Meadowbrook WordPress Theme per la nuova veste del mio wedding blog
Meadowbrook WordPress Theme è il tema che ho scelto per il nuovo aspetto di SR
Con l’arrivo dei primi freddi anche sposiamoci risparmiando cambia veste, esattamente come gli alberi in autunno. Ricordi? Te lo avevo detto che avrei “rifatto il trucco” al blog una volta tornata dal viaggio di nozze.
Per fare ciò sono prima di tutto partita da un nuovo logo (realizzato da me). La sfida era quella di renderlo apprezzabile graficamente ma ugualmente leggibile, data la complessità di un nome così lungo (mannaggia a me). Così ho diviso le due parole in due elementi distinti, anche nell’aspetto, separati da un elemento fiorito: il font (in stampatello) MTF Dear Santa, per la parola “sposiamoci” e il font (corsivo) Castro Script per “risparmiando”.
Il colore scelto per i fonts che compongono il logo è questo: #777777; quello per i fiori invece è: #ffdad1.
Per realizzare il banner ho aggiunto una cornice di colore rosa e un nastro grigio (font: KG Flavor and Frames Regular), dello stesso colore del menù e dei titoli dei post. Sono tutti fonts che si possono scaricare gratuitamente (vai a vedere i miei preferiti alla bacheca Pinterest dedicata).
Anche il “favicon” ha subito un restayling… e così, per questo oggetto che appare accanto all’url del sito una volta che lo si carica sul browser, ho scelto un fiore rubato alle risorse gratuite di angiemakeswebsites, colei che ha creato questo template.
Se non sai cos’è un template, in pratica è un sito preconfezionato per wordpress con un layout precostituito (ne esistono anche per altre piattaforme CMS) che, una volta caricato su di un hosting di tua proprietà, ti permette di personalizzarlo (alcuni anche totalmente) nei colori, nei fonts e spesso anche nella grafica, senza necessariamente dover essere per forza dei programmatori. Prima del cambio abito, il blog vestiva un template gratuito, Bueno, che chiaramente, essendo free, presentava delle grosse limitazioni nella customizzazione.
Con questo nuovo “aggeggino”, anche se a pagamento, il risparmio è notevole rispetto a farselo realizzare apposta e su misura da un web designer, ma il risultato è notevole e la differenza manco si vede. Del resto Angie Makes (colei che lo ha realizzato) è una web designer. È anche vero però che per “montarlo” sopra il tuo spazio web qualche conoscenza tecnica la devi pur avere… ad esempio devi saper installare wordpress 😉
Tuttavia, se sei alle prime armi con questo genere di cose, sappi che se deciderai di avvalerti di un bravo programmatore, che ti sappia caricare wordpress e template sul tuo dominio avvalendosi di un template bell’e pronto, la spesa sarà comunque di poche centinaia di euro, quindi, anche in quel caso, rimane la migliore soluzione, la più oculata insomma.Il tempo infatti che un professionista impiega in questo lavoro è notevolmente inferiore di quello che impiegherebbe nel realizzartelo su misura di sana pianta. Il template Meadowbrook – a cui ho tolto la cornice per renderlo ancora più, diciamo, leggero – è completamente Responsive.
Significa che questo tema viene ridimensionato su iPad, telefoni e altri dispositivi mobili, per adattarlo allo schermo di visualizzazione.
Si può cambiare la larghezza del sito, la larghezza del contenuto, il bordo e la larghezza della barra laterale.
Si può controllare ogni tipo di carattere, immagine, e il colore del sito con un pannello di personalizzazione facile da usare.
Si può scegliere tra diversi fonts web di Google – quelli di default sono: il lato, in tutte le sue declinazioni per i contenuti, e il jennasue-webfont per il logo predefinito del template (se non vuoi realizzartelo uno tutto tuo come ho fatto io) – e anche caricare quelli che più ti piacciono e trovi più adatti alla tua immagine 2.0.
Su questo template è possibile inoltre:
- l’ottimizzazione SEO
- aprire un negozio con WooCommerce
ed è provvisto di:
- diversi banner pubblicitari.
- un Form per iscriversi facilmente alle liste di Mail Chimp
- diverse tipologie di gallery per il blog
La cosa che mi piace tanto di questo template è la grafica pulita ed elegante, e le icone “acquarellate”.
Le icone social e i widget funzionano benissimo, peccato solo che la sviluppatrice non l’ha dotato del Related Posts, nel piè di pagina dei contenuti, per mostrare gli articoli correlati in fondo ai post, sarebbe stato perfetto. Mancando, dovrò avvalermi di un plugin utile allo scopo.
La nuova immagine del mio wedding blog non è ancora finita, questo è solo il primo step. Per la nuova versione, quella definitiva, dovrai aspettare fino a novembre, dove la home avrà tutto un altro aspetto. Oltre alla nuova immagine, SR ha subito una grande pulizia e ricollocazione di tag e categorie: le prime sono state ridotte a favore di macro argomenti, e le seconde invece sono state create ad hoc in maniera molto più specifica, in modo da trovare i contenuti più velocemente senza necessariamente visitare tutte le categorie principali. Per farlo, ho collocato nella sidebar la nuovola dei tag. Il tag bellezza, ad esempio, ti consente di trovare tutte le info, i diy e i consigli su quell’argomento specifico… e così via, per tutti gli altri tag.
Sono nate anche delle nuove categorie dovute alle mie recenti esperienze: sembra infatti che dopo l’esperienza fatta al write my wedding sempre più locations mi vogliano ospite come una sorta di tester, così ho pensato di creare la voce my events, dove puoi leggere i miei reportage sulle fiere e gli eventi a cui ho preso parte come media partners; e il calendario eventi, che invece contiene le segnalazioni degli eventi che arrivano alla mia casella di posta. Infine, l’ultima novità, è il neonato 4 chiacchiere con, lo spazio adatto ad accogliere le interviste fatte dalla sposa oculata agli sposi e ai fornitori sul tema “risparmio e matrimonio”.
Mentre aspettiamo le ulteriori migliorie, che dici, ti piace la nuova veste grafica e la nuova usabilità? Se hai suggerimenti, complimenti o lamentele, non aver paura e fatti avanti, lasciami un commento 🙂 Se anche tu stai pensando di cambiare veste al blog, vai allo shop di angiemakeswebsites, su cui trovi tante clip art gratuite, oppure chiedi a me!