Home / ricevimento  / I miei consigli per la disposizione invitati al matrimonio

I miei consigli per la disposizione invitati al matrimonio

Condividi

Per la disposizione degli invitati al matrimonio ci viene in aiuto uno tool, per organizzare i posti a sedere.

Una volta si lasciava la scelta di dove sedersi ai tavoli agli stessi ospiti, ma oggi si tende ad organizzare la disposizione degli invitati al matrimonio, principalmente per incoraggiare la conversazione tra persone che si conoscono e che gradiscono la vicinanza reciproca. Questo, il tool che può aiutarti a pianificare le sedute.

Il mio #tableau #misposoconstefano

Una foto pubblicata da Rebecca: (@lasposaoculata) in data:

Per assegnare i posti a sedere al matrimonio oltre al tool che ti ho consigliato, poi c’è bisogno di organizzare il tableau mariage: un tabellone che riporta i nomi dei tavoli con i rispettivi commensali e che deve essere allestito nella sala dove si svolgerà il pranzo di nozze, in un punto ben visibile.  Potrai realizzarlo direttamente da sola (io l’ho fatto!), basta poco impegno e qualche semplice consiglio, magari anche da parte di  una tua amica che ha lo già realizzato, oppure utilizzando oggetti che usi normalmente in casa.

Disposizione invitati al matrimonio con tableau mariage fai da te

Foto by weddingwonderland.it

COME REALIZZARE IL TABLEU MARIAGE FAI DA TE

Semplice! Basta avere metodo e riuscirai molto bene nell’impresa! Inizia con organizzare prima di tutto i tavoli dei tuoi invitati dopo che avrai deciso le persone che prenderanno posto in quel determinato tavolo (per i nomi dei tavoli basta lasciare sfogare la vostra fantasia, alcuni usano dei nomi dei fiori, altri personaggi dei fumetti o nomi di films..) e poi passa alla realizzazione del relativo segnaposto, che potrai decorare secondo i tuoi gusti e la tua fantasia.

disposizione invitati matrimonio con segnaposto low cost: usa la frutta

Ogni cartoncino del tableau sarà quindi abbinato ad un tavolo e su ognuno di essi dovrai segnare i nomi degli ospiti che dovranno sedersi in quel determinato tavolo. Una volta che avrai tutti i cartoncini pronti, potrai organizzare il tableau mariage in base al loro numero e incollarli con del biadesivo sul cartellone.

Tu mi chiederai: ma non posso scrivere i nomi degli invitati direttamente sul tabellone grande?  Assolutamente no! Perché le variazione ai posti assegnati sono sempre in agguato, fino all’ultimo momento, con questo metodo dei cartoncini invece, li potrai cambiare senza dover rovinare il tableau e rifarlo tutto da capo. Inoltre ogni cartoncino che attaccherai, farà da cornice ai nomi inseriti, ottenendo un bell’effetto.

il tableau mariage per la disposizione dei tavoli al matrimonio

Per scrivere i nomi potresti utilizzare la stampante di casa. Se invece vuoi personalizzare ulteriormente il tableau, scrivi  i nomi degli invitati a mano, magari facendoti aiutare da qualche conoscente che ha una bella calligrafia. Ma se vuoi usare per forza di cose il computer, sarà meglio scegliere un carattere particolare: posso consigliarti a tal proposito un sito molto ben fornito di font, dove si possono scegliere vedendo direttamente l’anteprima: www.dafont.com.

DIMENSIONI TABLEU DE MARIAGE

Le dimensioni del tableau mariage non sono standard, quindi potrai deciderle in libertà, basta che non lo fai molto piccolo o grande quanto un cartellone pubblicitario, generalmente vengono scelte le seguenti dimensioni:

  • 80×100 per i tableau di matrimonio più grandi oppure
  • 60×80 per queli medi
  • 50×70 per quelli piccoli.

Se poi vuoi provare altre dimensioni fai pure, l’importante è cercare di avere una forma rettangolare (in verticale o in orizzontale poco importa ) perché la forma quadrata è poco aggraziata. Una volta che saprai quanti cartoncini dovrai attaccare, potrai anche dedicarti a impreziosire il tabellone principale con scritte nastri e decorazioni varie.

Chiedi infine al ristoratore se dispone di un cavalletto per poter attaccare il tableau, altrimenti dovrai scegliere un’altra soluzione per poterlo posizionare nella sala… ad esempio io ho utilizzato una mensola. Per la disposizione degli invitati ai tavoli, invece, ho utilizzato la bomboniera al posto del segnaposto, a trovi qui. Vuoi qualche idea creativa e economica per realizzare un tableau mariage fai da te originale? Vai a questo post, uno dei più letti del blog 🙂

Condividi
LASCIA UN COMMENTO SOTTO
Mi fa molto piacere ricevere un tuo commento sotto, ricorda però che ogni messaggio viene moderato e reso visibile solo nel pieno rispetto delle modalità di comportamento scritte qui. E se hai trovato questo contenuto utile non dimenticare di votarlo con 5 stelle, grazie!

sposiamocirisparmiando.com@gmail.com

Con i miei consigli, dal 2013 aiuto spose oculate a ideare nozze realistiche salvaguardando budget e ambiente. Tutto quello che so l'ho appreso dall'esperienza diretta e dal sapere acquisito in più di 10 anni di confronto e dialogo con spose e fornitori specializzati.

Lascia un feedback
2 COMMENTI
  • Raffaele 28 Marzo 2016

    Salve, mi chiedevo se allo scopo di arredare moderno fosse possibile utilizzare tavoli allungabili per gli invitati, o se ci sia qualche controindicazione.

SCRIVI UN COMMENTO