Home / nozze  / a tema  / Matrimonio autunnale boho chic a Modena: Elisabetta & Roberto

Matrimonio autunnale boho chic a Modena: Elisabetta & Roberto

Condividi

Matrimonio autunnale boho chic a Modena per Elisabetta, Roberto e la loro figlia Aurora: all’insegna del gioco, con dettagli fai da te, foglie caduche e decorazioni blu e rosse con fiori e frutti di stagione.

Un’altra testimonianza utile ad ispirarci e a dimostrazione che un matrimonio attento agli sprechi e ai costi può essere unico, curato e di qualità… perché, come dico sempre, a rendere scadente un matrimonio sono le scelte sbagliate degli sposi e non il loro budget.

Nozze autunnali bohémien a Modena quelle di Elisabetta, l’ospite di oggi del blog insieme al marito e alla figlia Aurora. Come per Annarita & Alessandro, recenti sposi oculati in Puglia, anche per loro un tema boho. Un tema, devo dire, molto gettonato dalle mie spose in questo 2019.

Un matrimonio celebrato in una location bucolica, con un ricevimento consumato in una scenografica serra adibita a questo speciale uso. Il tutto declinato nei colori del blu/azzurro e del rosso scuro. Elisabetta ci racconta come lo ha realizzato e dove – ma anche come e grazie a chi – è riuscita a risparmiare con eleganza:

GLI SPOSI… e la damigella

Matrimonio autunnale boho chic a ModenaHo conosciuto Roberto quando facevamo la stagione invernale a Cervinia (AO). Proprio lì, sotto il monte Cervino, circondati dai boschi e dove sembra che si possa toccare le stelle con le mani, 5 anni fa è nata la nostra storia d’Amore.

Dopo 1 anno ci siamo trasferiti a Modena, per essere più vicini ai parenti di lui mentre aspettavamo che nascesse la nostra piccola Aurora.

Così, per il nostro matrimonio volevamo ricreare la stessa atmosfera autunnale, tra alberi e foglie, di dove ci eravamo conosciuti. Per fortuna, grazie ad un’ amica in comune, abbiamo trovato la nostra bravissima fotografa Francesca Pradella (10photography), che è riuscita a trasmettere in foto la mia idea.
Scelto il tema, è partita tutta l’organizzazione del matrimonio: per risparmiare non ho ingaggiato nessuna wedding planner, avevo deciso di fare tutto da sola.

Ogni tanto, giusto nei momenti di “debolezza”, avrei voluto un aiutino (anche perché avevo 5 mesi di tempo), per cui la community di spose econome e creative  de La sposa oculata è stato di grande sostegno per me.

PARTECIPAZIONI E COORDINATI DI NOZZE: fai da te con fiori e frutti

coordinati Matrimonio autunnale boho chic a ModenaAd esempio, per quanto riguarda la grafica degli inviti (che abbiamo scelto di spedire tramite i social), il gruppo mi ha suggerito il sito canva.com, con cui ho realizzato: gli adesivi per le bomboniere, i menù per il ristorante… insomma tutto quello che potevo personalizzare affinché rispecchiasse il nostro tema autunnale e bohémien.

L’OUTFIT DELLA SPOSA: sconti di fine stagione e web

Il mio vestito da sogno l’ho trovato all’Atelier della sposa Castellarano (Re)… E che fortuna sapere che il vestito della Pronovias che mi piaceva tanto fosse scontato perché di fine stagione! Inoltre volevo delle scarpe da sposa di velluto bordeaux, ed essendo un colore e un tessuto particolari, non riuscivo a trovarle nei negozi tradizionali, per cui le ho ordinate dal sito web escarpe.it.

TRUCCO E PARRUCCO SPOSA: fai da te e capelli sciolti

trucco sposa Matrimonio autunnale boho chic a Modena
Tra le voci su cui ho voluto risparmiare c’è anche il trucco e l’acconciatura da sposa. Per il trucco, mi sono rivolta alla mia miglior amica nonché damigella che, seguendo le indicazioni su youtube, ha fatto un ottimo lavoro.

fiori sposa Matrimonio autunnale boho chic a ModenaMentre, per l’acconciaturaho preferito lasciare i capelli sciolti; anche perché avevo pensato di adornarli con una corona di fiori freschi.

