Consigli addobbi floreali di matrimonio fai da te
Gli addobbi floreali di matrimonio fai da te sono la soluzione più veloce per risparmiare su questa voce del planning.
In questo post avevamo visto come scegliere le composizioni floreali giuste per il tipo di location e matrimonio. Ma è possibile riuscire a risparmiare molto sugli addobbi floreali del matrimonio mettendo in pratica qualche semplice consiglio fai da te:
Consigli per realizzare addobbi floreali per il ricevimento in giardino
La ghirlanda, decorata con fiori e rametti, può essere posizionata orizzontalmente come centrotavola o verticalmente dietro lo schienale di ogni commensale (si può anche sistemare un bigliettino e così diventa un segnaposto), legandola alla sedia con nastri di organza o tulle. Per realizzare una ghirlanda fai da te basta seguire questo tutorial →. È stata pensata per il Natale ma tu potrai renderla adatta ad un matrimonio sostituendo le palline con dei fiori di stoffa o con fiori economici.
Consigli per realizzare addobbi floreali per il ricevimento di sera
Come centrotavola si possono posizionare delle ciotole d’acqua con fiori economici per matrimonio che galleggiano, ma via libera anche alle candele galleggianti, lungo la piscina, il viale, ma anche alle fiaccole.
Consigli per realizzare addobbi floreali per il ricevimento in campagna
Divertitevi a realizzare centrotavola e segnaposti con spighe, papaveri (alcuni fiori economici adatti per i matrimoni estivi) e nastri a volontà; oppure legate le posate con del nastro e una spiga. Altrimenti arrotolate il menu con del nastro o con le spighe intrecciate.
Un’idea carina è anche quella di legare al tovagliolo, con cordoncino ed anche con un fiore (lo stesso che utilizzerete per il bouquet), una pergamena con su scritto il menù. Sul tovagliolo si può posizionare anche un cartoncino con i fiori realizzati con la pirkka. Questi ultimi possono anche legare le posate.
Per le partecipazioni di matrimonio, invece, utilizzate la tecnica dello stencil, ricavando delle mascherine dell’oggetto che più vi piace (fedi, fiori, sposi…).
Altrimenti, potete optare per la tecnica del découpage, ricercando, ad esempio, immagini vittoriane o della stoffa con motivi floreali: tagliate, incollate su cartoncino, e il gioco è fatto 😉
Bella anche questa partecipazione shabby chic con un piccolo dettaglio floreale.
Anche utilizzando questi suggerimenti, i fiori rimangono sempre un costo importante nel matrimonio, per poter risparmiare senza perdere la resa scenografica delle nostre nozze, puoi ricorrere a una di queste alternative, scegliere fiori economici o noleggiare piante in vaso.