Home / creatività  / Idee per un matrimonio ispirato al vino

Idee per un matrimonio ispirato al vino

Condividi

Idee per un matrimonio ispirato al vino: allestimento, centrotavola, seduta degli sposi, bouquet sposa, alternativa al riso, bomboniere e mise en place tavolo degli sposi, tutto a tema DiVino!

Idee per un matrimonio ispirato al vino

Bellezza, buon gusto, vini e cibo tipici del territorio, rispetto totale dei ritmi della natura, costi contenuti. Ecco perché un wedding post d’idee per un matrimonio ispirato al vino! Una struttura vitivinicola per il matrimonio deve saper valorizzare una cornice che non va in alcun modo alterata, ma rispettata.

L’organizzazione di Cantine Aperte for Wedding, la prima manifestazione dedicata al matrimonio in cantina e in vigneto, mi ha portato a pensare a diverse soluzioni da proporre agli sposi che scelgono un matrimonio ispirato al vino come tema delle loro nozze. La bellezza delle location, la possibilità di allestire il buffet o un pic nic sotto un grande albero e tra i vigneti, sotto un pergolato o in una barricaia, con elementi del tutto naturali e connaturati alle location stesse, permettono di creare davvero qualcosa di bello e speciale! L’importante è valorizzare la location e il territorio circostante, rispettandola e non alterandola.

idee fiori per un matrimonio ispirato al vino

ALLESTIMENTO PER UN MATRIMONIO ISPIRATO AL VINO

L’allestimento per un matrimonio ispirato al vino che vi propongo in questo articolo è stato una sfida. Volevo usare solo e unicamente i elementi naturali di stagione che si possono trovare in un vigneto o in una cantina e concentrarmi sullo stile eco-country. Mi sono fatta una passeggiata nei dintorni della cantina, ho raccolto quindi erbe di campo, spighe, ginestre, lavanda, fiori di campo e tralci d’uva della vigna. Tutto quello che poteva sembrare bello, l’ho portato sul tavolo di lavoro e ho iniziato a pensare come comporre il tutto.
idee fiori per un matrimonio ispirato al vino idee allestimento per un matrimonio ispirato al vino allestimento sedie sposi per un matrimonio ispirato al vino
La prima creazione è stata la seduta per gli sposi, fatta unendo due semplici sedie da giardino che ho ricoperto con un tessuto di lino bianco drappeggiato a mano. Per arricchirla, ho fissato sulla sommità dei tralci di vite e, al centro, un mazzolino fatto di erbe di campo. Non trovate che questo allestimento sia molto adatto anche per un photobooth corner?
composizioni floreali per un matrimonio ispirato al vino fiori economici per un matrimonio ispirato al vino composizioni floreali per un matrimonio ispirato al vino

[amazon_link asins=’B01CGI9OAA,B072N541Y5,B00TQ9SZQM,B01AAJSJDA,B01I31UNCM,B0768SYQSZ,B01FFRHDZC,B071NVTPCN,B01N109AKE’ template=’ProductCarousel’ store=’sposiamrispar-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1cbc874d-1e34-11e8-9b84-e34da4f50053′]

IDEE COMPOSIZIONI FLOREALI PER UN MATRIMONIO ISPIRATO AL VINO

Poteva mancare il bouquet della sposa ispirato al vino? Per restare coerente con il tema di un matrimonio ispirato al vino, ho deciso di proporre un mazzo di fili d’erba, ginestre, lavanda e un piccolo fiore rosso preso dal prato. L’immagine che vorrei dare alla mia Wine Bride è sempliceancestrale, campestre ed assolutamente alternativa. Avete mai visto una sposa con un mazzo di erba? Io no, e sinceramente vorrei vederla! Ve la immaginate nel suo abito da sposa stile bohoanche un po’ gipsy, che arriva con un accessorio floreale del genere? Poesia!
alternativa al riso per un matrimonio ispirato al vino alternativa al riso per un matrimonio ispirato al vino
Il riso non è l’unica alternativa per il lancio dopo il “fatidico sì”. Anche qui, come idea opzionale per un matrimonio ispirato al vino, ho voluto enfatizzare l’immagine fiabesca e rural: coni realizzati con carta paglia e foglie di ulivo, con una cassetta di vino come contenitore, arricchita da foglie di vite e corteccia d’albero.
idee allestimento tavolo sposi per un matrimonio ispirato al vino mise en place tavolo sposi per un matrimonio ispirato al vino mise en place tavolo sposi per un matrimonio ispirato al vino tavolo sposi per un matrimonio ispirato al vino
Tutti sappiamo che in cantina si mangia e si beve divinamente, quindi, come non pensare al table setting per un matrimonio ispirato al vinoTovaglia color vino, ovvio, sapevo sarebbe stato un must; semplici porcellane bianche che facessero da contrasto ai colori vivaci e alle geometrie dei bicchieri rossi e verdi, come i colori della vigna. Il portaposate, da me realizzato con la canapa, le violette e le spighe, per addolcire le cromie della tavola. Et voilà, basta aggiungere tralci di vite e uva per completare l’opera!

[amazon_link asins=’B01K4JL4N8,B06XGZG2ZG,B01N0DN3SR,B0792BVGQK,B01MSYAJIN,B071Y4HNS5′ template=’ProductCarousel’ store=’sposiamrispar-21′ marketplace=’IT’ link_id=’85c6c939-1e34-11e8-b440-a3cae3cc6238′]

idee per un matrimonio a tema vino

LA BOMBONIERA GIUSTA PER UN MATRIMONIO ISPIRATO AL VINO

Ecco il risultato finale: tavolo degli sposi sotto gli ulivi con vista sulle morbide colline umbre, casse di vino con dentro bottiglie e mazzi di lavanda, un vecchio fiasco e bomboniere a tema vino tutte da gustare, sempre da me realizzate (i dettagli nel prossimo articolo). Ecco qui tutti gli elementi che ho realizzato assemblando elementi naturali, con un costo minimo, per creare una scenografia romantica, colorata e nature. Ovvio, esperienza olfattiva e sensoriale garantita 😉
la bomboniera giusta per un matrimonio a tema vino

Se cominciate a pensare che il matrimonio in cantina e vigneto si addice anche a voi, restate sintonizzati! Presto arriveranno altre preziose idee per un matrimonio ispirato al vino.

Alessandra Carbonari | Wedding Planner&Designer 

Condividi
LASCIA UN COMMENTO SOTTO
Mi fa molto piacere ricevere un tuo commento sotto, ricorda però che ogni messaggio viene moderato e reso visibile solo nel pieno rispetto delle modalità di comportamento scritte qui. E se hai trovato questo contenuto utile non dimenticare di votarlo con 5 stelle, grazie!
POST TAGS:

coef.eventi@gmail.com

Sono una Wedding Planner & Designer, organizzatrice di eventi, esperta di galateo, formatrice, wedding blogger e Project Manager. Romana di nascita, cosmopolita e poliglotta per attitudine e storia di vita, mi sono stabilita nel cuore verde d'Italia: l'Umbria.

Lascia un feedback
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO