Home / musica  / Musiche per matrimonio in chiesa, questo il programma secondo l’esperta

Musiche per matrimonio in chiesa, questo il programma secondo l’esperta

Condividi

In merito alle musiche per matrimonio in chiesa, eccomi pronta a condividere gioie ed ansie delle spose che mi chiedono consigli in merito.

il programma perfetto di francesca per musiche matrimonio chiesa

Come primo post ho deciso di mettermi nei panni delle Spose, anche perché sono stata sposata anch’io e mi piace ricordare l’emozione di avere “le farfalle nella pancia”.

Così faccio un tuffo nel passato e mi ritrovo a 23 anni, confusa e felice: perché se da una parte sprizzavo gioia da tutti i pori per pronunciare il fatidico “Sì”, dall’altra regnava confusione proprio dove c’era da pianificare tutto! Mi ripetevo ogni giorno: NO PANIC!

Un anno prima avevamo deciso di sposarci ed in cima alla lista c’era: la luna di miele!

Così siamo andati in un’agenzia viaggi, perché è lì che abbiamo aperto la nostra lista nozze. Seguiva poi la scelta della chiesa e dopodiché il ristorante.

Già, ma… le musiche per il matrimonio in chiesa?

Naturalmente non è stato difficile questo punto per me, perché cantavo nel coro dove tutti mi conoscevano, e gli amici hanno accettato con gioia di cantare e suonare alla cerimonia in chiesa. Ma se non cantassi e volessi un servizio musicale… comincerei la mia ricerca su internet delle musiche adatte ad un matrimonio in chiesa, inserendo parole chiave mirate come “musiche matrimonio chiesa“. E se trovassi qualcosa di interessante invierei una @ di questo tipo:

‘Gentile taldeitali sono ilvostronome e mi sposo il giorno X all’ora X presso a X. Chiedo cortesemente un preventivo per la musica che riguarda la cerimonia nuziale in chiesa e il ricevimento al ristorante. Cordialmente, ilvostronome’

Ecco, solitamente sono queste le email che ricevo e alle quali rispondo:

‘Gentile (nome della sposa/o) per la data richiesta sono attualmente disponibile. Il mio cachet è di € tot a cui si dovrà aggiungere la trasferta di andata e ritorno di € tot (dipende da dove mi trovo).’

Il calcolo dei costi per la trasferta lo faccio servendomi sempre dal sito www.viamichelin.it, partendo solitamente da Piacenza. Detto questo, chiedo cortesemente di informarmi su pochi elementi per me, ma anche per voi, importanti alla scelta delle musiche giuste per il vostro matrimonio in chiesa, ad esempio:

  • 1) avete bisogno dell’organista o la chiesa scelta ne propone uno?
  • 2) L’organo nella chiesa dove andate a sposarvi è funzionante? Per saperlo chiedete al parroco se lo strumento viene suonato tutte le domeniche; altrimenti inviate alla cantante il contatto dell’organista della parrocchia.
  • 3) Avete una canzone preferita che volete aggiungere al programma? Comunque sia, sottoponete al consenso del celebrante il programma, così da togliere ogni dubbio su canti e musiche che verranno eseguite durante la cerimonia.

Allego il programma perfetto contenete le musiche che solitamente preferiscono per la cerimonia nuziale in chiesa, scaricalo cliccando quì →

4) Per il ricevimento io offro un servizio di canto&piano: cantando lirica (arie d’opera e operetta conosciute, Lieder famosi, chanson francesi) e qualche canzone famosa del repertorio napoletano, ma anche canzoni tratte dalle colonne sonore dei film (come può essere Over the rainbow o C’era una volta il West…) il pianista suonerà brani e melodie celebri. Così si alterneranno voce & piano.

Per confermare l’impegno reciproco chiedo sempre una caparra della metà dell’importo totale. Voi Sposi date e chiedete sempre i dati per ricevere fattura, questo è un segno di professionalità e rispetto da ambe le parti. Adesso che mi conoscete, potete venirmi a trovare sul mio sito www.francescaarena.it 😉

Condividi
LASCIA UN COMMENTO SOTTO
Mi fa molto piacere ricevere un tuo commento sotto, ricorda però che ogni messaggio viene moderato e reso visibile solo nel pieno rispetto delle modalità di comportamento scritte qui. E se hai trovato questo contenuto utile non dimenticare di votarlo con 5 stelle, grazie!

franci@lucaarena.it

Sono diventata mamma a 29 anni e canto lirica ai matrimoni da una vita. Inizio gli studi musicali in giovane età impegnandomi nel canto presso il Conservatorio G. Nicolini di Piacenza, da lì in poi il mio curriculum si avvale di premi e collaborazioni tra cui spicca quella col Teatro S. Domenico di Crema, con cui incido un CD contenente arie da camera inedite di autori cremaschi.

Lascia un feedback
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO