Dove mangiare a Budapest e dove no
Dove mangiare a Budapest e dove no? Questi i locali che ho avuto modo di provare:
Budapest è una città molto cara per quanto riguarda il cibo, soprattutto nel centro di Pest, e la qualità non è eccellente. E allora dove mangiare a Budapest? Non è stato facile scegliere, e queste che seguono sono le recensioni dei posti dove siamo stati a mangiare a Budapest.
DOVE MANGIARE GRECO A BUDAPEST
Il primo, è un ristorante greco. Lo abbiamo scelto per la posizione (si trova a Pest, a pochi passi dal nostro hotel), per la cucina mediterranea, per la fila, che fa intuire che sia pure buona, e per l’arredo (all’interno si viene catapultati sull’isola di Santorini).
Taverna Dyonisos
Anche qui non si spende poco, ma quanto meno si mangia bene e si esce con la pancia piena (le portate sono abbondanti).
Il servizio è accogliente, giovane e simpatico. Soprattutto se capiscono (e lo intuiscono subito) che sei italiano. Si spazia da un menù di carne a uno di pesce. Se posso consigliarti, fatti dare un tavolo all’interno, perché la terrazza esterna si affaccia sulla strada e a Budapest il traffico ricorda quello di Roma.
Orari:
tutti i giorni, dalle 12:00 a mezzanotte
Indirizzo:
V. Belgrád rakpart 16
DOVE MANGIARE GIAPPONESE A BUDAPEST
Il prossimo locale che voglio consigliarti non è proprio un posto dove mangiare giapponese a Budapest, è più un posto per fare una merenda. Sto parlando della:
Sala da tea Marumoto
Marumoto è un’autentica sala da tè giapponese a Budapest (e io posso dirvelo, visto che ho già fatto questa esperienza a Kyoto). Un posto quindi dove si può bere il vero tè macha, accompagnato da dolci tipici come i miei amati mochi (nella foto). Se ami vivere un’esperienza unica, rilassarti e godere della leggerezza del cibo dolce nipponico, questo è il posto giusto dove andare in qualsiasi momento della giornata.
Prima di lasciarti indirizzo, orari e mappa del Marumoto, ti condivido una chicca, per approfondire 😉
Orari:
dal lunedì al sabato, dalle 10.00 alle 20:00. La domenica chiuso.
Indirizzo:
Hercegprimas utca 9
DOVE NON MANGIARE GIAPPONESE A BUDAPEST
Questo invece è il ristorante dove ti sconsiglio di mangiare a Budapest. Non tanto perché si mangia male (perché non posso dire che qui il cibo non sia buono) ma semplicemente perché, a mio avviso, è troppo sopravvalutato: un costo da ristorante tre stelle Michelin per una offerta da ristorante giapponese normale, di quelli come se ne trovano tanti in Italia. Di chi sto parlando? Del Nobu Restaurant di Budapest.
Nobu
Il ristorante, esteticamente, si presenta come un ristorante di lusso a Budapest, dato che si trova dentro il Corvinus Kempinski Hotel. Come del resto di lusso è anche il conto che ci è stato presentato alla fine.
Prende il nome dallo chef, Nobu Matsuhisa, e fa parte di una catena di ristoranti giapponesi sparsi in America e in Europa, di cui è co-fondatore anche Robert De Niro. Il menù però delude le premesse: è uguale a quello di tanti ristoranti giapponesi in Italia di proprietà di cinesi. Niente di ché, se messo in relazione con il costo; bello ma non balla per me.
Orari:
tutti i giorni dalle 12:00 alle 23:45.
Indirizzo:
Erzsébet tér 7-8