Mini Wedding Cake… io le preferisco, costano meno!
Le mini Wedding Cakes sono torte monoporzione da consegnare a tutti gli invitati e partecipanti al matrimonio… non so se lo sai, ma costano meno rispetto ad una torta nuziale tradizionale.
Possono essere di diversi tipi: le prime, sono in pasta da zucchero, ovvero delle vere torte all’americana in versione mignon,
mentre le seconde, invece, sono molto più semplici, sia negli ingredienti che nelle decorazioni.
La seconda tipologia di mini wedding cake, anche meglio conosciuta come cupcake, è stata anche la soluzione che ho scelto per il mio matrimonio, dove ho allestito un variegato e colorato table cake. Nella cultura occidentale moderna, la torta nuziale è quel dolce rappresentato solitamente da una grande torta multistrato o a più livelli, decorata con glassa, strati di marzapane (o crema al cioccolato fondente) e crema, e decorata in cima da una piccola statua (il Cake Topper) che rappresenta la coppia.
Le mini torte nuziali, possono anche rappresentare un piccolo e dolce regalo da donare a ciascuno degli ospiti nel corso del vostro ricevimento di nozze, invece della solita inutile bomboniera o come alternativa al segnaposto (che spesso sono la stessa cosa), due oggetti che finiranno come di consueto all’interno di una vetrina inutilizzati. La mini wedding cake, invece, è davvero un’idea originale per sorprendere gli invitati e addolcirli ancora di più.
Alcune coppie decidono di sistemare su di un’alzata una torta più grande, quella con la quale si effettuerà il taglio per festeggiare il matrimonio, e poi, nei ripiani sottostanti, le torte mini. Questa soluzione oltre ad essere meno costosa e la più pratica è quella più adatta a soddisfare tutti i palati degli ospiti, dato che oggi, sempre più persone presentando allergie alimentari e si stanno convertendo ad una dieta di tipo vegano.
Ne esistono di ogni genere e misura, colore e stile…
Perché ti consiglio questa soluzione? Perché costa meno: la torta piccola, infatti, consente, essendo già sporzionata, di avere il controllo dell’esatta quantità di materia prima utilizzata, evitando gli sprechi e, la decorazione minimalista, una riduzione dei costi di manodopera riservata al wedding design. Due elementi che fanno lievitare i prezzi delle torte tradizionali, come ti spiego dettagliatamente qui.
Se ti è piaciuta questa soluzione e vuoi ridurre notevolmente il costo della torta nuziale, che ne pensi di realizzarle fai da te? Ho pronto un tutorial dettagliato a questo post, comprensivo di prezzi e lista degli strumenti da utilizzare.
CREDITI
Torte: Dulcinea | Foto: Federica Tavella per ImmaginArte
[amazon_link asins=’B004WYZUP0,B0057YMPF2,B003W0UMPI,B01M29Y9RK,B01MDK3LN0,B074V3Q2LN,B00Z9YNRUW’ template=’ProductCarousel’ store=’sposiamrispar-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c91e8334-1e5a-11e8-82b7-0373740f45de’]