Un matrimonio in Puglia a tema Cenerentola: Maria e Modesto
Matrimonio in Puglia a tema Cenerentola quello di Maria e Modesto, i miei real sposi oculati (i primi).
Maria & Modesto finalmente si sono sposati! Coronando il loro sogno grazie agli sponsor, come ho fatto anche io. E, come per me, abbiamo raccontato sul blog tutta questa avventura quasi in real time.
LA SPOSA RACCONTA…
Il 2 Giugno 2017, dopo quasi 7 anni di fidanzamento, anche noi siamo convolati a nozze nella bella Puglia, a Giovinazzo (BA). E abbiamo vissuto un’autentica favola, nel vero senso della parola.
Ci siamo sposati con rito religioso e con quello della sabbia nella Basilica del paese. Nella stessa Chiesa dove diversi eventi della nostra famiglia sono stati celebrati.
LA SERA PRIMA DELLE NOZZE: COME NELLE FAVOLE
Per la notte prima delle nozze, volevamo avere una location che corrispondesse alle nostre esigenze e tema di nozze, e così, come tradizione vuole, la sera prima io e Modesto abbiamo passato la notte separati. Non avendo una dimora nostra nei paraggi, abbiamo deciso di soggiornare in un B&B molto particolare: antica nobile dimora, dove ogni stanza ha un suo stile. Un B&B anche dove poter scattare delle belle foto, nessuna decorazione esterna o floreale fosse necessaria.
Ed ecco che, mentre io occupavo il mini-appartamento in “pietra” al piano terra in compagnia della mia damigella d’onore, il mio futuro sposo si trovava in una suite al primo piano, decorata in modo da proiettarci in un altro secolo.
PREPARAZIONE SPOSA DOPO UNA NOTTE INSONNE
Trucco e acconciatura sposa
Dopo aver passato la notte in bianco, alle 6 del mattino il mio fantastico look-maker Ivan Arici ha fatto la sua comparsa a salvare il mio viso dai segni della stanchezza e dalla cattiva scelta di effettuare delle extension delle ciglia; che hanno deciso di cadere proprio il giorno prima del matrimonio. Proprio per evitare di vivere la mia stessa brutta esperienza, consiglio di usare le ciglia finte (come ha fatto anche Rebecca) oppure, per un evento così’ importante, di mettersi nelle mani di un bravo professionista del make-up.
Il momento della preparazione del viso é stato importante per me: ero tesa come la corda di un violino ma il mio caro Ivan mi ha fatto rilassare grazie alle “coccole” di creme specifiche per “spose nervose” 😀 .
Ho dato completa fiducia ad Ivan, che ha studiato l’acconciatura ed il trucco sposa in base al mio vestito ed al mio sogno di essere “Cenerentola” per un giorno. Ed ecco che uno splendido chignon ha fatto la sua apparizione, accompagnato da una piccola tiara. La cosa più interessante ed utile é stata l’avere Ivan presente durante tutta la festa (e fidatevi che a seguito di lacrime e pioggia, ne ho avuto molto bisogno).
L’ABITO DA SPOSA: COME CENERENTOLA
Il mio abito da “Favola” é stato realizzato su misura (anche io ho seguito i consigli di Rebecca) dalla bravissima stilista Maylis Puech. Con tanto tulle, per risparmiare (come consiglia La fata madrina al punto 2 di questo post). Questa giovane stilista é stata in grado di creare esattamente il modello ed il colore che desideravo. Le sfumature d’azzurro del tulle cambiavano a seconda della luce, dando un effetto diverso ad ogni foto.
Il corpetto in pizzo bianco, cucito a mano sulla base di tessuto azzurra, era ricco di punti luce in cristallo, presenti anche sulla coda del vestito per permettere di trovare con facilità il punto di “aggancio della coda” e facilitare così gli spostamenti durante la festa.
Con lo stesso tessuto dell’abito, Maylis ha creato una splendida borsetta morbida dove poter mettere il mio cellulare. Questo splendido accessorio mi è stato però confiscato dalla mia damigella la mattina del 2 Giugno. Ho anche indossato un velo, che arrivava fino alla fine della schiena e che copriva il mio volto: un velo semplice, per armonizzarsi con il mio vestito da Cenerontola.
LA SCARPETTA DI CENERENTOLA: MEGLIO DI NO
Per il mio splendido vestito da sposa a tema, avevo previsto di indossare le “scarpe di cenerentola” ma, aimé, erano scomodissime, e così hanno fatto ritorno al fornitore per essere sostituite con un paio di scarpe di colore grigio-azzurro a tratti trasparenti e con dei piccoli strass.
Per personalizzarle, ho inserito poi un fiore di cristallo acquistato su Amazon ed una scritta sulla suola (presente anche sulle scarpe del futuro marito).
Nonostante queste scarpe fossero comodissime, per il momento del ballo ne ho comunque acquistato delle altre dello stesso colore dell’abito: soffici e con un tacchetto, per restare elegante.
UN PRINCIPE PER OGNI PRINCIPESSA
L’abito dello sposo é stato per me una scoperta. Un segreto fino all’ultimo secondo. E devo dire che non avrei potuto scegliere un abbigliamento più adatto al nostro tema. Acquistato in un negozio di abiti da cerimonia, nel cremasco, era molto particolare: una giacca tagliata in modo da far pensare ad un “principe”. Scura come il pantalone, con un panciotto e cravatta avorio.
Le sue scarpe richiamavano lo stesso tessuto dell’abito, che era accessoriato di bastone e cappello. Quest’abito é stato un regalo della mamma dello sposo.
IL PORTAFEDI
Il nostro portafedi é stato il frutto di una casualità: mentre cercavo altre cose su Amazon, mi sono imbattuta in questo splendido cuore particolare e super economico! Non ho resistito. Naturalmente l’abbiamo un po’ modificato, per coordinarlo a tutte le altre cose.
LE FEDI
Per ottimizzare al massimo il costo del nostro matrimonio, abbiamo chiesto ai nostri testimoni di regalarci le fedi che desideravamo: quella di Modesto, presa da suo fratello, richiama nella sua forma lo stile “classico”; in oro giallo e con, incisi all’interno, i nostri nomi e data di nozze.
La mia, invece, é una “mezza fede”, regalo dei miei 2 fratelli – sempre in oro giallo e con le scritte all’interno ma che richiama in parte un anello.
I FIORI: POCHI E SELEZIONATI
Grazie allo sponsor Green Garden Gadaleta e rinunciando a qualche decorazione floreale, sono riuscita ad avere per il mio matrimonio a tema Fiabe in Puglia i miei fiori preferiti: le orchidee ed i gigli; accompagnati da roselline color glicine, ortensie azzurre e piccoli rami d’edera, per dare una forma “cadente” alle composizioni.
Gli stessi fiori sono stati utilizzati per il mio romantico bouquet.
IL LANCIO DEL RISO
All’uscita dalla Chiesa, i nostri invitati ci hanno lanciato del riso, presente nelle composizioni floreali piazzate alla fine della scalinata assieme a tanti coriandoli bianchi.
COME AUTO SPOSI UNA CARROZZA
Alla Chiesa sono arrivata con il mio papà, in carrozza come Cenerentola. La stessa che poi ha accompagnato me ed il futuro marito alla sala ricevimenti. Non é stato per niente facile trovarne una disponibile ad un prezzo “accessibile”. Fortunatamente, cercando e cercando, grazie anche alla vicinanza tra casa dei miei genitori, Chiesa e ristorante (avrà fatto al massimo 5 km in totale) ho trovato un signore che si è reso disponibile con la sua carrozza e un cavallo bianco. Dalle foto noterete anche il suo abbigliamento: a dir poco fantastico per l’evento!
Il tragitto tra la Chiesa e la Sala é stato un momento importante: lo stress della cerimonia e la tensione sono svaniti grazie a quella passeggiata, dove io e il mio maritino potevamo restare tra di noi, con il rumore degli zoccoli di cavallo misto a quello delle onde del mare.
WEDDING SUITE A TEMA
Gli inviti (che ti avevo già mostrato a questo post), i libretti della messa ed il tableau, sono stati realizzati su mio disegno da Tania Antonini; per i menù, abbiamo optato per quelli proposti dalla sala ricevimenti, in quanto si coordinavano perfettamente con il resto.
BOMBONIERE A TEMA CENERENTOLA
Per quanto riguarda le bomboniere, sono state create su mia richiesta direttamente da un produttore di porcellane Capodimonte e sono state adornate da me e dalla mamma dello sposo con un nastro e un gessetto.
GUESTBOOK
Il Guestbook, infine, é stato acquistato tramite e-bay.
LA SALA RICEVIMENTI
Sposandoci lontano da casa ed optando per la nostra regione d’origine, abbiamo deciso di optare per una delle poche location situate direttamente sul mare della Puglia: “Cortemare Lafayette”. Questa location, recentemente ristrutturata, ci permetteva di poter far alloggiare i nostri invitati “in trasferta” direttamente lì, e far evitare di prendere la macchina a chi aveva alzato un po’ il gomito.
Il panorama fantastico, la bellezza della location e la qualità del cibo e del servizio, hanno impressionato tutti i nostri invitati, che sono rimasti piacevolmente contenti. Noi ci siamo sposati di venerdì ma, essendo giorno di festa nazionale, purtroppo non abbiamo potuto usufruire di sconti riservati a chi si sposa durante la settimana.
Nonostante questo, pero’, siamo rimasti veramente contenti del servizio: la sala non necessitava di decorazioni esterne (salvo i fiori dei centrotavola) e si sono occupati anche di creare una bellissima e buonissima torta, di organizzare i fuochi d’artificio al taglio della torta e, soprattutto, di gestire alla perfezione lo spostamento degli invitati all’interno, quando é arrivata improvvisamente la pioggia.
ORGANIZZAZIONE ED ALLESTIMENTO MATRIMONIO IN PUGLIA A TEMA CENERENTOLA
Mi sono occupata personalmente dell’organizzazione e dell’allestimento del mio matrimonio, d’altronde é anche il mio lavoro adesso (Shared Event). Quindi mi sono organizzata con il direttore della sala per far trovare tutto disposto nel modo giusto e per far sì che tutto fosse perfetto il giorno della festa.
MUSICA ED ANIMAZIONE
Per far divertire i nostri amici e parenti, abbiamo ingaggiato un gruppo di ragazzi che fanno musica dal vivo. Sono un bel gruppetto e, nonostante la loro poca esperienza nei matrimoni che ci ha fatto godere di prezzi per la musica più accessibili, hanno fatto ben divertire i nostri ospiti fino alla fine della festa, passando dal momento sottofondo a quello live, balli di gruppo e dj dopo il taglio della torta.
A sorpresa é arrivato anche un loro amico violinista, che ha reso indimenticabile il taglio della torta. Per la musica dobbiamo ringraziare i genitori, che si sono presi carico di questa piccola spesa 🙂
VIAGGIO DI NOZZE
Non siamo ancora partiti in viaggio di nozze. Partiremo infatti il 14 dicembre per una decina di giorni a Zanzibar, in Tanzania. Per organizzare questo viaggio di nozze, a seguito di diversi preventivi delle agenzie, abbiamo deciso di occuparcene da soli, prendendo volo e hotel con formula “all inclusive” a metà del prezzo! Vi racconteremo come sarà, per il momento ci siamo solo fatti fare la vaccinazione (ben in anticipo) per evitare effetti indesiderati durante la luna di miele.
In linea generale, é stata un’esperienza stressante e magica allo stesso tempo ma che, nonostante tutto, rifarei altre mille volte! Un forte abbraccio dalla vostra sposa di Bari!
CREDITI
Organizzazione: Shared Event Maria Modugno // Abito da sposa: Maylis Puech // Look-maker: Ivan Arici // Lista nozze: Splitit // Album fotografico: My Wedding Book // Sala ricevimenti: Cortemare Lafayette // Fiori: Green Garden Gadaleta // Coordinati: Tania Creazioni // Videografo: Silvia Briscese // Fotografo: Amleto Raguso