abbiamo fatto una prova ma quando il vino si asciuga l’alone sulla carta rimane grigio.. Avete qualche suggerimento per lasciare l’impronta del bicchiere con il colore rosso del vino?
La sposa oculata 17 Febbraio 2019
Ciao Sara, prova a utilizzare tempera rossa diluita nelL’acqua invece del vino, oppure direttamente un acquerello… sempre sfruttando il fondo del bicchiere come una sorta di timbro
Claudia 12 Aprile 2018
mi piace tantissimo l’idea del vino e penso che piacerrebe anche agli invitati 😉
Rebecca Riparbelli 12 Aprile 2018
Penso anche io, sono felice ti sia piaciuta