DECORAZIONI & ALLESTIMENTO MATRIMONIO AUTUNNALE BOHO CHIC: bordeaux, con fiori e frutta di stagione

addobbi floreali matrimonio boho chic autunnale a Modena

Per le decorazioni floreali dei tavoli delle mie nozze autunnali boho chic a Modena, mi sono rivolta all’Opificio delle verdi note di Formigine (MO). Insieme abbiamo scelto di usare sia fiori che frutta di stagione… e quindi: uva, mele, melograni e rami di ulivo.addobbi floreali Matrimonio autunnale boho chic a Modena

Segnaposto: ecosostenibile

segnaposto ecologici Matrimonio autunnale boho chic a Modena

Per i segnaposti, ho usato delle foglie secche di platano (mia figlia mi ha aiutato per tutta l’estate a cercare quelle belle), su cui abbiamo scritto i nomi degli invitati.segnaposto Matrimonio autunnale boho chic a Modena

In più, per fare divertire ogni invitato nell’attesa, ho creato delle buste con dei giochi.

Matrimonio autunnale boho chic a ModenaOgni busta conteneva: un librino con cruciverba sugli sposi creato online da educolor.it, una schedina del Bingo che ho stampato sempre dal web, e una dove trovare la giusta traduzione del “ti amo” in varie lingue del mondo, sempre creato grazie al sito canva.com. In più, ogni busta conteneva anche una mini matita: confezione da 144 mini matite a € 8.01 ordinata su amazon.

[amazon_link asins=’B07W6NMCW9,B07W94VVFR,B071Y4SV3M,B07V9DSRLR,B07SC9H8WL,B00VA2P2SM,B07GZRT8LD’ template=’ProductCarousel’ store=’sposiamrispar-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c8b503c4-9004-41da-9858-b9674245867d’]

L’idea è piaciuta a tutti gli invitati, che si sono sentiti coccolati. Per quanto riguarda le vincite del Bingo: il primo vincitore ha ricevuto in regalo un pezzo di parmigiano reggiano, il secondo i tortelloni di ricotta e spinaci e il terzo, una bomboniera in più.

LE BOMBONIERE: enogastronomiche

bomboniere Matrimonio autunnale boho chic a Modena
La mia bomboniera di nozze, visto che abitiamo a Modena, la volevamo enogastronomica… e così l’aceto balsamico non poteva mancare.

Dopo un’accurata ricerca di tutte le acetaie vicine, mi sono soffermata su una piccola ditta famigliare, perché corrispondeva alle mie esigenze di buon prodotto al prezzo giusto. Poi ho comprato i sacchettini, ho aggiunto i confetti e realizzato l’adesivo sulla boccetta.

[amazon_link asins=’B01N7LIP7X,B019RJYO5Q,B07FSHFQ4H,B07CW3KRFF,B07GRR6Q4B,B07M8S49JN’ template=’ProductCarousel’ store=’sposiamrispar-21′ marketplace=’IT’ link_id=’bb227198-f82f-4c3f-86ac-fcbb473ad025′]

LA CERIMONIA NUZIALE: divisa in due date

location Matrimonio autunnale boho chic a Modena

Adesso ritorniamo un attimo alla cerimonia. Abbiamo scelto di dividere il nostro matrimonio autunnale boho chic in due giornate: Sabato 12.10.19, per il rito civile nel comune di Modena (che offre agli sposi le sale storiche di varia capienza senza nessun costo aggiuntivo) e Domenica 13.10.19, per una cerimonia all’americana con il pranzo.

Questo perché la Domenica il costo dell’affitto della location per il ricevimento di nozze è minore. In più, visto che tanti miei invitati giungevano da Viareggio (Lu), questa soluzione ha permesso a tutti loro di partecipare in giornata.

Matrimonio autunnale boho chic a Modenadamigella Matrimonio autunnale boho chic a ModenaMatrimonio autunnale boho chic a ModenaMatrimonio autunnale boho chic a ModenaMatrimonio autunnale boho chic a ModenaMatrimonio autunnale boho chic a Modena con cani

L’AUTO DEGLI SPOSI: niente noleggio

auto sposi Matrimonio autunnale boho chic a ModenaPer non spendere nel noleggio, l’auto per arrivare al ristorante ce l’hanno prestata ed è stata decorata con del tulle rosso.

ALLESTIMENTO CERIMONIA: fai da me

decorazioni Matrimonio autunnale boho chic a Modena

In particolare, le scelte fatte per risparmiare sulla cerimonia all’americana sono state le seguenti:

1. Altare

La Cerimonia all’americana del mio matrimonio autunnale bohémien a Modena era proprio quella che sognavo per il mio giorno: un discorso introduttivo su di noi, scambio degli anelli e le nostre promesse. Tutto sotto l’arco, come nei film. La stoffa di velluto grigio argento l’ho trovata al mercato settimanale nel banco dei ritagli a 2 euro al metro, mentre il pizzo bianco per le decorazioni a 1 euro.

allestimento altare Matrimonio autunnale boho chic a ModenaPer decorare la cerimonia ho anche creato dei cerchi simil acchiappasogni fatti con hula hoop, pizzo e nastri di raso.

