Portafedi fai da te shabby chic con la tecnica del decoupage
Un portafedi fai da te shabby chic davvero romantico, realizzato con la tecnica del decoupage riciclando tessuti avanzati.
In pratica imparerai a realizzare una scatola vezzosa su cui potrai adagiare le fedi a tuo piacimento: sopra, legandole al coperchio o, se la scatola utilizzata è di piccole dimensioni, all’interno, su di un cuscino.
PORTAFEDI FAI DA TE SHABBY: MATERIALI
- Colla vinilica o specifica per découpage
- Scatole in legno (acquistabili in ferramenta, nei negozi di hobbistica e nei mercatini)
PORTAFEDI FAI DA TE SHABBY: UTILIZZI
Questo tutorial però, oltre che per un originale portafedi shabby chic, può servire anche per creare oggetti per decorare il matrimonio di diverso utilizzo:
- Centrotavola
- Portafedi
- Bomboniere per testimoni
PORTAFEDI FAI DA TE SHABBY: PROCEDIMENTO
1. Dopo aver scelto la scatola più adatta allo scopo (si possono utilizzare anche delle vecchie scatole che abbiamo in casa), stendi una base bianca (normalmente io uso un primer di gesso).
2. Dopo aver fatto asciugare il primer, si sceglie cosa applicare sulla nostra scatolina fai fa te. Ad esempio io ho fatto una cernita tra i tessuti che avevo in casa per poi scegliere del tulle a pois e il residuo di una vecchia tenda.
4. Per il fondo del coperchio, ho utilizzato invece un ricamo recuperato da un centrino, che ho applicato alla scatola sempre con l’aiuto della colla.
5. Ho anche recuperato delle roselline di pasta di sale da una vecchia bomboniera, che poi sono andata a posizionare sopra il tessuto del coperchio con della colla a caldo.
6. Successivamente, ho rifinito l’interno con una passamaneria anch’essa recuperata da vecchi tendaggi.
7. Infine, ho rifinito il coperchio con un’altra passamaneria recuperata da una borsa e, il fondo, con un nastro preso ad un banco al mercato. Un bel fiocco e… il gioco è fatto!
Ecco che la nostra scatolina o portafedi fai da te shabby chic è pronto!
Consiglio di utilizzare anche cammei, bijoux, bottoni… fatevi guidare dalla vostra creatività, dal tema scelto e dal vostro gusto! Questo, ad esempio, è un altro portafedi fai da te shabby chic realizzato con una scatola per il matrimonio di Serena & Davide.
E anche il portafedi di Rebecca La sposa oculata è stato una scatolina, che poi è stata personalizzata con questa tecnica.
[amazon_link asins=’B078PNLW1K,B06XTNHMD2,B01NAXB2U6,B073QC1QQ3,B077XZCG6N,B00MV45LQQ,B001GUA5IU,B004P1H7BK’ template=’ProductCarousel’ store=’sposiamrispar-21′ marketplace=’IT’ link_id=’eb208424-1e4a-11e8-a3ee-8d1609b599d4′]
Simona Mirto 11 Dicembre 2013
Splendida idea… adesso mi hai fatto fare un tuffo nel passato…. mia zia ha confezionato per noi il porta fedi… un cuscino di organza…. lo conserva mamma nella sua vetrina dei ricordi.. anche una scatola sarebbe stata fantastica… raffinata elegante e molto originale… bravissima :* ps naturalmente ho votato il blog! in bocca al lupo:)
Rebecca Riparbelli 11 Dicembre 2013
Grazie cara, sei sempre tanto carina, troppo bella la bacheca dei ricordi, un’alternativa all’album 🙂
Giovanna 10 Dicembre 2013
Adoro lo stile Shabby Chic! Un bacio
giovanna bianco 9 Dicembre 2013
molto carino ed elegante.Complimenti è una bellissima idea!!!
adriana 9 Dicembre 2013
brava rebecca . P.s. votato
Angela Alfuso 9 Dicembre 2013
p.s: carine anche come portagioie.
sposasquattrinata 9 Dicembre 2013
Grazie per essere passata da me!!! Il tuo blog è bellissimo, complimenti!!! Io al momento sto un pò trascurando il mio, per motivi di vita “vera” sto un pò lontana dal mondo dei matrimoni, ma mi piace sempre tanto….:)
Rebecca Riparbelli 9 Dicembre 2013
Ti capisco cara, il blog richiede davvero tanto tempo e dedizione, Mi farebbe piacere invitarti nel nostro gruppo facebook chiuso dedicato alle wedding blogger ti lascio il link https://www.facebook.com/groups/524385337606984/?bookmark_t=group un abbraccio, grazie di essere passata 🙂