Home / addobbi  / Noleggio Piante per Matrimonio: una scelta eco e low cost

Noleggio Piante per Matrimonio: una scelta eco e low cost

Condividi

noleggio piante matrimonio

Oggi torno a parlare del binomio fiori e matrimonio, che è stato spesso al centro degli articoli del mio blog di matrimonio (ad esempio, qui ti spiego quali sono i fiori economici per le nozze). Negli ultimi tempi, infatti, tante lettrici mi hanno chiesto di approfondire un argomento specifico: il noleggio di fiori e piante per il grande giorno, visto anche il successo che hanno ottenuto i matrimoni greenery nel 2017 (te ne parlo a questo post).

L’ALLESTIMENTO FLOREALE DEL MATRIMONIO

Si tratta di un’opzione da prendere in considerazione per le spose alle prese con budget ristretti e, più in generale, per tutte le persone attente anche a quello che può accadere alle piante alla fine della giornata delle nozze. Nella maggior parte dei casi, tutti i prodotti “green” rischiano di finire sprecati, soprattutto i fiori recisi, destinati a un deperimento veloce. Pensiamo agli addobbi floreali per la Chiesa o la sala del Comune, e ancora a quelli che adornano i tavoli del locale in cui festeggiamo il ricevimento: finito il momento clou, restano sul posto o, nella migliore ipotesi, sono recuperati da qualche familiare che decide di prendersene cura.

COME RISPARMIARE SU FIORI E PIANTE

Insomma, molto e troppo spesso, le composizioni floreali per il grande evento rappresentano una spesa tanto salata quanto effimera. Per questo, come dicevo prima, si stanno diffondendo strategie orientate al risparmio sia in termini assoluti (come sa chi sceglie di fare addobbi floreali fai da te) che da un punto di vista più generale, puntando sulla strada del noleggio di piante e fiori per il matrimonio.

NOLEGGIO PIANTE PER IL MATRIMONIO 

noleggio piante matrimonio

Esempio di utilizzo ©bridalmusings.com

Per chiarire meglio i dettagli di questo strumento, ho chiesto supporto a Tiziano Codiferro, master gardner fiorentino che, dalle pagine del suo sito codiferro.it, offre anche consigli utili su coltivazione e giardinaggio e che sta diffondendo la pratica del noleggio piante per eventi anche nella sua attività. In parole povere, dal catalogo a disposizione, gli sposi possono scegliere l’allestimento che maggiormente li convince o si adatta al loro gusto e al tema scelto per le nozze, per poi lasciare tutte le altre incombenze al fioraio oppure all’agenzia.

I VANTAGGI DI QUESTA SCELTA 

Cosa c’è di differente rispetto al solito? Che il costo di piante e fiori sarà nettamente più basso perché, appunto, sono a noleggio: in questo modo, al termine della cerimonia nuziale tornano a disposizione del legittimo fornitore (e non cestinati come capita in genere). Inoltre, con questa soluzione, è anche possibile adornare gli spazi centrali del matrimonio con spettacolari piante in vaso, che renderanno di sicuro più suggestiva l’atmosfera: in alcuni casi è possibile addirittura noleggiare piccoli alberi, anche se in genere le richieste maggiori riguardano composizioni particolari, piante lavorate e potate in forme speciali o, semplicemente, piante verdi e a cespuglio.

noleggio piante matrimonio

Esempio ©lolabodas.com

ATTENZIONE ALLO STILE DA SCEGLIERE

Il servizio offerto dai Garden Center si completa usualmente con la cura e gestione dell’allestimento complessivo della giornata del matrimonio: questo consente agli sposi di poter scegliere uno stile singolo e univoco, sia per gli spazi in cui si celebra il rito, sia per gli esterni e gli interni della sala del ricevimento.

Una questione da non sottovalutare, visto che non è raro incappare in allestimenti contrastanti eseguiti da persone diverse; d’altra parte, però, questo fattore non fa che confermare l’importanza di rivolgersi a esperti del settore, che offrono la giusta serietà e si rivelano affidabili e capaci di seguire i gusti e le indicazioni di noi sposi, accontentando le nostre richieste.

Noleggio piante per matrimonio


CREDITI FOTO

Bouquet: brides.com // Ghirlanda centrotavola: ohbestdayever.com // Decorazione navata: stylemepretty.com // Tableau: luieleiwedding.it // Segnaposto e piantine cadeau: ourstart.com


COSTO NOLEGGIO PIANTE PER IL MATRIMONIO

I costi per il noleggio di piante decorative per matrimoni possono variare in base a tanti fattori. Innanzitutto c’è da considerare la tipologia di pianta e le sue dimensioni: una pianta più piccola sarà infatti più facile da trasportare rispetto ad una pianta o un albero più grande.

Altro fattore da considerare, la distanza tra il giardiniere e il luogo dove si svolgerà la cerimonia: qualora fosse tanta, allora anche i costi del trasporto saranno maggiori. Conta ovviamente anche il quantitativo: noleggiare un numero maggiore di piante per matrimonio consente di poter risparmiare notevolmente rispetto ad un numero ristretto di elementi decorativi.

Inoltre, le piante da interni hanno costi minori rispetto al noleggio di piante da esterno, che possono essere soggette alle intemperie. In generale è certo che il noleggio di piante per cerimonie rappresenta un buon compromesso tra ecologia e risparmio.



Condividi
LASCIA UN COMMENTO SOTTO
Mi fa molto piacere ricevere un tuo commento sotto, ricorda però che ogni messaggio viene moderato e reso visibile solo nel pieno rispetto delle modalità di comportamento scritte qui. E se hai trovato questo contenuto utile non dimenticare di votarlo con 5 stelle, grazie!
POST TAGS:

sposiamocirisparmiando.com@gmail.com

Con i miei consigli, dal 2013 aiuto spose oculate a ideare nozze realistiche salvaguardando budget e ambiente. Tutto quello che so l'ho appreso dall'esperienza diretta e dal sapere acquisito in più di 10 anni di confronto e dialogo con spose e fornitori specializzati.

Lascia un feedback
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO