Abito da sposa a sirena in pizzo con scollo a cuore: la scelta di Chiara
Abito da sposa a sirena in pizzo con gonna in tulle e scollo a cuore. È stata questa la tipologia d’abito da sposa personalizzato scelto da Chiara.
Ciao Rebecca… Oggi ti racconto del mio incontro con la sposa (oculata) Chiara: Chiara mi contatta direttamente sulla mia pagina facebook e mi spiega che, per principio, non intende spendere tremila euro per un abito da sposa, perciò la informo che avrei potuto aiutarla con una consulenza on line che offro in collaborazione con il tuo blog (qui →) o cercando di realizzarne uno su misura, cercando di rispettare il più possibile il suo budget.
GLI SPOSI
Dopo aver spiegato come ci siamo conosciute e come è stato il nostro primo contatto, adesso voglio farti conoscere entrambi gli sposi: Matteo e Chiara sono un duo canoro. Devi sapere che abbiamo avuto i primi colloqui conoscitivi quando erano in Corea per lavoro. Vista la distanza e i tempi brevi in cui avevano previsto di sposarsi, mi sembrava un’impresa impossibile e invece…
Io e la sposa abbiamo simpatizzato da subito, e ci siamo conosciute man mano via messaggi su WhatsApp, dove lei mi raccontava del suo lavoro e io del mio, lasciando il progetto abito da sposa su misura un po’ indietro, fino al punto in cui l’ho vista arrivare a Pistoia al mio negozio 🙂 Tutto questo succedeva a Maggio, quando la data delle nozze era fissata per fine luglio… aiuto!!!!
LA SPOSA
Parliamo adesso della sposa: fisico da modella e occhi da cerbiatta; lunghi capelli neri, cantante e creativa… su queste basi nasce l’idea di un abito da sposa a sirena mozzafiato che facesse risaltare il suo bel seno senza, però, essere troppo provocante. Al nostro primo incontro avevo preparato già un po’ di tessuti e un’idea di modello da proporle. Visto il poco tempo a disposizione, il passaggio successivo è stato direttamente alla prova dell’abito imbastito.
L’ABITO DA SPOSA A SIRENA IN PIZZO PRENDE FORMA
Per l’abito da sposa a sirena di Chiara, abbiamo scelto un tessuto di base in pura seta, con una leggera nuance pesca.
Le difficoltà le abbiamo incontrate al momento della scelta fra le due scollature proposte: a V e smanicato – anche per il pizzo – o, come le consigliavo io, scollo omerale con leggera manichetta? Non è stato facile scegliere. Ma dopo diverse prove e ripensamenti, Chiara ha scelto con mia profonda soddisfazione la proposta che le avevo consigliato io.
Solitamente, difatti, io creo due abiti da sposa sovrapposti ma, in questo caso, Chiara ha voluto che il suo fosse un unico vestito. Così ci siamo ritrovate a realizzarle due scollature: per il tubino in seta abbiamo previsto una scollatura a cuore e taglio sotto al ginocchio, da cui poi sarebbe partita la gonna a coda in tulle; sopra l’abito da sposa a sirena in pizzo di Chiara, invece, abbiamo scelto un tulle stampato e ricamato rebrodè di colore bianco avorio, con il quale abbiamo creato una scollatura diversa, omerale (o a Barca), che, scendendo dalle spalle sull’abito, andava a creare un motivo inusuale e delizioso, adatto a far risaltare il fisico della sposa.
La coda della gonna dell’abito da sposa in pizzo, poi, è stata creata con una nuvola di tulle color panna con qualche strato sottostante di color pesca, per uniformare il tono del colore del vestito.
ALLESTIMENTO MATRIMONIO A TEMA MUSICA FAI DA TE SUL LAGO DI GARDA
Intanto, mentre in sartoria l’abito da sposa viene cucito, Chiara e Matteo pianificano il progetto per gli allestimenti della loro struttura sul Lago di Garda: l’Antico Ristoro.
I due sposini, chitarrista lui e cantante lei, già come mi era successo per il matrimonio di Serena, hanno voluto inserire all’interno dell‘allestimento del loro matrimonio tutti i dettagli che evidenziassero la loro passione per la musica.
Chiara ha cercato di amalgamare il tema di nozze della musica con quello shabby chic… un lavorone! Ecco che, in tutto il ricevimento di nozze, i dischi in vinile l’hanno fatta da padrone, insieme a bottiglie rigorosamente decorate in stile… E poi, ancora: chitarre e scarpette da ballo… Tutto realizzato a mano dagli sposi e coordinato a distanza da me e Donella.
ACCESSORI ABITO DA SPOSA A SIRENA IN PIZZO
Intanto, in sartoria, siamo pronte per le prove finali! il pianto di Chiara ci conferma che l’abito è quello giusto!
Allietati ogni tanto dalle performance canore degli sposi – anche via WhatsApp – andiamo avanti a creare gli accessori della sposa… e dello sposo.
Per personalizzare gli accessori, mi faccio creare i gemelli dello sposo dall’Argenteria di Pistoia.
Gemelli realizzati con le iniziali degli sposi, bagnati in oro rosso e smaltati di bianco. Anche per Chiara abbiamo previsto lo stesso “logo” su una medaglina da abbinare al bracciale in perle di color rosa/pesca e impreziosito da cristalli,
come gli orecchini e il decoro del velo.
L’ABITO DA SPOSA A SIRENA IN PIZZO VA IN SCENA
È il gran giorno! Invitate al matrimonio, siamo pronte a partire da Pistoia con il nostro bagaglio più importante: l’abito da sposa a sirena in pizzo con scollo a cuore di Chiara.
Il matrimonio fai da te a tema musicale di Chiara & Matteo è stato un turbine di emozioni. Sia la location per la cerimonia civile (la Chiesa Di San Michele in Pescantina VR) e sia quella del ricevimento (dove avevamo duramente lavorato tutto il giorno per allestire) erano perfette! Addobbate esattamente come gli sposi si aspettavano. E la giornata si è svolta fra canti, balli e risate. È proprio il caso di dire un matrimonio da sogno in tutti i sensi!
Un grazie infinito agli sposi per avermi coinvolto e fatto partecipe del loro bellissimo matrimonio, regalandomi una amicizia sincera e profonda.
Un grazie come sempre a tutti i collaboratori e a Rebecca , che puntualmente mi spinge a mettere su carta ciò che altrimenti si perderebbe nel tempo… alla prossima favola!
Angela Alfuso – Daisy & co.
Vuoi fare come Chiara e farti consigliare sulla scelta dell’abito da sposa? Oppure hai bisogno di una consulenza a distanza o vuoi qualche consiglio, esponendomi le tue necessità e i tuoi dubbi? Contattami senza impegno dal form sottostante e sarò ben lieta di risponderti per email o, in caso, di fissare un appuntamento telefonico o via skype, ti aspetto!