Tutorial sacchetti per i confetti fai da te con buste craft e centrini di carta
Un tutorial per realizzare sacchetti confetti fai da te economici con le buste craft. Un progetto ideato per il mio matrimonio shabby chic.
Per il mio matrimonio, difatti, ho pensato di non regalare la classica e noiosa bomboniera con i 3 confetti chiusi all’interno di una scatolina o di un sacchettino, ma un oggettino più utile. Nello stesso tempo ho fatto allestire anche una confettata bar: tanti tipi di confetti per tutti i gusti (anche senza lattosio e per vegani) contenuti in zuppiere e in eleganti contenitori di cristallo.
Accanto agli eleganti contenitori, ho pensato di posizionare i miei sacchetti per i confetti fai da te e decorati da me in stile shabby chic, per permettere agli invitati di servirsi autonomamente e portarsi a casa i gusti preferiti.
Non hai tempo e manualità per realizzare sacchetti porta confetti da sola?
[amazon_link asins=’B07518HDBY,B07BT8D735,B0754H1LQY,B0767DF182,B0767KZ5G7,B01N3K1QSL’ template=’ProductCarousel’ store=’sposiamrispar-21′ marketplace=’IT’ link_id=’3dcc8b7b-7e18-11e8-8f54-11e9a3f68177′]
Ed ecco come realizzare i miei sacchetti per i confetti fai da te economici con le buste craft, che chiaramente potete personalizzare o reinterpretare a vostro piacimento:
OCCORRENTE PER IL TUTORIAL DEI SACCHETTI PER I CONFETTI FAI DA TE
- 1. Busta Kraft
- 2. colla per carta
- 3. etichette realizzate da me con canva.com
- 4. biadesivo
- 5. centrini di carta del colore che preferite
- 6. perforatrice fustella per bordi
- 7. nastri decorati (io gli ho scelti di varie fantasie e tessuti del colore della palette del matrimonio)
- 8. piccole mollette di legno
- 9. forbici
PROCEDIMENTO SACCHETTI PER I CONFETTI FAI DA TE
1. La grafica delle buste craft
Inizia con il realizzare, mediante un programma di grafica (come photoshop) o tramite il sito gratuito di canva.com, le etichette, della grandezza adatta al centrino (che avrai preventivamente misurato); e poi stampala su della carta semplice in A4, in base al quantitativo che avrai calcolato in base al numero degli invitati: fanne qualcuna in più, nel caso qualcuno voglia portarli a casa ad altri amici e parenti che non sono potuti presenziare al tuo matrimonio.
2. Le etichette dei sacchetti per i confetti fai da te
Adesso ritaglia le etichette dei sacchetti per i confetti fai da te con le forbici, cercando di essere molto precisa. Le forbici le prediligo, secondo me molto più precise del taglierino. Con l’aiuto di una perforatrice fustella per bordi, taglia l’estremità della busta craft per creare un bordino decorativo.
3. La bordatura delle etichette
Come fantasia, ho scelto una decoro con delle eleganti roselline; se vuoi fare prima, però, puoi anche sostituire questo strumento con delle forbici a zig zag, oppure acquistare le bustine craft già con il bordo decorato.
4. La decorazione dei sacchetti per i confetti fai da te
Con della colla applica l’etichetta, che hai precedentemente tagliato, al centrino di carta.Adesso ripiega l’estremità del sacchetto per i confetti fai da te, che andrà in seguito fermata con la mollettina di legno;
Applica il biadesivo al retro del centrino…e attaccalo sul sacchetto per i confetti fai da te.
5. Decorazione della molletta che chiude i sacchetti per i confetti fai da te
A questo punto, taglia il nastro della lunghezza della molletta. Per essere sicura di tagliare il nastro della lunghezza giusta, accosta la molletta al nastro e, con l’aiuto di una penna, segna sul nastro il punto esatto dove tagliare… adesso procedi al taglio.Una volta tagliato il nastro della misura corretta, applica su di un lato della molletta il biadesivo, come in foto, e poi tagliane l’eccesso.Infine, attacca il pezzettino di nastro alla molletta, per decorarla. La mollettina servirà per chiudere i sacchetti per i confetti fai da te realizzati con buste craft.
Ed ecco il risultato finale di questo progetto da me ideato.
COSTO TUTORIAL SACCHETTI PER I CONFETTI FAI DA TE CON BUSTE CRAFT
La busta, una volta finita, ti verrà a costare all’incirca:
- Molletta = 0,08 euro
- Nastro = 0,10 euro (calcolo approssimativo perché non so quanto nastro ho utilizzato)
- Centrino = 0,25 euto
- Sacchetto = 1,62 euro
La colla e il biadesivo non saprei quantificarli, mentre il costo della perforatrice si quantifica in base a quanti sacchettini produci. Tot. 2,05 (escluso il costo della colla, del biadesivo e della perforatrice).
Ora pensiamo a come risparmiare sulla confettata di matrimonio fai da te: te ne parlo a questo post →. Vuoi scaricare questo tutorial? Clicca qui e pinnalo nella tua board, oppure salva l’immagine con nome.
[amazon_link asins=’B075SHXS6Y,B076F4HM9W,B00SWLGXZ0,B00VJGP0D6,B075S86X3M,B00SWLHHMS’ template=’ProductCarousel’ store=’sposiamrispar-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c13375b4-1e42-11e8-a3ee-8d1609b599d4′]