Come organizzare i tavoli del matrimonio, ovvero: dove metto zia Concetta?
Come organizzare i tavoli del matrimonio dipende molto dal tipo di ricevimento scelto dagli sposi.
Il galateo impone una esatta disposizione degli sposi rispetto ai parenti, a meno che la coppia non sieda a un tavolo a parte… che è poi la scelta che ho privilegiato anche io.
I tavoli per il matrimonio andrebbero organizzati quindi secondo questa disposizione: la sposa siede alla sinistra del marito e al suo fianco e, a scalare, il padre, la madre e il testimone. Accanto al marito, la madre e a seguire il padre e il testimone.
Un matrimonio, per essere impeccabile, impone alcune “regole” da seguire, come quelle relative alla scelta del rinfresco. Infatti, a seconda dell’ora in cui viene celebrata la cerimonia e a seconda degli invitati, alcune soluzioni sono preferibili ad altre:
Come organizzare i tavoli in un pranzo di matrimonio
Un pranzo o una cena tradizionale, con tavoli e sedie assegnati e un servizio al tavolo di camerieri, è la soluzione preferita da quanti abbiano, tra gli invitati, parenti e persone anziane che amano stare sedute. Questa tipologia, preferita dalle coppie che si sposano intorno alle 11.30 o alla sera verso le 17.30 – e anche da me -, spesso comporta un menù ricco per numero di pietanze (vieni a conoscere il mio).
[amazon_link asins=’B074TF7T5J,B074KGSSJQ,B01LYNDY35,B01MXL1XG7,B01N2A3D6W’ template=’ProductCarousel’ store=’sposiamrispar-21′ marketplace=’IT’ link_id=’12901623-1e5b-11e8-a974-03e0b4f63019′]
Come organizzare i tavoli in un banchetto di matrimonio
Il banchetto, con un grande tavolo a buffet per gli aperitivi e gli antipasti, prevede invece tavoli e sedie allestiti ma non assegnati. I primi, sono seguiti di norma da un solo secondo, magari intervallato da un sorbetto, e, per finire, un gran tavolo di dessert. Questa soluzione, più veloce e movimentata, si presta invece nel caso di pochi invitati tra i quali soprattutto amici.
Come organizzare i tavoli in un buffet di matrimonio
Il buffet in piedi è ideale invece per chi decide di sposarsi in una fascia oraria compresa tra le 15.00 e le 16.00. Soluzione decisamente informale, essa piace soprattutto alle coppie giovani o a chi decisamente deve risparmiare molto sul proprio matrimonio senza rinunciare ad invitare tutti i loro amici. L’ultima tendenza vuole che i tavoli siano disposti “a isole”, ossia collocati qua e là intorno a una corte o a uno spazio aperto. Gli invitati si spostano senza difficoltà fermandosi a parlare sulle poltroncine e appoggiandosi ai tavolini collocati tutto intorno.
Il tableau mariage e i nomi dei tavoli del matrimonio
Quale sia la vostra soluzione preferita, affinché non vi siano momenti di disordine quando gli invitati giungono alla location, vi deve essere all’ingresso del locale un tableau mariage, ossia un cartellone, che assegni i posti degli invitati ai tavoli.
Lo stile e il tema viene scelta dalla sposa in base a una passione o un hobby che accomuna gli sposi (io ho scelto i nodi marinari, in onore del mare che io e mio marito amiamo tanto). I tavoli possono avere ad esempio i nomi di poeti, scrittori o compositori famosi, oppure di vini pregiati, l’importante è poi mantenere lo stesso filo conduttore anche per i segnaposto e i menù.
Per il nostro matrimonio a tema marino ho scelto i nodi marinari, vieni a vedere gli allestimenti dei tavoli e il mio originale ed economico tableau mariage shabby.
Se invece cerchi soluzioni più originali ed alternative al classico banchetto di nozze continua qui.
[amazon_link asins=’B074TF7T5J,B01LYNDY35,B01HBAJ4QW,B075L9Q861,B071XLCDX9,B01M2VFJUW,B071J6TKJB’ template=’ProductCarousel’ store=’sposiamrispar-21′ marketplace=’IT’ link_id=’9c1e04d6-7e01-11e8-b159-abab6ef28530′]