decorazioni matrimonio boho chic autunnale

2. Portafedi

Un hula hoop accuratamente decorato ha fatto anche da portafedi.

portafedi originale Matrimonio autunnale boho chic a Modena

3. Coni per il lancio del “riso”

Ho preferito i petali al riso…e i coni per il lancio li ho creati sempre da me, da un libro vecchio ingiallito. Le rose, quelle del giardino della nonna, che ho essiccato quest’estate.

coni Matrimonio autunnale boho chic a Modena

La musica: jazz e swing

intrattenimento musicale coni matrimonio boho chic autunnale a ModenaPer quanto riguarda l’intrattenimento, ho chiamato Grooving Birdsun accompagnamento musicale in stile jazz e swing che ha dato un tocco di eleganza in più.

L’intrattenimento: con giochi di gruppo, sia per grandi che per piccini

Per divertire gli ospiti, abbiamo pensato a dei giochi di gruppo realizzati con l’aiuto delle mie damigelle, che hanno condotto così la parte scherzosa della giornata.

giochi matrimonio boho chic autunnale
Il primo gioco era Il telefono rotto mimando: gli ospiti si mettono in fila indiana, da una parte la sposa e dalla parte opposta lo sposo. La sposa mima una frase (io ho scelto il proverbio “tra moglie e marito non mettere il dito”) al primo invitato che lo mima a sua volta a quello seguente e così via, a catena, fino ad arrivare allo sposo, che dovrà capire cosa voleva dire la sposa.

Il secondo, il classico Gioco delle scarpe. Come terzo, Il gioco del Sì o No: sposo e sposa bendati e con le cuffie sugli orecchi rispondono alle domande solo con sì o un no.

Il quarto, Head busket: la sposa bendata deve fare canestro grazie alle indicazioni dello sposo (gioco preso da Flying Tiger).

E, come quinto gioco, La torta di gesso con la sorpresa: lo sposo deve rompere la torta con lo scalpello e trovare la sorpresa.

giochi Matrimonio autunnale boho chic a Modena
Infine, per divertire i bimbi, ho chiesto alla nostra tata di fiducia di intrattenerli con i giochi. E, per fare delle foto originali, su Amazon ho comprato i fumogeni (€8,50 l’uno)…

bacio sposie le stelle scintillanti (100 pz a €28,46).

Matrimonio fai da te boho chic autunnale a Modena

[amazon_link asins=’B01I1F7LUW,B07X354RK7,B07DFRMSZ8,B07CTXKMZD,B079XS7HFQ’ template=’ProductCarousel’ store=’sposiamrispar-21′ marketplace=’IT’ link_id=’3827015c-daf6-4918-938d-60865bceb4f2′]

IL RICEVIMENTO DI NOZZE

allestimento ricevimento di nozze boho a Modena

Il cibo è stato l’unico punto dove non abbiamo voluto “badare a spese”: un gran buffet durante l’aperitivo, due portate di primi, un secondo e la torta nuziale (una naked cake compresa nel prezzo) con buffet di dolci.ricevimento di nozze boho a Modenalocation ricevimento di nozze boho a Modena

Tutto squisito, grazie alla grande esperienza di “Vinicio Catreing e banqueting” e alla stupenda cornice de “La corte dei Melograni di Modena.

naked cake Matrimonio autunnale boho chic a Modenatorta nuziale boho chiclancio del bouquet

Se anche tu ti senti una sposa oculata e ti riconosci nell’etica e nella missione del blog, fai come Elisabetta: condividi con le sue lettrici il tuo matrimonio e le scelte fatte per risparmiare. Sarai sicuramente di esempio e di aiuto a tante di loro. Se vuoi farlo, qui trovi le indicazioni.

COPYRIGHT

Tutte le foto sono di proprietà degli sposi, pertanto, tutti i diritti sull’opera sono riservati e non è quindi possibile usare, distribuire e commercializzare le immagini di questo post senza l’esplicito consenso degli stessi.

Condividi
LASCIA UN COMMENTO SOTTO
Mi fa molto piacere ricevere un tuo commento sotto, ricorda però che ogni messaggio viene moderato e reso visibile solo nel pieno rispetto delle modalità di comportamento scritte qui. E se hai trovato questo contenuto utile non dimenticare di votarlo con 5 stelle, grazie!

sposiamocirisparmiando.com@gmail.com

Con i miei consigli, dal 2013 aiuto spose oculate a ideare nozze realistiche salvaguardando budget e ambiente. Tutto quello che so l'ho appreso dall'esperienza diretta e dal sapere acquisito in più di 10 anni di confronto e dialogo con spose e fornitori specializzati.

Lascia un feedback
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO