Home / abiti sposa  / Scegliere l’abito da sposa 2018 in Emilia Romagna con La Fata Madrina

Scegliere l’abito da sposa 2018 in Emilia Romagna con La Fata Madrina

Condividi

Come scegliere l’abito da sposa (2018) giusto in Emilia Romagna? Hai mai pensato di farti aiutare da una consulente? Costa poco e ti agevolerà nella scelta del fornitore al miglior rapporto qualità-prezzo, evitando stress e spennature. Così ho testato il servizio di Consulenza Sposa della Fata Madrina e oggi te lo racconto.

scegliere abito sposa emilia romagna

Domenica 17 Dicembre mi sono recata a San Lazzaro di Savena (BO) a testare il servizio di consulenza sposa della Fata Madrina. Volevo infatti capire, provandolo in prima persona, in cosa consiste, come si sviluppa e se fosse veramente utile tanto da consigliarlo alle mie spose oculate.

La scelta dell’abito da sposa è infatti un momento delicato per ogni futura sposa ma, proprio per questo, è spesso motivo di indecisione, stress e, se non si sa bene a chi rivolgersi per realizzarlo, può anche trasformarsi in una tra le voci più costose del matrimonio. Perciò, questo particolare servizio offerto da Alessandra Cristiani, “sulla carta” sembrerebbe la soluzione ottimale per risparmiare tempo e preoccupazioni legate al budget e alla qualità effettiva dell’abito da sposa in Emilia Romagna, vediamo se è veramente così.

CHI È LA FATA MADRINA

Intanto, capiamo chi è Alessandra Cristiani, La Fata Madrina. Alessandra ha un’esperienza di ben 15 anni passati alla vendita in un atelier sartoriale d’alta moda sposa (e ne ha anche diretto uno). Ha perciò accompagnato tantissime spose emiliane e romagnole verso la scelta dell’abito giusto ed ha sempre lottato contro la mancanza di etica che alcune volte si incontra in questo settore, dove la principale esigenza è quella di vendere ciò che è più conveniente all’atelier invece che alla sposa.

abito da sposa in Emilia Romagna

PERCHÉ È CONVENIENTE

Ed è proprio per questa esigenza di indipendenza e di divenire una figura professionale protettiva, sincera e incorruttibile a tutela della sposa, che è maturata in lei la voglia di accompagnarle in questo percorso come farebbe, appunto, La Fata Madrina di Cenerentola. A testimonianza di ciò, Alessandra, differentemente da altre consulenti e wedding planner, non percepisce alcuna percentuale dagli Atelier e dai sarti che consiglia alle spose, anzi. Rivolgendoti a lei, avrai, oltre a quanto detto sopra, la possibilità di usufruire di un 10% di sconto sull’abito che sceglierai presso gli atelier che conosce e che indica al termine della consulenza. Questo le permette di rivolgersi solo a persone fidate, che offrono un servizio di alta qualità e affidabili al 100% «per garantirti il meglio».

PREZZI 

Ma quanto costa la consulenza de La fata madrina per trovare l’abito in Emilia Romagna? Se la prima premessa da sola non bastasse, eccoti l’altro motivo per cui ho voluto testare la sua consulenza: Alessandra ha creato pacchetti che soddisfino esigenze diverse e che partano da un minimo di 100 € per la consulenza di base. In particolare io ho testato la fase 1 e 2 (per un totale di 3 appuntamenti) pari a un costo di 300 € in totale. Offre poi vari ed interessanti servizi tra i quali, ad esempio, il micro corso di portamento sposa, la consulenza per la scelta di trucco e acconciatura, e molto altro.

Maggiori info al suo sito →

COME FUNZIONA

Fase 1: conoscitiva o di brain storming

Alessandra mi da appuntamento nel suo studio in Via Resistenza 6 a San Lazzaro di Savena. Suono e, all’ultimo piano di un condominio, mi da il suo gioioso e solare benvenuto una bella (e alta) signora con una lunga coda di cavallo dorata. Mi accoglie  facendomi accomodare davanti ad una tazza di tè e a dei pasticcini.

consulenza abito da sposa in emilia romagna consulenza abito da sposa in emilia romagna Dopo questa veloce e golosa anticamera, mi fa attraversare una tenda blu e mi invita a sedermi in quello che è il suo studio, dove predomina il colore bianco. Mi pone le prime domande, proprio come se mi dovessi risposarmi un’altra volta, e io le comunico le medesime esigenze di allora: un budget tra i 1.200-1.400 euro, matrimonio sulla spiaggia e un tema anni ’30.consulenza abito da sposa in emilia romagna consulenza abito da sposa in emilia romagna

Identifichiamo la tipologia della mia conformazione fisica, cosa mi piace e prende appunti. A questo punto arriva una parte che non posso svelare ma che è la più importante di tutta la sua consulenza. La più importante, perché la differenzia da tutte le altre tipologie di consulenze che si possono trovare in giro e che potrai scoprire solo se deciderai di rivolgerti a lei. Posso solo dirti che è qualcosa che va tra il tecnico e l’innovativo, con cui lei entra in empatia con la sposa.

recensione consulenza abito da sposa la fata madrina

Poi disegna alcune proposte di abito da sposa con le linee guida di vestibilità, da consegnare in Atelier qualora, per risparmiare, non volessi usufruire del suo accompagnamento; ma a cui seguirà comunque una sua richiesta di feedback, per capire come è andata. In tutto, all’incirca un’ora di consulenza in totale.

recensione consulenza abito da sposa la fata madrina recensione consulenza abito da sposa della fata madrina consulenza abito da sposa della fata madrina

Successivamente a questa fase, quando Alessandra ha tutte le informazioni necessarie e il quadro generale delle mie personali necessità, contatta personalmente i fornitori che ritiene più adatti e fissa gli appuntamenti, spiegando bene quello che sto cercando, così da preparali in previsione del nostro incontro.

Mi sovviene una domanda: e le mamme/amiche? Alessandra risponde: «non voglio sostituirmi a mamme o amiche che accompagnano la sposa, ma coadiuvarle, affiancandole con la mia guida professionale ed esperta».

Fase2: selezione fornitori e visita in loco

Il giorno dopo, Alessandra mi accompagna da tre realtà molto differenti tra di loro per stile e tipologia, ma che hanno come comune denominatore i materiali di altissima qualità (no importazione), la lavorazione sartoriale in loco su loro disegno (e questo, come sai, ti premetterà di godere di un prezzo concorrenziale rispetto alle grandi marche, perché non avrai il ricarico di quelle spese che deve sostenere un brand importante e che invece un artigiano non ha, tutto a vantaggio del prezzo e dell’alta qualità). I sarti, una volta messi al corrente da Alessandra di quello che sto cercando, hanno fatto una selezione di abiti da farmi provare.

STEFANO CARBONI, BOLOGNA

Il primo professionista da cui mi accompagna Alessandra è il sarto e stilista Stefano Carboni (il suo laboratorio si trova presso la sua abitazione). Entriamo nella sua luminosa e ben arredata casa sui viali bolognesi, dove vive e ha il laboratorio. Stefano è un artista a tutto tondo e una persona squisita: ha fatto il ballerino ed ha sempre avuto la passione per l’arte, la musica classica e la sartoria, che l’ha portato ad approfondire gli studi stilistici ed a perfezionare la tecnica sartoriale presso alcuni teatri (dove si è occupato del disegno e realizzazione di abiti di scena) ed atelier di alta moda.

abito da sposa sartoriale in emilia romagna abito da sposa sartoriale in emilia romagna

Mi spiega subito come lavora: dopo aver ascoltato la cliente, realizza i figurini e, una volta scelto quello da realizzare, le confeziona una tela di prova. Una sorta di prototipo che la sposa potrà provare in modo da capire come gli sta addosso ed, eventualmente, di subire modifiche in itinere su “dettatura” della stessa. Perché si risparmia con questa metodologia? Lavorare sulla tela semplifica questo processo decisionale, evita di buttare via del tessuto (che costa tantissimo) e garantisce un risultato impeccabile, perché il sarto taglierà e monterà un abito già corretto al 70%.

abito da sposa sartoriale in emilia romagna

Adesso mi porta a vedere la sua ultima fatica: sta decorando e riadattando un “vecchio” abito di Alessandra (che è anche uno dei modi che consiglio di più per risparmiare sull’abito da sposa) applicando a mano vari tipi di pizzo dipinti da lui con il tè.

abito da sposa sartoriale in emilia romagna

La nostra visita finisce con la consegna del figurino ideato solo per me, sulle indicazioni ricevute da Alessandra e confermato durante il nostro incontro odierno.

abito da sposa sartoriale in emilia romagna abito da sposa sartoriale in emilia romagna abito da sposa sartoriale in emilia romagna

Scopri di più su di lui →

CALIFA, FORLì

recensione califa sposa

Nel secondo appuntamento, siamo in un vero e proprio Atelier. Un’istituzione a Forlì (dal 1997). Dove gli abiti nascono – in un laboratorio annesso – dallo studio creativo dello staff composto da: Lidia, la titolare, e Sonia, la responsabile di negozio.

recensione Califa Forlì

La continua ricerca stilistica, l’utilizzo di tessuti esclusivi, la qualità della confezione e dei tagli sartoriali, permettono di conferire ad ogni loro modello unicità e particolarità. Le future spose hanno due possibilità di approccio: vedono il proprio abito realizzarsi passo passo, personalizzato e adattato in base alla propria fisicità, oppure, grazie all’ampio campionario di abiti prova, possono trovare con estrema facilità il modello che più si adatta alle loro esigenze.

recensione Califa Forlì
Questi gli abiti da sposa che ho provato da Califa Spose a Forlì.
recensione abiti sposa Califa Forlìabito da sposa in Emilia Romagna

29abito da sposa in Emilia Romagna

recensione la fata madrinarecensione abiti sposa Califa Forlìrecensione abiti sposa Califa Forlìabito da sposa in Emilia Romagnarecensione abiti sposa Califa Forlìrecensione abiti Califa sposa Forlì

Vai al sito →

LT SPOSA SARTORIA, A RIOLO TERME 

abito da sposa a Riolo

L’ultimo appuntamento è a Riolo Terme: un delizioso comune in provincia di Ravenna che, con la sua Rocca ben conservata, ed essendo stato certificato dal Ministero della Salute “Stabilimento Termale 1° Livello Superiore”, ben si presta anche come location ideale per un matrimonio in Emilia Romagna. LT Sposa Sartoria, si trova adiacente proprio al monumentale complesso difensivo.

abito da sposa a Riolo

LT Sposa Sartoria di Tiziana De Pasquale è una start up, anche se la proprietaria vanta anni di esperienza in contesti di moda di altissimo livello. Nel suo negozio, oltre a trovare una vasta scelta di capi già pronti, ci si può concedere tutto il piacere di avere un abito da sposa su misura e personalizzato.

Ed ecco gli abiti che ha selezionato per me…

abito da sposa in Emilia Romagna abito da sposa LT a Rioloabito da sposa LT a Rioloabito da sposa LT a Riolo abito da sposa in Emilia Romagnaabito da sposa in Emilia Romagna abito da sposa in Emilia Romagnaabito da sposa LT Riolo abito da sposa LT Riolo abito da sposa in Emilia Romagna abito da sposa in Emilia Romagna

Vai al sito →

CONSULENZA: LA MIA OPINIONE

Consiglierei la consulenza abito da sposa in Emilia Romagna della Fata Madrina alle mie spose oculate? Assolutamente sì! A fronte di una piccola spesa, che puoi comunque recuperare nella scontistica a te riservata usufruendo di questo servizio, ridurrai:

  • tempo, perché andrai a colpo sicuro;
  • indecisioni, perché Alessandra riuscirà a capire subito quale sia l’abito dei tuoi sogni anche se tu non sai ancora qual è; e godrai di costi bassi in proporzione alla qualità offerta, perché ti accompagnerà solo da fornitori selezionatissimi e super affidabili che condividono la sua stessa etica.

Scopri di più su La Fata Madrina →

Sono stati due giorni piacevolissimi, in compagnia di persone appassionate e innamorate del proprio lavoro. Un’esperienza fantastica che ripeterei all’infinito. Ringrazio Alessandra, per avermi fatto riprovare le emozioni di una sposa in cerca del suo abito da sposa ideale.

Già che ci sei, guarda anche il video

Adesso aiutami a scegliere il mio abito da sposa in Emilia Romagna!

È infatti arrivato il momento di scegliere. Io ho già individuato il mio abito preferito, secondo te qual è? Tra tutti i modelli proposti, quale abito da sposa dovrei scegliere secondo te?

Non sei di Bologna ma ti è piaciuta la consulenza della Fata Madrina? Niente paura: da oggi, solo per le spose oculate, Alessandra mette a disposizione (solo per le mie spose) la sua consulenza anche a distanza (via e-mail o telefono) al costo di € 70,00!

Scopri come →


CREDITI

Foto: Sinergie Fotografiche di Simona Lattuga / Video: Letz media


Condividi
LASCIA UN COMMENTO SOTTO
Mi fa molto piacere ricevere un tuo commento sotto, ricorda però che ogni messaggio viene moderato e reso visibile solo nel pieno rispetto delle modalità di comportamento scritte qui. E se hai trovato questo contenuto utile non dimenticare di votarlo con 5 stelle, grazie!
POST TAGS:

sposiamocirisparmiando.com@gmail.com

Con i miei consigli, dal 2013 aiuto spose oculate a ideare nozze realistiche salvaguardando budget e ambiente. Tutto quello che so l'ho appreso dall'esperienza diretta e dal sapere acquisito in più di 10 anni di confronto e dialogo con spose e fornitori specializzati.

Lascia un feedback
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO