Home / abiti sposa  / Come risparmiare sull’abito da sposa? Esistono 10 modi

Come risparmiare sull’abito da sposa? Esistono 10 modi

Condividi

Come risparmiare sull’abito da sposa? È semplice, basta seguire la guida de La sposa oculata! 10 modi accertati per avere un abito da sposa economico chic.


Risparmiare sull’abito da sposa senza rinunciare al vestito che hai sempre sognato è possibile (!)… e i modi per farlo sono diversi: 9 in tutto. Sta a te decidere quello che trovi più “nelle tue corde” tra:

  1. abito da sposa regalato o prestato;
  2. abito da sposa fai da te;
  3. vestito da sposa fatto da una sarta;
  4. abito da sposa firmato ma di vecchie collezioni;
  5. abito da sposa fatto in Cina;
  6. abito da sposa online;
  7. noleggio abito da sposa;
  8. vestito di seconda mano;
  9. abito da sposa corto;
  10. abito da sposa semplice.

Analizziamoli insieme punto per punto:

1. ABITO DA SPOSA REGALATO O PRESTATO

La soluzione ecostenibile di qualità per risparmiare sull’abito da sposa

abito da sposa della nonna

È stata questa la scelta di Giusy. Sinceramente è la soluzione che preferisco per risparmiare sull’abito da sposa! Uso la terminologia “prestato” solo per differenziarlo dall’abito acquistato di seconda mano, ma se a prestartelo è la mamma o la nonna, è chiaro che alla fine sarà un abito regalato 😉 Comunque sia, questa è la soluzione migliore in assoluto, perché gli abiti dei loro tempi avevano fattura e stoffe di alta qualità. Quella che adesso è introvabile se non a prezzi esorbitanti. Un abito da sposa prestato è la soluzione migliore anche se desideri un abito da sposa in pizzo, uno dei tessuti più costosi in commercio (approfondisci a questo post).

A questo punto dovrai solo farlo rimodernare da una brava sarta, il cui costo sarà comunque inferiore a quello richiesto per realizzarne uno nuovo. Oltre che oculata, quella dell’abito da sposa prestato (o se preferisci, regalato) è a parer mio anche la maniera per risparmiare più romantica: infatti sarebbe bello tramandarsi l’abito da sposa di generazione in generazione, come fosse un cimelio di famiglia, soprattutto se la sposa che lo ha indossato ha avuto un matrimonio lungo e felice.

Anche Desiree ha preferito questa alternativa: il suo è stato un matrimonio economico green.

Se è questa la soluzione per risparmiare sull’abito da sposa che preferisci anche tu, sposiamocirisparmiando.it ti aiuta a trovare lo stile e il modello più giusto su cui far riadattare l’abito della nonna…

Leggi come

Altra soluzione ci arriva da Le Monache di Santa Rita (Cascia, Perugia), le quali offrono alle future spose un servizio di beneficenza che prevede il dono di un abito da sposa usato. I vestiti vengono raccolti dalle tante donne che, in segno di devozione alla Santa, donano in beneficenza al Monastero per solidarietà.

Suor Maria Laura si occupa degli abiti da sposa conservandoli in una stanza all’interno della clausura, ordinati per taglia e pronti per essere proposti alle future spose che arrivano in cerca dell’abito tanto desiderato.

Questa tradizione, una delle tante attività caritatevoli che le Monache portano avanti, nasce in Monastero negli anni ’50, in modo del tutto spontaneo.

Per richiedere informazioni su come funziona il servizio degli abiti da sposa o prenotare un incontro per la prova dei vestiti, basta scrivere a Suor Maria Laura all’e-mail monastero@santaritadacascia.org.


2. ABITO DA SPOSA FAI DA TE

La soluzione per risparmiare sull’abito da sposa adatta alla sposa creativa e che ama distinguersi

Questa metodologia è quella più difficile da attuare ma ci esistono spose che hanno riscoperto l’arte del cucito e altre che, invece, hanno mamma e nonna che fanno le sarte (la mia, ad esempio, era una sarta di abiti da uomo). Stella è una di queste: lei si è fatta realizzare l’abito dalla mamma che è modellista e, oltre questo, ha scelto anche un abito corto e semplice, consigli che ritrovi andando avanti nella lettura di questo post.

abito da sposa fai da te

3. FAI FARE L’ABITO DA SPOSA DA UNA SARTA

La soluzione per risparmiare sull’abito da sposa per chi ha necessità di personalizzazione e cerca una qualità e una vestibilità ottimale

sarta abito da sposa

Te l’avevo già accennata nel punto 1 e, dopo quella dell’abito da sposa prestato o regalato, è quella che prediligo per risparmiare sull’abito da sposa. L’opzione che più si adatta a spose che necessitano di particolari personalizzazioni o hanno problemi di taglia. I modi per farlo sono due:

  1. individua la sarta giusta (su Bologna ti potrà aiutare Alessandra);
  2. individua l’abito da sposa giusto (leggi qui), scarica la foto da internet e poi portala alla tua sarta, che dovrà cercare di realizzarlo simile, oppure fattelo disegnare da una consulente d’immagine e poi, con il bozzetto e la scheda tecnica, recati dalla tua sarta o, insieme a lei, da quella di sua fiducia. Questa è la soluzione che ho scelto anche io: costa un 40% in meno rispetto a quanto costerebbe un abito da sposa nuovo e di pari qualità acquistato in Atelier.

Vuoi farlo anche tu?

Allora vai qui


4. ACQUISTA L’ABITO DA SPOSA DI VECCHIE COLLEZIONI

La soluzione economica più fashion per risparmiare sull’abito da sposa

abito da sposa di vecchie collezioni

Come risparmiare sull’abito da sposa? È sufficiente acquistare un abito da sposa di passate collezioni per risparmiare un buon 30% sul prezzo del vestito da cerimonia! Senza dover rinunciare all’abito del tuo stilista preferito. Non mi dilungherò molto, se è questa l’opzione che più preferisci, a questo post ti ho fatto una guida di tutti gli Outlet d’abiti da sposa d’Italia divisi per regione e città.


5. ACQUISTA L’ABITO DA SPOSA IN CINA

Per la sposa che ha un budget low cost ma non vuole rinunciare all’abito tradizionale

risparmiare sull'abito da sposa in Cina

Condividi
LASCIA UN COMMENTO SOTTO
Mi fa molto piacere ricevere un tuo commento sotto, ricorda però che ogni messaggio viene moderato e reso visibile solo nel pieno rispetto delle modalità di comportamento scritte qui. E se hai trovato questo contenuto utile non dimenticare di votarlo con 5 stelle, grazie!
POST TAGS:

sposiamocirisparmiando.com@gmail.com

Con i miei consigli, dal 2013 aiuto spose oculate a ideare nozze realistiche salvaguardando budget e ambiente. Tutto quello che so l'ho appreso dall'esperienza diretta e dal sapere acquisito in più di 10 anni di confronto e dialogo con spose e fornitori specializzati.

Lascia un feedback

SCRIVI UN COMMENTO