Home / guide  / Guida alla pianificazione del budget per il viaggio di nozze

Guida alla pianificazione del budget per il viaggio di nozze

Condividi

Il budget per il viaggio di nozze sta allo stress come la pianificazione sta al risultato.

budget per il viaggio di nozze

No non sono impazzita, sto soltanto cercando di riassumere il concetto chiave che permette di realizzare un budget per il viaggio di nozze chiaro ed efficace: l’organizzazione.

Il viaggio di nozze può essere considerato come un vero e proprio progetto e, sia che prenotiate da soli o che vi affidiate ad un’agenzia di viaggi, per prima cosa dovete stabilire un budget che dovrete cercare di rispettare.

Come fare quindi per creare un budget per il viaggio di nozze efficace? Io vi consiglio di utilizzare excel come strumento di raccolta dei dati e di pianificazione delle voci di spesa. Così sarà più semplice tenere tutto sotto controllo e correggere al bisogno. Su Microsoft.com ci sono anche dei modelli excel già pronti, che potreste poi personalizzare in base all’esigenza per velocizzare il lavoro.

pianificare il budget per il viaggio di nozze con excel

BUDGET PER IL VIAGGIO DI NOZZE CON L’AGENZIA

Nel caso in cui abbiate deciso di rivolgervi a un’agenzia di viaggi, la prima cosa da fare è stabilire un tetto massimo di spesa e, in base a quello, richiedere dei preventivi (per risparmiare preferite periodi di bassa stagione, voli low cost e località meno turistiche, ma magari più suggestive).

budget per il viaggio di nozze

BUDGET PER IL VIAGGIO DI NOZZE FAI DA TE

Se invece preferite una soluzione fai da te, armatevi di pazienza ed iniziate a fare voi stessi i preventivi per voli, hotel/appartamento e per la/e destinazione/i che avete scelto. Una volta definito l’importo destinato al viaggio di nozze, inserite nello schema ogni voce assegnando a ognuna un budget ipotetico senza dimenticarvi di:

  1. cibi e bevande (se non inclusi nell’offerta)
  2. mezzi pubblici, trasferimenti,
  3. noleggio auto, benzina, pedaggi, parcheggio
  4. ingressi a mostre, musei, parchi, attrazioni, spettacoli
  5. regali per amici e parenti
  6. extra per uscite serali o acquisti personali
  7. acquisto o noleggio di abbigliamento particolare (muta da sub, tuta da sci, etc)
  8. spese per attrezzature particolari
  9. assicurazione di viaggio se consigliata
  10. spese correlate a visto e passaporto per destinazioni internazionali
  11. extra da pagare in hotel/nave (tassa di soggiorno, fee, mance, etc)
  12. spese di pulizia o utenze nel caso di soggiorno in appartamento
  13. extra per imprevisti

In questo modo otterrete il vostro budget per il viaggio di nozze che, se rispettato, vi eviterà brutte sorprese. Adesso, ogni volta che confermerete un servizio o farete degli acquisti correlati al viaggio, dovrete aggiornare il file sottolineando (meglio se con colori diversi) le spese certe o già sostenute da quelle preventivate.

Cercate di reperire informazioni online sul costo della vita, in modo da destinare una cifra verosimile alle spese di vitto, perché anche un’errata valutazione può creare problemi (se andate negli Stati Uniti il costo della vita sarà diversa rispetto alla Thailandia e varierà anche di città in città).

Tutto questo controllo, questi numeri… non saranno fonte di ulteriore stress? Se utilizzerete il vostro budget per il viaggio di nozze nella maniera corretta, come linea guida e non come verità assoluta, vi posso assicurare di no: può succedere che ci sia qualche imprevisto, se questo però inciderà nella misura di un 10%-15% rispetto al budget allora avrete centrato l’obiettivo. Perciò organizzatevi al meglio e potrete godere appieno della vostra luna di miele 🙂

Condividi
LASCIA UN COMMENTO SOTTO
Mi fa molto piacere ricevere un tuo commento sotto, ricorda però che ogni messaggio viene moderato e reso visibile solo nel pieno rispetto delle modalità di comportamento scritte qui. E se hai trovato questo contenuto utile non dimenticare di votarlo con 5 stelle, grazie!
POST TAGS:

marcon.michela@gmail.com

Michela, classe 1983, è una cascata di riccioli solare ed energica. Da sempre web addicted e appassionata di tecnologia. Blogger su Qriosando e Vendesi Matrimonio, adora i colori, i viaggi ed i matrimoni.

Lascia un feedback
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO