Matrimonio rustico a Bologna: Cinzia & Corrado, from USA
Matrimonio rustico a Bologna per Cinzia & Corrado, una deliziosa coppia che vive negli USA e che ha deciso di sposarsi a Luglio, in Italia, col rito simbolico.
Sul blog, ospito un altro matrimonio oculato molto bello e creativo. Un altro matrimonio, svoltosi in Emiglia Romagna, per trarre idee, ispirazioni e, magari, “rubare” fornitori. Il primo operatore che ti consiglio è sicuramente Micol, la wedding planner che lo ha realizzato. Perché Micol saprà coniugare i tuoi bisogni di spesa al matrimonio dei tuoi sogni come ha fatto per Cinzia & Corrado, gli sposi di oggi. Tra l’altro, se tu volessi realizzare il tuo matrimonio da sola, ha ideato una consulenza a distanza solo per te ad un prezzo assurdamente basso.
LA WEDDING PLANNER RACCONTA
Cinzia e Corrado sono una deliziosa coppia che vive negli USA e che ha deciso di tornare in Italia per le proprie nozze.
LO STILE
Lo stile del matrimonio scelto da Cinzia univa dettagli rustici a richiami chic e vintage.
COME RISPARMIARE SUL MATRIMONIO RUSTICO
Cinzia e Corrado hanno scelto, su mio consiglio, di includere nell’allestimento del loro matrimonio molti dettagli handmade: hanno infatti realizzato da soli le bomboniere, preparando le marmellate e confezionandole in barattolini decorati con le loro iniziali.
Abbiamo poi utilizzato vecchi pizzi “della nonna”, per aggiungere dettagli vintage ai tavoli e Cinzia ha acquistato alcuni dettagli – tipo il festone “thank you” – negli Stati Uniti, in piccoli mercatini.
Tutte idee che hanno permesso alla coppia di risparmiare e personalizzare in modo più accurato il loro grande giorno. Anche l’uso di fiori di campo negli allestimenti hanno aiutato.
I COLORI
I colori scelti da Cinzia per il suo matrimonio rustico a Bologna sono stati il bianco, il corda e il rosa pesca pallido delle rose inglesi.
ABITI SPOSI
Per quanto riguarda gli abiti, li hanno presi negli Usa e non si tratta di brand noti. Lo sposo, in particolare, ha scelto un abito da cerimonia semplice, senza gilet.
BOUQUET SPOSA
Il bouquet della sposa è stato realizzato con rose inglesi di una delicata tonalità pesca.
CERIMONIA
Il tema rustico del matrimonio, con i dettagli in corda naturale, ricorreva sino dalla cerimonia simbolica svolta sull’erba.
ALLESTIMENTO MATRIMONIO RUSTICO
La decorazione della cerimonia è stata impreziosita dall’uso della nebbiolina, delle dalie e dei delicati lisianthus. Piccole margherite decoravano i cestini che punteggiavano la navata naturale, fino all’arco della cerimonia.
La grande terrazza della villa, invece, è stata apparecchiata con tavole rettangolari per il ricevimento, scelta mirata a richiamare lo stile rustico delle nozze.
Le rose inglesi hanno dato un tocco di eleganza al ricevimento e sono state utilizzate sia nel bouquet della sposa, sia sulla tavola imperiale degli sposi.
La decorazione dei tavoli prevedeva runner in juta, bottiglie in vetro trasparente con fiori di campo (a richiamare la cerimonia), barattoli per marmellate con all’interno peonie e candelieri in legno decapato bianco.
Segnaposto matrimonio rustico
I segnaposto sono stati realizzati con una tag in carta da pacchi e legati ai tovaglioli con spago di juta. Ogni segnaposto comprendeva inoltre un rametto di nebbiolina.
Tableau mariage matrimonio rustico
ll tableau è stato creato sfruttando una scaletta in legno decapato bianco, decorata con bottiglie in vetro con fiori di campo e tags in carta da pacchi.
Menù
Il menù è stato realizzato su lavagnette appese.
Guest-book e confettata matrimonio rustico
Le ispirazioni provenienti dagli USA hanno spinto Cinzia a volere, per il suo matrimonio rustico a Bologna, la creazione: di un guestbook dal sapore prettamente vintage – decorato con pizzi, merletti e dettagli in corda -, di un tavolo bomboniere – creato con gli stessi materiali naturali: corda, legno, fascine di salice – e di tutta una serie di dettagli e “coccole” per la vista degli inviatati.
LE BOMBONIERE RUSTICHE: FAI DA TE E GASTRONOMICHE
Cinzia e Corrado hanno creato per loro conto anche le bomboniere, preparando in casa marmellate di tre diversi tipi e sistemandole in piccoli barattoli decorati con juta e corda.
LA TORTA
Il buffet dei dolci ha avuto il suo culmine con il carretto dei gelati e la torta nuziale, composta da una serie di torte semifreddo molto semplici ai gusti foresta e nera e pesca, sistemate strategicamente per il taglio davanti alla facciata principale della villa, decorata invece con torce e candele.
CREDITI
Location: Country Villa Ca’ De Magni (la mia location di famiglia – ora però non più disponibile per eventi) // Servizio Fotografico: Foto Bouquet Bologna // Allestimento decorativo e fiori: Micol Scondotto // Grafica tag tableau e segnaposti: Cartainfesta
Vuoi realizzare un matrimonio come questo da sola? Fatti aiutare da Micol: utilizza la sua consulenza ad un costo bassissimo!