Automobile per matrimonio e pochi soldi da spendere… noleggiare sì o no?
Automobile per matrimonio e pochi soldi da spendere, sei sicura di volerla davvero noleggiare?
Quale automobile scegliere di noleggiare per il matrimonio dipende comunque molto da come lo hai organizzato e da quanti soldi puoi spendere. Se hai un wedding planner se ne occuperà lei, proponendoti la macchina più adatta al tipo di nozze che hai scelto di fare. In secondo luogo è importante il budget!
Se devi risparmiare e cercare di realizzare un matrimonio in economia, non è il caso di andare a spendere soldi per il noleggio dell’automobile del matrimonio! Potresti fare invece una breve ricerca tra amici e amici di amici per trovare qualcuno che abbia una bella macchina elegante da cedere per un giorno.
Quale tipo di di automobile scegliere per il matrimonio?
Bella domanda… Io non l’ho noleggiata! Per percorrere una distanza di 5 km sono arrivati a chiedermi anche 1.800 euro per una macchina d’epoca (il mio è stato un matrimonio in stile anni ’30), dico, scherziamo?! Ci compravo un altro abito da sposa! Ho invece investito parte di questa somma per pagare l’hotel a tutti i miei invitati viziandoli un po’.
Così, data l’oculatezza con cui avevo scelto le location (vicino le une alle altre e all’hotel), ho potuto rinunciarvi senza troppi pentimenti e sono arrivata con la vecchia auto del babbo nel parcheggio sotterraneo della Marina, adiacente alla Sala Consiliare, servita da un comodo ascensore, grazie al quale ho potuto fare un’entrata a “effetto sorpresa”: l’entrata infatti era distante dalla sala quel tanto che bastava a far sì che gli invitati non potessero vedermi arrivare e sapere da dove sarei sbucata.
E dopo la cerimonia, io e lo sposo, ci siamo diretti verso il Ristorante a piedi, godendo dei complimenti e degli auguri dei passanti.
Ma non sono l’unica che ha trovato una valida alternativa al noleggio: ad esempio Erica, la mia sposa oculata che è arrivata alla cerimonia su di una Vespa.
E poi è sfrecciata via con suo marito, verso il ricevimento, su di un maggiolone nero prestato da amici.
Niente? Non ti ho convinta a rinunciarvi? Allora dovrai noleggiarla considerando prima di tutto l’abito che indosserai: deve stare nell’auto! Quindi, se è molto vaporoso, considera che l’auto deve essere piuttosto grande. Per i matrimoni più informali si possono trovare anche varianti più simpatiche: una vecchia due cavalli, una ‘500 o un Maggiolone d’epoca, appunto… Sicuramente più a buon prezzo se dovrai noleggiarla!
Esiste una vastissima gamma di macchine da noleggiare per le nozze, da scegliere in base ai propri gusti, in base alla capienza, allo stile del matrimonio ma soprattutto il budget.
Tutte le agenzie di noleggio auto propongono diversi stili di macchina e spesso mettono a disposizione anche l’autista. L’autista, dopo aver pulito la macchina e essere passato dal fioraio per l’addobbo, ha il compito di recarsi a casa della sposa e accompagnarla a sposarsi. Al termine della cerimonia poi, porta gli sposi alla location e, dopo altre foto, finisce il suo lavoro.
Per far sì che la macchina giusta venga fermata da un altra coppia ti consiglio di muoverti con un largo anticipo e lasciare una caparra.
L’addobbo della macchina non è compreso nel noleggio e va scelto dagli sposi. Ma di questo te ne parlo in un altro post.