Fiori e allestimenti del mio matrimonio vintage sul mare
I fiori e gli allestimenti del mio matrimonio sono stati pensati in chiave vintage per ricordare la casa di mia nonna.
Durante l’organizzazione di questo giorno così atteso e voluto, un unico pensiero mi deprimeva infatti: l’assenza della persona più importante della mia vita, mia nonna paterna. Venendo a mancare lei, è venuto a mancare tutto il mondo in cui sono cresciuta e in cui mi sentivo protetta e amata. Un mondo fatto di cucito, centrini, spille (lei ci andava matta) perle, telenovele, cipria, abiti a fiori, rossetto rosso, riciclo (mia nonna era una sarta e una cuoca molto oculata) letture e soprattutto fiori, che lei amava tanto tanto… passava ore in terrazza a prendersene cura!
Non nego che questa mancanza è stato motivo di grande sofferenza, perché averla al mio matrimonio era fondamentale per renderlo davvero perfetto per me. Così, per la scelta dei fiori e degli allestimenti del mio matrimonio romantico vintage, ho chiesto espressamente alla wedding designer Angela Alfuso di confezionarmi un evento dal sapore vintage, per ricreare quell’ambiente amato e familiare. Un tentativo per sentirla presente, in questo giorno così importante della mia vita.
FIORI E ALLESTIMENTI DI MATRIMONIO PER LA SALA CONSILIARE
Per la sala consiliare abbiamo cercato delle soluzioni creative e uniche per i fiori e gli allestimenti di matrimonio, ma che fossero, ovviamente, anche economiche. La prima “ideona” pensata da Angela – che è stata anche una sorpresa per gli sposi (non ci aveva rivelato nulla durante i nostri incontri) – è stata la passerella eco-green. Un tappeto di sabbia decorato con conchiglie, legnetti rubati al mare, nastri preziosi e candele, e realizzato lungo il tragitto che congiunge il punto di arrivo della sposa all’entrata della sala consiliare de La Torre di San Vincenzo. All’entrata, invece, è stato posizionato un candelabro insieme a delle grandi lanterne bianche: tutti oggetti rubati alla casa della sposa (e quindi né acquistati e né affittati) e, accanto, una vecchia valigia adagiata su di una sedia rétro contenente le buste con i coriandoli realizzate da me.Per decorare il tavolo della cerimonia civile, si è invece pensato ad un cuscino di fiori scelti dalla sposa e da un centrotavola in argento, su cui sono state adagiate delle belle candele decorate con gessetti e pizzi. Il tutto rigorosamente nei colori rosa, avorio e azzurro.
FIORI E ALLESTIMENTI DI MATRIMONIO PER IL RICEVIMENTO
Il Ristorante sul mare è stato completamente trasformato: oggetti vintage, cornici e contenitori in argento sono stati esposti e disposti sui tavoli antichi della location di default già in linea con il tema del mio matrimonio, tanto da decretarla la cornice perfetta per il tipo di matrimonio che volevo realizzare.
Cornice che mi ha permesso di non affittare degli arredi extra, ma semplicemente adattarvi i suppellettili selezionati per l’occasione, che poi altresì non erano che quegli stessi oggetti d’arredo che potresti reperire anche in casa tua ma che, invece, a me sono stati gentilmente prestati dal negozio di Donange Bijoux.
Le luci sopra i tavoli, invece, sono state decorate da dei copri-lampade cuciti per l’occasione dalle mani creative delle artigiane Angela e Donella… sembravano proprio quelli che con pazienza e grande manualità realizzava quella sartina di mia nonna. Mi par di vederla, lì, sul divano, mentre “sferretta” e si gode una nuova puntata di Topazio, la sua telenovela preferita.I tavoli, invece, sono stati ricoperti da tovaglie di lino color crema e decorati da centrotavola formati da libri antichi stretti da corde. Insieme ai libri: nastri e perle; e, al posto dei vasi per i fiori, quelli per la conserva e il “servizio buono” della nonna: teiere, zuccheriere e brocche.Fatta eccezione solo per il tavolo degli sposi, segnalato da una scritta realizzata con il rossetto rosso su di uno specchio anticato.
Ai tavoli degli ospiti ho dato il nome dei nodi marinari, e così, per comunicare agli invitati il loro posto a sedere, ho realizzato dei cartoncini in pendant con la grafica della partecipazione. Nella mise en place, insieme ai centrotavola, sono state inserite anche le bomboniere e il guestbook: un centrino di carta su cui scrivere il proprio pensiero agli sposi con l’aiuto della penna serigrafata in regalo.
La personalizzazione della location non si è fermata solo ai tavoli, ma è proseguita introducendo dei cuori in legno con delle vecchie chiavi (simbolo di libertà) tra le tende delle finestre……e trattandosi di un matrimonio estivo sul mare, gli elementi marini non sono di certo mancati 😉
insieme alle lanterne: elementi indispensabili per creare la giusta atmosfera ad un ricevimento nuziale serale.
Se vuoi seguire il mio esempio e risparmiare sui fiori e gli allestimenti di matrimonio, inizia fin da subito a selezionare tutti quegli oggetti d’arredo che hai in casa (o in quella della nonna o della mamma) che potrebbero servirti allo scopo e leggi anche il post dettagliato sui fiori che ho utilizzato nell’allestimento del mio matrimonio; mentre, per recuperare candele e altri suppellettili economici, vai qui e qui.
Vuoi sapere anche quanto ci sono costati? Allora vai a → Quanto costa un matrimonio economico. Vuoi emulare gli allestimenti del mio matrimonio? Ti lascio qualche idea
[amazon_link asins=’B01I90BNOO,B01H02436M,B074P1FDX8,B0756C6WBF,B071JXBJHJ,B06XFX7ZW6,B01DB9399A,B073XJ97K2,B014CWOH5A,B003U1OHL4′ template=’ProductCarousel’ store=’sposiamrispar-21′ marketplace=’IT’ link_id=’16945c44-1e3d-11e8-be74-f5f7f8ebee11′]
CREDITI
Foto by ImmaginArte
Pingback:Fiori matrimonio: 7 alternative originali e low cost | SR Blog 28 Gennaio 2020