Cosa vedere in Provenza? 7 i luoghi che consiglio di visitare
Cosa vedere in Provenza secondo La sposa oculata? Sono 7 i luoghi che ti consiglio di visitare: Lourmarin, Antibes, Salon de Povence, Arles, Nimes, La Camargue, La grande Motte e Frejus.
Prima di tutto, abbiamo optato per una gita in macchina spostandosi di città in città giornalmente, e pernottando una sola notte in ogni luogo dell’itinerario così da riuscire a visitare quanti più posti possibile. Abbiamo quindi pianificato l’itinerario e poi abbiamo prenotato pochi giorni prima di partire tutti gli hotel dal sito dell’Accord Hotels, per via dell’ottimo rapporto qualità/prezzo. Altrimenti, per risparmiare, fai una ricerca su Booking. Quando si parla di Provenza si pensa subito a i suoi negozietti caratteristici, che vendono prodotti tipici artigianali alimentari e tessili 🙂
Questo il nostro itinerario, ovvero i luoghi che secondo noi vale la pena vedere in Provenza:
PROVENZA: VILLAGGIO E CASTELLO DI LOURMARIN
Infatti, Lourmarin è un villaggio provenzale classificato tra i più belli della Francia ed effettivamente lo è davvero: il più incantevole del Luberon! Lo abbiamo scoperto per caso navigando sul web. Spesso non viene citato, in quanto si tende a consigliare le mete turistiche più conosciute della Provenza, come Nizza ad esempio, mentre devo dire che per me è stato il luogo più caratteristico che abbiamo visitato in Provenza.
Quindi, se decidi di pianificare un viaggio in Francia, non devi assolutamente perdertelo! Appena fuori dal villaggio sorge un castello, il Castello di Lourmarin, bellissimo!
Nel Castello di Lourmarin ci si sente come catapultati dentro ad un quadro di Claude Monet…
Dopo una breve e veloce visita al castello, entriamo anche nel villaggio, dove sono rimasta piacevolmente colpita dalla notevole presenza di gallerie d’Arte… una vera pacchia per una diplomata all’Accademia di Belle Arti come me!
ANTIBES
Ad Antibes si respira aria di Billionaire. È l’antagonista del nostro Porto Cervo, paradiso del turismo internazionale d’elite. È anche il maggiore porto turistico in Europa e il secondo del mondo. Così, ad Antibes è possibile ammirare yacht di lusso come questi della foto. Ad Antibes abbiamo pernottato all’Ibis Styles Juan les Pins hotel, la catena che abbiamo gradito di più, anche se, unico neo, non parlano italiano (solo francese ed inglese). Ad Antibes inoltre abbiamo mangiato la migliore crepes della Provenza!
SALON DE PROVANCE
Salon de Povence è famosa perché qui visse Nostradamus, il famoso astrologo. Che dire su Salon de Provence: carino, qui Nostradamus è una super star, un po’ come Leonardo da Vinci a Vinci, appunto, e Mozart a Salisburgo. Oltre a questo, in particolare ti segnalo anche la meravigliosa Fontaine Moussue: un’enorme fontana ricoperta di muschio da 250 anni che però non ho fotografato purtroppo. Sembra un albero fatato rubato alla favola di “Alice nel paese delle meraviglie”: dai rami cadono gocce d’acqua come se l’albero trasudasse.
ARLES
Appena si arriva ad Arles salta subito all’occhio la palese influenza romana… sembra di essere arrivati in una Roma in miniatura! Detto questo, la cura dimostrata nel mantenimento dei beni culturali e archeologici è davvero ammirevole. Ad Arles invece abbiamo pernottato al Mercure Arles Camargue. Purtroppo gli hotel Mercure (a meno che non siano di recente costruzione) secondo me costano un po’ troppo rispetto alla qualità delle camere e dei sevizi resi.
NIMES
Anche a Nimes, come ad Arles, è notevole l’influenza romana, che i francesi hanno sfruttato al massimo ai fini turistici: si paga tutto e non è per niente economico! Anche la visita ai sotterranei del Colosseo, dove non c’è assolutamente niente da vedere è stata un vero sperpero di denaro! Ti consiglio quindi di evitare di sprecare i soldi: visita solo le architetture solo dall’esterno… i francesi sono bravi con il marketing ma non mantengono le aspettative.
L’hotel che ci ha ospitati a Nimes è stato l’Ibis Styles Nimes Gare Centre, che come dice il nome stesso è effettivamente ubicato nel centro della città ed è uno degli hotel migliori in cui abbiamo dormito in tutta la Provenza: abbiamo speso solo 89,00 € a notte.
COSA VISITARE A NIMES: JARDINS DE LA FONTAINE
E’ il polmone verde della città, da visitare assolutamente se vai a Nimes! E’ anche la meta ambita dai francesi per le foto di matrimonio, il perché è facilmente intuibile, è una location davvero suggestiva! E’ infatti un luogo romantico dal gusto neo-classico, dove il tempo sembra essersi fermato.
A Jardins de la Fontaine abbiamo contato quindi ben 4 matrimoni, ognuno differenti per etnia di appartenenza.
All’interno del parco è anche possibile visitare i resti del tempio di Diana, monumento romano dedicato ad Augusto.
Ma a jardins de la Fontaine sono stata totalmente rapita dal laghetto artificiale con i cigni. La scelta di contrapporre una copia di cigni di colore nero e una di colore bianco, sembra voler sottolineare la multi etnicità del luogo e di Nimes.
LA CAMARGUE… BELLISSIMA!
I fenicotteri, insieme ai cavallini, caratterizzano e sono il simbolo di questa regione della Francia così selvaggia ed incontaminata: La Camargue. Speravo tanto di avvistarli ed eccoli la, in tutta la loro eleganza. Insieme a Lourmarin, La Camargue è stato il luogo più bello della Provenza che ho visitato, perché mi ricorda tanto la maremma e la mia amata Costa degli Etruschi.
LA GRANDE MOTTE
Mercure La grande Motte Port è il nome dell’hotel che ci ha ospitati in una stanza un po’ datata e costosa, ma la vista e il terrazzo sul porto valevano il biglietto, giudica tu stessa! Porto e tramonto a parte, la città l’ho trovata troppo turistica, la potrei paragonare a Rimini: completamente pensata e costruita a misura di turista, un po’ triste.
Sullo sfondo del porto invece, si scorgano gli edifici creati dall’architetto Jean Balladur, evocanti le piramidi precolombiane.
[amazon_link asins=’8859225833,8877072946,B015NMFG76,8807713799,8854030430,8836559212′ template=’ProductCarousel’ store=’sposiamrispar-21′ marketplace=’IT’ link_id=’2b3739ae-1e4b-11e8-9bee-516103ad1464′]
FREJUS
Frejus è stata l’ultima meta del nostro viaggio. Qui abbiamo voluto strafare e ci siamo coccolati al Mercure Thalassa Port Frejus.
Se hai ancora del tempo da dedicarmi, goditi anche la gallery video che ho creato sul nostro viaggio in Provenza.
Se ti è piaciuto il video iscriviti al mio canale
Conclusioni sulla Costa Azzurra e sulla Provenza
- I francesi della Costa Azzurra e della Provenza nella norma sono stati molto cortesi;
- anche se abbiamo pagato molto per l’autostrada, nel complesso è stata una vacanza marittima molto meno costosa rispetto a quella italiana;
- il cibo è molto buono: ottimi i loro piatti unici e le crepes;
- l’Italia rimane comunque, almeno per me, nettamente superiore in quanto a bellezza e qualità del cibo (soprattutto del pesce) ma meno conveniente a parità di servizi e costi.
E tu, sei mai stata in Provenza? Se si, quale luogo nello specifico ti è piaciuto di più e consiglieresti?
[amazon_link asins=’8859225833,8877072946,B015NMFG76,8807713799,8854030430,8836559212′ template=’ProductCarousel’ store=’sposiamrispar-21′ marketplace=’IT’ link_id=’2b3739ae-1e4b-11e8-9bee-516103ad1464′]
Manuela 15 Novembre 2013
Ciao, le foto sono meravigliose, complimenti. Io mi sposo fra qualche mese e con il mio lui abbiamo scelto proprio la Provenza per il viaggio di nozze. Cercando informazioni online ho trovato questa guida http://www.france-voyage.com/francia-guida/provence-alpes-cote-d-azur-region.htm, mi chiedevo se fosse abbastanza esaustiva. Manuela.
Rebecca Riparbelli 16 Novembre 2013
Ciao Manuela, grazie 🙂 in merito alla tua domanda sul sito… non so, io preferisco rivolgermi a blog di settore come questo (uno utilissimo ad esempio è quello di “turistipercaso”) invece che ai portali, in quanto hanno info molto più dettagliate e sicuramente più attendibili basate su esperienze dirette e soprattutto vere, mentre le info che trovi nei portali sono sponsorizzate a pagamento dagli inserzionisti e quindi pilotate dagli stessi. Quello che hai segnalato sembra comunque ben fatto, ma non ti fermare ad un sito solo, fai un po’ di ricerca prima e cerca di capire quali luoghi vengono più consigliati invece dai blogger (ad esempio Lourmarin non l’avrei mai conosciuto se non avessi approfondito su internet) e poi una volta deciso le mete trova, tramite i comparatori di prezzi o nei portali, l’offerta più appetibile, spero di esserti stata di aiuto 🙂
Carla 11 Novembre 2013
Bel post e foto stupende!!!
Baci
giovanna bianco 9 Novembre 2013
Rebecca mi hai fatto sognare. Io amo la Provenza, i suoi colori e i suoi profumi. La cucina preferisco quella italiana. Foto e video stupendi. Un abbraccio e ben tornata!!!!
Rebecca Riparbelli 10 Novembre 2013
🙂
stefania 8 Novembre 2013
bellissime le foto e preziosi i consigli che hai dato, se mai dovessi andare in provenza sicuramente mi affiderò ai tuoi consigli
Chiara 8 Novembre 2013
che magnifiche foto !Un bacione e buon we !
Rebecca Riparbelli 8 Novembre 2013
Grazie 🙂