Home / acconciature  / Acconciatura sposa per un look anni ’30? Io ho scelto il raccolto!

Acconciatura sposa per un look anni ’30? Io ho scelto il raccolto!

Condividi

Acconciatura da sposa? Il raccolto è il tipo di pettinatura che ho scelto per il mio look anni ’30!

acconciatura sposa fatta a mano

Dopo attenta analisi infatti, il raccolto era lo stile più adatto al mio ovale, tondo, e anche quello più giusto per mettere in risalto il mio bellissimo abito da sposa. I capelli sciolti o semi-raccolti infatti, cascando sulle spalle, avrebbero nascosto in parte importanti dettagli, come le spalline in pizzo e il profondo scollo sulla schiena.

abito da sposa per acconciatura sposa raccolto

Avendo scelto però un tema complesso come quello degli anni ’30, non ho risparmiato sul “parrucco”, che, insieme al trucco, diversamente dal matrimonio precedente, sono state forse tra le voci più dispendiose della spesa complessiva del mio matrimonio.

Nel precedente matrimonio avevo infatti preferito un’acconciatura semisciolta e un makeup fai da me, che mi hanno permesso di risparmiare moltissimo (costo della parrucchiera = € 80,00).

acconciatura sposa semiraccolto

Trucco e parrucco al primo matrimonio

Leggi anche: Trucco sposa makeup artist anni ’30 pelle matura

Il raccolto è sicuramente il tipo di pettinatura meno adatta ad una sposa oculata, a meno che non si scelga di acconciare i capelli con un semplice chignon o una coda alta come spiego a questo post -> acconciature sposa capelli lunghi: sciolti, raccolti e semiraccolti.

Questo perché il costo di un’acconciatura da sposa dipende molto dalla sua complessità, dal tempo cioè che il professionista impiega per la sua realizzazione, e, anche se a prima vista un’acconciatura ondulata, tipica degli anni dell’Art Deco, possa sembrare di facile e veloce esecuzione, in verità non lo è affatto.

Come già spiegato al post: Acconciature di matrimonio e parrucchieri cinesi: la mia esperienza, il costo del lavoro di un professionista italiano è basato su di una serie di fattori che ne motivano il prezzo elevato:

  1. consulenza in base al viso, all’abito e al tema;
  2. il numero di prove;
  3. il lavaggio e spesso anche il colore dei capelli per esaltare l’acconciatura;
  4. eventuali “posticci”, qualora se ne presenti l’esigenza;
  5. messa in piega;
  6. eventuali applicazioni di fiori, gioielli ecc.

Vivendo in Veneto, ma sposandomi in Toscana, la distanza dal fornitore – che ho scelto in loco – e il poco tempo a disposizione, ha fatto sì che potessi permettermi solo un’unica prova, che ha impegnato la parrucchiera a lungo per trovare la pettinatura più adatta a me, guarda un po’.

Nel video si intuisce che, dopo averli lavati, i capelli sono stati acconciati con dei bigodini grandi, e asciugati sotto il casco, per ottenere quel bell’effetto ondulato tipico delle donne di quei tempi; infine, sono stati pettinati in modo da contenere, all’interno dell’acconciatura, una fascia di pizzo con un fiore realizzato con la stoffa dell’abito, accessorio creato dalle mani artigianali di Donange Bijoux.

#wedding #acconciaturasposa #madeinitaly #sposa #matrimonio #matrimoniovintage #weddingblog #misposoconstefano #weddinghair #wedding

Una foto pubblicata da SR Wed Blog: No Cheap, So Chic (@lasposaoculata) in data:

Operazione che chiaramente è stata ripetuta anche il giorno del mio matrimonio, per un costo totale di € 150,00, compresa la prova.

#wedding #weddinghair #misposoconstefano #italywedding #matrimoniovintage #weddingblog #matrimonio #sposa #acconciaturasposa #madeinitaly Una foto pubblicata da SR Wed Blog: No Cheap, So Chic (@lasposaoculata) in data:

I parrucchieri, come del resto tutti i fornitori che servono per organizzare un matrimonio, vanno saputi scegliere con cura e, se non ne hai uno/a di fiducia come me, è qui che blog, forum e social (su facebook adesso si può lasciare anche una recensione) vengono in soccorso della sposa per fare la scelta giusta e oculata.

[amazon_link asins=’B0777HYRWX,B01MG4TQ7I,B06W9MNCF1,B06WW36Q57,B06XCFST82,B06XJDVTQD’ template=’ProductCarousel’ store=’sposiamrispar-21′ marketplace=’IT’ link_id=’2925c44a-1e39-11e8-9264-19c2931e5af4′]

Ed ecco il risultato finale del lavoro fatto sulla mia testa il giorno delle mie nozze!

acconciatura sposa: il raccolto della sposa oculata acconciatura sposa: il raccolto della sposa oculata acconciatura sposa raccoltoacconciatura sposa raccolto anni '30acconciatura sposa raccolto anni '30

Che ne pensi? E tu quanto hai speso per la tua acconciatura da sposa? Anche tu hai scelto il raccolto?

Condividi
LASCIA UN COMMENTO SOTTO
Mi fa molto piacere ricevere un tuo commento sotto, ricorda però che ogni messaggio viene moderato e reso visibile solo nel pieno rispetto delle modalità di comportamento scritte qui. E se hai trovato questo contenuto utile non dimenticare di votarlo con 5 stelle, grazie!

sposiamocirisparmiando.com@gmail.com

Con i miei consigli, dal 2013 aiuto spose oculate a ideare nozze realistiche salvaguardando budget e ambiente. Tutto quello che so l'ho appreso dall'esperienza diretta e dal sapere acquisito in più di 10 anni di confronto e dialogo con spose e fornitori specializzati.

Lascia un feedback
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO